Viaggi e Vacanze > Destinazione

Luoghi di interesse a Roma

Da ogni direzione la si voglia guardare, la città eterna, Roma, riesce sempre a sorprendere e ad affascinare tutti i suoi visitatori con un susseguirsi di monumenti ed opere d’arte di ineguagliabile pregio, disseminate lungo tutto il tessuto urbano d’antichissima origine.

I fasti e la magnificenza dell’antico impero romano, che ha portato la città al centro delle vicende storiche, politiche ed economiche della nostra civiltà, così come oggi la conosciamo, rivivono in ogni angolo dell’Urbe, la città per antonomasia.


Visita a Roma

Visitare Roma è un viaggio nel passato che non concede troppe soste, ma è bene non affaticarsi troppo, ad esempio usufruendo del servizio di day use hotel Roma in modo da acquisire un po’ di ristoro fisico e mentale. Volendo elencare le meraviglie di Roma occorre limitarsi ad individuare quelli che sono i punti di maggior interesse, pur consci dell’infinito patrimonio artistico, storico e culturale che ci si lascia alle spalle.

Foro Romano


Tra i siti di maggiore interesse archeologico a Roma, il Foro Romano è senza dubbio il più ricco di testimonianze, qui si svolgeva gran parte della vita pubblica, religiosa, politica e commerciale della città antica e sorgevano basiliche, monumenti votivi, templi, portici ed altri edifici pubblici. Divenuto ben presto troppo angusto per ospitare il lievitato numero di abitanti, il Foro Romano perse gradualmente la propria importanza quando la città andò sviluppandosi verso Nord con la costruzione dei famosi Fori Imperiali.

Fori Imperiali

Via dei Fori Imperiali, costruita nel 1932, separa il Foro Romano dai suddetti Fori Imperiali, e conduce a nord ovest verso la Piazza Venezia, dove appare la bianca mole del Vittoriano e sullo sfondo appare Palazzo Venezia, dalle tipiche architetture di palazzo fortezza in pieno stile medievale. A pochi metri da Palazzo Venezia sorge poi il Campidoglio, uno dei sette colli di Roma, centro religioso e sede dell’acropoli dell’antica Roma, oggi occupata da Piazza del Campidoglio.

Piazza del Campidoglio

Progettata dal celebre Michelangelo nel 1536 la piazza è delimitata da tre palazzi, sullo sfondo c’è il Palazzo Senatorio, a destra Palazzo dei Conservatori, a sinistra Palazzo del Museo Capitolino. Al centro della Piazza la famosa statua equestre di Marco Aurelio, del II secolo d. C.

Colosseo

Percorrendo, infine, la via dei Fori Imperiali verso sud-est si raggiunge uno dei luoghi simbolo di Roma, l’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come Colosseo. Iniziato per volere di Vespasiano nel 72 d. C., il Colosseo divenne una monumentale arena per spettacoli e combattimenti tra gladiatori fino al VI secolo. Spogliato del rivestimento marmoreo in epoca rinascimentale, il Colosseo mantiene pressoché intatta la parte a nord-est.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Approfittare delle offerte last minute nel Salento

Per passare anche a settebre delle belle vacanze in Salento e trovare un albergo che risponde alle tue esigenze puoi consultare online tutte le offerte last minute di alberghi nel Salento, che sono molte ancora adesso che è settembre, come i  viaggi last minute,  dato che in Salento il clima e la temperatura è mite e puoi quindi protrarre le tue vacanze anche fino a fine mese.
 Prenotare online Online nei vari portali turistici trovi di solito un [...]

Continua a leggere

In vacanze in Salento

Il Salento offre tantissime proposte di vacanze   Il mare del Salento offre una scelta impagabile che va all'azzurro Adriatico allo Ionio smeraldino, mare cristallino in ogni spiaggia e spiagge d'incanto.
Ma il Salento ha anche tante proposte per quel che riguarda le proposte culturali o gastronomiche, naturali con  passeggiate  tra campi e colline, e aree protette , antiche rovine archeologiche, torri di avvistamento , città d'arte, insomma una [...]

Continua a leggere

Al mare in Puglia

Se desideri visitare la Puglia, e avere tanti comfort nel tuo soggiorno, puoi prenotare un albergo, un b&b, un residence in Puglia nel Salento sul mare, o ancora un agriturismo nella campagna pugliese, per sfruttre tutti i comfort offerti da queste strutture ai loro ospiti.
Turismo in Salento Infatti in termini di accoglienza turistica negli ultimi anni in salento ha visto un vero e proprio boom di strutture che sono nate per ospitre i numerosi t [...]

Continua a leggere