Servizi

Logistica di magazzino: come ridurre i costi dell’inventario

Nella logistica di magazzino, una corretta organizzazione e gestione delle logiche interne è fondamentale per abbattere le spese.

Chiunque debba gestire la logistica di magazzino lo sa: questo segmento aziendale presenta numerosi costi. Ciò che invece non sempre è noto, è il fatto che tali costi possono essere abbattuti attraverso una gestione ponderata e intelligente.

E da dove si inizia a fare una gestione di questo tipo? Dall’inventario. Ecco come.

 

La pianificazione è alla base di tutto

Nella logistica sono coinvolte più persone e reparti, i quali devono lavorare in perfetta coordinazione. Senza una pianificazione attenta del lavoro di ognuno, il rischio di errori aumenta notevolmente, e si sa che ad ogni errore corrisponde una perdita economica.

 

Lo spazio è vitale

Un magazzino male assortito non solo rischia di perdere parte della sua capacità di contenimento, ma è anche un ostacolo per i lavori di movimentazione delle merci. In un ambiente ordinato e organizzato, gli addetti possono reperire più facilmente ogni articolo, così da accelerare i tempi e ridurre gli sprechi.

 

Automatizzato è bello

Potete anche disporre della persona più attenta e precisa del mondo, ma la sua capacità di controllo non batterà mai quella di un software. Questi sistemi, infatti, permettono di automatizzare tutta la fase di controllo dell’inventario, riducendo gli errori e massimizzando il lavoro.

 

Esternalizzare non è un reato

Spesso e volentieri, quando si raggiunge un certo volume di lavoro, la logistica diventa troppo complessa per non richiedere migliorie e upgrade. A volte, però, capita che le aziende non dispongano delle risorse necessarie per adottare tali misure: quindi che fare? Si riduce il lavoro? Assolutamente no. La risposta può essere l’esternalizzazione.

Affidarsi ad un fornitore di servizi per la logistica di magazzino come NT Service, società di Piacenza, permette di ottenere una serie di vantaggi ad un costo che, se applicati internamente, li renderebbe insostenib8li. Tali vantaggi comprendono:

  • Picking e gestione degli ordini
  • Personale preparato
  • Spazi in conto terzi
  • Software e macchinari per la movimentazione


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I migliori prodotti per la diffusione del tuo brand

Fai veicolare il tuo messaggio pubblicitario più efficacemente grazie ai prodotti personalizzati per la tua attività.

Su promoline.it trovi tutti i prodotti per la diffusione del tuo brand e renderlo facilmente riconoscibile ai tuoi clienti, sia quando si trovano in negozio che nel resto della città.
Sul sito puoi trovare infatti tantissimo materiale di stampa che è davvero utile per abituare i clienti a familiarizzare con il tuo logo e con i colori aziendali.
Partiamo dunque dai classici biglietti da visita passando per la carta intestata, buste personalizzate [...]

Continua a leggere

4 vantaggi di assumere un'impresa di pulizie

Non solo per ottenere un'igiene perfetta e risparmiare sui costi

Indipendentemente dall'ambiente di lavoro di un'azienda, mantenere una buona igiene e pulizia è una questione fondamentale. Non solo porta salute e benessere, ma aumenta la produttività dei dipendenti. Pulire un ambiente può sembrare un compito semplice, ma non basta rimuovere lo sporco che vediamo ad occhio nudo, richiede grande specializzazione e tempo, oltre ad avere i prodotti giusti. Per questo motivo, attualmente, la maggior parte delle azi [...]

Continua a leggere

Tenere lontani insetti e volatili dall’abitazione

Interventi professionali effettuati da ditte di disinfestazione specializzate

Chiunque abbia vissuto l’esperienza di una casa infestata da insetti, come blatte o zanzare, oppure dai balconi ricoperti di guano di volatili conosce l’importanza di una disinfestazione efficace, come Disinfestazione Roma, che sappia risolvere questo problema in rapidità e nella totale sicurezza per le persone e gli animali domestici che ci vivono.
Questa azienda collabora con enti pubblici e privati della Capitale e della provincia di Roma, ad [...]

Continua a leggere