Casa > Arredamento

Le vasche per disabili con sportello

Vasche con sportello: un aiuto per disabili e anziani

Per un disabile o una persona anziana spesso anche i piccoli movimenti quotidiani all’interno della propria abitazione possono risultare particolarmente faticosi e addirittura pericolosi.
Quando, infatti, una persona ha grandi difficoltà motorie, ogni cosa diventa un’impresa, anche un gesto all’apparenza semplice come quello di lavarsi. Per questo motivo, quindi, esistono in commercio le vasche per disabili: si tratta, nello specifico, di un particolare tipo di sanitario che presenta, sulla parete, un’apertura grazie alla quale poter accedere all’interno in tutta comodità.
Per entrare in una vasca tradizionale, infatti, è necessario sollevare le gambe, una dopo l’altra, e ciò, per un disabile, non è certo cosa facile: oltre alla difficoltà di sollevare gli arti, infatti, bisogna considerare anche e soprattutto la possibilità di perdere l’equilibrio che, ovviamente, potrebbe causare una pericolosissima caduta.
Le vasche per disabili, invece, grazie alla presenza della porta laterale e, di conseguenza, di un gradino d'entrata molto basso, rendono di gran lunga più agevole l'entrata e consentono di evitare spiacevoli incidenti.

In commercio è possibile trovare innumerevoli modelli di vasche per disabili, differenziate sulla base delle specifiche esigenze dell'utilizzatore finale. Oltre alle differenze dovute alle dimensioni, le vasche per disabili si distinguono sostanzialmente per la presenza o meno di determinati accessori e per le caratteristiche dello sportello.
Nello specifico, una vasca di questo tipo può essere dotata di opportuni maniglioni, indispensabili come aiuto nel rialzarsi e come sostegno, di piani anti-sdrucciolo e, infine, di un apposito seggiolino ergonomico, ideale per evitare di doversi sedere sul fondo. Il seggiolino, in alcuni casi, può anche essere elettrico e prevedere, dunque, il sollevamento e l'abbassamento automatici.
Per quanto riguarda lo sportello, invece, sono disponibili sia versioni apribili verso l'interno che varianti con apertura verso l'esterno, da scegliere in base allo spazio che si ha a disposizione, ed è possibile, infine, decidere se prevedere l'apertura a destra o a sinistra.

Le vasche per disabili costituiscono, quindi, un ausilio indispensabile per chi ha difficoltà nel muoversi; una vasca di questo tipo, infatti, aiuta a semplificare notevolmente la vita di quelle persone che, diversamente, sarebbero costrette a dipendere dagli altri anche per provvedere all'igiene quotidiana del proprio corpo.
Queste vasche, tuttavia, oltre a rendere il bagno decisamente più sicuro e confortevole per disabili e anziani, riescono anche a renderlo elegante e raffinato. Questo perché, contrariamente a quanto si pensa, le vasche per disabili sono studiate in modo da avere un design ricercato ed uno stile piacevole all'occhio; queste vasche, infatti, possono essere adattate tranquillamente all'interno di bagni esistenti, grazie alla disponibilità di numerose varianti estetiche tra le quali scegliere quella che meglio si abbina al proprio ambiente.
La realizzazione con materiali di prima qualità e la presenza di rifiniture di alto livello, infine, fanno in modo che queste vasche siano molto più che semplici sanitari: esse, infatti, diventano a tutti gli effetti un complemento d'arredo, pur, ovviamente, non perdendo di vista la loro funzione principale, ossia quella di semplificare il momento del bagno per coloro che hanno disabilità motorie.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Uno spazio comodo in ufficio

Che tu sia un libero professionista, una piccola impresa o un'azienda più grande, è sempre possibile migliorare il tuo comfort o quello dei tuoi dipendenti ottimizzando il layout dell'ufficio.
In effetti, sentirsi bene al lavoro è fondamentale.
Pertanto, lo spazio di lavoro ideale deve essere comodo e funzionale, rispettando i criteri di produttività e le preferenze di stile di ciascuno.
Spazio confortevole Comodità, prima di tutto, a partire da [...]

Continua a leggere

Depuratore CheAcqua

Acqua potabile dal rubinetto di casa

Installare un depuratore d’acqua ad uso domestico è un vantaggio non indifferente sotto diversi punti di vista, non soltanto riguardanti la salute ma anche circa l’aspetto economico nonché ambientale.
Prima di ogni altra cosa, diciamo che grazie ad un depuratore CheAcqua sarà finalmente possibile eliminare quel cattivo sapore all’acqua che proviene dal rubinetto di casa, nonché ridurre drasticamente il residuo fisso ed eliminare eventuale calcare [...]

Continua a leggere

Design made in Italy in cucina con le affettatrici di alta gamma

Il design made in Italy si adatta perfettamente anche agli oggetti più tecnici, come le affettatrici professionali.

Affettare salumi potrebbe sembrare un gesto privo di poesia o di qualsiasi connotato pittorico.
Ma in alcune zone d’Italia non è affatto così.
Vi basterà andare a Parma e provincia per scoprire che intorno al salume – Prosciutto e Culatello su tutti – esiste tutto un immaginario collettivo e una cultura talmente radicata e profonda da poter essere inserita tranquillamente nei libri di storia.
  Non è dunque strano che proprio in provincia di Parm [...]

Continua a leggere