Salute e Benessere > Medicina

Mal di testa nei bambini per affaticamento degli occhi

Gli occhi dei bambini sono molto delicati e non sempre i piccoli sono in grado di esprimere la loro sintomatologia. A tal proposito è importante conoscere le cause di mal di testa nei bambini.

Come riconoscere l'affaticamento visivo nei bambini

Può capitare che i bambini non vedano bene, ma che allo stesso tempo non siano in grado di esprimere tale difficoltà. Diventa quindi complesso comprendere le cause di mal di testa nei bambini e alcuni disturbi come l'affaticamento degli occhi potrebbero essere trascurati. Riconoscere i campanelli d'allarme aiuta a  tenere sotto controllo l'insorgere di determinati problemi. È consigliabile sottoporre il bambino ad una visita oculistica entro i 4 anni, poiché la presenza di un disturbo che viene trascurato nel tempo potrebbe dare origine a episodi come l'emicrania.

Come individuare i disturbi alla vista nei bambini

Per comprendere le cause di mal di testa nei bambini è importante che i genitori analizzino attentamente i comportamenti del figlio, in modo tale da individuare in tempo la presenza di eventuali disturbi agli occhi. Occorre inoltre tener presente che i disturbi della vista potrebbero manifestarsi ad un solo occhio e tramite alcuni esami specifici sarà possibile diagnosticare il problema. Pertanto se si nota che il bambino sforzi eccessivamente la vista e sia affetto frequentemente da emicrania è buona norma sottoporlo ad una visita oculistica.  

Come si manifesta il mal di testa nei bambini

Il mal di testa può essere un disturbo piuttosto comune in età scolare, soprattutto quando i bambini seguono dei ritmi troppo stressanti. L'emicrania nei più piccoli tende a manifestarsi sotto forma di dolore pulsante che affligge una zona specifica della testa e può anche durare più di un'ora fino a rendere il bambino particolarmente sensibile ai rumori e alla luce. Le cause di mal di testa nei bambini possono essere correlate ad affaticamento degli occhi, disturbi visivi come flash luminosi e sintomi tra cui nausea e vomito.

Quali sono le cause di mal di testa nei bambini

Le cause di mal di testa nei bambini possono essere molteplici e dipendere da vari fattori. Spesso queste cefalee si manifestano in soggetti emotivi che seguono dei ritmi di vita stressanti oppure possono comparire meno frequentemente e dipendere da disturbi della vista. Pertanto, in presenza di difetti visivi è molto importante prestare attenzione se il piccolo si stanchi particolarmente in seguito ad un'intensa lettura, dopo aver sforzato eccessivamente la vista. Sarà quindi buona norma valutare accuratamente il problema mediante una visita oculistica o pediatrica generica.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gli occhiali da lavoro

Gli occhiali da lavoro sono uno strumento fondamentale in tantissimi impieghi.
Alcuni operai devono necessariamente indossarli per proteggere gli occhi da schegge o altro materiale pericoloso, mentre la maggior parte delle persone è spesso costretta ad indossare occhiali da vista o da lettura per lavori che prevedono l'utilizzo del PC o periodi di affaticamento degli occhi.
Scegliere i giusti occhiali da lavoro Quando si devono acquistare dei nuo [...]

Continua a leggere

Distorsioni e traumi alla caviglia? Curati da un buon ortopedico!

Problemi alla caviglia dopo una brutta caduta? Una visita ortopedica può aiutarti a tornare in forma e a capire quale cura è più efficace.

La vacanza ad agosto non è finita nel migliore dei modi: hai avuto una distorsione su un sentiero di montagna o sugli scogli al mare.
Ora sei ritornato in città e stai cercando un buon ortopedico che possa aiutarti a capire la gravità della situazione e prescriverti un trattamento per riprendere velocemente la tua vita di tutti i giorni.
Le distorsioni, o lussazioni, sono molto frequenti: sono momentanee perdite dei rapporti articolari che consen [...]

Continua a leggere

La cura dei denti a Roma non è mai stata così conveniente

Trovare un buon dentista è come trovare un vero e proprio tesoro! Sia nel caso in cui si sia alla ricerca di uno studio per la pulizia dei denti a Roma, sia nel caso in cui sia necessario un intervento più importante, sarà sempre fondamentale essere sicuri di chi metterà le mani nella nostra bocca.
Non bisognerà mai tendere al ribasso, e diversi studi dentistici di Roma sono in grado di coniugare la grande competenza con l’imposizione di prezzi c [...]

Continua a leggere