Viaggi e Vacanze > Destinazione

Luoghi di interesse a Roma

Da ogni direzione la si voglia guardare, la città eterna, Roma, riesce sempre a sorprendere e ad affascinare tutti i suoi visitatori con un susseguirsi di monumenti ed opere d’arte di ineguagliabile pregio, disseminate lungo tutto il tessuto urbano d’antichissima origine.

I fasti e la magnificenza dell’antico impero romano, che ha portato la città al centro delle vicende storiche, politiche ed economiche della nostra civiltà, così come oggi la conosciamo, rivivono in ogni angolo dell’Urbe, la città per antonomasia.


Visita a Roma

Visitare Roma è un viaggio nel passato che non concede troppe soste, ma è bene non affaticarsi troppo, ad esempio usufruendo del servizio di day use hotel Roma in modo da acquisire un po’ di ristoro fisico e mentale. Volendo elencare le meraviglie di Roma occorre limitarsi ad individuare quelli che sono i punti di maggior interesse, pur consci dell’infinito patrimonio artistico, storico e culturale che ci si lascia alle spalle.

Foro Romano


Tra i siti di maggiore interesse archeologico a Roma, il Foro Romano è senza dubbio il più ricco di testimonianze, qui si svolgeva gran parte della vita pubblica, religiosa, politica e commerciale della città antica e sorgevano basiliche, monumenti votivi, templi, portici ed altri edifici pubblici. Divenuto ben presto troppo angusto per ospitare il lievitato numero di abitanti, il Foro Romano perse gradualmente la propria importanza quando la città andò sviluppandosi verso Nord con la costruzione dei famosi Fori Imperiali.

Fori Imperiali

Via dei Fori Imperiali, costruita nel 1932, separa il Foro Romano dai suddetti Fori Imperiali, e conduce a nord ovest verso la Piazza Venezia, dove appare la bianca mole del Vittoriano e sullo sfondo appare Palazzo Venezia, dalle tipiche architetture di palazzo fortezza in pieno stile medievale. A pochi metri da Palazzo Venezia sorge poi il Campidoglio, uno dei sette colli di Roma, centro religioso e sede dell’acropoli dell’antica Roma, oggi occupata da Piazza del Campidoglio.

Piazza del Campidoglio

Progettata dal celebre Michelangelo nel 1536 la piazza è delimitata da tre palazzi, sullo sfondo c’è il Palazzo Senatorio, a destra Palazzo dei Conservatori, a sinistra Palazzo del Museo Capitolino. Al centro della Piazza la famosa statua equestre di Marco Aurelio, del II secolo d. C.

Colosseo

Percorrendo, infine, la via dei Fori Imperiali verso sud-est si raggiunge uno dei luoghi simbolo di Roma, l’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come Colosseo. Iniziato per volere di Vespasiano nel 72 d. C., il Colosseo divenne una monumentale arena per spettacoli e combattimenti tra gladiatori fino al VI secolo. Spogliato del rivestimento marmoreo in epoca rinascimentale, il Colosseo mantiene pressoché intatta la parte a nord-est.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Dalla Rocca al Santuario: tutto quello che c’è da visitare a Fontanellato

In piena armonia con tutto ciò che si trova in regione, Fontanellato è un luogo tranquillo, ricco di bell’arte, cultura secolare e una gastronomia coi fiocchi.

Fontanellato è un grazioso comune emiliano situato nella bassa parmense, la parte della pianura padana in Provincia di Parma.
In piena armonia con tutto ciò che si trova in regione, Fontanellato è un luogo tranquillo, ricco di bell’arte, cultura secolare e una gastronomia coi fiocchi.
Ragioni per cui è stata votata come “Cittaslow - Città del buon vivere e della buona tavola” ed è stata inserita tra le prestigiose bandiere arancioni del Touring C [...]

Continua a leggere

Destinazione Calcutta

I 3 luoghi da non perdere

Ti piacerebbe visitare l’India e stai pensando di mettere in piedi un primo itinerario di viaggio? Qui ti diciamo quali sono i 3 luoghi da non perdere a Calcutta per nessun motivo, ma se desideri che qualcuno che conosca bene il territorio possa mettere a punto per te un itinerario personalizzato il consiglio è quello di rivolgersi ad un tour operator specializzato in questa destinazione, clicca qui per approfondire.
Victoria Memorial Il Victoria [...]

Continua a leggere

Spa, Masseria e Golf: ecco l'Acaya Golf Club

Il Salento è sicuramente una delle zone più belle non solo della Puglia, ma dell'intera penisola italiana.
Qui avrai modo di vivere delle esperienze davvero uniche: divertimento che si unisce alla bellezza di un territorio molto vario.
Considera anche che potrai trovare tantissime cose da fare per una vacanza che sia letteralmente indimenticabile.
Un'occasione che non puoi proprio farti scappare a maggior ragione se pensi che ci sono svariate str [...]

Continua a leggere