Economia e Lavoro

Logistica di magazzino efficiente: ecco come

Sei alla ricerca di consigli pratici per una logistica di magazzino efficiente? Qui puoi trovare alcune semplici dritte che possono aiutarti nel lavoro di tutti i giorni

Sappiamo che ormai i ritmi frenetici di lavoro rendono necessario apportare delle migliorie per rendere il flusso delle attività all’interno delle aziende sempre più efficiente. Ma come riuscire a raggiungere degli ottimi risultati anche nella logistica di magazzino?

Prima di tutto, occorre rimanere a ritmo con i tempi: in un’epoca come la nostra sempre più pervasa dalla tecnologia, anche la logistica di magazzino non può essere da meno. Occorre quindi implementare le proprie attività con l’ausilio di strumenti informatici che rendano più veloci le attività di controllo di flusso dei dati in entrata e uscita. Un consiglio: abbandonate gli ormai obsoleti fogli di calcolo.

Ma la tecnologia da sola non può tutto. Il magazzino stesso deve essere soggetto a migliorie per garantire un lavoro più efficiente e sicuro per tutti. Tra le modifiche da apportare al più presto nel luogo fisico in cui si compiono le attività ricordiamo:

  • mantenere una pulizia e un ordine costanti;
  • garantire i giusti spazi di manovra per la sicurezza dei lavoratori;
  • suddividere il magazzino in corsie e scaffali ben delineati e identificare ciascuno di essi tramite l’ausilio di etichette o cartelli che ne permettano un controllo incrociato con i software gestionali, così come del materiale riposto;
  • monitorare in maniera costante i ripiani delle scaffalature in maniera tale da garantire la stabilità delle merci;
  • svolgere l’inventario della merce a cadenza regolare per non perdere il controllo del flusso in entrata e in uscita;
  • coordinare corrieri e trasportatori, anche esterni, con le attività interne all’azienda.

 

Se cercate un servizio ottimale per la logistica di magazzino potete trovarlo da NT Service. La società di Piacenza è specializzata nei servizi logistici, in particolare quelli dedicati all’e-commerce, e offre personale altamente qualificato insieme ad attrezzature moderne ed efficienti. Un’attenta specializzazione nel campo della movimentazione merci, dello stoccaggio e dei servizi amministrativi, fa della società un ottimo punto di riferimento nel campo della logistica di magazzino.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Pallet in plastica: vantaggi e svantaggi

Esistono pallet in plastica, legno e metallo. In questo articolo scopriamo quali sono i pro e i contro se scegli di usare i primi...

I tradizionali pallet in legno sono sempre i supporti più diffusi quando si tratta di movimentare e stoccare grandi quantità di merci.
Tuttavia, negli ultimi anni sono arrivati nel mercato nuovi tipi di pallet, realizzati con materiali differenti.
Un esempio sono i pallet fatti in plastica, realizzati tramite lo stampaggio di una sagoma rigida, in tutto e per tutto uguale, per forma e dimensioni, rispetto ai classici pallet in legno.
Considera ch [...]

Continua a leggere

Trasporto di merci su gomma: le aziende sapranno affrontare queste 3 sfide?

Il settore dell'autotrasporto è chiamato ad affrontare prove importanti, in nome dell'efficienza e della sostenibilità di un business redditizio ma irto di ostacoli.

L'obiettivo di ogni impresa specializzata nel trasporto di merci su gomma è consegnare il dovuto nel posto giusto, al momento giusto e al prezzo giusto.
Mentre la logistica si occupa di tutto quello che ha a che fare con la movimentazione e lo stoccaggio delle merci, il comparto del trasporto si occupa della pianificazione, della tracciabilità e del controllo del trasporto delle merci.
Questo vuol dire che logistica e trasporto sono due segmenti [...]

Continua a leggere

Le 4 sfide più importanti per l'industria dei trasporti su strada

Qual sarà il futuro delle imprese di autotrasporti? Ottimo, se sapranno affrontare questi problemi con responsabilità e intelligenza...

Qualunque azienda è chiamata ad affrontare nuove sfide, alcune più impegnative di altre.
Del resto, tutto cambia e con ritmi, peraltro, sempre più serrati.
Le aziende di autotrasporto non si sottraggono a questa regola.
Quali sono, quindi, le sfide più importanti che le imprese di trasporto su gomma devono affrontare, oggi, per avviare o veder crescere i loro affari? Vediamole insieme.
1.
Carenza di personale Uno dei maggiori ostacoli per le azie [...]

Continua a leggere