Economia e Lavoro > Finanza

Le novità in materia di detrazioni fiscali per ristrutturazione

focus sulle novità per chi ristruttura un immobile

La disciplina fiscale offre numerose forme di detrazione e deduzione per chi ristruttura un immobile o effettua interventi in materia di edilizia. Ricordiamo che la detrazione consente un risparmio di imposta ( in percentuale sulla spesa effettuata), mentre la deduzione consente di abbattere il reddito imponibile.

In materia di ristrutturazione di immobile la legge di stabilità del 2014 ha stabilito una detrazione del 50 % per chi effettua interventi di ristrutturazione o di manutenzione straordinaria. L'agevolazione scende al 40 % per tutto il 2015 (  misura sempre più vantaggiosa rispetto al 36 % riconosciuto normalmente). Inoltre viene raddoppiato anche il limite massimo detraibile (si passa infatti dai 48 mila euro sino ai 96 mila). Le misure agevolabili sono intereventi sull'edificio (involucro dell'edificio), interventi di ristrutturazione (sostituzione porte, infissi, pavimenti, ecc.) o anche interventi effettuati sulle parti comuni dell'edificio.

Per quanto riguarda misure in materia di efficienza energetica il bonus ordinariamente riconosciuto al 50 % viene esteso al 65 % per cento. In questo modo tutti i contribuenti che effettuano lavori che comportano maggiore efficienza energetica (sostituzione di infissi, installazione di pompe di calore, ecc.) avranno la possibilità di recuperare il 65 % della spesa sostenuta. In questo caso condizione fondamentale è la rpesenza di una asseverazione da parte di un tecinco specializzato.

 

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I paradisi fiscali europei

I paesi membri dell'Ue e le istituzioni si stanno muovendo per risolvere l'annoso problema dell'evasione fiscale e dell'elusione fiscale sempre in agguato.
Cosa significa paradiso fiscale   Un paese viene detto paradiso fsale se offre agevolazioni fiscali e/o se le sue pratiche finanziarie non rispettano le norme di trasparenza e controllo dettate dagli altri stati agevolando evasione o violazione dei principi di concorenza leale e responsabilità [...]

Continua a leggere

Le banche off shore

La maggior parte delle persone ha sentito parlare e sa cosa sia un conto off shore, ma considerandolo come una realtà molto lontana da sé non ne conosce le caratteristiche e le procedure sulle modalità di apertura Vantaggi di una banca off shore Aprire un conto in una banca off shore non è una procedura così semplice e immediata come avviene per le banche tradizionali.
Queste particolari tipi di banche, che vengono chiamate off shore perché hanno [...]

Continua a leggere

Malta è un paradiso del fisco

Malta: piccola isoletta nel bel mezzo del Mar Mediterraneo, piccolo paradiso fiscale, meta preferita non solo dagli italiani, ma anche da tantissimi altri investitori stranieri.
La terra promessa di chi vuole liberarsi di tassazioni Il paradiso fiscale Malta non è così nuovo per gli italiani, che nella vicina isoletta hanno spesso trovato il terreno fertile per istituire e far crescere il proprio business.
Molti degli investitori non hanno mai me [...]

Continua a leggere