Casa > Arredamento

Luce nella stanza da bagno

Arredo per il bagno

Il bagno è uno degli ambienti che oggi è cambiato molto rispetto al passato e è divenuto uno dei più complessi della casa da illuminare.

Per questo nella scelta di arredobagno ci vogliono anche delle lampade adeguate e si deve procedere nel rispetto della normativa preposta CEI 64-8/7 che indica il grado di protezione dei corpi illuminanti a seconda della   zona della casa in cui devono essere  posizionati.

Forse non tutti sapevamo della esistenza di una normativa del genere eppure sembra che ci siano delle norme precise che indicano il grado di diffusione della luce nelle varie stanze della casa.

Per il bagno ci va sempre un bello specchio sopra il lavabo e per capire dove mettere le luci  non si deve quindi trascurare la disposizione dello specchio e   evitare di installare luci che siano alle spalle delle persone che si specchiano per evitare fastidiose ombre. Quindi come arredobagno va una luce frontale sopra lo specchio e sono molto usati i tipici faretti a led.

Non utilizzare nemmeno degli apparecchi con vetri   colorati i quali potrebbero alterare la resa cromatica della luce dello specchio e quindi creare problemi se ci si deve truccare o preparare al mattino.
Nemmno un bagno illuminato con luce calda e fioca anche se a prima vista sembra maggiormente accogliente e d’atmosfera, va bene perchè la luce deve essere chiara e avere  tonalità di luce naturale e che illumini bene tutto il bagno e sarà sicuramente più funzionale e agevole da utilizzare.

Ciò non toglie che possiamo comunque per creare un certo arredobagno posizionare delle luci ulteriori per creare una luce più d'atmosfera magari quando ci immergiamo nella vasca idromassaggio o per particolari situazioni.

Quindi una volta scelta la luce migliore poi non resta che arredare e posizionare i mobili in modo che siano tutti bene illuminati e che il bagno di casa risulti funzionale al massimo.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Stufe a pellet

Una scelta ecologica e conveniente

Per il riscaldamento degli ambienti domestici, oggi sono tantissimi gli utenti che decidono di optare per le moderne stufe a pellet.
Queste sono pulite, efficienti e potenti a sufficienza per riscaldare appartamenti di medie e grandi dimensioni.
Le stufe a pellet bruciano i classici cilindri di segatura di legno essiccato e compresso, i cui inquinanti emessi nell’atmosfera a seguito della combustione sono decisamente marginali rispetto le tradizi [...]

Continua a leggere

Avere gusto per gli asciugamani

Scegliere gli asciugamani Nella stanza da bagno anche la scelta degli asciugamani è importante in quanto può mostrare il nostro gusto, il nostro stile, e dare un tocco di personalità alla stanza.
Si devono scegliere asciugamani in tinta col colore delle piastrelle, ad esempio se le piastrelle sono in tinta unita si possono scegliere asciugamani della stessa tinta ma fantasia o magari fare un contrasto con una tinta unita contrastante, come bianco [...]

Continua a leggere

Porte blindate: quali detrazioni sono disponibili e come ottenerle

Fino al 31 dicembre 2017, l’installazione di porte blindate è passabile di detrazione fiscale IRPEF del 50%.
Ecco chi può ottenere tale detrazione e come.
  Se state pensando di sostituire le vostre porte blindate e volete sapere se è possibile godere di detrazioni fiscali, allora ci sono buone notizie! Secondo l’art.16-bis del Dpr 917/86°, la vecchia detrazione, pari al 36%, fino al 31 dicembre sarà invece del 50%, anche per inferriate e serrame [...]

Continua a leggere