Casa > Arredamento

Luce nella stanza da bagno

Arredo per il bagno

Il bagno è uno degli ambienti che oggi è cambiato molto rispetto al passato e è divenuto uno dei più complessi della casa da illuminare.

Per questo nella scelta di arredobagno ci vogliono anche delle lampade adeguate e si deve procedere nel rispetto della normativa preposta CEI 64-8/7 che indica il grado di protezione dei corpi illuminanti a seconda della   zona della casa in cui devono essere  posizionati.

Forse non tutti sapevamo della esistenza di una normativa del genere eppure sembra che ci siano delle norme precise che indicano il grado di diffusione della luce nelle varie stanze della casa.

Per il bagno ci va sempre un bello specchio sopra il lavabo e per capire dove mettere le luci  non si deve quindi trascurare la disposizione dello specchio e   evitare di installare luci che siano alle spalle delle persone che si specchiano per evitare fastidiose ombre. Quindi come arredobagno va una luce frontale sopra lo specchio e sono molto usati i tipici faretti a led.

Non utilizzare nemmeno degli apparecchi con vetri   colorati i quali potrebbero alterare la resa cromatica della luce dello specchio e quindi creare problemi se ci si deve truccare o preparare al mattino.
Nemmno un bagno illuminato con luce calda e fioca anche se a prima vista sembra maggiormente accogliente e d’atmosfera, va bene perchè la luce deve essere chiara e avere  tonalità di luce naturale e che illumini bene tutto il bagno e sarà sicuramente più funzionale e agevole da utilizzare.

Ciò non toglie che possiamo comunque per creare un certo arredobagno posizionare delle luci ulteriori per creare una luce più d'atmosfera magari quando ci immergiamo nella vasca idromassaggio o per particolari situazioni.

Quindi una volta scelta la luce migliore poi non resta che arredare e posizionare i mobili in modo che siano tutti bene illuminati e che il bagno di casa risulti funzionale al massimo.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il regalo giusto per l’amante dell’interior design made in Italy

Si avvicina il compleanno del vostro amico amante dell’interior design made in Italy e non sapete cosa regalargli? Stupitelo con un oggetto di design per a cucina.

Sarà capitato a tutti di avere un amico esigente su alcuni aspetti della vita: vino, arredamento, cibo, abbigliamento, per esempio.
Ogni anno, all’avvicinarsi del suo compleanno si ripresenta la fatidica domanda: e quest’anno, cosa posso regalare per fare bella figura? Non possiamo stilare la lista dei regali più cool che ci sono in circolazione, ma sicuramente possiamo darvi un consiglio se la persona in questione è un’amante del design made in [...]

Continua a leggere

Soluzioni MNV: architettura e design sotto il segno dell’ardesia italiana

L'ardesia è considerata tra i materiali tradizionali quello che più si presta a soddisfare le più vaste esigenze dei progettisti e degli interior designer per ogni tipo di realizzazione.

Per le sue particolari qualità naturali e per le ottime proprietà di impermeabilità, isolamento e resistenza, l’ardesia è considerata tra i materiali tradizionali quello che più si presta a soddisfare le più vaste esigenze dei progettisti e degli interior designer per ogni tipo di realizzazione.
Le lastre di ardesia sono infatti perfettamente adatte a molteplici impieghi, sia per rivestimenti di esterni che di interni, e rappresentano una soluzio [...]

Continua a leggere

Uno spazio comodo in ufficio

Che tu sia un libero professionista, una piccola impresa o un'azienda più grande, è sempre possibile migliorare il tuo comfort o quello dei tuoi dipendenti ottimizzando il layout dell'ufficio.
In effetti, sentirsi bene al lavoro è fondamentale.
Pertanto, lo spazio di lavoro ideale deve essere comodo e funzionale, rispettando i criteri di produttività e le preferenze di stile di ciascuno.
Spazio confortevole Comodità, prima di tutto, a partire da [...]

Continua a leggere