Servizi

Leggi doganali e importazione dall'estero

Informazioni di carattere generale sull'importazione di prodotti dall'estero

Le leggi doganali sono un insieme di norme giuridiche che regolano, attraverso un apposito ufficio doganale, le attività relative al commercio estero, l'ingresso e l'uscita di merci nel territorio nazionale, i mezzi ed i canali in  cui tali beni sono condotti, così come le persone coinvolte nell'intero processo di importazione ed esportazione, essendo gli importatori ed esportatori persone fisiche o giuridiche, con autorità amministrative e finanziarie.

La dogana è l'agenzia statale incaricata di intervenire nell'entrata, uscita e traffico di merci nel territorio nazionale, ed il suo obiettivo principale è quello di ricevere i diritti fiscali di importazione ed esportazione ed è autorizzata a controllare il commercio estero con tutti i divieti e le limitazioni che la legge stabilisce in relazione a determinati beni. L'attività doganale dipende legalmente dal Ministero delle, poiché questo è l'organismo incaricato di preparare tutti i progetti di normativa fiscale relativi al commercio estero, riscuotere imposte e dazi doganali, regolamentare lo sdoganamento, rivedere i prodotti alimentari e i documenti necessari per l'importazione e l'esportazione di merci.

Tra le attività svolte dallo Stato in relazione al commercio estero e le merci che vengono introdotte ed esportate da ogni paese vi sono i seguenti processi:

  • Economico: È l’insieme di tutti quei processi attraverso i quali vengono creati beni e servizi per soddisfare le esigenze dei consumatori.
  • Fiscale:  Raccolta di tasse sul commercio estero, a beneficio del governo.
  • Sociale:  È ciò che viene fatto per ottenere i mezzi per soddisfare i bisogni di una società.
  • Finanziario: Insieme di decisioni economiche che si concretizzano nella realizzazione di entrate e spese pubbliche.
  • Igiene pubblica: Questa funzione consiste nel prevenire l'ingresso nel paese di prodotti nocivi alla salute o che per qualche motivo sono infestati.

Coloro che importano beni all’interno del territorio nazionale sono tenuti a dichiarare, presentando una apposita documentazione, tutti i dati relativi alla merce (prezzo, marca, modello, provenienza etc


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Condizionatore inverter e on-off: quale scegliere?

Per la refrigerazione industriale esistono due tipologie di condizionatori: la loro installazione dipende molto dalla tipologia di ambiente e dall'uso che se ne deve fare.

La scelta del giusto condizionatore non va sottovalutata, dato che esiste una vasta gamma di climatizzatori che presentano caratteristiche e funzionalità molto diverse tra di loro.
Per la refrigerazione industriale abbiamo due tipologie di dispositivi che possono andare bene a seconda del tipo di ambiente dove tale apparecchio verrà posizionato.
  Il condizionatore on- off La scelta di un condizionatore on- off è senza dubbio la più semplice ed e [...]

Continua a leggere

Adeline

Il salone di bellezza in zona Balduina

Il salone di bellezza di Adeline è leader nel settore della bellezza nella zona Balduina, si tratta di un centro estetico che non offre solo i migliori servizi professionali per prendersi cura dell'aspetto esteriore di ogni donna ma garantisce un'esperienza di relax senza paragoni.
La ricerca di un buon parrucchiere cui affidarsi per il taglio, la piega ed ogni altro genere di trattamento non è semplice, i capelli infatti sono il tratto distintiv [...]

Continua a leggere

La scelta della busta personalizzata

Fare Marketing attraverso le buste personalizzate

Forse non ci hai mai pensato, ma le buste personalizzabili sono il miglior strumento di marketing e comunicazione a disposizione della tua azienda.
In commercio se ne trovano davvero di tutti i tipi e c’è ampia scelta di materiali, colori e possibilità di personalizzazione.
Buste personalizzabili: un valido strumento di comunicazione Da quando sono nate, le buste personalizzabili si sono immediatamente caratterizzate per la capacità di raccontare [...]

Continua a leggere