Scienza e Tecnologie

Le varie tonalità delle lenti per occhiali

Le lenti degli occhiali hanno diverse tonalità a seconda dello scopo per cui sono realizzate, e se sono per occhiali da vista o da sole.

Le tonalità

Una tonalità può essere chiara per le persone sensibili alla luce, può essere variabile in base alla luce e ai raggi UV per un comfort visivo interno ed esterno, può essere "speciale" per esigenze legate a patologia oculare o un'attività specifica (sport ecc...).

La gamma di colori

La maggior parte degli obiettivi correttivi oggi offre un'ampia gamma di colori e intensità:

bianco, cioè senza tonalità
lieve ombra: la scelta dell'intensità va da 0 a 4, cioè da molto chiaro a molto scuro. La scelta dei colori è: marrone, grigio, verde ...  
sfumature "sportive" per attività specifiche come golf, tennis, tiro a segno, alta montagna ...
Tinte sul giallo o arancio per gli occhiali con speciali lenti anti luce blu da gaming o per chi sta molto tempo davanti ad un monitor a led, o per chi viaggia molto in auto sopratutto di notte.
tinte "speciali" per esigenze speciali nel contesto di apparecchiature "ipovedenti" relative a una situazione di ipovisione
tonalità "effetto moda": rosa, blu ...

Tonalità variabile

Tonalità "variabile": tecnologia innovativa che varia l'intensità della tonalità del vetro a seconda della quantità di UV, e recentemente, anche in base alla luminosità di alcune marche di occhiali. Questa ultima novità ti permette di ottenere l'oscuramento dei tuoi occhiali anche dietro un parabrezza dell'auto.
Un vetro a tonalità variabile che è trasparente all'interno e diventa più o meno scuro all'esterno. Questi occhiali non sono destinati a sostituire gli occhiali da sole in condizioni estreme: spiaggia, montagna ...
 
Una tinta delle lenti può essere prescritta dall'oculista per ragioni mediche.

Può essere consigliato dal tuo ottico per motivi di comfort come una maggiore sensibilità all'abbagliamento, esigenze specifiche e, naturalmente, per la tua montatura solare.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Citometria a flusso

La soluzione per una efficace analisi del latte

Nonostante la leggera flessione registrata negli ultimi 2 anni, il latte rimane un alimento imprescindibile per gli italiani.
Assunto sin dall’infanzia, esso è in grado di favorire la formazione di ossa e denti e la coagulazione del sangue, ma è anche un importante veicolo per l’assunzione di vitamine particolarmente benefiche per il nostro organismo quali la vitamina D ed alcune vitamine del gruppo A e B.
Assumiamo queste importanti sostanze sia [...]

Continua a leggere

Everest realizza montacarichi personalizzati per ogni esigenza industriale

Il mercato globale degli impianti elettromeccanici per il trasporto verticale, ovvero montacarichi ed ascensori, è in costante sviluppo e per il quinquennio 2017-2023 le proiezioni parlano di un +6,5% complessivo di tasso di crescita (CAGR) a livello globale.
La pubblicazione su cui è riportato il dato (dal titolo Elevators Market (Type - Smart Elevators and Conventional Elevators, Application - Commercial, Hotels, Retail, Residential, Transporta [...]

Continua a leggere

Matrici per presse piegatrici: chi le produce a Parma

Scopri l'ampio catalogo di Mora Costruzioni Meccaniche

In numerose aziende del settore meccanico e manifatturiero vengono attualmente impiegate le presse piegatrici, delle particolari tipologie di macchine utensili che – come dice il nome – schiacciano e piegano il materiale di partenza per mezzo di una pressione elevata.
Queste lavorazioni consistono, in pratica, in una deformazione controllata che ha come target la lamiera di metallo.
A tale materiale, che inizialmente è allo stato piano, per mezzo [...]

Continua a leggere