Servizi

Logistica 4.0: facciamo il punto

La tecnologia sta sempre più rivoluzionando il settore della logistica, portando importanti novità nelle procedure e nelle attività. L’innovazione registra un impatto positivo sul miglioramento dei processi, l’ottimizzazione dell’infrastruttura logistica e dei magazzini.

 

Ma tutta questa digitalizzazione quali cambiamenti comporta alle aziende? Cerchiamo di fare il punto.

 

 

Logistica e tecnologia: trovarsi pronti è la prima arma

All’interno delle aziende che si occupano di logistica saranno di fondamentale importanza figure specializzate in grado di guidare il cambiamento e mettere mano a tecnologie e software introdotti. Una cultura digitale sarà però richiesta a tutti gli operatori, che entreranno sempre più a contatto quotidianamente con dispositivi tecnologici e che dovranno fare i conti con procedure mai seguite fino a questo momento. Ancora più a monte, sarà però necessario provvedere a una completa riorganizzazione aziendale. Solo così sarà possibile prepararsi al meglio al cambiamento ed essere pronti ad affrontare le nuove sfide del settore.

 

Machine learning: quando i dati diventano fondamentali

Un primo indice di miglioramento sarà senza dubbio l’acquisizione di dati. Questi saranno fondamentali al fine di ottimizzare il controllo e la gestione degli ordini. Un aiuto non da poco quello dei dati, se pensiamo che sarà così possibile definire al meglio le tratte logistiche più convenienti e impattare positivamente sui costi dell'azienda che si occupa di trasporto merci. L'acquisizione dei dati e il loro utilizzo permetterà alle aziende di ridurre i tempi di consegna, mostrandosi ancora più competitive sul mercato.

 

Uno dei servizi più interessati da questa innovazione della logistica è il Just in Time. Con il termine di Just in Time nella logistica si indentifica un servizio sempre più diffuso che consiste nel portare a termine consegne in tempi ristretti. Uno studio approfondito dei dati a disposizione delle aziende logistiche permetterà infatti di soddisfare appieno i clienti e le loro esigenze.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Perchè è così importante far pulire una fossa

Breve guida sulla pulizia di una fossa

Sia che tu abbia un villetta o che tu viva in un condominio hai sicuramente avuto a che fare con la fossa biologica o un pozzo nero.
Perchè è così importante pulirli periodicamente e da una ditta seria? La risposta è molto semplice quanto scontata: Nel caso non si pulisca e non si svuoti costantemente la fossa si rischia che un brutto giorno si riempia o si tappi...creando un gran problema! A quel punto serve l'intervento forzato di una ditta di [...]

Continua a leggere

Ecogreen Roma

La tua ditta di pulizie condominiali di fiducia

Se avete bisogno di eseguire delle pulizie presso dei condomini l'azienda Ecogreen è un autentico punto di riferimento, questa ditta può infatti vantare una notevole esperienza specifica per quel che riguarda questo tipo di contesti ed è riuscita non a caso a fidalizzare tantissime realtà condominiali.
Cosa dovrebbe offrire una buona impresa di pulizie condominiali Un'impresa pulizia condomini a Roma deve essere in grado di erogare un servizio pr [...]

Continua a leggere

Trasporto su strada: la svolta arriva dall’elettrico?

La Commissione europea ha adottato un pacchetto di strategie volte a favorire la riduzione dell’inquinamento e delle emissioni del trasporto su strada. Vediamole insieme

La svolta dell'elettrico in Europa All’interno del cosiddetto Green Deal, la Commissione europea ha deciso di promuovere un vero e proprio taglio dei veicoli a carburante.
La svolta verso un vecchio continente più pulito e meno inquinato è arrivata proprio in questi giorni: sì all’introduzione di veicoli elettrici anche per il trasporto di merci su strada.
Questa svolta porterebbe a una riduzione delle emissioni pari a circa un quinto in soli die [...]

Continua a leggere