Economia e Lavoro > Finanza

Le novità in materia di detrazioni fiscali per ristrutturazione

focus sulle novità per chi ristruttura un immobile

La disciplina fiscale offre numerose forme di detrazione e deduzione per chi ristruttura un immobile o effettua interventi in materia di edilizia. Ricordiamo che la detrazione consente un risparmio di imposta ( in percentuale sulla spesa effettuata), mentre la deduzione consente di abbattere il reddito imponibile.

In materia di ristrutturazione di immobile la legge di stabilità del 2014 ha stabilito una detrazione del 50 % per chi effettua interventi di ristrutturazione o di manutenzione straordinaria. L'agevolazione scende al 40 % per tutto il 2015 (  misura sempre più vantaggiosa rispetto al 36 % riconosciuto normalmente). Inoltre viene raddoppiato anche il limite massimo detraibile (si passa infatti dai 48 mila euro sino ai 96 mila). Le misure agevolabili sono intereventi sull'edificio (involucro dell'edificio), interventi di ristrutturazione (sostituzione porte, infissi, pavimenti, ecc.) o anche interventi effettuati sulle parti comuni dell'edificio.

Per quanto riguarda misure in materia di efficienza energetica il bonus ordinariamente riconosciuto al 50 % viene esteso al 65 % per cento. In questo modo tutti i contribuenti che effettuano lavori che comportano maggiore efficienza energetica (sostituzione di infissi, installazione di pompe di calore, ecc.) avranno la possibilità di recuperare il 65 % della spesa sostenuta. In questo caso condizione fondamentale è la rpesenza di una asseverazione da parte di un tecinco specializzato.

 

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Costituzione di una società in Romania

Tempi e costi notevolmente inferiori rispetto l'Italia

La costituzione società in Romania è una pratica decisamente più rapida e semplice rispetto ciò che siamo abituati a pensare in Italia: la burocrazia in Romania è infatti più snella ed evita all’imprenditore lungaggini legate alla produzione di inutili documenti, così come il dover far fronte a tasse eccessive.
È sufficiente infatti recarsi presso uno studio commercialista e fornire un documento d’identità in corso di validità, un indirizzo di po [...]

Continua a leggere

Bitcoin il Nuovo Oro Digitale che Conquisterà il Mondo

Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una cifra ben lontana anche da quella del record storico attuale.

Il Bitcoin sarà il nuovo oro digitale, nonostante la criptovaluta più famosa alterni quotazioni record a crolli altrettanto verticali molti analisti pensano che il percorso di bitcoin sia irreversibile e soprattutto che il loro valore attuale sia potenzialmente inespresso rispetto a quello che potrebbe raggiungere nel lungo periodo.
Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una [...]

Continua a leggere

Prezzo Oro 2018, Stabile o in Crescita ?

Come tutti gli anni a gennaio i primi a fare previsioni sul prezzo dell'oro sono gli analisti finanziari, che abbiano da gestire un proprio patrimonio di investimenti o quello di qualche banca.

Come tutti gli anni a gennaio i primi a fare previsioni sul prezzo dell'oro nel 2018 sono gli analisti finanziari, che abbiano da gestire un proprio patrimonio di investimenti o quello di qualche banca o società la domanda è sempre la stessa: Cosa farà il Prezzo dell'Oro in questo anno ? La risposta non può mai essere certa viste le tante variabili finanziarie in gioco dove possono oltretutto possono entrare in gioco nuovi fattori derivanti dall' [...]

Continua a leggere