Economia e Lavoro > Professioni

Macchine per l'ufficio

Le macchine per l'ufficio sono moltissime e tutte molto importanti per sveltire il lavoro.
Negli ultimi tempi sicuramente la macchina per eccellenza è il computer, poiché da lì si possono svolgere diversi tipi di attività, dallo scrivere documenti al mandare comunicazioni via e-mail sia ai colleghi che ai clienti. Il computer ha un ruolo importante anche per l'archiviazione, sostituendo i faldoni di carta e contenendo ingenti quantità di documenti in un unico spazio e permettendovi un acesso agevole semplicemente tramite una ricerca mirata all'interno del dispositivo. Il computer è ormai il centro nevralgico di qualunque ufficio e spesso determinate pratiche possono essere risolte solo tramite un PC con accesso a internet, alleggerendo di molto le questioni burocratiche, evitando a clienti e impiegati noiosi tam tam da un ufficio ad un altro.
Altre macchine per l'ufficio molto importanti sono la stampante e la fotocopiatrice. Ormai esistono apparecchi che svolgono entrambe le funzioni, per alleggerire ancora una volta l'ambiente, a dimensioni più ridotte e dalle prestazioni più rapide di quelle tradizionali che risultavano piuttosto ingombranti.
Le stampanti, a loro volta, possono aver bisogno di un toner (o cartuccia) sia a colori che in bianco e nero. La tipologia è variabile a seconda del modello di stampante che si possiede.
Una macchina semplice e comune, ma che risulta sempre utilissima, è la calcolatrice. Ne esistono diversi tipi, da quelle più semplici a quelle che consentono di stampare scontrini su apposite bobine di carta da inserire nell'apparecchio.
Per garantire la sicurezza, sarà importante avere tra le varie macchine per l'ufficio una distruggi documenti.
In commercio se ne trovano molte e dai prezzi differenti, dai 20 agli 80 euro, a secconda del modello. Per farle funzionare è necessario lubrificarle costantemente e non utilizzare più fogli di carta di quelli indicati per evitare che si inceppino e per non rischiare di danneggiarle irrimediabilmente. Alcune macchine distruggi documenti sono in grado di agire anche sulle carte di credito o sulle carte rigide in generale, così da evitare la diffusione di dati sensibili e privati.
In alcuni tipi di uffici è spesso presente un proiettore o un registratore, che risulta utile in sede di riunioni o di presentazioni specifiche.
Altre macchine per l'ufficio utili sono le rilegatrici o gli apparecchi per plastificare fogli di carta, le prime permettono, come suggerisce il nome, di rilegare fogli per formare dei fascicoli veri e propri e possono risultare funzionali quando si vogliono tenere insieme fogli dello stesso argomento o documenti di uno stesso cliente ad esempio. La macchina per plastificare è un ottimo accessorio per proteggere documenti importanti ed evitare che si stropiccino o scoloriscano nel tempo e preservarli anche dalla possibilità di bagnarsi in qualche modo e farli durare anche svariati anni.
 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Strumenti per la sicurezza in ufficio

Essere sicuri sul lavoro vuol dire aumentare, in maniera esponenziale, la propria produttività ed essere tranquilli di poter portare al termine ogni singolo tipo di mansione che viene affidata ai propri addetti.
  Un posto di lavoro sicuro Un posto di lavoro sicuro è il luogo dove tutte le persone vorrebbero stare in quanto, grazie a tale parametro, sarà possibile essere in grado di operare in maniera attenta e precisa senza che vi possano essere [...]

Continua a leggere

L’ outsourcing delle risorse umane si è sviluppato in modo significativo nel corso degli ultimi anni

L’ outsourcing delle risorse umane si è sviluppato in modo significativo nel corso degli ultimi anni.
Dall’esternalizzazione dell’elaborazione buste paga, fino alla gestione in outsourcing di tutte le attività legate alle risorse umane, come ad esempio il reclutamento e la formazione.
L’ outsourcing HR è oggi legato sia alle PMI che alle grandi imprese.
D’altronde gli obiettivi principali dell’outsourcing sono, uguali per tutti: Migliorare l’effi [...]

Continua a leggere

Le etichette adesive

Le etichette adesive sono un accessorio poco importante, ma la cui funzione è innegabile.
Molto spesso li si vede apparire in varie case e hanno diverse funzioni utili.
Spesso servono solo in veste di piccoli ricordini, oggetti il cui scopo è quello di ricordare qualcosa alle persone.
Altre volte vengono impiegate in maniere diverse.
Scopriamone di più.
  Le etichette adesive bianche online: servono? Al giorno d'oggi è possibile trovare di tutto [...]

Continua a leggere