Servizi

Logistica di magazzino: come ridurre i costi dell’inventario

Nella logistica di magazzino, una corretta organizzazione e gestione delle logiche interne è fondamentale per abbattere le spese.

Chiunque debba gestire la logistica di magazzino lo sa: questo segmento aziendale presenta numerosi costi. Ciò che invece non sempre è noto, è il fatto che tali costi possono essere abbattuti attraverso una gestione ponderata e intelligente.

E da dove si inizia a fare una gestione di questo tipo? Dall’inventario. Ecco come.

 

La pianificazione è alla base di tutto

Nella logistica sono coinvolte più persone e reparti, i quali devono lavorare in perfetta coordinazione. Senza una pianificazione attenta del lavoro di ognuno, il rischio di errori aumenta notevolmente, e si sa che ad ogni errore corrisponde una perdita economica.

 

Lo spazio è vitale

Un magazzino male assortito non solo rischia di perdere parte della sua capacità di contenimento, ma è anche un ostacolo per i lavori di movimentazione delle merci. In un ambiente ordinato e organizzato, gli addetti possono reperire più facilmente ogni articolo, così da accelerare i tempi e ridurre gli sprechi.

 

Automatizzato è bello

Potete anche disporre della persona più attenta e precisa del mondo, ma la sua capacità di controllo non batterà mai quella di un software. Questi sistemi, infatti, permettono di automatizzare tutta la fase di controllo dell’inventario, riducendo gli errori e massimizzando il lavoro.

 

Esternalizzare non è un reato

Spesso e volentieri, quando si raggiunge un certo volume di lavoro, la logistica diventa troppo complessa per non richiedere migliorie e upgrade. A volte, però, capita che le aziende non dispongano delle risorse necessarie per adottare tali misure: quindi che fare? Si riduce il lavoro? Assolutamente no. La risposta può essere l’esternalizzazione.

Affidarsi ad un fornitore di servizi per la logistica di magazzino come NT Service, società di Piacenza, permette di ottenere una serie di vantaggi ad un costo che, se applicati internamente, li renderebbe insostenib8li. Tali vantaggi comprendono:

  • Picking e gestione degli ordini
  • Personale preparato
  • Spazi in conto terzi
  • Software e macchinari per la movimentazione


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Sicurezza logistica: calano i furti, ma non bisogna abbassare la guardia

Nel 2017, i furti di tir si sono ridotti del 23%. Tuttavia, gli episodi critici rimangono e servono i giusti strumenti per debellarli.

Buone notizie per la logistica: dai 2.120 episodi del 2016, i furti di tir in Italia sono passati, nel 2017, a 1.617, ben il 23% in meno.
A confermare questo traguardo della sicurezza logistica è la 13° edizione del Dossier Autotrasporto di Viasat Group, azienda italiana nella sicurezza satellitare.
Nella classifica delle regioni a rischio, spicca la Puglia, con 266 furti, seguita da: Campania – 255 Lombardia – 233 Sicilia – 170 Lazio – 140   Qua [...]

Continua a leggere

ASI Store

L'abbigliamento equitazione Roma

L’equitazione è uno sport che lo si può definire in un certo senso di rango nobiliare, ma non perché accessibile solo da alcuni di una certa categoria, piuttosto perché si pratica a cavallo e le prime gare, anche solo in forma ludica, erano appunto tra i nobili.
Da diverso tempo questa è divenuta una disciplina olimpica e necessita di tanto allenamento sia fisico che mentale, oltre che avere un cavallo sempre in forma e preparato ad affrontare le [...]

Continua a leggere

NBHA | L'e-commerce dell'abbigliamento sportivo Roma

L’equitazione è uno sport molto interessante che in Italia negli ultimi tempi sta trovando molto interesse sia tra le persone adulte, ma anche nelle fasce di età più tenera.
Infatti in questo sport una cosa molto importante è che si viene a creare un rapporto di fiducia e una forma di armonia tra l’uomo e il cavallo.
Quando ci si prepara alle competizioni oltre all’allenamento dello sportivo sia dal punto di vista atletico che mentale, va anche f [...]

Continua a leggere