Salute e Benessere > Medicina

Mal di testa nei bambini per affaticamento degli occhi

Gli occhi dei bambini sono molto delicati e non sempre i piccoli sono in grado di esprimere la loro sintomatologia. A tal proposito è importante conoscere le cause di mal di testa nei bambini.

Come riconoscere l'affaticamento visivo nei bambini

Può capitare che i bambini non vedano bene, ma che allo stesso tempo non siano in grado di esprimere tale difficoltà. Diventa quindi complesso comprendere le cause di mal di testa nei bambini e alcuni disturbi come l'affaticamento degli occhi potrebbero essere trascurati. Riconoscere i campanelli d'allarme aiuta a  tenere sotto controllo l'insorgere di determinati problemi. È consigliabile sottoporre il bambino ad una visita oculistica entro i 4 anni, poiché la presenza di un disturbo che viene trascurato nel tempo potrebbe dare origine a episodi come l'emicrania.

Come individuare i disturbi alla vista nei bambini

Per comprendere le cause di mal di testa nei bambini è importante che i genitori analizzino attentamente i comportamenti del figlio, in modo tale da individuare in tempo la presenza di eventuali disturbi agli occhi. Occorre inoltre tener presente che i disturbi della vista potrebbero manifestarsi ad un solo occhio e tramite alcuni esami specifici sarà possibile diagnosticare il problema. Pertanto se si nota che il bambino sforzi eccessivamente la vista e sia affetto frequentemente da emicrania è buona norma sottoporlo ad una visita oculistica.  

Come si manifesta il mal di testa nei bambini

Il mal di testa può essere un disturbo piuttosto comune in età scolare, soprattutto quando i bambini seguono dei ritmi troppo stressanti. L'emicrania nei più piccoli tende a manifestarsi sotto forma di dolore pulsante che affligge una zona specifica della testa e può anche durare più di un'ora fino a rendere il bambino particolarmente sensibile ai rumori e alla luce. Le cause di mal di testa nei bambini possono essere correlate ad affaticamento degli occhi, disturbi visivi come flash luminosi e sintomi tra cui nausea e vomito.

Quali sono le cause di mal di testa nei bambini

Le cause di mal di testa nei bambini possono essere molteplici e dipendere da vari fattori. Spesso queste cefalee si manifestano in soggetti emotivi che seguono dei ritmi di vita stressanti oppure possono comparire meno frequentemente e dipendere da disturbi della vista. Pertanto, in presenza di difetti visivi è molto importante prestare attenzione se il piccolo si stanchi particolarmente in seguito ad un'intensa lettura, dopo aver sforzato eccessivamente la vista. Sarà quindi buona norma valutare accuratamente il problema mediante una visita oculistica o pediatrica generica.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cistopiù e Nefropiù, due nuovi brand per Aurora Biofarma

L’azienda comunica il lancio dei prodotti per una presenza ancora più decisa del marchio nelle terapie in ambito urologico veterinario

Il gruppo farmaceutico Aurora Biofarma annuncia il lancio sul mercato di Cistopiù e Nefropiù, due nuovi brand che andranno a completare la presenza del marchio Aurora in ambito urologico all’interno del comparto di medicina veterinaria.
Con una distribuzione sul canale depositi e grossisti iniziata già a fine dicembre 2017, i due prodotti sono stati svelati in via ufficiale nel corso della Convention di Praga e affiancheranno RenUro bustine e pas [...]

Continua a leggere

Denti del giudizio, toglierli o mantenerli

A livello medico sono considerati i terzi molari, tuttavia in generale sono meglio conosciuti come denti del giudizio, in quanto tendono a fuoriuscire in età più tarda rispetto agli altri, tra i 18 ed i 25 anni.
Sono situati nella zona più interna delle arcate dentali e proprio questa loro posizione tende, alcune volte, a creare problemi sia agli altri denti che al cavo orale in generale.
E tutto ciò porta spesso ad affrontare il dilemma se estra [...]

Continua a leggere

Tutto quello che c’è da sapere sullo spazzolino elettrico

Se vi siete recati da un dentista a Roma come lo studio del dottor Carnabuci e vi ha consigliato l’utilizzo di uno spazzolino elettrico ma voi non sapete nulla di questo mondo perché vi siete affidati sempre alla pulizia dei denti attraverso lo spazzolino tradizionale, allora, vorrete sicuramente informarvi su tutti i pro e i contro che questo strumento mette a vostra disposizione.
I primi spazzolini elettrici sono comparsi sul mercato circa cinq [...]

Continua a leggere