Economia e Lavoro

Logistica di magazzino efficiente: ecco come

Sei alla ricerca di consigli pratici per una logistica di magazzino efficiente? Qui puoi trovare alcune semplici dritte che possono aiutarti nel lavoro di tutti i giorni

Sappiamo che ormai i ritmi frenetici di lavoro rendono necessario apportare delle migliorie per rendere il flusso delle attività all’interno delle aziende sempre più efficiente. Ma come riuscire a raggiungere degli ottimi risultati anche nella logistica di magazzino?

Prima di tutto, occorre rimanere a ritmo con i tempi: in un’epoca come la nostra sempre più pervasa dalla tecnologia, anche la logistica di magazzino non può essere da meno. Occorre quindi implementare le proprie attività con l’ausilio di strumenti informatici che rendano più veloci le attività di controllo di flusso dei dati in entrata e uscita. Un consiglio: abbandonate gli ormai obsoleti fogli di calcolo.

Ma la tecnologia da sola non può tutto. Il magazzino stesso deve essere soggetto a migliorie per garantire un lavoro più efficiente e sicuro per tutti. Tra le modifiche da apportare al più presto nel luogo fisico in cui si compiono le attività ricordiamo:

  • mantenere una pulizia e un ordine costanti;
  • garantire i giusti spazi di manovra per la sicurezza dei lavoratori;
  • suddividere il magazzino in corsie e scaffali ben delineati e identificare ciascuno di essi tramite l’ausilio di etichette o cartelli che ne permettano un controllo incrociato con i software gestionali, così come del materiale riposto;
  • monitorare in maniera costante i ripiani delle scaffalature in maniera tale da garantire la stabilità delle merci;
  • svolgere l’inventario della merce a cadenza regolare per non perdere il controllo del flusso in entrata e in uscita;
  • coordinare corrieri e trasportatori, anche esterni, con le attività interne all’azienda.

 

Se cercate un servizio ottimale per la logistica di magazzino potete trovarlo da NT Service. La società di Piacenza è specializzata nei servizi logistici, in particolare quelli dedicati all’e-commerce, e offre personale altamente qualificato insieme ad attrezzature moderne ed efficienti. Un’attenta specializzazione nel campo della movimentazione merci, dello stoccaggio e dei servizi amministrativi, fa della società un ottimo punto di riferimento nel campo della logistica di magazzino.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

L'importanza dei dispositivi di protezione individuale per la sicurezza sul lavoro

Per dispositivo di protezione si intende una qualsiasi attrezzatura che permette a chi la indossa di essere protetto, nella situazione idonea all'utilizzo dell'attrezzatura.
Lo scopo principale è assicurare la sicurezza nel posto di lavoro, dove non sia possibile rimuovere l'origine dei rischi o limitarne la pericolosità.
Il lavoratore è obbligato, in alcuni casi per legge, a farne utilizzo, a non apportare modifiche e in alcuni casi a seguire co [...]

Continua a leggere

Il successo di Xiaomi in Europa (e in Italia)

Xiaomi arriva in Europa (e in Italia) e i grandi nomi del mercato tecnologico iniziano a tremare.
In pochi anni, infatti, l'azienda cinese ha raggiunto il quarto posto tra i produttori di telefoni a livello mondiale e, a giudicare dall'incremento del suo fatturato, il dato è destinato a crescere.
Solo nel 2017, infatti, Xiomi ha venduto 92 milioni di smartphone con un guadagno di circa 16 miliardi di dollari.
Non a caso il fondatore, Lei Jun, è s [...]

Continua a leggere

Saldare con precisione: gli accoppiatori per tubi

La saldatura è un procedimento che permette l’unione irreversibile di due componenti: affinché tale giunzione risulti funzionale, è necessario che le due parti siano saldate con estrema precisione.
Piuttosto semplice con tubi di piccole dimensioni, questo procedimento diventa progressivamente più complicato con l’aumentare del diametro: per mantenere la contiguità tra due condotte e aumentare l’efficacia della produzione è comodo, oltre che sicur [...]

Continua a leggere