Scienza e Tecnologie

Le varie tonalità delle lenti per occhiali

Le lenti degli occhiali hanno diverse tonalità a seconda dello scopo per cui sono realizzate, e se sono per occhiali da vista o da sole.

Le tonalità

Una tonalità può essere chiara per le persone sensibili alla luce, può essere variabile in base alla luce e ai raggi UV per un comfort visivo interno ed esterno, può essere "speciale" per esigenze legate a patologia oculare o un'attività specifica (sport ecc...).

La gamma di colori

La maggior parte degli obiettivi correttivi oggi offre un'ampia gamma di colori e intensità:

bianco, cioè senza tonalità
lieve ombra: la scelta dell'intensità va da 0 a 4, cioè da molto chiaro a molto scuro. La scelta dei colori è: marrone, grigio, verde ...  
sfumature "sportive" per attività specifiche come golf, tennis, tiro a segno, alta montagna ...
Tinte sul giallo o arancio per gli occhiali con speciali lenti anti luce blu da gaming o per chi sta molto tempo davanti ad un monitor a led, o per chi viaggia molto in auto sopratutto di notte.
tinte "speciali" per esigenze speciali nel contesto di apparecchiature "ipovedenti" relative a una situazione di ipovisione
tonalità "effetto moda": rosa, blu ...

Tonalità variabile

Tonalità "variabile": tecnologia innovativa che varia l'intensità della tonalità del vetro a seconda della quantità di UV, e recentemente, anche in base alla luminosità di alcune marche di occhiali. Questa ultima novità ti permette di ottenere l'oscuramento dei tuoi occhiali anche dietro un parabrezza dell'auto.
Un vetro a tonalità variabile che è trasparente all'interno e diventa più o meno scuro all'esterno. Questi occhiali non sono destinati a sostituire gli occhiali da sole in condizioni estreme: spiaggia, montagna ...
 
Una tinta delle lenti può essere prescritta dall'oculista per ragioni mediche.

Può essere consigliato dal tuo ottico per motivi di comfort come una maggiore sensibilità all'abbagliamento, esigenze specifiche e, naturalmente, per la tua montatura solare.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Storia e Diffusione degli Orologi da Polso

Gli orologi attuali sono il frutto di una evoluzione continua che ha portato dalle prime forme di calcolo del tempo agli attuali orologi da polso.

Gli orologi attuali sono il frutto di una evoluzione continua che ha portato dalle prime forme di calcolo del tempo agli attuali orologi da polso.
Gli orologi moderni oltre a calcolare l'ora eseguono tutta un'altra serie di funzioni aggiuntive che rischiano di relegare il calcolo del tempo ad una funzione secondaria che oggi viene assolta da molti altri dispositivi come gli smartphone che ormai ci seguono in ogni luogo.
Oggi si indossa un orologi [...]

Continua a leggere

Riparare il proprio smartphone: perché conviene?

Lo smartphone è diventato un dispositivo indispensabile per la vita moderna

Lo smartphone è diventato un dispositivo indispensabile per la vita moderna e quando non è più in grado di garantire le prestazioni di sempre è utile capire se riparare il proprio smartphone o se pensare all’acquisto di un nuovo modello.
La scelta tra riparazione ed acquisto di un modello nuovo non è sempre semplice.
In molti casi però conviene riparare il proprio smartphone, acquistando dei ricambi cellulari compatibili con il proprio modello e [...]

Continua a leggere

I chirurghi maxillo-facciali utilizzano la stampa 3D per le protesi mandibolari

Closmann e Houlton hanno collaborato con un team ingegneri per creare repliche quasi esatte della mandibola dei loro pazienti con le stampanti 3d professionali Stratasys.

Trovare l'abbigliamento di dimensioni corrette può essere un'esperienza frustrante.
Ora pensa che anziché di un paio di pantaloni nuovi, tu abbia bisogno di una nuova parte del corpo.
I pantaloni male allineati sono una cosa, una parte del corpo poco adatta è ben altro.
Così come nel caso dei capi d’abbigliamento, la maggior parte degli impianti medici o delle protesi sono disponibili in varie dimensioni.
La buona notizia è che le dimensioni e le [...]

Continua a leggere