Salute e Benessere > Medicina

Lenti per la luce blu

La luce blu, emessa naturalmente dal sole ed artificialmente da una lunga serie di dispositivi elettronici, può essere particolarmente nociva per la salute degli occhi. Ad essere in pericolo sono soprattutto coloro che trascorrono molto tempo con i dispositivi elettronici di ultima generazione.

 

La luce blu: fa male agli occhi ed all'organismo?

La luce blu, come confermato da recenti studi clinici, può provocare seri danni oculari. Ad essere maggiormente nociva è poi la luce blu artificiale emessa dallo schermo di Pc, tablet, smartphone e luci al led. Tutti coloro che sono particolarmente esposti alla luce blu dovrebbero indossare lenti anti luce blu. In caso contrario il rischio è quello di andare incontro a danni permanenti ed infiammazioni della cornea, del cristallino o della retina.
Le lenti anti luce blu dovrebbero essere indossata anche in caso di esposizione al sole.
Le nuove sorgenti di luce blu artificiali poi, sono particolarmente nocive, rispetto alle vecchie fonti luminose del passato. Bisogna però ammettere anche che trascorrere una giornata all'area aperta, espone gli occhi ad una quantità di luce blu trenta volte superiore a quella emessa da un Pc.
 

Occhiali con lenti bianche anti luce blu

La nostra vita quotidiana è ormai costellata da dispositivi al led o ad emissione di luce blu. La tv, il Pc, il tablet e tanti altri dispositivi possono danneggiare la vista. Indossando delle comode lenti anti luce blu la situazione cambia radicalmente.
Non è da dimenticare che la luce blu può provocare irritazioni e affaticamenti oculari. Possono inoltre influenzare il ritmo sonno veglia. Utilizzare dispositivi elettronici a luce blu prima di andare a dormire, può infatti rendere il riposo frammentario e poco rigenerante.

 

Come i dispositivi elettronici hanno modificato la nostra esistenza

Pc, tablet, smartphone e tutti gli altri dispositivi elettronici e digitali con display a led espongono gli occhi ad uno spettro di  luci e colori differenti rispetto al passato. Dunque, oltre a modificare le abitudini quotidiane pratiche, hanno anche cambiato la routine visiva. Il problema diventa particolarmente preoccupante soprattutto per quanto riguarda i bambini. La patologia oculare, nota come miopia scolastica, è sempre più diffusa tra i più piccoli. Molti ne sono già affetti prima di iniziare a frequentare la scuola elementare.
Se l'occhio è abituato solo ed esclusivamente alla visione da vicino, si disabituerà alla visione da lontano ed avrà poche occasioni per rilassarsi.
L'affaticamento oculare provocato dall'uso di dispositivi digitali è tra i principali mali del nostro tempo. Indossare lenti anti luce blu può appianare il problema


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La cura dei denti a Roma non è mai stata così conveniente

Trovare un buon dentista è come trovare un vero e proprio tesoro! Sia nel caso in cui si sia alla ricerca di uno studio per la pulizia dei denti a Roma, sia nel caso in cui sia necessario un intervento più importante, sarà sempre fondamentale essere sicuri di chi metterà le mani nella nostra bocca.
Non bisognerà mai tendere al ribasso, e diversi studi dentistici di Roma sono in grado di coniugare la grande competenza con l’imposizione di prezzi c [...]

Continua a leggere

Igiene orale quotidiana

La effettui correttamente?

Spesso i pazienti credono erroneamente di adoperare una buona igiene orale per il semplice motivo di lavare i denti più volte al giorno.
Questa è certamente una buona pratica, ma è necessario effettuare una pulizia approfondita e accurata per far si che questa possa essere veramente efficace ed impedire a tartaro e batteri di proliferare, garantendo così quell’igiene a lungo desiderata.
Alla base di una pulizia dei denti errata o non sufficiente [...]

Continua a leggere

Mal di testa nei bambini per affaticamento degli occhi

Gli occhi dei bambini sono molto delicati e non sempre i piccoli sono in grado di esprimere la loro sintomatologia.
A tal proposito è importante conoscere le cause di mal di testa nei bambini.
Come riconoscere l'affaticamento visivo nei bambini Può capitare che i bambini non vedano bene, ma che allo stesso tempo non siano in grado di esprimere tale difficoltà.
Diventa quindi complesso comprendere le cause di mal di testa nei bambini e alcuni dist [...]

Continua a leggere