Scienza e Tecnologie

Le lavorazioni meccaniche dell’alluminio a confronto con quelle dell’acciaio

L’esperienza di CB meccanica è notevole: l’azienda si occupa di lavorazioni meccaniche di precisione ed è leader nel settore sia per quanto riguarda le lavorazioni dell’alluminio e dell’acciaio che per quelle dei materiali da barra e da fusione. Tra i tanti materiali di cui si occupa l’azienda durante le sue lavorazioni oggi analizziamo le particolarità delle lavorazioni meccaniche dell’alluminio, un materiale molto resistente eppure leggero abbastanza da essere impiegato anche in ambiti industriali come l’industria aeronautica, automobilistica e quella dello stampaggio.
L’alluminio, infatti, è estremamente denso: le sue caratteristiche intrinseche di morbidezza permettono una altissima velocità di traslazione e di rotazione ma non per questo si deve pensare che la sua cedevolezza corrisponda a un’estrema facilità nelle fasi della lavorazione (erroneamente si potrebbe essere portati a pensare che "morbido" sia uguale a "semplice da lavorare").
Le sue caratteristiche sono molto diverse da quelle dell’acciaio, ad esempio, perciò alcune lavorazioni potranno non adattarsi ad entrambi i materiali che abbiamo preso in considerazione. Nelle lavorazioni meccaniche dell’alluminio l'azienda CB meccanica utilizza modalità innovative e tecnologie davvero all’avanguardia che permettono alla struttura aziendale di ottenere un alto tasso di rimozione del materiale durante i processi produttivi.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Stratasys aiuta la fabbrica di cioccolato olandese a superare i tempi di fermo dei macchinari

Visual First è un’impresa assistenza 3D olandese che sta utilizzando materiali compositi per sostituire le parti di macchine in metallo per il suo cliente The Chocolate Factory.
Con sede a Rotterdam (Olanda), The Chocolate Factory gestisce una rete di macchine per il confezionamento della cioccolata, con la produttività giornaliera dell'azienda che si affida al semplice funzionamento di una parte metallica semplice, ma cruciale, che solleva le ba [...]

Continua a leggere

Rigenerare i toner HP

  Se l'inchiostro del vostro toner HP è finito, non dovete necessariamente acquistarne uno nuovo.
Lo potete anche rigenerare, in maniera semplice e soprattutto economica.
Ecco alcune linee guida per avere un perfetto toner rigenerato HP, sia per le stampanti tradizionali che per quelle laser.
Rigenerare toner con tappo esterno   I toner con il tappo esterno sono senza dubbio quelli più diffusi.
La prima cosa da fare per procedere alla rigenerazio [...]

Continua a leggere

Strumenti per il controllo delle banconote

La diffusione delle banconote false era un problema ieri ed è un problema che persiste anche ai giorni d'oggi, vediamo come proteggerci da queste truffe.
Soldi veri e soldi falsi Il problema della falsificazione del denaro c'è sempre stato e sempre ci sarà, per questo vengono messi in vendita degli strumenti per il controllo di banconote false, anche se, avendo un po' di pazienza e mettendosi a studiare ed esaminare le banconote, i falsi si ricon [...]

Continua a leggere