Servizi

Le sedie ergonomiche per ufficio

Sedie ergonomiche

Ogni ufficio oggi deve rispettare dei recquisiti minimi di sicurezza sul lavoro che comprendono anche il benessere dei dipendenti e dei titolari che vi lavorano.
Ciò include anche le sedute per ufficio ergonomiche.
Queste sono particolari sedute che seguono nelle loro forme le forme del corpo in modo da dare una seduta comoda e confortevole durante tutto l'arco della giornata.
E' infatti molto importante sedersi in modo corretto per evitare problemi alla schiena e ai muscoli e quindi soprattutto chi fa un lavoro sedentario continuativo lungo l'arco della giornata deve avere delle sedie che diano comfort.
In commercio esistono molte sedute per ufficio che vengono definite  ergonomiche, ma sono davvero poche quelle che lo sono davvero e che hanno tutte le caratteristiche tecniche che donino una  corretta postura.
Acquistando una  di queste sedie che non sono ergonomiche, c'è quindi rischio di arrecare problemi al corpo a lungo andare.
Le sedute per ufficio definite ergonomiche nel senso più tecnico del termine  sono  sedute ergonomiche che vengono classificate nella nomenclatura del settore come sedute attive ovvero sedute per ufficio che  si adattano alla persona che vi si siede sopra e inoltre  permettono una certa mobilità anche restando seduti.
Queste sedie non hanno schienale o hanno schienale regolabile in altezza e permettono al corpo di adattarsi alla postura da seduto per appoggiarsi meglio al piano di lavoro e quindi potere scrivere a pc senza problemi di schiena o di comfort.
I piedi poggiano su un poggiapiedi che fa parte della struttura della sedia per non affaticare le gambe e la circolazione.
Questa postura evita anche disturbi alle cervicali, porta un rilassamento della schiena e fa allineare il collo in asse con la schiena evitando la postura con il collo flesso in avanti e permettono meglio di avvicinarsi al piano di lavoro per vedere meglio a pc o sui libri.
Una importante particolarità di queste sedute per ufficio è anche quella di oscillare, ovvero di poggiare non su piedi statici ma su due assi curve oscillanti.
L’oscillazione in avanti e indietro fa si che si assecondi la naturale necessità di movimento della colonna vertebrale con contrazione e  rilasciamento dei muscoli del collo con movimenti ritmici e regolari che fanno si che si prevengano numerosi disturbi alla colonna e ai muscoli e danno un miglioramento del movimento degli avambracci evitando contratture fastidiose e anche miglioramento della circolazione delle gambe evitando così la stasi venosa e linfatica.
Ci sono numerosi studi fatti sia su lavoratori che studenti che stanno seduti molto tempo, e da questi si evince che in chi utilizza sedute per ufficio con sedile inclinato c'è una notevole  riduzione dell’incidenza di lombalgia e di vari disturbi rispetto a coloro che usano sedie ergonomiche  con il classico sedile orizzontale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

6 consigli per evitare lo stress del viaggio e godersi le tanto meritate vacanze

È stato un anno particolarmente stancante e avete deciso di riprendere fiato e partire per un viaggio insieme alla volta della Capitale romana?

Partire insieme per una vacanza potrà essere una delle esperienze più belle o più terrificanti della vostra vita, poiché spesso e volentieri un viaggio può risultare stancante e stressante, ed ecco un vademecum per evitare che torniate più stanchi e stressati di prima.
1) Fare una to do list del viaggio Riservate un’ora del vostro tempo per pensare a tutto quello di cui avrete bisogno di preparare prima della partenza.
Lasciate una copia della li [...]

Continua a leggere

Come riconoscere un buon servizio di assistenza informatica

Il servizio di assistenza informatica è il principale alleato delle aziende contro i guasti e gli imprevisti. Ecco perché deve essere scelto con cura.

Sono le 17:50 di venerdì sera, stai per stampare l’ultimo report da presentare al capo e… nessuna stampa.
La macchina è guasta.
E allora, chi chiamerai? No, non gli acchiappa fantasmi, più probabilmente l’assistenza informatica, tuo angelo custode telefonico.
Ma in situazioni come queste, di stress e frustrazione, l’ultima cosa che vuoi è che la persona all’altro capo del telefono non prenda con la giusta serietà il tuo problema.
E fidati, se non [...]

Continua a leggere

Come scegliere l’abbigliamento promozionale migliore per la vostra azienda

L’abbigliamento promozionale dice tanto dell’immagine dell’azienda e deve essere scelto con attenzione.

L’abito non fa il monaco… a parte quando si parla di abbigliamento promozionale! Eh già, perché sia che si tratti dell’outfit dei vostri standisti, sia che si tratti di omaggi per i vostri clienti, l’ultima cosa che potete permettervi è che il vostro logo sia su indumenti brutti o che non rappresentano lo spirito dell’azienda.
   Pensate alle persone che indossano i vostri articoli promozionali come a tanti testimonial: loro porteranno in giro il [...]

Continua a leggere