Scienza e Tecnologie

Le pavimentazioni aeroportuali e il loro rifacimento

Una questione di sicurezza sempre più impellente

Secondo la International Air Transport Association (IATA), quest’anno il traffico aereo e in particolare quello civile è destinato a crescere in modo più consistente del previsto, con un +7% di passeggeri che voleranno pari a 3,8 miliardi di persone.


L’associazione internazionale ha reso noto che a livello mondiale il comparto registrerà utili per 36 miliardi di dollari, 3 in più rispetto alle stime; fattori decisivi per la crescita sono la diminuzione dei prezzi del greggio (addirittura dimezzati rispetto a qualche anno fa) e il miglioramento degli andamenti economici di paesi europei e USA.


Inevitabile che l’aumento degli aerei passeggeri in circolazione, unitamente al settore cargo anch’esso col segno più, causi ripercussioni di una certa entità sugli scali: in molti aeroporti, anche europei e italiani, si prevede un ampliamento delle strutture, mentre è pressoché inevitabile che col passare del tempo le pavimentazioni esistenti andranno rifatte.


Il passaggio degli aerei causa infatti il progressivo deterioramento delle superfici esterne, non solamente per quanto riguarda le piste di decollo/atterraggio (le più impattate) ma anche le zone di stazionamento degli aeromobili e gli hangar. Quando una pavimentazione aeroportuale deve essere rifatta o ripristinata?


La parola spetta naturalmente agli esperti, che devono valutare le condizioni oggettive delle superfici con particolare riferimento a crepe, avvallamenti e discontinuità, appurando se e quando la situazione delle pavimentazioni è potenzialmente in grado di mettere a repentaglio la sicurezza.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Trovare il carrello per terapia o apparecchiature medicali ideale

Nelle strutture sanitarie è frequente il trasporto da stanza a stanza di medicazioni, apparecchiature tecnologiche e altri oggetti o prodotti al servizio del paziente e, per fare in modo che la loro movimentazione sia agevole, è necessario utilizzare appositi carrelli per terapia o apparecchiature medicali.
Su di essi è possibile collocare consumabili ma anche dispositivi come i display e gli schermi medicali, sui quali vengono proiettate immagin [...]

Continua a leggere

Compatto e semplice da usare: i vantaggi del registratore di cassa elettronico

Il registratore di cassa moderno ed elettronico è senza dubbio uno strumento davvero indispensabile per tutta quella tipologia di attività che si occupano di vendita al dettaglio.
Siamo tutti al corrente di che cosa si tratta? In buona sostanza è un dispositivo che consente di effettuare calcoli e di salvare tutte le transazioni di vendita che rilascia all’acquirente la ricevuta o lo scontrino.
Oggi questo genere di dispositivi sono oraai tutti d [...]

Continua a leggere

I dispenser di sapone da muro ideali in bar e attività di ristorazione

Ecco i migliori alleati dell'igiene

Chi ha la fortuna di godere di un buono stato di salute può contare sulle proprie difese immunitarie che lo proteggono da microbi e batteri, ma una corretta igiene delle mani rimane indispensabile se si vogliono evitare inutili pericoli e potenziali contaminazioni.
Ad esempio, recandosi in un qualsiasi locale pubblico adibito alla ristorazione, è estremamente facile entrare in contatto con microorganismi di ogni genere.
Ecco alcune delle superfic [...]

Continua a leggere