Edilizia e Costruzioni

Le scaffalature antisismiche di Dalmine LS

Negli ultimi anni abbiamo assistito a numerosi eventi sismici, alcuni dalle conseguenze disastrose per l’uomo, la sua vita e le sue attività. Ne sono un chiaro esempio quelli de L’Aquila e dell’Emilia Romagna, due zone enormemente colpite da terremoti improvvisi a cui abbiamo solo potuto assistere impotenti.

Queste tristi circostanze hanno portato all’attenzione della collettività quanto sia importante cercare di prevenire e limitare i danni per abitazioni, edifici e aziende. La base da cui partire per lavorare sicuri è quindi indiscutibilmente una progettazione accurata. Non esistono infatti prodotti che nascono come antisismici: la resistenza al verificarsi dei terremoti è data solo da una buona progettazione.

Dalmine LS, nell’ideare e realizzare una scaffalatura industriale su misura, cerca sempre di attuare quegli accorgimenti che consentono alla struttura di sopportare al meglio le sollecitazioni dinamiche scaturite dagli eventi sismici.

Una prova dell’affidabilità antisismica di delle strutture di Dalmine LS è nella foto qui sotto. La fotografia è stata scattata 10 minuti dopo la terribile scossa sismica del 29 maggio 2012 a Medolla (MO), epicentro della scossa. Lo scaffale che resiste al sisma e regge il tetto del magazzino, a riprova della robustezza e affidabilità delle scaffalature Dalmine LS.

Nonostante le ripetute sollecitazioni (lo sciame sismico era cominciato bene dieci giorni prima) il magazzino ha retto anche alla scossa che ha avuto epicentro proprio nella zona. Il magazzino portapallet era stato installato nel 2004.

Approfittiamo per ricordarvi che è assolutamente da evitare qualunque tentativo “fai da te” di irrobustimento delle strutture danneggiate, dato che si potrebbero creare situazioni di ulteriore pericolo dovute a squilibrio del carico sismico.

Dalmine LS è a completa disposizione per realizzare progetti di realizzazione antisismica delle vostre strutture di stoccaggio, facendo particolare attenzione affinché il risultato sia una realizzazione resistente ai terremoti. Secondo le vostre esigenze, i nostri tecnici specializzati potranno controllare lo stato delle vostre strutture, progettarne di nuove e preventivarne i costi. Dalmine LS progetta secondo le più recenti normative sul sisma, certificando i propri magazzini.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Tutto ciò che occorre sapere sulle scaffalature antisismiche

Stai pensando di installare una scaffalatura antisismica all’interno del tuo magazzino? Ecco alcune domande e risposte per fare chiarezza in materia.

Prima di iniziare è giusto sottolineare come i grandi eventi sismici (L’Aquila e l’Emilia Romagna su tutti) abbiano portato l’attenzione sul fenomeno della prevenzione e della limitazione dei danni in abitazioni, edifici e aziende.
Che differenza c’è tra le scaffalature tradizionali e quelle antisismiche? La differenza tra un sistema di scaffalatura tradizionale e una scaffalatura antisismica risiede nella progettazione, in cui vengono considerat [...]

Continua a leggere

Idroedil Piscine

Realizzazione Piscine a Roma

La nostra vita trascorre per la maggior parte in spazi interni, che, secondo una moltitudine di studi scientifici, riducono la salute e il benessere generale dell'individuo.
Tuttavia non va sottovalutata la routine dell'uomo moderno, i cui ritmi lavorativi generalmente non consentono spostamenti frequenti né tantomeno di trascorrere porzioni abbondanti di tempo libero all'aria aperta, essenziale per il mantenimento di una vita sana e una corretta [...]

Continua a leggere

Panche per lo spogliatoio , suggerimenti per la scelta del modello giusto.

Consigli e suggerimenti per scegliere le panche per lo spogliatoio in modo corretto.

Per arredare uno spogliatoio si possono utilizzare vari tipi di panche che si differenziano sostanzialmente per i materiali con cui sono costruite e per la loro diversa conformazione.
Di solito le panche per lo spogliatoio hanno la struttura in metallo e le doghe (che compongono la seduta ed eventualmente  lo schienale)  in legno, metallo o altri materiali particolari.
La tipologia con doghe di legno è considerata quasi sempre la più confortevole [...]

Continua a leggere