Servizi

Leggi doganali e importazione dall'estero

Informazioni di carattere generale sull'importazione di prodotti dall'estero

Le leggi doganali sono un insieme di norme giuridiche che regolano, attraverso un apposito ufficio doganale, le attività relative al commercio estero, l'ingresso e l'uscita di merci nel territorio nazionale, i mezzi ed i canali in  cui tali beni sono condotti, così come le persone coinvolte nell'intero processo di importazione ed esportazione, essendo gli importatori ed esportatori persone fisiche o giuridiche, con autorità amministrative e finanziarie.

La dogana è l'agenzia statale incaricata di intervenire nell'entrata, uscita e traffico di merci nel territorio nazionale, ed il suo obiettivo principale è quello di ricevere i diritti fiscali di importazione ed esportazione ed è autorizzata a controllare il commercio estero con tutti i divieti e le limitazioni che la legge stabilisce in relazione a determinati beni. L'attività doganale dipende legalmente dal Ministero delle, poiché questo è l'organismo incaricato di preparare tutti i progetti di normativa fiscale relativi al commercio estero, riscuotere imposte e dazi doganali, regolamentare lo sdoganamento, rivedere i prodotti alimentari e i documenti necessari per l'importazione e l'esportazione di merci.

Tra le attività svolte dallo Stato in relazione al commercio estero e le merci che vengono introdotte ed esportate da ogni paese vi sono i seguenti processi:

  • Economico: È l’insieme di tutti quei processi attraverso i quali vengono creati beni e servizi per soddisfare le esigenze dei consumatori.
  • Fiscale:  Raccolta di tasse sul commercio estero, a beneficio del governo.
  • Sociale:  È ciò che viene fatto per ottenere i mezzi per soddisfare i bisogni di una società.
  • Finanziario: Insieme di decisioni economiche che si concretizzano nella realizzazione di entrate e spese pubbliche.
  • Igiene pubblica: Questa funzione consiste nel prevenire l'ingresso nel paese di prodotti nocivi alla salute o che per qualche motivo sono infestati.

Coloro che importano beni all’interno del territorio nazionale sono tenuti a dichiarare, presentando una apposita documentazione, tutti i dati relativi alla merce (prezzo, marca, modello, provenienza etc


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Contenuti Social

Creazione contenuti per social media

Creare contenuti per i social sembra semplici ed i nostri smartphone sono mezzi fantastici per crearli.
Vero, ma altrettanto vero che in questo caso stiamo parlando di contenuti amatoriali che, sicuramente, non si adattano alle realtà aziendali o di prestigiosi brand.
Da questo presupposto nasce negli studi fotografici di Spazio4 un progetto dedicato alla creazione di contenuti visivi e testuali adatti ai differenti social, allo scopo di dare un [...]

Continua a leggere

30 anni di indagini: Agenzia Investigativa Argo dalla capitale al cuore del capoluogo lombardo

Agenzia Investigativa Argo dalla capitale al cuore del capoluogo lombardo

Parlando di investigatori privati è difficile non pensare subito ad un uomo con l'impermeabile e la pipa, che spinto dal suo infallibile fiuto, a passo svelto lascia il 221B di Baker Street, alla ricerca di nuovi indizi a sostegno della sua ultima intuizione o ad un elegante agente 007 con la licenza di uccidere.
L'investigatore privato nell'immaginario collettivo infatti, è da sempre una professione che appartiene al mondo della letteratura e de [...]

Continua a leggere

Trasporto merci pericolose: tutto quello che c’è da sapere

Non tutte le merci con cui entriamo a contatto ogni giorno sono uguali.
Alcune vengono definite “pericolose” proprio in virtù del rischio che corrono operatori, trasportatori e destinatari nel maneggiarle in maniera scorretta.
Ecco perché a livello internazionale si è deciso di introdurre alcune regole in materiale di imballaggi ed etichette che permettono di distinguere le merci pericolose dalle altre.
  Quali sono le merci pericolose? Tra le me [...]

Continua a leggere