Scienza e Tecnologie

Le pavimentazioni aeroportuali e il loro rifacimento

Una questione di sicurezza sempre più impellente

Secondo la International Air Transport Association (IATA), quest’anno il traffico aereo e in particolare quello civile è destinato a crescere in modo più consistente del previsto, con un +7% di passeggeri che voleranno pari a 3,8 miliardi di persone.


L’associazione internazionale ha reso noto che a livello mondiale il comparto registrerà utili per 36 miliardi di dollari, 3 in più rispetto alle stime; fattori decisivi per la crescita sono la diminuzione dei prezzi del greggio (addirittura dimezzati rispetto a qualche anno fa) e il miglioramento degli andamenti economici di paesi europei e USA.


Inevitabile che l’aumento degli aerei passeggeri in circolazione, unitamente al settore cargo anch’esso col segno più, causi ripercussioni di una certa entità sugli scali: in molti aeroporti, anche europei e italiani, si prevede un ampliamento delle strutture, mentre è pressoché inevitabile che col passare del tempo le pavimentazioni esistenti andranno rifatte.


Il passaggio degli aerei causa infatti il progressivo deterioramento delle superfici esterne, non solamente per quanto riguarda le piste di decollo/atterraggio (le più impattate) ma anche le zone di stazionamento degli aeromobili e gli hangar. Quando una pavimentazione aeroportuale deve essere rifatta o ripristinata?


La parola spetta naturalmente agli esperti, che devono valutare le condizioni oggettive delle superfici con particolare riferimento a crepe, avvallamenti e discontinuità, appurando se e quando la situazione delle pavimentazioni è potenzialmente in grado di mettere a repentaglio la sicurezza.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Trattamento antiattrito: chi se ne occupa a Parma?

Anche se spesso non vi prestiamo attenzione, l’attrito è una componente indissolubile della nostra vita quotidiana.
È proprio grazie ad esso, infatti, che possiamo afferrare degli oggetti, viaggiare in auto, camminare per strada e compiere una moltitudine di altre azioni.
Poiché ci permette di fare tutto ciò, l’attrito è senz’altro da considerarsi una cosa positiva, ma naturalmente esiste anche la possibilità che esso abbia una connotazione ben p [...]

Continua a leggere

Citometria a flusso

La soluzione per una efficace analisi del latte

Nonostante la leggera flessione registrata negli ultimi 2 anni, il latte rimane un alimento imprescindibile per gli italiani.
Assunto sin dall’infanzia, esso è in grado di favorire la formazione di ossa e denti e la coagulazione del sangue, ma è anche un importante veicolo per l’assunzione di vitamine particolarmente benefiche per il nostro organismo quali la vitamina D ed alcune vitamine del gruppo A e B.
Assumiamo queste importanti sostanze sia [...]

Continua a leggere

Everest realizza montacarichi personalizzati per ogni esigenza industriale

Il mercato globale degli impianti elettromeccanici per il trasporto verticale, ovvero montacarichi ed ascensori, è in costante sviluppo e per il quinquennio 2017-2023 le proiezioni parlano di un +6,5% complessivo di tasso di crescita (CAGR) a livello globale.
La pubblicazione su cui è riportato il dato (dal titolo Elevators Market (Type - Smart Elevators and Conventional Elevators, Application - Commercial, Hotels, Retail, Residential, Transporta [...]

Continua a leggere