Casa > Arredamento

Luce nella stanza da bagno

Arredo per il bagno

Il bagno è uno degli ambienti che oggi è cambiato molto rispetto al passato e è divenuto uno dei più complessi della casa da illuminare.

Per questo nella scelta di arredobagno ci vogliono anche delle lampade adeguate e si deve procedere nel rispetto della normativa preposta CEI 64-8/7 che indica il grado di protezione dei corpi illuminanti a seconda della   zona della casa in cui devono essere  posizionati.

Forse non tutti sapevamo della esistenza di una normativa del genere eppure sembra che ci siano delle norme precise che indicano il grado di diffusione della luce nelle varie stanze della casa.

Per il bagno ci va sempre un bello specchio sopra il lavabo e per capire dove mettere le luci  non si deve quindi trascurare la disposizione dello specchio e   evitare di installare luci che siano alle spalle delle persone che si specchiano per evitare fastidiose ombre. Quindi come arredobagno va una luce frontale sopra lo specchio e sono molto usati i tipici faretti a led.

Non utilizzare nemmeno degli apparecchi con vetri   colorati i quali potrebbero alterare la resa cromatica della luce dello specchio e quindi creare problemi se ci si deve truccare o preparare al mattino.
Nemmno un bagno illuminato con luce calda e fioca anche se a prima vista sembra maggiormente accogliente e d’atmosfera, va bene perchè la luce deve essere chiara e avere  tonalità di luce naturale e che illumini bene tutto il bagno e sarà sicuramente più funzionale e agevole da utilizzare.

Ciò non toglie che possiamo comunque per creare un certo arredobagno posizionare delle luci ulteriori per creare una luce più d'atmosfera magari quando ci immergiamo nella vasca idromassaggio o per particolari situazioni.

Quindi una volta scelta la luce migliore poi non resta che arredare e posizionare i mobili in modo che siano tutti bene illuminati e che il bagno di casa risulti funzionale al massimo.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Docciatime

Da vasca a doccia in 6 ore!

Ottimizzare gli spazi in casa significa adottare tutte quelle soluzioni che, a fronte di piccoli accorgimenti, possono consentire di usufruire di notevoli benefici grazie ai quali il benessere generale ed il comfort di chi vive in quegli ambienti va decisamente a migliorare.
Uno degli ambienti nei quali gli spazi a disposizione acquisiscono maggior rilievo è sicuramente il bagno: qui ogni centimetro deve essere disposto e organizzato nella manier [...]

Continua a leggere

Docciatime

Vasche per anziani

Concedersi un piacevole bagno nella vasca di casa può sembrare un’operazione semplice e rilassante per molti di noi, eppure può essere invece un qualcosa di doloroso per quanti sono più avanti con l’età o che hanno una disabilità fisica che impedisce o rende doloroso il poter entrare ed uscire in maniera semplice dalla vasca da bagno.
Bisogna considerare infatti che per poter utilizzare la vasca da bagno è necessario compiere alcuni movimenti che [...]

Continua a leggere

Webmarketpoint

Prodotti per la tua casa

La cucina è l’ambiente di casa nel quale trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, sia per cucinare che per consumare i pasti, chiacchierare, guardare la tv e ricevere gli ospiti.
Negli anni la cucina ha assunto un ruolo sempre più importante nella società: se prima infatti era un ambiente in cui veniva relegata la servitù, e raramente il padrone di casa vi faceva accesso, oggi la cucina è un pò come il prolungamento del salotto di casa, pe [...]

Continua a leggere