Casa > Arredamento

Le Verande a Roma e la Normativa

Normativa Verande Roma

Abbiamo tutti una grande confusione quando si parla di verande per ampliare la propria casa.

Infatti non si sa bene se si tratta di lavori che rientrano nell'edilizia libera o meno, pertanto se sia o meno necessario attivare tutta una serie di pratiche burocratiche che ci permetteranno poi in seguito di poter finalmente realizzare senza alcun tipo di problema successivamente una veranda.

Certo che poter sfruttare le verande all'interno della propria casa comporta tutta una serie di vantaggi relativi agli spazi a disposizione nella propria abitazione.

Così come è possibile grazie ad esse riuscire a creare ambienti dedicati che altrimenti non si saprebbe dove organizzare.

La Normativa delle Verande

Le Verande lo diciamo subito, non rientrano nelle opere di Edilizia Libera e dunque è necessario che si esplichino tutta una serie di faccende burocratiche.

Dipende però dal comune di Residenza.

Edilbio si occupa di realizzare verande a Roma e pertanto la fonte di questo articolo è relativa al comune di Roma.

Una veranda infatti non rientra nelle opere di edilizia libera perché prevede un aumento planivolumetrica dell’immobile ed è necessario un permesso di costruire, ovvero la CILA.

Ecco perché se vuoi realizzare una veranda a roma e conoscere qual è la normativa per le verande a abbiamo scritto un articolo che può esserti utile.

Ecco un estratto degli aspetti di cui tenere conto direttamente dal sito dell'azienda.

"Sono dunque necessari una serie di determinati requisiti per poter realizzare una veranda in legno

5 Accorgimenti da tener presente per poter realizzare una veranda in legno vetro o alluminio:

  • Verifica della presenza di una Volumetria Residua.
  • Rispetto dei rapporti aero-illuminanti che sono presenti nel regolamento edilizio del comune di residenza.
  • Presenza di eventuali altri requisiti nel Piano Regolatore Generale (PRG) e del Regolamento Edilizio.
  • Consultazione di un tecnico competente in merito alla fattibilità della Veranda
  • Eventuale consenso dei condomini da raccogliere tramite assemblea condominiale

Per quanto riguarda le Verande sul Balcone invece

Costruire una Verande Esterna per ampliare lo spazio abitabile permette allo stesso tempo di donare alla casa maggiore luminosità.

Le verande in legno, vetro e alluminio sono esteticamente gradevoli anche perché questi sono materiali che si adattano  benissimo a molti stili diversi di arredamento."

 

Fonte:
https://posts.gle/cFcbE


Edilbio 
Via del Quadraro 9, 00174 Roma 
348 767 2918

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Classi di sicurezza: i miei serramenti sono a prova di ladro?

Una guida per districarsi tra le classi dei serramenti di sicurezza per la casa

Il lockdown per il Covid-19 ha praticamente azzerato le cifre di effrazioni e furti in casa, ma, con la Fase 2, queste classi di reati sono di nuovo in crescita, un fenomeno esponenziale che ci fa riflettere sulla sicurezza dei nostri serramenti.
Furti in abitazione: un fenomeno di nuovo in crescita La cosa ancora più preoccupante è che gli aggressori si sono fatti più audaci: in anni recenti queste situazioni hanno iniziato a manifestarsi anche [...]

Continua a leggere

Artic Air Cube Climatizzatore: la recensione complet

Siamo nel cuore dell'estate: questo significa giornate afose e notti arroventate, con picchi di temperature difficili da tollerare.
Per goderci tutta la magia della bella stagione, é perciò necessario proteggere i nostri giorni e le nostre notti con dispositivi adatti a rendere le nostre case confortevoli anche nelle ore piú accaldate della giornata. Artic Air Cube è un dispositivo rivoluzionario, che con il minimo dispendio energetico garantisce [...]

Continua a leggere

Mappamondo Bar, la soluzione per arredare con stile la tua casa!

Sei alla ricerca di un Mappamondo Bar? Insieme scopriamo quali sono i grandi marchi produttori di Mappamondi bar in italia.

Oggi sempre più persone, scelgono di acquistare per la propria casa un Mappamondo Bar, ma quali sono i vantaggi che spingono i tanti acquirenti?  Partendo dalle origini, è bene osservare come la diffusione dei Mappamondi Bar inizia già a parte dagli anni 50 dove molte aziende vista la loro richiesta e la loro straordinaria funzionalità iniziano a specializzarsi nella produzione di questi mobili da bar.  Tra le più note sicuramente va ricordato il [...]

Continua a leggere