Edilizia e Costruzioni

Le scaffalature antisismiche di Dalmine LS

Negli ultimi anni abbiamo assistito a numerosi eventi sismici, alcuni dalle conseguenze disastrose per l’uomo, la sua vita e le sue attività. Ne sono un chiaro esempio quelli de L’Aquila e dell’Emilia Romagna, due zone enormemente colpite da terremoti improvvisi a cui abbiamo solo potuto assistere impotenti.

Queste tristi circostanze hanno portato all’attenzione della collettività quanto sia importante cercare di prevenire e limitare i danni per abitazioni, edifici e aziende. La base da cui partire per lavorare sicuri è quindi indiscutibilmente una progettazione accurata. Non esistono infatti prodotti che nascono come antisismici: la resistenza al verificarsi dei terremoti è data solo da una buona progettazione.

Dalmine LS, nell’ideare e realizzare una scaffalatura industriale su misura, cerca sempre di attuare quegli accorgimenti che consentono alla struttura di sopportare al meglio le sollecitazioni dinamiche scaturite dagli eventi sismici.

Una prova dell’affidabilità antisismica di delle strutture di Dalmine LS è nella foto qui sotto. La fotografia è stata scattata 10 minuti dopo la terribile scossa sismica del 29 maggio 2012 a Medolla (MO), epicentro della scossa. Lo scaffale che resiste al sisma e regge il tetto del magazzino, a riprova della robustezza e affidabilità delle scaffalature Dalmine LS.

Nonostante le ripetute sollecitazioni (lo sciame sismico era cominciato bene dieci giorni prima) il magazzino ha retto anche alla scossa che ha avuto epicentro proprio nella zona. Il magazzino portapallet era stato installato nel 2004.

Approfittiamo per ricordarvi che è assolutamente da evitare qualunque tentativo “fai da te” di irrobustimento delle strutture danneggiate, dato che si potrebbero creare situazioni di ulteriore pericolo dovute a squilibrio del carico sismico.

Dalmine LS è a completa disposizione per realizzare progetti di realizzazione antisismica delle vostre strutture di stoccaggio, facendo particolare attenzione affinché il risultato sia una realizzazione resistente ai terremoti. Secondo le vostre esigenze, i nostri tecnici specializzati potranno controllare lo stato delle vostre strutture, progettarne di nuove e preventivarne i costi. Dalmine LS progetta secondo le più recenti normative sul sisma, certificando i propri magazzini.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Perché l’urban design è importante

Come l’urban design può influire sul nostro stile di vita e migliorare le nostre città, puntando ad una riqualificazione degli spazi pubblici attraverso bellezza e funzionalità!

Sicuramente hai sentito parlare di questa parola che ultimamente è all’ordine del giorno, ma sai di cosa si tratta? Sai che in che modo l’urban design potrebbe influire sulla tua vita quotidiana? Sai che potresti avere a che fare con qualche oggetto di urban architecture? Bene, partiamo con ordine, non voglio creare troppa confusione, quindi ti darò un po’ di nozioni semplici che ti potranno far conoscere questa nuova terminologia e come potrebbe [...]

Continua a leggere

Ristrutturazioni a Roma

Di Luca ristrutturazioni

Siamo sicuri che la maggior parte delle persone adulte ,sia single che facenti parti di un nucleo familiare ,si sono trovate almeno una volta alle prese con un momento delicato per la vita domestica e cioè ci riferiamo alla ristrutturazione della propria casa.
Infatti quando si abita per tanto tempo in un immobile, che magari si è ereditato dalla famiglia, è inevitabile riscontrare dei problemi dovuti all’usura degli anni che passano ed è quindi [...]

Continua a leggere

Come installare un impianto di domotica?

La domotica è una tecnologia che può far risparmiare molto in termini di consumi e costi: installare da soli un impianto a casa è possibile, ma è sempre preferibile affidarsi ai professionisti!

La domotica è una tecnologia molto interessante, che si è affacciata sul mercato relativamente da poco.
Applicabile a svariati settori industriali, ne possono usufruire – con ottimi risultati – anche i privati nelle loro abitazioni.
Se fino a qualche anno fa gli impianti elettrici domotici erano appannaggio dei proprietari di case di lusso, grazie alla diffusione della tecnologia oggi la domotica trova applicazioni anche in contesti abitativi su [...]

Continua a leggere