Servizi

Logistica di magazzino: come ridurre i costi dell’inventario

Nella logistica di magazzino, una corretta organizzazione e gestione delle logiche interne è fondamentale per abbattere le spese.

Chiunque debba gestire la logistica di magazzino lo sa: questo segmento aziendale presenta numerosi costi. Ciò che invece non sempre è noto, è il fatto che tali costi possono essere abbattuti attraverso una gestione ponderata e intelligente.

E da dove si inizia a fare una gestione di questo tipo? Dall’inventario. Ecco come.

 

La pianificazione è alla base di tutto

Nella logistica sono coinvolte più persone e reparti, i quali devono lavorare in perfetta coordinazione. Senza una pianificazione attenta del lavoro di ognuno, il rischio di errori aumenta notevolmente, e si sa che ad ogni errore corrisponde una perdita economica.

 

Lo spazio è vitale

Un magazzino male assortito non solo rischia di perdere parte della sua capacità di contenimento, ma è anche un ostacolo per i lavori di movimentazione delle merci. In un ambiente ordinato e organizzato, gli addetti possono reperire più facilmente ogni articolo, così da accelerare i tempi e ridurre gli sprechi.

 

Automatizzato è bello

Potete anche disporre della persona più attenta e precisa del mondo, ma la sua capacità di controllo non batterà mai quella di un software. Questi sistemi, infatti, permettono di automatizzare tutta la fase di controllo dell’inventario, riducendo gli errori e massimizzando il lavoro.

 

Esternalizzare non è un reato

Spesso e volentieri, quando si raggiunge un certo volume di lavoro, la logistica diventa troppo complessa per non richiedere migliorie e upgrade. A volte, però, capita che le aziende non dispongano delle risorse necessarie per adottare tali misure: quindi che fare? Si riduce il lavoro? Assolutamente no. La risposta può essere l’esternalizzazione.

Affidarsi ad un fornitore di servizi per la logistica di magazzino come NT Service, società di Piacenza, permette di ottenere una serie di vantaggi ad un costo che, se applicati internamente, li renderebbe insostenib8li. Tali vantaggi comprendono:

  • Picking e gestione degli ordini
  • Personale preparato
  • Spazi in conto terzi
  • Software e macchinari per la movimentazione


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La ricostruzione delle unghie

Tra necessità ed estetica

La tecnica della ricostruzione delle unghie è riferita a quelli insieme di operazioni che sono volte a ricostruire delle unghie danneggiate o che sono troppo corte.
Ci si può sottoporre a questo tipo di trattamento sia che si abbiano delle unghie particolarmente dure sia che si abbiano delle unghie che tendono spesso rovinarsi o rompersi.
Anzi, in questo secondo caso il trattamento è particolarmente indicato perché in grado di andare a rinforzare [...]

Continua a leggere

La pulizia professionale del viso

Un trattamento da concedersi più volte l'anno

Effettuare periodicamente la pulizia del viso è una pratica davvero importante per far sì che la nostra pelle possa mantenersi sana nel tempo, anche quando si è giovani e si preferisce ritardare il più possibile gli effetti dell'invecchiamento.
Sicuramente facciamo bene a detergere la pelle ogni giorno, pulendo il viso mattina e sera.
Questo però non è sufficiente perché almeno una volta ogni tre mesi è bene recarsi presso un buon centro estetico [...]

Continua a leggere

Affidarsi alle delegazioni ACI per ogni adempimento

Agenzia Ilario: la delegazione ACI di Roma Centro

Possedere una vettura è di certo una comodità irrinunciabile, soprattutto nelle grandi città come Roma.
Tuttavia allo stesso tempo comporta tutta una serie di adempimenti e di pratiche da seguire che spesso sovraccaricano l'automobilista: bollo, assicurazione, eventuali multe, ma anche rottamazione ed ogni altra pratica burocratica che (teoricamente) dovrebbe essere svolta presso l'ACI.
In questo senso le delegazioni ACI rappresentano un grande s [...]

Continua a leggere