Scienza e Tecnologie

Le varie tonalità delle lenti per occhiali

Le lenti degli occhiali hanno diverse tonalità a seconda dello scopo per cui sono realizzate, e se sono per occhiali da vista o da sole.

Le tonalità

Una tonalità può essere chiara per le persone sensibili alla luce, può essere variabile in base alla luce e ai raggi UV per un comfort visivo interno ed esterno, può essere "speciale" per esigenze legate a patologia oculare o un'attività specifica (sport ecc...).

La gamma di colori

La maggior parte degli obiettivi correttivi oggi offre un'ampia gamma di colori e intensità:

bianco, cioè senza tonalità
lieve ombra: la scelta dell'intensità va da 0 a 4, cioè da molto chiaro a molto scuro. La scelta dei colori è: marrone, grigio, verde ...  
sfumature "sportive" per attività specifiche come golf, tennis, tiro a segno, alta montagna ...
Tinte sul giallo o arancio per gli occhiali con speciali lenti anti luce blu da gaming o per chi sta molto tempo davanti ad un monitor a led, o per chi viaggia molto in auto sopratutto di notte.
tinte "speciali" per esigenze speciali nel contesto di apparecchiature "ipovedenti" relative a una situazione di ipovisione
tonalità "effetto moda": rosa, blu ...

Tonalità variabile

Tonalità "variabile": tecnologia innovativa che varia l'intensità della tonalità del vetro a seconda della quantità di UV, e recentemente, anche in base alla luminosità di alcune marche di occhiali. Questa ultima novità ti permette di ottenere l'oscuramento dei tuoi occhiali anche dietro un parabrezza dell'auto.
Un vetro a tonalità variabile che è trasparente all'interno e diventa più o meno scuro all'esterno. Questi occhiali non sono destinati a sostituire gli occhiali da sole in condizioni estreme: spiaggia, montagna ...
 
Una tinta delle lenti può essere prescritta dall'oculista per ragioni mediche.

Può essere consigliato dal tuo ottico per motivi di comfort come una maggiore sensibilità all'abbagliamento, esigenze specifiche e, naturalmente, per la tua montatura solare.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Stratasys aiuta la fabbrica di cioccolato olandese a superare i tempi di fermo dei macchinari

Visual First è un’impresa assistenza 3D olandese che sta utilizzando materiali compositi per sostituire le parti di macchine in metallo per il suo cliente The Chocolate Factory.
Con sede a Rotterdam (Olanda), The Chocolate Factory gestisce una rete di macchine per il confezionamento della cioccolata, con la produttività giornaliera dell'azienda che si affida al semplice funzionamento di una parte metallica semplice, ma cruciale, che solleva le ba [...]

Continua a leggere

Rigenerare i toner HP

  Se l'inchiostro del vostro toner HP è finito, non dovete necessariamente acquistarne uno nuovo.
Lo potete anche rigenerare, in maniera semplice e soprattutto economica.
Ecco alcune linee guida per avere un perfetto toner rigenerato HP, sia per le stampanti tradizionali che per quelle laser.
Rigenerare toner con tappo esterno   I toner con il tappo esterno sono senza dubbio quelli più diffusi.
La prima cosa da fare per procedere alla rigenerazio [...]

Continua a leggere

Strumenti per il controllo delle banconote

La diffusione delle banconote false era un problema ieri ed è un problema che persiste anche ai giorni d'oggi, vediamo come proteggerci da queste truffe.
Soldi veri e soldi falsi Il problema della falsificazione del denaro c'è sempre stato e sempre ci sarà, per questo vengono messi in vendita degli strumenti per il controllo di banconote false, anche se, avendo un po' di pazienza e mettendosi a studiare ed esaminare le banconote, i falsi si ricon [...]

Continua a leggere