Casa > Arredamento

Le vasche per disabili con sportello

Vasche con sportello: un aiuto per disabili e anziani

Per un disabile o una persona anziana spesso anche i piccoli movimenti quotidiani all’interno della propria abitazione possono risultare particolarmente faticosi e addirittura pericolosi.
Quando, infatti, una persona ha grandi difficoltà motorie, ogni cosa diventa un’impresa, anche un gesto all’apparenza semplice come quello di lavarsi. Per questo motivo, quindi, esistono in commercio le vasche per disabili: si tratta, nello specifico, di un particolare tipo di sanitario che presenta, sulla parete, un’apertura grazie alla quale poter accedere all’interno in tutta comodità.
Per entrare in una vasca tradizionale, infatti, è necessario sollevare le gambe, una dopo l’altra, e ciò, per un disabile, non è certo cosa facile: oltre alla difficoltà di sollevare gli arti, infatti, bisogna considerare anche e soprattutto la possibilità di perdere l’equilibrio che, ovviamente, potrebbe causare una pericolosissima caduta.
Le vasche per disabili, invece, grazie alla presenza della porta laterale e, di conseguenza, di un gradino d'entrata molto basso, rendono di gran lunga più agevole l'entrata e consentono di evitare spiacevoli incidenti.

In commercio è possibile trovare innumerevoli modelli di vasche per disabili, differenziate sulla base delle specifiche esigenze dell'utilizzatore finale. Oltre alle differenze dovute alle dimensioni, le vasche per disabili si distinguono sostanzialmente per la presenza o meno di determinati accessori e per le caratteristiche dello sportello.
Nello specifico, una vasca di questo tipo può essere dotata di opportuni maniglioni, indispensabili come aiuto nel rialzarsi e come sostegno, di piani anti-sdrucciolo e, infine, di un apposito seggiolino ergonomico, ideale per evitare di doversi sedere sul fondo. Il seggiolino, in alcuni casi, può anche essere elettrico e prevedere, dunque, il sollevamento e l'abbassamento automatici.
Per quanto riguarda lo sportello, invece, sono disponibili sia versioni apribili verso l'interno che varianti con apertura verso l'esterno, da scegliere in base allo spazio che si ha a disposizione, ed è possibile, infine, decidere se prevedere l'apertura a destra o a sinistra.

Le vasche per disabili costituiscono, quindi, un ausilio indispensabile per chi ha difficoltà nel muoversi; una vasca di questo tipo, infatti, aiuta a semplificare notevolmente la vita di quelle persone che, diversamente, sarebbero costrette a dipendere dagli altri anche per provvedere all'igiene quotidiana del proprio corpo.
Queste vasche, tuttavia, oltre a rendere il bagno decisamente più sicuro e confortevole per disabili e anziani, riescono anche a renderlo elegante e raffinato. Questo perché, contrariamente a quanto si pensa, le vasche per disabili sono studiate in modo da avere un design ricercato ed uno stile piacevole all'occhio; queste vasche, infatti, possono essere adattate tranquillamente all'interno di bagni esistenti, grazie alla disponibilità di numerose varianti estetiche tra le quali scegliere quella che meglio si abbina al proprio ambiente.
La realizzazione con materiali di prima qualità e la presenza di rifiniture di alto livello, infine, fanno in modo che queste vasche siano molto più che semplici sanitari: esse, infatti, diventano a tutti gli effetti un complemento d'arredo, pur, ovviamente, non perdendo di vista la loro funzione principale, ossia quella di semplificare il momento del bagno per coloro che hanno disabilità motorie.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come scegliere l’arredamento funzionale per l’ufficio

L'arredamento per l'ufficio deve essere funzionale al lavoro da svolgere e favorire una collocazione ordinata e pratica dei volumi, del materiale cartaceo e delle macchine per l'ufficio.
Un layout ordinato e funzionale Ordine e funzionalità sono spesso due concetti che possono andare d'accordo in maniera armoniosa e orientata a favorire un lavoro organizzato e pratico.
Pur rispettando le norme vigenti in materia, è possibile disporre gli arredi i [...]

Continua a leggere

Pulire e Manutenere il Materasso: 3 Step Fondamentali

La pulizia del materasso anche se è difficile è estremamente importante per noi e per tutta la nostra famiglia perchè sappiamo che sul materasso dovremo trascorrere dalle 7 alle 8 ore ogni giorno.
Mantenere il proprio materasso pulito per evitare soprattutto che gli acari della polvere o le cellule morte della pelle possano comunque sia dare noie dopo lungo tempo e quindi super consigliabile e questo eviterà nel lungo periodo della nascita di muf [...]

Continua a leggere

Quanto conta la marcatura CE sulle persiane blindate?

Le persiane blindate, in quanto serramenti, necessitano di essere marcate: cosa ci dice la marcatura a proposito di esse?     Nell’acquisto delle persiane blindate, come in quello di ogni altro serramento, tendiamo sempre a cercare una conferma della loro capacità di difendere la nostra casa.
E questa conferma la si trova sotto forma di certificati e della marcatura CE.
Ma cosa ci dicono esattamente questi riconoscimenti riguardo ai prodotti che [...]

Continua a leggere