Servizi

Logistica di magazzino: come ridurre i costi dell’inventario

Nella logistica di magazzino, una corretta organizzazione e gestione delle logiche interne è fondamentale per abbattere le spese.

Chiunque debba gestire la logistica di magazzino lo sa: questo segmento aziendale presenta numerosi costi. Ciò che invece non sempre è noto, è il fatto che tali costi possono essere abbattuti attraverso una gestione ponderata e intelligente.

E da dove si inizia a fare una gestione di questo tipo? Dall’inventario. Ecco come.

 

La pianificazione è alla base di tutto

Nella logistica sono coinvolte più persone e reparti, i quali devono lavorare in perfetta coordinazione. Senza una pianificazione attenta del lavoro di ognuno, il rischio di errori aumenta notevolmente, e si sa che ad ogni errore corrisponde una perdita economica.

 

Lo spazio è vitale

Un magazzino male assortito non solo rischia di perdere parte della sua capacità di contenimento, ma è anche un ostacolo per i lavori di movimentazione delle merci. In un ambiente ordinato e organizzato, gli addetti possono reperire più facilmente ogni articolo, così da accelerare i tempi e ridurre gli sprechi.

 

Automatizzato è bello

Potete anche disporre della persona più attenta e precisa del mondo, ma la sua capacità di controllo non batterà mai quella di un software. Questi sistemi, infatti, permettono di automatizzare tutta la fase di controllo dell’inventario, riducendo gli errori e massimizzando il lavoro.

 

Esternalizzare non è un reato

Spesso e volentieri, quando si raggiunge un certo volume di lavoro, la logistica diventa troppo complessa per non richiedere migliorie e upgrade. A volte, però, capita che le aziende non dispongano delle risorse necessarie per adottare tali misure: quindi che fare? Si riduce il lavoro? Assolutamente no. La risposta può essere l’esternalizzazione.

Affidarsi ad un fornitore di servizi per la logistica di magazzino come NT Service, società di Piacenza, permette di ottenere una serie di vantaggi ad un costo che, se applicati internamente, li renderebbe insostenib8li. Tali vantaggi comprendono:

  • Picking e gestione degli ordini
  • Personale preparato
  • Spazi in conto terzi
  • Software e macchinari per la movimentazione


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ecotaurus

Noleggio Bagni Chimici

All'interno di cantieri e aree industriali di ogni tipo vi è il solito problema del consentire ai lavoratori di riuscire ad usufruire dei servizi igienici senza per questo doversi allontanare dall’area in cui il lavoro viene effettuato.
Spesso infatti è impossibile andare a realizzare dei servizi igienici in muratura laddove le condizioni non lo permettono a causa di un continuo passaggio di mezzi pesanti, per il quale si rende necessario individ [...]

Continua a leggere

Trasporti a temperatura controllata: come prevenire e gestire le anomalie

Durante i trasporti a temperatura controllata, imprevisti e danni possono essere evitati e gestiti con le giuste attrezzature e procedure.

I trasporti a temperatura controllata sono diventati sempre più complessi, più lunghi e, di conseguenza, più soggetti a rischi e pericoli di deterioramento dei prodotti.
Fortunatamente, questa maggiore complessità della supply chain può essere gestita tramite l’impiego di strumenti e prassi apposite.
Vediamo di quali si tratta.
  Calcolo dell’itinerario Dal momento che gli itinerari sono diventati sempre più lunghi e articolati, la prima misura p [...]

Continua a leggere

Ordinare gli occhiali da vista online

Occhiali da vista Chi soffre di problemi alla vista, avrà di certo necessità di acquistare degli occhiali da vista completi di lenti che fanno al caso suo.
Presso i migliori ottici e nei negozi di occhiali anche online si possono oggi trovare tantisismi modelli di montature e occhiali per tutte le esigenze, e anche ottimi occhiali da sole oppure occhiali da pc anti luce blu.  Vari tipi di lenti A seconda del proprio problema di vista, ovvero se s [...]

Continua a leggere