Edilizia e Costruzioni

Le scaffalature antisismiche di Dalmine LS

Negli ultimi anni abbiamo assistito a numerosi eventi sismici, alcuni dalle conseguenze disastrose per l’uomo, la sua vita e le sue attività. Ne sono un chiaro esempio quelli de L’Aquila e dell’Emilia Romagna, due zone enormemente colpite da terremoti improvvisi a cui abbiamo solo potuto assistere impotenti.

Queste tristi circostanze hanno portato all’attenzione della collettività quanto sia importante cercare di prevenire e limitare i danni per abitazioni, edifici e aziende. La base da cui partire per lavorare sicuri è quindi indiscutibilmente una progettazione accurata. Non esistono infatti prodotti che nascono come antisismici: la resistenza al verificarsi dei terremoti è data solo da una buona progettazione.

Dalmine LS, nell’ideare e realizzare una scaffalatura industriale su misura, cerca sempre di attuare quegli accorgimenti che consentono alla struttura di sopportare al meglio le sollecitazioni dinamiche scaturite dagli eventi sismici.

Una prova dell’affidabilità antisismica di delle strutture di Dalmine LS è nella foto qui sotto. La fotografia è stata scattata 10 minuti dopo la terribile scossa sismica del 29 maggio 2012 a Medolla (MO), epicentro della scossa. Lo scaffale che resiste al sisma e regge il tetto del magazzino, a riprova della robustezza e affidabilità delle scaffalature Dalmine LS.

Nonostante le ripetute sollecitazioni (lo sciame sismico era cominciato bene dieci giorni prima) il magazzino ha retto anche alla scossa che ha avuto epicentro proprio nella zona. Il magazzino portapallet era stato installato nel 2004.

Approfittiamo per ricordarvi che è assolutamente da evitare qualunque tentativo “fai da te” di irrobustimento delle strutture danneggiate, dato che si potrebbero creare situazioni di ulteriore pericolo dovute a squilibrio del carico sismico.

Dalmine LS è a completa disposizione per realizzare progetti di realizzazione antisismica delle vostre strutture di stoccaggio, facendo particolare attenzione affinché il risultato sia una realizzazione resistente ai terremoti. Secondo le vostre esigenze, i nostri tecnici specializzati potranno controllare lo stato delle vostre strutture, progettarne di nuove e preventivarne i costi. Dalmine LS progetta secondo le più recenti normative sul sisma, certificando i propri magazzini.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Box in legno per il giardino

Architettura del giardino Un bel giardino non è fatto solo di aiuole fiorite e coltivate regolarmente.
Comprende anche l'architettura del giardino integrata in esso.
Le case in legno da giardino sono perfette da inserire in una pianificazione del giardino magari adiacente a una casa unifamiliare.
Per avere un posto in più esterno alla casa dove riporre oggetti e attrezzi è quindi molto utile un pratico box in legno per ordinare il giardino.
Quest [...]

Continua a leggere

ROMIchem

Coadiuvanti di macinazione per carbonato di calcio

Sin dal 2008, anno della sua fondazione, ROMIchem si distingue nel suo settore per la produzione e vendita di ottimi coadiuvanti di macinazione per carbonato di calcio.
A rendere particolare prima ancora che unica la produzione di questa importante realtà del territorio lombardo è la possibilità di personalizzare la produzione e dunque adattare la formulazione in base a quella che sarà la destinazione d’uso del prodotto, così da offrire performan [...]

Continua a leggere

Casetta da giardino di legno

Casette da giardino Le casette in legno sono manufatti molto utili da tenere in giardino, come ripostiglio per oggetti e attrezzi.
Ci sono sul mercato varie tipologie di casette di legno, di varie misure e forme, per accontentare tutti.
Le aziende costruttrici di casette molto spesso hanno anche un fornito e commerce dove vendono i loro prodotti dal produttore al consumatore senza intermediari, in modo da potere abbassare il prezzo anche del 60%. [...]

Continua a leggere