Servizi

Leggi doganali e importazione dall'estero

Informazioni di carattere generale sull'importazione di prodotti dall'estero

Le leggi doganali sono un insieme di norme giuridiche che regolano, attraverso un apposito ufficio doganale, le attività relative al commercio estero, l'ingresso e l'uscita di merci nel territorio nazionale, i mezzi ed i canali in  cui tali beni sono condotti, così come le persone coinvolte nell'intero processo di importazione ed esportazione, essendo gli importatori ed esportatori persone fisiche o giuridiche, con autorità amministrative e finanziarie.

La dogana è l'agenzia statale incaricata di intervenire nell'entrata, uscita e traffico di merci nel territorio nazionale, ed il suo obiettivo principale è quello di ricevere i diritti fiscali di importazione ed esportazione ed è autorizzata a controllare il commercio estero con tutti i divieti e le limitazioni che la legge stabilisce in relazione a determinati beni. L'attività doganale dipende legalmente dal Ministero delle, poiché questo è l'organismo incaricato di preparare tutti i progetti di normativa fiscale relativi al commercio estero, riscuotere imposte e dazi doganali, regolamentare lo sdoganamento, rivedere i prodotti alimentari e i documenti necessari per l'importazione e l'esportazione di merci.

Tra le attività svolte dallo Stato in relazione al commercio estero e le merci che vengono introdotte ed esportate da ogni paese vi sono i seguenti processi:

  • Economico: È l’insieme di tutti quei processi attraverso i quali vengono creati beni e servizi per soddisfare le esigenze dei consumatori.
  • Fiscale:  Raccolta di tasse sul commercio estero, a beneficio del governo.
  • Sociale:  È ciò che viene fatto per ottenere i mezzi per soddisfare i bisogni di una società.
  • Finanziario: Insieme di decisioni economiche che si concretizzano nella realizzazione di entrate e spese pubbliche.
  • Igiene pubblica: Questa funzione consiste nel prevenire l'ingresso nel paese di prodotti nocivi alla salute o che per qualche motivo sono infestati.

Coloro che importano beni all’interno del territorio nazionale sono tenuti a dichiarare, presentando una apposita documentazione, tutti i dati relativi alla merce (prezzo, marca, modello, provenienza etc


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Matrimonio a tema Harry Potter a Villa Marta (Villa ricevimenti Roma)

Tessitore Ricevimenti organizza in esclusiva il matrimonio a tema Harry Potter presso Villa Marta, villa ricevimenti Roma.

Harry Potter supera i 20 anni!  I più appassionati della saga sanno che il mondo fantastico di Hogwarts esiste anche oltre la fantasia, proprio per questo infatti sempre più coppie optano per un Matrimonio a tema Harry Potter.
In molti sperano di ricreare la magia della saga cercando e curando tutti i dettagli.
  Scegliere la Location giusta non è semplice poiché serve uno spazio ampio sia internamente che esternamente.  Vi consiglio Villa Marta, [...]

Continua a leggere

Adeline

Il centro estetico a Roma nord

Tutti vogliono apparire belli. Tuttavia, proprio come un giardino in fiore, la bellezza ha bisogno di manutenzione e cura, che solo un professionista può garantire.
Andare in un centro estetico può offrirti dei benefici che non puoi trovare altrove, sia per il tuo aspetto che per la tua autostima.
Ecco perché non dovresti esitare col cominciare a prenderti cura di te stessa.
Il centro estetico a Roma nord dove la professionalità incontra la belle [...]

Continua a leggere

Mister Padel

Lo shop online per il padel

È noto a tutti che lo sport nella vita di una persona può fare davvero la differenza, migliorandone la salute e la forza fisica.
Fare attività sportiva dunque, porta ad un benessere non solo fisico della persona, ma anche psicologico perché aiuta a scaricare lo stress e a donare maggiore energia e prestanza.
Per tutte le persone amanti dello sport, il sito misterpadel.it si occupa di fornire alla sua clientela un’ampia scelta tra numerosi articol [...]

Continua a leggere