Servizi

Leggi doganali e importazione dall'estero

Informazioni di carattere generale sull'importazione di prodotti dall'estero

Le leggi doganali sono un insieme di norme giuridiche che regolano, attraverso un apposito ufficio doganale, le attività relative al commercio estero, l'ingresso e l'uscita di merci nel territorio nazionale, i mezzi ed i canali in  cui tali beni sono condotti, così come le persone coinvolte nell'intero processo di importazione ed esportazione, essendo gli importatori ed esportatori persone fisiche o giuridiche, con autorità amministrative e finanziarie.

La dogana è l'agenzia statale incaricata di intervenire nell'entrata, uscita e traffico di merci nel territorio nazionale, ed il suo obiettivo principale è quello di ricevere i diritti fiscali di importazione ed esportazione ed è autorizzata a controllare il commercio estero con tutti i divieti e le limitazioni che la legge stabilisce in relazione a determinati beni. L'attività doganale dipende legalmente dal Ministero delle, poiché questo è l'organismo incaricato di preparare tutti i progetti di normativa fiscale relativi al commercio estero, riscuotere imposte e dazi doganali, regolamentare lo sdoganamento, rivedere i prodotti alimentari e i documenti necessari per l'importazione e l'esportazione di merci.

Tra le attività svolte dallo Stato in relazione al commercio estero e le merci che vengono introdotte ed esportate da ogni paese vi sono i seguenti processi:

  • Economico: È l’insieme di tutti quei processi attraverso i quali vengono creati beni e servizi per soddisfare le esigenze dei consumatori.
  • Fiscale:  Raccolta di tasse sul commercio estero, a beneficio del governo.
  • Sociale:  È ciò che viene fatto per ottenere i mezzi per soddisfare i bisogni di una società.
  • Finanziario: Insieme di decisioni economiche che si concretizzano nella realizzazione di entrate e spese pubbliche.
  • Igiene pubblica: Questa funzione consiste nel prevenire l'ingresso nel paese di prodotti nocivi alla salute o che per qualche motivo sono infestati.

Coloro che importano beni all’interno del territorio nazionale sono tenuti a dichiarare, presentando una apposita documentazione, tutti i dati relativi alla merce (prezzo, marca, modello, provenienza etc


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Logistica 4.0: facciamo il punto

La tecnologia sta sempre più rivoluzionando il settore della logistica, portando importanti novità nelle procedure e nelle attività.
L’innovazione registra un impatto positivo sul miglioramento dei processi, l’ottimizzazione dell’infrastruttura logistica e dei magazzini.
  Ma tutta questa digitalizzazione quali cambiamenti comporta alle aziende? Cerchiamo di fare il punto.
    Logistica e tecnologia: trovarsi pronti è la prima arma All’interno de [...]

Continua a leggere

Fotografie di Matrimonio:Come si svolge il Servizio

Matrimoni:Il Servizio Fotografico

Servizio fotografico di matrimonio: le varie fasi Poche coppie di sposi sanno che il servizio fotografico che porterà alla realizzazione dell’album di matrimonio inizia con la vestizione della sposa, in cui il fotografo di matrimonio si concentra sui piccoli dettagli come scarpe, accessori e gioielli per raccontare l’inizio del giorno più importante della propria vita.
Successivamente, il Fotografo di Matrimonio a Roma e l’album matrimoniale segu [...]

Continua a leggere

Shopper Personalizzate : Scegliere Rifipack

Pubblicità a portata di Shopping Bags

Oggi tutti coloro che hanno un’attività commerciale fanno ampio uso delle buste personalizzate e di shopper bag personalizzate che diventano ottimi strumenti per comunicare il proprio brand, trasmettere messaggi ad un ampio pubblico in occasione di eventi speciali o saldi e, di conseguenza, incrementare le vendite.
Pochi ci fanno caso, tuttavia la shopper bag è un vero e proprio strumento di marketing e uno dei primi da tenere in considerazione q [...]

Continua a leggere