Viaggi e Vacanze > Destinazione

Luoghi di interesse a Roma

Da ogni direzione la si voglia guardare, la città eterna, Roma, riesce sempre a sorprendere e ad affascinare tutti i suoi visitatori con un susseguirsi di monumenti ed opere d’arte di ineguagliabile pregio, disseminate lungo tutto il tessuto urbano d’antichissima origine.

I fasti e la magnificenza dell’antico impero romano, che ha portato la città al centro delle vicende storiche, politiche ed economiche della nostra civiltà, così come oggi la conosciamo, rivivono in ogni angolo dell’Urbe, la città per antonomasia.


Visita a Roma

Visitare Roma è un viaggio nel passato che non concede troppe soste, ma è bene non affaticarsi troppo, ad esempio usufruendo del servizio di day use hotel Roma in modo da acquisire un po’ di ristoro fisico e mentale. Volendo elencare le meraviglie di Roma occorre limitarsi ad individuare quelli che sono i punti di maggior interesse, pur consci dell’infinito patrimonio artistico, storico e culturale che ci si lascia alle spalle.

Foro Romano


Tra i siti di maggiore interesse archeologico a Roma, il Foro Romano è senza dubbio il più ricco di testimonianze, qui si svolgeva gran parte della vita pubblica, religiosa, politica e commerciale della città antica e sorgevano basiliche, monumenti votivi, templi, portici ed altri edifici pubblici. Divenuto ben presto troppo angusto per ospitare il lievitato numero di abitanti, il Foro Romano perse gradualmente la propria importanza quando la città andò sviluppandosi verso Nord con la costruzione dei famosi Fori Imperiali.

Fori Imperiali

Via dei Fori Imperiali, costruita nel 1932, separa il Foro Romano dai suddetti Fori Imperiali, e conduce a nord ovest verso la Piazza Venezia, dove appare la bianca mole del Vittoriano e sullo sfondo appare Palazzo Venezia, dalle tipiche architetture di palazzo fortezza in pieno stile medievale. A pochi metri da Palazzo Venezia sorge poi il Campidoglio, uno dei sette colli di Roma, centro religioso e sede dell’acropoli dell’antica Roma, oggi occupata da Piazza del Campidoglio.

Piazza del Campidoglio

Progettata dal celebre Michelangelo nel 1536 la piazza è delimitata da tre palazzi, sullo sfondo c’è il Palazzo Senatorio, a destra Palazzo dei Conservatori, a sinistra Palazzo del Museo Capitolino. Al centro della Piazza la famosa statua equestre di Marco Aurelio, del II secolo d. C.

Colosseo

Percorrendo, infine, la via dei Fori Imperiali verso sud-est si raggiunge uno dei luoghi simbolo di Roma, l’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come Colosseo. Iniziato per volere di Vespasiano nel 72 d. C., il Colosseo divenne una monumentale arena per spettacoli e combattimenti tra gladiatori fino al VI secolo. Spogliato del rivestimento marmoreo in epoca rinascimentale, il Colosseo mantiene pressoché intatta la parte a nord-est.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Vacanze: 4 regole per una valigia perfetta

Organizzare la valigia per le vacanze può rappresentare una notevole fonte di stress.
Basta un minimo di organizzazione e 4 semplici regole per preparare dei bagagli completi e ben organizzati.
Pianificare La prima delle 4 regole per una valigia perfetta è la pianificazione.
È inutile iniziare a riempire i nostri borsoni con vestiti leggeri se le previsioni meteo annunciano un improvviso calo delle temperature.
Una rapida occhiata alla situazione [...]

Continua a leggere

Scegliere il costume per le vacanze al mare

La scelta del costume per le vacanze al mare, così come per ogni altro capo d'abbigliamento, non è così facile come sembra.
Sono diversi i fattori che concorrono nella scelta, tutti ugualmente importanti.
Vediamo quindi una classificazione degli elementi principali utili per effettuare una scelta ponderata, distinguendo tra costumi da uomo e da donna.
  La struttura del costume Il primo fattore che concorre alla scelta del costume è la struttura [...]

Continua a leggere

I paesaggi del Salento dalla spiaggia all'entroterra

La Puglia è una meta di viaggio molto ricercata perché in grado di offrire bellezze paesaggistiche unite a interessanti spunti culturali.
I paesaggi del Salento Chi sceglie di andare in Puglia sicuramente è amante di vacanze all'insegna di tranquillità e relax.
La Puglia offre effettivamente quasi 1000 km di coste, sia sabbiose che rocciose, in cui è d'obbligo godersi il riposo.
Va sottolineato però che, soprattutto nella zona del Salento, si pos [...]

Continua a leggere