Economia e Lavoro > Professioni

Logistica: un software per la buona gestione delle attività

Molto spesso la tecnologia corre in aiuto dei lavori più tradizionali, semplificando le attività più macchinose. Negli ultimi anni in particolare molti settori tradizionali dell’industria hanno visto aumentare l’apporto di soluzioni tecnologiche nelle attività di tutti i giorni. L’ingresso della tecnologia ha portato alcuni notevoli vantaggi. Vediamoli insieme.

 

Tecnologia applicata alla logistica

 Anche nel caso della logistica l’apporto dei nuovi sistemi tecnologici ha apportato notevoli vantaggi. Pensare di gestire ancora manualmente la tracciabilità e gli inventari con l’ausilio di fogli di calcolo o peggio ancora, a mano, significa dedicare buona parte del proprio personale a queste attività.

Grazie all’introduzione di software dedicati la gestione della logistica diventa agile. I tempi dedicati alle singole attività di controllo si riducono e un solo lavoratore è in grado di dedicarsi a più compiti durante il giorno. Non dimentichiamo poi che il lavoro umano è fortemente soggetto a errore. Un buon software permette invece di ridurre il margine di errore e, direttamente, anche i costi di gestione.

 

I vantaggi di una logistica innovativa

La riduzione dei costi e del margine di errore sono sicuramente ottimi punti di partenza per giustificare l’introduzione della tecnologia in magazzino. Ma concretamente, cosa permette di fare il software gestionale?

  • Tenere traccia di scorte di magazzino aggiornate
  • Permettere l’uso di codici a barre per semplificare le attività di controllo, inserimento e analisi
  • Gestire e avere traccia di più magazzini alla volta
  • Velocizzare e rendere più agevole l’attività di carico e scarico

Tutte queste attività svolte con l’ausilio di un software gestionale permettono di tenere traccia di ogni movimento e avere uno storico completo e sempre aggiornato.

 

Se siete alla ricerca di un partner per la vostra logistica a piacenza NT Service è una società che opera nel settore della logistica integrata con una particolare attenzione nei confronti di quella dedicata all’e-commerce. Tra i servizi offerti da NT Service:  movimentazione, carico e scarico merci, picking, deposito e magazzino conto terzi.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Furti in azienda a chi affidare le indagini

Furti in azienda: cosa fare

Tra le situazioni per cui le aziende si affidano ad un’Agenzia investigativa Roma ci sono i furti in azienda.
Il lavoro dell’investigatore privato permette di accertare l’appropriazione indebita di denaro, merci o beni aziendali facendo luce sull’identità dei colpevoli e raccogliendo prove per far partire le dovute azioni legali.
Pochi sanno, infatti, che il problema dei furti in azienda coinvolge attività di ogni settore e dimensione, dal punto [...]

Continua a leggere

Integrazione del DVR per l'emergenza COVID-19

Quali passi devono fare un'azienda e il medico competente per mettersi in pari

In questo articolo andremo a esaminare le integrazioni necessarie al Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) a seguito della diffusione del Covid-19 e quale ruolo ricopre in questo il medico competente.Il documento di Valutazione di Tutti i Rischi, noto anche come DVR o DVTR, è il documento che viene redatto in seguito alla valutazione di tutti i rischi presenti in azienda.
DVR o Documento di valutazione dei rischi La valutazione dei rischi è u [...]

Continua a leggere

MONDO DELL’ACCIAIO: FOCUS 2019 E 2020

Il 2019 dell’acciaio in pillole Siderweb, la community italiana dell’acciaio, da vent’anni punto di riferimento per professionisti e attori del campo della siderurgia, ha pubblicato a dicembre dello scorso anno lo “Speciale 2019 – Dodici mesi d’acciaio”, un vero e proprio compendio fatto di approfondimenti, analisi e prospettive di mercato.
  Un 2019 pieno e denso di avvenimenti che hanno interessato il settore.
Primo tra tutti, la questione dell [...]

Continua a leggere