Internet

Lo Storytelling: definizione e pratiche

Lo “Storytelling” ha origine negli Stati Uniti, intorno al Ventesimo secolo, attraverso lo “Storytelling Management”, come tecnica legata alla Gestione Aziendale e all’utilizzo del Marketing.

 

In ambito Politico, è stato impiegato in varie forme e modalità, per esempio, Barack Obama e il suo team ne hanno fatto un ampio uso durante la sua campagna elettorale. 

In ambito educazionale, la pedagogia ha parlato spesso dello Storytelling, definito come l’insieme di pratiche narrative per sviluppare una comunicazione e diffondere idee, informazioni e competenze, per poter costruire e dare particolari valori interpretativi della realtà.

Gli elementi distintivi di questa forma comunicativa sono:

•     il fascino e la grazia, che nascono dall’aspetto fantasioso e fabulatorio che assumono queste cronache

•     l’abbondanza e la diversità dei concetti e dei significati, nati dall’elevata presenza di informazioni e dall’alternanza di eventi e personaggi nella storia.

 

Digital Storytelling

Il “Digital Storytelling” è definito come un vero e proprio racconto nato attraverso l’utilizzo di dispositivi digitali del web. Si basa sulla creazione di contenuti, scelti dal web, per creare una struttura unita e logica, in modo da dar vita a una storia con diversi componenti come per esempio audio, video, testi, immagini in base alla tipologia di Storytelling come quello letterario, audiovisivo o verbale.

“Digital Stoytelling” vuole dire narrare utilizzando la retorica, arrivando al cuore delle persone in ascolto con l’utilizzo della semplice voce, scrittura o raccontando una storia e creando una sorta di fedeltà verso la marca o “Brand Loyalty”.

Trucchi per praticarlo

Se non sai dove partire, puoi consultare un’ Agenzia di Comunicazione per riuscire ad indirizzarti verso la tecnica di Storytelling più efficace per la tua attività.

Altrimenti, se vuoi tentare in autonomia, possono esistere dei suggerimenti utili per un buon Storytelling, senza commettere errori:

•   Conosci il pubblico che hai di fronte: è importante che tu sappia cosa piace ai tuoi clienti per coinvolgerli

•   Scegli i giusti mezzi da utilizzare per comunicare il tuo racconto, come social, radio, testo o immagini

•   Attira l’attenzione fin da subito dell’utente, se il tuo inizio sarà efficace e persuasivo, allora avrai ottenuto il giusto effetto

•   Mentre racconti, parla del tuo brand, della tua azienda o di te stesso, diventa protagonista del racconto. Così facendo, le persone collegheranno la storia al tuo marchio o alla tua figura

•     Punta sull’originalità, cerca qualcosa di unico, non copiare racconti già visti, non avrebbe senso

Esempi efficaci

Nei vari anni, marchi molto noti hanno fatto un utilizzo massiccio dello Storytelling per fare colpo sul pubblico.

Apple, a Natale 2014, ha realizzato uno spot riportando il racconto di una ragazza che fa un dono molto particolare alla nonna per Natale.

Oppure Ikea, che, già da due anni, per i suoi spot natalizi, utilizza il “Visual Storytelling”, raccontando la storia di chi ogni giorno vive in una casa Ikea. Narrare questi racconti comuni di una semplice famiglia che sceglie Ikea, permette di portare il marchio a casa tua, immedesimandoti nei personaggi della storia.

 

 

 

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Scoprire i misteri dell’e-commerce

Il temine inglese e-commerce, tradotto in italiano con l’espressione commercio elettronico, indica la compravendita di beni e servizi attraverso l’utilizzo di piattaforme online.
Negli ultimi anni questo tipo di commercio si è diffuso sempre di più, in quanto, permette di ridurre in modo significativo i prezzi del prodotto.
Oggi, piccole e medie imprese stanno scoprendo la necessità di essere presenti online, oltre che con un negozio fisico.
Il W [...]

Continua a leggere

Il Social Funnel IperTop abbatte il costo della pubblicità su Facebook

Lo scorso Gennaio 2017 WRP ha lanciato sul mercato il Social Funnel, uno strumento in grado di semplificare e ridurre sensibilmente il costo per la promozione di prodotti e servizi su FaceBook.
Fare pubblicità su Facebook può sembrare facile a un primo sguardo, ma spesso, specialmente per i neofiti del marketing, le iniziative temerarie negli investimenti pubblicitari si traducono in risorse di tempo e denaro bruciate.
La configurazione di campag [...]

Continua a leggere

Come scegliere il miglior modem router per la tua abitazione

    Acquistare un router wifi per la propria casa è un'operazione che necessita di essere svolta con grande attenzione: ogni parametro deve essere facilmente preso in considerazione e soprattutto deve essere in linea con le caratteristiche del proprio abbonamento internet.
Ecco pertanto cosa prendere in considerazione per acquistare il miglior modem router per la tua abitazione.
La classe del router modem Non tutti i modem router appartengono all [...]

Continua a leggere