Servizi

Leggi doganali e importazione dall'estero

Informazioni di carattere generale sull'importazione di prodotti dall'estero

Le leggi doganali sono un insieme di norme giuridiche che regolano, attraverso un apposito ufficio doganale, le attività relative al commercio estero, l'ingresso e l'uscita di merci nel territorio nazionale, i mezzi ed i canali in  cui tali beni sono condotti, così come le persone coinvolte nell'intero processo di importazione ed esportazione, essendo gli importatori ed esportatori persone fisiche o giuridiche, con autorità amministrative e finanziarie.

La dogana è l'agenzia statale incaricata di intervenire nell'entrata, uscita e traffico di merci nel territorio nazionale, ed il suo obiettivo principale è quello di ricevere i diritti fiscali di importazione ed esportazione ed è autorizzata a controllare il commercio estero con tutti i divieti e le limitazioni che la legge stabilisce in relazione a determinati beni. L'attività doganale dipende legalmente dal Ministero delle, poiché questo è l'organismo incaricato di preparare tutti i progetti di normativa fiscale relativi al commercio estero, riscuotere imposte e dazi doganali, regolamentare lo sdoganamento, rivedere i prodotti alimentari e i documenti necessari per l'importazione e l'esportazione di merci.

Tra le attività svolte dallo Stato in relazione al commercio estero e le merci che vengono introdotte ed esportate da ogni paese vi sono i seguenti processi:

  • Economico: È l’insieme di tutti quei processi attraverso i quali vengono creati beni e servizi per soddisfare le esigenze dei consumatori.
  • Fiscale:  Raccolta di tasse sul commercio estero, a beneficio del governo.
  • Sociale:  È ciò che viene fatto per ottenere i mezzi per soddisfare i bisogni di una società.
  • Finanziario: Insieme di decisioni economiche che si concretizzano nella realizzazione di entrate e spese pubbliche.
  • Igiene pubblica: Questa funzione consiste nel prevenire l'ingresso nel paese di prodotti nocivi alla salute o che per qualche motivo sono infestati.

Coloro che importano beni all’interno del territorio nazionale sono tenuti a dichiarare, presentando una apposita documentazione, tutti i dati relativi alla merce (prezzo, marca, modello, provenienza etc


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Tendenze Unghie 2020

I colori più richiesti dell'estate

Le unghie, per quest'estate 2020, si vestono di tonalità vitaminiche e super glossi.
E per le sophisticated addict?  Niente paura! Nude look e natural ombrè sapranno soddisfare anche le vostre richieste.
  Forever rouge  Già usato dalle regine dell'antico Egitto, il rosso è stato e resta tutt'ora un colore iconico.
Lo smalto rosso è sexy e raffinato e riesce a valorizzare anche gli outfit più sobri.  Dall'arancio al bordeaux, passando per il cora [...]

Continua a leggere

TessitoreRicevimenti.it organizza a Roma i matrimoni "a tema"

Villa ricevimenti Roma: TessitoreRicevimenti.it azienda leader dei ricevimenti di matrimonio a Roma presenta le novità 2020 per un matrimonio "a tema".

Grandi novità 2020 per le coppie che vogliono convolare a nozze, frutto dell'esperienza e della creatività di Tessitore Ricevimenti, azienda leader a Roma dell'organizzazione di matrimoni guidata dal titolare Giuseppe Tessitore.
Un giorno da ricordare merita una scelta della location ottimale, punto di forza della splendida Villa Marta, scelta da Tessitore Ricevimenti per offrire le sue originali soluzioni di matrimonio a tema, in zona Infernetto [...]

Continua a leggere

Rifiuti: classificazioni e smaltimento

Ognuno di noi ogni giorno produce una significativa quantità di rifiuti, ma non tutti sanno che esistono differenti classificazioni e che il loro smaltimento è regolato da normative ben definite.

Rifiuti: una prima classificazione Prima di scendere nel dettaglio delle classificazioni di ogni singola tipologia di rifiuto, è invece bene ricordare che con tale termine si è soliti riferirsi a sostanze od oggetti di cui vogliamo disfarci.
A questo proposito, è utile ricordare che il Ministero dell’Ambiente distingue ii rifiuti in due categorie principali:   Rifiuti urbani Rifiuti speciali   All’interno della definizione di “rifiuti urbani” pos [...]

Continua a leggere