Casa > Arredamento

Le vasche per disabili con sportello

Vasche con sportello: un aiuto per disabili e anziani

Per un disabile o una persona anziana spesso anche i piccoli movimenti quotidiani all’interno della propria abitazione possono risultare particolarmente faticosi e addirittura pericolosi.
Quando, infatti, una persona ha grandi difficoltà motorie, ogni cosa diventa un’impresa, anche un gesto all’apparenza semplice come quello di lavarsi. Per questo motivo, quindi, esistono in commercio le vasche per disabili: si tratta, nello specifico, di un particolare tipo di sanitario che presenta, sulla parete, un’apertura grazie alla quale poter accedere all’interno in tutta comodità.
Per entrare in una vasca tradizionale, infatti, è necessario sollevare le gambe, una dopo l’altra, e ciò, per un disabile, non è certo cosa facile: oltre alla difficoltà di sollevare gli arti, infatti, bisogna considerare anche e soprattutto la possibilità di perdere l’equilibrio che, ovviamente, potrebbe causare una pericolosissima caduta.
Le vasche per disabili, invece, grazie alla presenza della porta laterale e, di conseguenza, di un gradino d'entrata molto basso, rendono di gran lunga più agevole l'entrata e consentono di evitare spiacevoli incidenti.

In commercio è possibile trovare innumerevoli modelli di vasche per disabili, differenziate sulla base delle specifiche esigenze dell'utilizzatore finale. Oltre alle differenze dovute alle dimensioni, le vasche per disabili si distinguono sostanzialmente per la presenza o meno di determinati accessori e per le caratteristiche dello sportello.
Nello specifico, una vasca di questo tipo può essere dotata di opportuni maniglioni, indispensabili come aiuto nel rialzarsi e come sostegno, di piani anti-sdrucciolo e, infine, di un apposito seggiolino ergonomico, ideale per evitare di doversi sedere sul fondo. Il seggiolino, in alcuni casi, può anche essere elettrico e prevedere, dunque, il sollevamento e l'abbassamento automatici.
Per quanto riguarda lo sportello, invece, sono disponibili sia versioni apribili verso l'interno che varianti con apertura verso l'esterno, da scegliere in base allo spazio che si ha a disposizione, ed è possibile, infine, decidere se prevedere l'apertura a destra o a sinistra.

Le vasche per disabili costituiscono, quindi, un ausilio indispensabile per chi ha difficoltà nel muoversi; una vasca di questo tipo, infatti, aiuta a semplificare notevolmente la vita di quelle persone che, diversamente, sarebbero costrette a dipendere dagli altri anche per provvedere all'igiene quotidiana del proprio corpo.
Queste vasche, tuttavia, oltre a rendere il bagno decisamente più sicuro e confortevole per disabili e anziani, riescono anche a renderlo elegante e raffinato. Questo perché, contrariamente a quanto si pensa, le vasche per disabili sono studiate in modo da avere un design ricercato ed uno stile piacevole all'occhio; queste vasche, infatti, possono essere adattate tranquillamente all'interno di bagni esistenti, grazie alla disponibilità di numerose varianti estetiche tra le quali scegliere quella che meglio si abbina al proprio ambiente.
La realizzazione con materiali di prima qualità e la presenza di rifiniture di alto livello, infine, fanno in modo che queste vasche siano molto più che semplici sanitari: esse, infatti, diventano a tutti gli effetti un complemento d'arredo, pur, ovviamente, non perdendo di vista la loro funzione principale, ossia quella di semplificare il momento del bagno per coloro che hanno disabilità motorie.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Letto matrimoniale, quale modello scegliere?

Qualche consiglio per arredare la casa

Arredare la propria dimora, soprattutto iniziando da zero, può essere un compito difficile da affrontare poiché bisogna scegliere i mobili in ottica lungimirante: ogni elemento dell’arredo deve avere uno stile in linea con le proprie preferenze a livello personale e che non stanchi nel tempo.
Inoltre bisogna porre l’accento sulla robustezza dei materiali per “investire” in mobili duraturi spendendo così oculatamente il budget a disposizione.
Ogni [...]

Continua a leggere

I dipinti moderni

Un dipinto moderno oggi si vende anche online e spesso si tratta di quadri di arredo per la casa.
Questo settore va molto di moda dato che oggi arredare una abitazione o un ufficio non si limita solo a comprare mobili e tessuti abbinati, ma anche aggiungere oggetti e complementi che danno un tocco di personalizzaizone alla casa.
Per questo un dipinto moderno potrebbe dare quel tocco di stile in più e rendere unica la vostra sala o il vostro uffic [...]

Continua a leggere

Quale legno è meglio per i nostri infissi?

Legni diversi danno vita ad infissi diversi. Ecco perché è importante conoscerli a fondo.

Non c’è niente di meglio degli infissi in legno per dare un tocco di calore ed accoglienza alla casa.
Ma siamo sicuri che tutti i legni siano uguali e abbiano lo stesso effetto sui nostri interni? La risposta è no: a seconda del materiale con i quali vengono realizzati, gli infissi possono avere caratteristiche diverse.
  Cos’è quindi che distingue i vari tipi di legno? Ecco una piccola guida sulle tipologie più utilizzate.
  Pino   Il pino si pr [...]

Continua a leggere