Scienza e Tecnologie

Matrici per presse piegatrici: chi le produce a Parma

Scopri l'ampio catalogo di Mora Costruzioni Meccaniche

In numerose aziende del settore meccanico e manifatturiero vengono attualmente impiegate le presse piegatrici, delle particolari tipologie di macchine utensili che – come dice il nome – schiacciano e piegano il materiale di partenza per mezzo di una pressione elevata.

Queste lavorazioni consistono, in pratica, in una deformazione controllata che ha come target la lamiera di metallo. A tale materiale, che inizialmente è allo stato piano, per mezzo dell’elevata pressione generata dai meccanismi delle presse piegatrici viene impressa una forma precisa e definitiva.

Le presse, che possono essere azionate da meccanismi pneumatici o dall’elettricità, sono macchinari estremamente versatili poiché su di esse possono essere innestati utensili intercambiabili che variano in base alla lavorazione da effettuare.

Essi sono rappresentati tipicamente dai punzoni, che vanno a schiacciare il laminato metallico, e dalle matrici, che rappresentano la base sulla quale cala l’utensile. Ogni matrice per pressa piegatrice, al pari di ciascun punzone, deve essere oggetto di una progettazione assolutamente precisa e che tenga conto della tendenza del metallo di ritornare, seppur lievemente, al suo stato iniziale dopo essere stato deformato. 

Della progettazione e realizzazione di ogni genere di utensile destinato all’utilizzo con le presse piegatrici si occupa Mora Costruzioni Meccaniche, azienda di Parma operativa nel settore dal 1997. Gli specialisti di questa realtà emiliana sono in grado di fornire soluzioni ad hoc per ogni genere di lavorazione, indipendentemente dal settore di attività e dalla tipologia di componenti da realizzare per mezzo delle presse piegatrici.

Gli utensili che recano il marchio di Mora Costruzioni Meccaniche sono progettati con estrema cura nel dettaglio e, per la loro realizzazione, vengono impiegati esclusivamente materiali ad altissima resistenza dal punto di vista fisico. Un esempio? L’acciaio temprato a induzione (58-62 HRC), sinonimo di lunga durata nel tempo e resistenza all’usura. 

Per maggiori informazioni e per acquistare online matrici per presse piegatrici in tutta comodità, basterà collegarsi al sito internet dell’azienda morasrl.it


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Automazione industriale: la svolta post Covid-19

Se c’è una cosa che la pandemia globale ha reso più esplicita delle altre è che solo le aziende orientate al un modello di business digitale. Vediamo quali sono i cambiamenti che le attendono

Post Covid-19: la vera spinta arriva dalla tecnologia   La tecnologia avrà sempre di più nei prossimi anni un ruolo preminente nel modo di fare impresa.
Questa è una delle prime verità dopo i mesi difficili appena trascorsi.
I protagonisti di questa vera e propria rivoluzione industriale post Covid-19 saranno primi tra tutti i Big Data, il 5G e l’IoT.
Sarà una rivoluzione industriale caratterizzata da un’accelerazione e una velocitàsenza preceden [...]

Continua a leggere

Costo Sito Wordpress

Vediamo Insieme quanto costa sviluppare un Sito Wordpress Aziendale

Molti ci chiedono il prezzo sito WordPress e la risposta più corretta da dare al cliente, in questo caso, è dipende dato che sono molti i fattori che influenzano la realizzazione del sito web e che, a differenza di quanto si crede, WordPress non è sinonimo di sito a basso costo.
  Sicuramente scaricare WordPress è gratis così come le centinaia di plugin e template presenti online, ma se si vuole un sito web capace davvero di creare vendite e conv [...]

Continua a leggere

Taglio Water Jet

taglio lamiera

Ci sono moltissimi modi per lavorare materiali ferrosi (es.
la Calandratura o il taglio Water Jet) come sbarre di ferro o lamiere, poiché il metallo si può sia tagliare che deformare a proprio piacimento.
Se si è in possesso dei macchinari giusti si possono ottenere differenti lavorazioni dallo stesso pezzo, andando a ridimensionarlo e piegarlo a seconda delle esigenze della ditta o del cliente per cui si sta lavorando.  Utilità e vantaggi  Quest [...]

Continua a leggere