Economia e Lavoro

Logistica di magazzino efficiente: ecco come

Sei alla ricerca di consigli pratici per una logistica di magazzino efficiente? Qui puoi trovare alcune semplici dritte che possono aiutarti nel lavoro di tutti i giorni

Sappiamo che ormai i ritmi frenetici di lavoro rendono necessario apportare delle migliorie per rendere il flusso delle attività all’interno delle aziende sempre più efficiente. Ma come riuscire a raggiungere degli ottimi risultati anche nella logistica di magazzino?

Prima di tutto, occorre rimanere a ritmo con i tempi: in un’epoca come la nostra sempre più pervasa dalla tecnologia, anche la logistica di magazzino non può essere da meno. Occorre quindi implementare le proprie attività con l’ausilio di strumenti informatici che rendano più veloci le attività di controllo di flusso dei dati in entrata e uscita. Un consiglio: abbandonate gli ormai obsoleti fogli di calcolo.

Ma la tecnologia da sola non può tutto. Il magazzino stesso deve essere soggetto a migliorie per garantire un lavoro più efficiente e sicuro per tutti. Tra le modifiche da apportare al più presto nel luogo fisico in cui si compiono le attività ricordiamo:

  • mantenere una pulizia e un ordine costanti;
  • garantire i giusti spazi di manovra per la sicurezza dei lavoratori;
  • suddividere il magazzino in corsie e scaffali ben delineati e identificare ciascuno di essi tramite l’ausilio di etichette o cartelli che ne permettano un controllo incrociato con i software gestionali, così come del materiale riposto;
  • monitorare in maniera costante i ripiani delle scaffalature in maniera tale da garantire la stabilità delle merci;
  • svolgere l’inventario della merce a cadenza regolare per non perdere il controllo del flusso in entrata e in uscita;
  • coordinare corrieri e trasportatori, anche esterni, con le attività interne all’azienda.

 

Se cercate un servizio ottimale per la logistica di magazzino potete trovarlo da NT Service. La società di Piacenza è specializzata nei servizi logistici, in particolare quelli dedicati all’e-commerce, e offre personale altamente qualificato insieme ad attrezzature moderne ed efficienti. Un’attenta specializzazione nel campo della movimentazione merci, dello stoccaggio e dei servizi amministrativi, fa della società un ottimo punto di riferimento nel campo della logistica di magazzino.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Caffé, mercato in ginocchio per colpa del Brasile

I consumatori non se ne accorgono, ma il mercato del caffé sta vivendo una fase di crisi acuta

Anche se al bar continueremo a pagare il caffé allo stesso prezzo di sempre (e con aumenti di tanto in tanto), quello che accade "dietro le quinte" è un vero e proprio stravolgimento.
Troppo caffé sul mercato Per comprendere la situazione occorre fare un parallelo con un altro prodotto molto richiesto e anche'esso nero: il petrolio.
Il prezzo al barile è crollato nell'ultimo anno a causa di un profondo squilibrio tra offerta e domanda.
In partico [...]

Continua a leggere

Il servizio di Vigilanza per la sicurezza nei luoghi di grande affluenza pubblica

La sicurezza è un tema sempre più attuale e la Vigilanza adetta pratiche e straegie sempre più effecaci e di maggiore deterrenza

A differenza di altri aeroporti, o luoghi dalla grande affluenza di persone, Miami International Airport controlla tutti i dipendenti che entrano ed escono dall'area protetta dell'aeroporto.
Ci sono quattro posti di blocco per lo screening dei dipendenti, sette porte di accesso per le ispezioni dei veicoli che entrano nell'aerodromo, controlli casuali dei dipendenti e una lezione obbligatoria di sensibilizzazione alla sicurezza.
L'anno scorso, il [...]

Continua a leggere

Imprese italiane e internazionali a confronto al Connext di Milano

La kermesse di due giorni organizzata da Confindustria coinvolgerà oltre 6mila tra imprenditori e manager

Il mondo italiano dell'imprenditoria si confronta al Mi.Co di Milano, nella due giorni di lavoro organizzata da Confindustria che vuole stimolare la crescita tramite lo scambio e le alleanze, incentivando così le opportunità di business.
Un evento con le imprese e per le imprese La kermesse si chiama Connext, ed è un modo per sviluppare reti tra imprese, e condividere gli esempi positivi dell'esperienza imprenditoriale italiana, nella consapevole [...]

Continua a leggere