Edilizia e Costruzioni

Le scaffalature antisismiche di Dalmine LS

Negli ultimi anni abbiamo assistito a numerosi eventi sismici, alcuni dalle conseguenze disastrose per l’uomo, la sua vita e le sue attività. Ne sono un chiaro esempio quelli de L’Aquila e dell’Emilia Romagna, due zone enormemente colpite da terremoti improvvisi a cui abbiamo solo potuto assistere impotenti.

Queste tristi circostanze hanno portato all’attenzione della collettività quanto sia importante cercare di prevenire e limitare i danni per abitazioni, edifici e aziende. La base da cui partire per lavorare sicuri è quindi indiscutibilmente una progettazione accurata. Non esistono infatti prodotti che nascono come antisismici: la resistenza al verificarsi dei terremoti è data solo da una buona progettazione.

Dalmine LS, nell’ideare e realizzare una scaffalatura industriale su misura, cerca sempre di attuare quegli accorgimenti che consentono alla struttura di sopportare al meglio le sollecitazioni dinamiche scaturite dagli eventi sismici.

Una prova dell’affidabilità antisismica di delle strutture di Dalmine LS è nella foto qui sotto. La fotografia è stata scattata 10 minuti dopo la terribile scossa sismica del 29 maggio 2012 a Medolla (MO), epicentro della scossa. Lo scaffale che resiste al sisma e regge il tetto del magazzino, a riprova della robustezza e affidabilità delle scaffalature Dalmine LS.

Nonostante le ripetute sollecitazioni (lo sciame sismico era cominciato bene dieci giorni prima) il magazzino ha retto anche alla scossa che ha avuto epicentro proprio nella zona. Il magazzino portapallet era stato installato nel 2004.

Approfittiamo per ricordarvi che è assolutamente da evitare qualunque tentativo “fai da te” di irrobustimento delle strutture danneggiate, dato che si potrebbero creare situazioni di ulteriore pericolo dovute a squilibrio del carico sismico.

Dalmine LS è a completa disposizione per realizzare progetti di realizzazione antisismica delle vostre strutture di stoccaggio, facendo particolare attenzione affinché il risultato sia una realizzazione resistente ai terremoti. Secondo le vostre esigenze, i nostri tecnici specializzati potranno controllare lo stato delle vostre strutture, progettarne di nuove e preventivarne i costi. Dalmine LS progetta secondo le più recenti normative sul sisma, certificando i propri magazzini.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Proteggere l’auto da pioggia, neve e grandine: quali le soluzioni migliori?

Vediamo quali sono i migliori metodi per proteggere l'auto in assenza di un garage

Lasciare l’automobile o la moto all'esterno significa esporla a numerosi fattori esterni, primi tra tutti sole e pioggia: ma mentre alcuni sono solamente fastidiosi (per esempio, l’abitacolo bollente in una giornata di sole, o la moto inzuppata d’acqua mentre piove), altri possono causare veri e propri disagi.
Per rovinare la carrozzeria di un’auto,infatti, non servono catastrofi naturali, ma può essere sufficiente una grandinata di pochi minuti. [...]

Continua a leggere

Tunnel agricoli permessi: tutto quello che devi sapere

Nel momento in cui si pensa di acquistare un tunnel in pvc come copertura agricola, è necessario seguire un iter preciso in cui ci sono molti da rispettare.
Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere.
Cosa sono i tunnel agricoli I tunnel agricoli in pvc sono strutture studiate per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che operano nel mondo agricolo o zootecnico.  Si tratta di coperture utili per le aziende che hanno bisogno di ulter [...]

Continua a leggere

Sostituzione caldaia

A chi rivolgersi

Quanto costa la manutenzione ordinaria della caldaia? Se ti stai chiedendo quali sono i Costi Idraulico Roma e stai cercando un Idraulico Economico Roma o un Idraulico Roma Pronto Intervento, allora devi sapere che il costo della manutenzione ordinaria della caldaia va dai 60 agli 80 euro.
Il prezzo sale oltre i 100€ se, invece, si vogliono verificare le emissioni.
Tuttavia, l’Assistenza Caldaie Roma comprende altre spese a cui pensare dopo aver [...]

Continua a leggere