Servizi

Logistica 4.0: facciamo il punto

La tecnologia sta sempre più rivoluzionando il settore della logistica, portando importanti novità nelle procedure e nelle attività. L’innovazione registra un impatto positivo sul miglioramento dei processi, l’ottimizzazione dell’infrastruttura logistica e dei magazzini.

 

Ma tutta questa digitalizzazione quali cambiamenti comporta alle aziende? Cerchiamo di fare il punto.

 

 

Logistica e tecnologia: trovarsi pronti è la prima arma

All’interno delle aziende che si occupano di logistica saranno di fondamentale importanza figure specializzate in grado di guidare il cambiamento e mettere mano a tecnologie e software introdotti. Una cultura digitale sarà però richiesta a tutti gli operatori, che entreranno sempre più a contatto quotidianamente con dispositivi tecnologici e che dovranno fare i conti con procedure mai seguite fino a questo momento. Ancora più a monte, sarà però necessario provvedere a una completa riorganizzazione aziendale. Solo così sarà possibile prepararsi al meglio al cambiamento ed essere pronti ad affrontare le nuove sfide del settore.

 

Machine learning: quando i dati diventano fondamentali

Un primo indice di miglioramento sarà senza dubbio l’acquisizione di dati. Questi saranno fondamentali al fine di ottimizzare il controllo e la gestione degli ordini. Un aiuto non da poco quello dei dati, se pensiamo che sarà così possibile definire al meglio le tratte logistiche più convenienti e impattare positivamente sui costi dell'azienda che si occupa di trasporto merci. L'acquisizione dei dati e il loro utilizzo permetterà alle aziende di ridurre i tempi di consegna, mostrandosi ancora più competitive sul mercato.

 

Uno dei servizi più interessati da questa innovazione della logistica è il Just in Time. Con il termine di Just in Time nella logistica si indentifica un servizio sempre più diffuso che consiste nel portare a termine consegne in tempi ristretti. Uno studio approfondito dei dati a disposizione delle aziende logistiche permetterà infatti di soddisfare appieno i clienti e le loro esigenze.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come aumentare followers su Spotify

Dai la giusta visibilità alla tua musica!

In quale modo è possibile dare il giusto tributo alla musica che si produce e dunque fare in modo che questa possa raggiungere il maggior numero possibile di utenti potenzialmente interessati ad ascoltarla? Sicuramente è un bene fare in modo da produrre serate dal vivo ed eventi live in occasione dei quali sottoporre i propri pezzi al pubblico, ma per una band emergente si tratta comunque di vetrina che non concede grande visibilità se non relati [...]

Continua a leggere

Studio Celda

Servizi contabili e fiscali per aziende e liberi professionisti

I proprietari di un'azienda già lo sanno, i lavoratori autonomi che si sono appena messi a lavorare in proprio forse devono ancora scoprirlo, ma le scartoffie che si accumulano, insieme agli obblighi fiscali, sulla scrivania sono talmente tanti da sotterrare qualsiasi attività.
Una persona sola non è in grado di pensare a tutte le faccende burocratiche e a tutte le pratiche da sbrigare, dal punto di vista fiscale, economico e legale.
Questi sono [...]

Continua a leggere

Villa ricevimenti a Roma per il tuo matrimonio d'autore

Matrimonio a Roma presso Villa Marta firmato da Tessitore Ricevimenti

Realizzare un matrimonio non è affatto semplice, soprattutto perché bisogna prestare attenzione a numerosi dettagli in modo che tutto riesca per il meglio.  Vi consiglieri di affidarvi ad una struttura qualificata e professionale come Villa Marta, sita in Via Tommaso Traetta N° 141, zona Infernetto/Casal Palocco, Roma.  L’esperienza e la bravura del Sig.
Giuseppe Tessitore vi aiuteranno a scegliere il colore giusto del tovagliato, i piatti più gu [...]

Continua a leggere