Edilizia e Costruzioni

Le scaffalature antisismiche di Dalmine LS

Negli ultimi anni abbiamo assistito a numerosi eventi sismici, alcuni dalle conseguenze disastrose per l’uomo, la sua vita e le sue attività. Ne sono un chiaro esempio quelli de L’Aquila e dell’Emilia Romagna, due zone enormemente colpite da terremoti improvvisi a cui abbiamo solo potuto assistere impotenti.

Queste tristi circostanze hanno portato all’attenzione della collettività quanto sia importante cercare di prevenire e limitare i danni per abitazioni, edifici e aziende. La base da cui partire per lavorare sicuri è quindi indiscutibilmente una progettazione accurata. Non esistono infatti prodotti che nascono come antisismici: la resistenza al verificarsi dei terremoti è data solo da una buona progettazione.

Dalmine LS, nell’ideare e realizzare una scaffalatura industriale su misura, cerca sempre di attuare quegli accorgimenti che consentono alla struttura di sopportare al meglio le sollecitazioni dinamiche scaturite dagli eventi sismici.

Una prova dell’affidabilità antisismica di delle strutture di Dalmine LS è nella foto qui sotto. La fotografia è stata scattata 10 minuti dopo la terribile scossa sismica del 29 maggio 2012 a Medolla (MO), epicentro della scossa. Lo scaffale che resiste al sisma e regge il tetto del magazzino, a riprova della robustezza e affidabilità delle scaffalature Dalmine LS.

Nonostante le ripetute sollecitazioni (lo sciame sismico era cominciato bene dieci giorni prima) il magazzino ha retto anche alla scossa che ha avuto epicentro proprio nella zona. Il magazzino portapallet era stato installato nel 2004.

Approfittiamo per ricordarvi che è assolutamente da evitare qualunque tentativo “fai da te” di irrobustimento delle strutture danneggiate, dato che si potrebbero creare situazioni di ulteriore pericolo dovute a squilibrio del carico sismico.

Dalmine LS è a completa disposizione per realizzare progetti di realizzazione antisismica delle vostre strutture di stoccaggio, facendo particolare attenzione affinché il risultato sia una realizzazione resistente ai terremoti. Secondo le vostre esigenze, i nostri tecnici specializzati potranno controllare lo stato delle vostre strutture, progettarne di nuove e preventivarne i costi. Dalmine LS progetta secondo le più recenti normative sul sisma, certificando i propri magazzini.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ristrutturare casa, cosa fare e a chi affidarsi

Ristrutturaizoni interni, esterni facciate e tetti

L’esperienza nel campo delle ristrutturazioni edili rende CMC Ristrutturazioni una delle imprese di ristrutturazioni a Torino più affermate.
Il nostro obiettivo è quello di offrire costantemente un servizio professionale e in linea con le esigenze dei clienti, garantendo sempre il massimo dell’impegno e della passione.
Quali servizi offre CMC Ristrutturazioni? Rifacimento tetti: siamo specializzati nel rifacimento dei tetti di qualsiasi tipologia [...]

Continua a leggere

Che cos'è il pellet e come usarlo

I nuovi sistemi di riscaldamento sono più attenti non solo alle tasche dell'utente, ma anche all'ambiente: per questo il riscaldamento con il pellet è così in voga, negli ultimi anni.
Ma scopriamo assieme qualcosa in più su questo combustibile.
Che cos'è il pellet Chiamato anche combustibile a biomassa compressa, il pellet deriva dagli scarti della lavorazione del legno industriale.
Questi scarti subiscono poi un particolare processo di compattaz [...]

Continua a leggere

Sviluppo urbano: ecco Arcosanti, la città che fonde ecologia e architettura

Una micro-cittadina dell'Arizona cerca di minimizzare il consumo energetico, di territorio e di materie prime

Gli abitanti di Arcosanti (Arizona) sono convinti che l'unico modo per arginare in modo efficace il surriscaldamento climatico, sia cambiare la nostra prospettiva riguardo al pianeta e allo sviluppo urbano.
E' per questo che dagli anni 70 stanno portando avanti un nuovo concetti di città, che non mette l'uomo al centro bensì lo pone sullo stesso livello dell'ambiente che abita.
Lo sviluppo urbano di Arcosanti In climatologia l'espressione "global [...]

Continua a leggere