Servizi

Logistica 4.0: facciamo il punto

La tecnologia sta sempre più rivoluzionando il settore della logistica, portando importanti novità nelle procedure e nelle attività. L’innovazione registra un impatto positivo sul miglioramento dei processi, l’ottimizzazione dell’infrastruttura logistica e dei magazzini.

 

Ma tutta questa digitalizzazione quali cambiamenti comporta alle aziende? Cerchiamo di fare il punto.

 

 

Logistica e tecnologia: trovarsi pronti è la prima arma

All’interno delle aziende che si occupano di logistica saranno di fondamentale importanza figure specializzate in grado di guidare il cambiamento e mettere mano a tecnologie e software introdotti. Una cultura digitale sarà però richiesta a tutti gli operatori, che entreranno sempre più a contatto quotidianamente con dispositivi tecnologici e che dovranno fare i conti con procedure mai seguite fino a questo momento. Ancora più a monte, sarà però necessario provvedere a una completa riorganizzazione aziendale. Solo così sarà possibile prepararsi al meglio al cambiamento ed essere pronti ad affrontare le nuove sfide del settore.

 

Machine learning: quando i dati diventano fondamentali

Un primo indice di miglioramento sarà senza dubbio l’acquisizione di dati. Questi saranno fondamentali al fine di ottimizzare il controllo e la gestione degli ordini. Un aiuto non da poco quello dei dati, se pensiamo che sarà così possibile definire al meglio le tratte logistiche più convenienti e impattare positivamente sui costi dell'azienda che si occupa di trasporto merci. L'acquisizione dei dati e il loro utilizzo permetterà alle aziende di ridurre i tempi di consegna, mostrandosi ancora più competitive sul mercato.

 

Uno dei servizi più interessati da questa innovazione della logistica è il Just in Time. Con il termine di Just in Time nella logistica si indentifica un servizio sempre più diffuso che consiste nel portare a termine consegne in tempi ristretti. Uno studio approfondito dei dati a disposizione delle aziende logistiche permetterà infatti di soddisfare appieno i clienti e le loro esigenze.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Truffe telefoniche: Come riconoscerle, come evitarle e come segnalarle

Cosa sono le truffe telefoniche?

Cosa sono le truffe telefoniche? Capita anche a te di ricevere telefonate da numeri che non conosci, magari con un prefisso di una città o di una nazione con la quale non hai assolutamente nessun rapporto? Nel 90% dei casi si tratta di una promozione telefonica, nel restante 10% si tratta di spoofing.
Cos'è lo spoofing? Molte "aziende" usano questo metodo per avere introiti; chiamano ripetutamente un numero telefonico ottenuto in modo più o meno [...]

Continua a leggere

Tapparelle di casa che non funzionano

L'importanza di un servizio di pronto intervento 24H

Le tapparelle di casa, quando vengono azionate, sono soggette ad una forza meccanica in grado di usurare nel tempo ingranaggi e componenti.
Non è raro infatti riscontrare problemi al rullo che rendono difficoltoso il riuscire ad aprirle o chiuderle, nonché casi in cui si verifica la rottura di un componente nonché la classica tapparella che esce fuori dai binari.
Sono solitamente questi i problemi che interessano le tapparelle di casa, e provvede [...]

Continua a leggere

Tendenze Unghie 2020

I colori più richiesti dell'estate

Le unghie, per quest'estate 2020, si vestono di tonalità vitaminiche e super glossi.
E per le sophisticated addict?  Niente paura! Nude look e natural ombrè sapranno soddisfare anche le vostre richieste.
  Forever rouge  Già usato dalle regine dell'antico Egitto, il rosso è stato e resta tutt'ora un colore iconico.
Lo smalto rosso è sexy e raffinato e riesce a valorizzare anche gli outfit più sobri.  Dall'arancio al bordeaux, passando per il cora [...]

Continua a leggere