Servizi

Logistica di magazzino: come ridurre i costi dell’inventario

Nella logistica di magazzino, una corretta organizzazione e gestione delle logiche interne è fondamentale per abbattere le spese.

Chiunque debba gestire la logistica di magazzino lo sa: questo segmento aziendale presenta numerosi costi. Ciò che invece non sempre è noto, è il fatto che tali costi possono essere abbattuti attraverso una gestione ponderata e intelligente.

E da dove si inizia a fare una gestione di questo tipo? Dall’inventario. Ecco come.

 

La pianificazione è alla base di tutto

Nella logistica sono coinvolte più persone e reparti, i quali devono lavorare in perfetta coordinazione. Senza una pianificazione attenta del lavoro di ognuno, il rischio di errori aumenta notevolmente, e si sa che ad ogni errore corrisponde una perdita economica.

 

Lo spazio è vitale

Un magazzino male assortito non solo rischia di perdere parte della sua capacità di contenimento, ma è anche un ostacolo per i lavori di movimentazione delle merci. In un ambiente ordinato e organizzato, gli addetti possono reperire più facilmente ogni articolo, così da accelerare i tempi e ridurre gli sprechi.

 

Automatizzato è bello

Potete anche disporre della persona più attenta e precisa del mondo, ma la sua capacità di controllo non batterà mai quella di un software. Questi sistemi, infatti, permettono di automatizzare tutta la fase di controllo dell’inventario, riducendo gli errori e massimizzando il lavoro.

 

Esternalizzare non è un reato

Spesso e volentieri, quando si raggiunge un certo volume di lavoro, la logistica diventa troppo complessa per non richiedere migliorie e upgrade. A volte, però, capita che le aziende non dispongano delle risorse necessarie per adottare tali misure: quindi che fare? Si riduce il lavoro? Assolutamente no. La risposta può essere l’esternalizzazione.

Affidarsi ad un fornitore di servizi per la logistica di magazzino come NT Service, società di Piacenza, permette di ottenere una serie di vantaggi ad un costo che, se applicati internamente, li renderebbe insostenib8li. Tali vantaggi comprendono:

  • Picking e gestione degli ordini
  • Personale preparato
  • Spazi in conto terzi
  • Software e macchinari per la movimentazione


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Onoranze Funebri Roma | Cattolica 2000

Nell’anno del Giubileo, data storica importante per il mondo cristiano, nasce l’impresa di onoranze funebri Cattolica 2000, che a poco a poco nel corso degli anni ha dimostrato le sue competenze nel campo, offrendo servizi di impeccabile qualità.
Da sempre il mondo delle imprese funebri è visto di cattivo occhio da chi non è del mestiere, e si è creata la concezione sbagliata di un business volto solo a mercificare sulle disgrazie altrui.
La Catt [...]

Continua a leggere

Consulti personalizzati al telefono: le cartomanti svizzere aiutano?

In Svizzera la cartomanzia telefonica va alla grande, perché?

Dalla corte degli Estensi di Ferrara ai giorni nostri: percorso esoterico ma con molte basi storiche.
Trascurando i casi estremi di vera e volontaria malafede, in generale il cartomante (uomo o donna) è un professionista in grado di leggere (decifrare) il significato simbolico attribuito alle immagini contenute in un particolare mazzo di 78 carte (dette "tarocchi") di cui 56 normali carte da gioco alle quali si aggiungono 21 carte dette "trionfi" [...]

Continua a leggere

Il totem espositore

Pubblicità per le aziende Ci sono molti strumenti pubblicitari oggi che aiutano la nostra azienda a diventare più visibile.  Banner, volantini, insegne sono solo una parte della ricchezza offerta dalle aziende pubblicitarie a questo scopo.  Strumenti visivi per l'azienda Uno degli elementi più interessanti dell'identità visiva dell'azienda è il totem espositore girevole.
Il termine totem pubblicitario deriva dal fatto che assomiglia a un totem, s [...]

Continua a leggere