Casa > Arredamento

Luce nella stanza da bagno

Arredo per il bagno

Il bagno è uno degli ambienti che oggi è cambiato molto rispetto al passato e è divenuto uno dei più complessi della casa da illuminare.

Per questo nella scelta di arredobagno ci vogliono anche delle lampade adeguate e si deve procedere nel rispetto della normativa preposta CEI 64-8/7 che indica il grado di protezione dei corpi illuminanti a seconda della   zona della casa in cui devono essere  posizionati.

Forse non tutti sapevamo della esistenza di una normativa del genere eppure sembra che ci siano delle norme precise che indicano il grado di diffusione della luce nelle varie stanze della casa.

Per il bagno ci va sempre un bello specchio sopra il lavabo e per capire dove mettere le luci  non si deve quindi trascurare la disposizione dello specchio e   evitare di installare luci che siano alle spalle delle persone che si specchiano per evitare fastidiose ombre. Quindi come arredobagno va una luce frontale sopra lo specchio e sono molto usati i tipici faretti a led.

Non utilizzare nemmeno degli apparecchi con vetri   colorati i quali potrebbero alterare la resa cromatica della luce dello specchio e quindi creare problemi se ci si deve truccare o preparare al mattino.
Nemmno un bagno illuminato con luce calda e fioca anche se a prima vista sembra maggiormente accogliente e d’atmosfera, va bene perchè la luce deve essere chiara e avere  tonalità di luce naturale e che illumini bene tutto il bagno e sarà sicuramente più funzionale e agevole da utilizzare.

Ciò non toglie che possiamo comunque per creare un certo arredobagno posizionare delle luci ulteriori per creare una luce più d'atmosfera magari quando ci immergiamo nella vasca idromassaggio o per particolari situazioni.

Quindi una volta scelta la luce migliore poi non resta che arredare e posizionare i mobili in modo che siano tutti bene illuminati e che il bagno di casa risulti funzionale al massimo.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Letto matrimoniale, quale modello scegliere?

Qualche consiglio per arredare la casa

Arredare la propria dimora, soprattutto iniziando da zero, può essere un compito difficile da affrontare poiché bisogna scegliere i mobili in ottica lungimirante: ogni elemento dell’arredo deve avere uno stile in linea con le proprie preferenze a livello personale e che non stanchi nel tempo.
Inoltre bisogna porre l’accento sulla robustezza dei materiali per “investire” in mobili duraturi spendendo così oculatamente il budget a disposizione.
Ogni [...]

Continua a leggere

I dipinti moderni

Un dipinto moderno oggi si vende anche online e spesso si tratta di quadri di arredo per la casa.
Questo settore va molto di moda dato che oggi arredare una abitazione o un ufficio non si limita solo a comprare mobili e tessuti abbinati, ma anche aggiungere oggetti e complementi che danno un tocco di personalizzaizone alla casa.
Per questo un dipinto moderno potrebbe dare quel tocco di stile in più e rendere unica la vostra sala o il vostro uffic [...]

Continua a leggere

Quale legno è meglio per i nostri infissi?

Legni diversi danno vita ad infissi diversi. Ecco perché è importante conoscerli a fondo.

Non c’è niente di meglio degli infissi in legno per dare un tocco di calore ed accoglienza alla casa.
Ma siamo sicuri che tutti i legni siano uguali e abbiano lo stesso effetto sui nostri interni? La risposta è no: a seconda del materiale con i quali vengono realizzati, gli infissi possono avere caratteristiche diverse.
  Cos’è quindi che distingue i vari tipi di legno? Ecco una piccola guida sulle tipologie più utilizzate.
  Pino   Il pino si pr [...]

Continua a leggere