Economia e Lavoro > Professioni

Logistica: un software per la buona gestione delle attività

Molto spesso la tecnologia corre in aiuto dei lavori più tradizionali, semplificando le attività più macchinose. Negli ultimi anni in particolare molti settori tradizionali dell’industria hanno visto aumentare l’apporto di soluzioni tecnologiche nelle attività di tutti i giorni. L’ingresso della tecnologia ha portato alcuni notevoli vantaggi. Vediamoli insieme.

 

Tecnologia applicata alla logistica

 Anche nel caso della logistica l’apporto dei nuovi sistemi tecnologici ha apportato notevoli vantaggi. Pensare di gestire ancora manualmente la tracciabilità e gli inventari con l’ausilio di fogli di calcolo o peggio ancora, a mano, significa dedicare buona parte del proprio personale a queste attività.

Grazie all’introduzione di software dedicati la gestione della logistica diventa agile. I tempi dedicati alle singole attività di controllo si riducono e un solo lavoratore è in grado di dedicarsi a più compiti durante il giorno. Non dimentichiamo poi che il lavoro umano è fortemente soggetto a errore. Un buon software permette invece di ridurre il margine di errore e, direttamente, anche i costi di gestione.

 

I vantaggi di una logistica innovativa

La riduzione dei costi e del margine di errore sono sicuramente ottimi punti di partenza per giustificare l’introduzione della tecnologia in magazzino. Ma concretamente, cosa permette di fare il software gestionale?

  • Tenere traccia di scorte di magazzino aggiornate
  • Permettere l’uso di codici a barre per semplificare le attività di controllo, inserimento e analisi
  • Gestire e avere traccia di più magazzini alla volta
  • Velocizzare e rendere più agevole l’attività di carico e scarico

Tutte queste attività svolte con l’ausilio di un software gestionale permettono di tenere traccia di ogni movimento e avere uno storico completo e sempre aggiornato.

 

Se siete alla ricerca di un partner per la vostra logistica a piacenza NT Service è una società che opera nel settore della logistica integrata con una particolare attenzione nei confronti di quella dedicata all’e-commerce. Tra i servizi offerti da NT Service:  movimentazione, carico e scarico merci, picking, deposito e magazzino conto terzi.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come approcciarsi alla formazione HACCP

Quali sono i migliori modi per approcciarsi al mondo della gestione alimentare?

Se stai per approcciarti al settore alimentare, in qualità di imprenditore, di dipendente o di collaboratore, devi assolutamente sapere cos’è l’HACCP e perché è così importante per le attività che rientrano nella filiera produttiva e distributiva di alimenti e bevande.
HACCP (acronimo di Hazard Analysis Critical Control Points - in italiano Analisi dei Pericoli e Punti Critici di Controllo), è un sistema di controllo per evitare pericoli per la s [...]

Continua a leggere

Scaffalatura drive-in: perchè sceglierla

La scaffalatura drive-in è una delle tipologie più utilizzate nei magazzini di tutto il mondo.
La sua installazione viene preferita per i magazzini con stoccaggi ad alta densità per consentire uno stoccaggio più efficiente e veloce.
Ma quali nella pratica i vantaggi offerti da questa scaffalatura?   Parola d’ordine: attenzione allo spazio Uno dei primi vantaggi offerti dalla scaffalatura drive-in è senza dubbio una migliore gestione dello spazio [...]

Continua a leggere

Settore fonderie: Assofond registra la crescita nel 2018

I dati 2018 del settore fonderie Uno dei settori manifatturieri che trainano la fuoriuscita dalla crisi del nostro Paese è senza dubbio quello della siderurgia.
Ma quali sono i dati di questa crescita? Per il 2018 i dati a disposizione sembrano essere positivi, segno che il settore sta lavorando con il giusto slancio.
Il settore delle fonderie registra una crescita nel 2018.
Così ha rilevato Assofond negli ultimi dati messi a disposizione.
La pro [...]

Continua a leggere