Scienza e Tecnologie

Matrici per presse piegatrici: chi le produce a Parma

Scopri l'ampio catalogo di Mora Costruzioni Meccaniche

In numerose aziende del settore meccanico e manifatturiero vengono attualmente impiegate le presse piegatrici, delle particolari tipologie di macchine utensili che – come dice il nome – schiacciano e piegano il materiale di partenza per mezzo di una pressione elevata.

Queste lavorazioni consistono, in pratica, in una deformazione controllata che ha come target la lamiera di metallo. A tale materiale, che inizialmente è allo stato piano, per mezzo dell’elevata pressione generata dai meccanismi delle presse piegatrici viene impressa una forma precisa e definitiva.

Le presse, che possono essere azionate da meccanismi pneumatici o dall’elettricità, sono macchinari estremamente versatili poiché su di esse possono essere innestati utensili intercambiabili che variano in base alla lavorazione da effettuare.

Essi sono rappresentati tipicamente dai punzoni, che vanno a schiacciare il laminato metallico, e dalle matrici, che rappresentano la base sulla quale cala l’utensile. Ogni matrice per pressa piegatrice, al pari di ciascun punzone, deve essere oggetto di una progettazione assolutamente precisa e che tenga conto della tendenza del metallo di ritornare, seppur lievemente, al suo stato iniziale dopo essere stato deformato. 

Della progettazione e realizzazione di ogni genere di utensile destinato all’utilizzo con le presse piegatrici si occupa Mora Costruzioni Meccaniche, azienda di Parma operativa nel settore dal 1997. Gli specialisti di questa realtà emiliana sono in grado di fornire soluzioni ad hoc per ogni genere di lavorazione, indipendentemente dal settore di attività e dalla tipologia di componenti da realizzare per mezzo delle presse piegatrici.

Gli utensili che recano il marchio di Mora Costruzioni Meccaniche sono progettati con estrema cura nel dettaglio e, per la loro realizzazione, vengono impiegati esclusivamente materiali ad altissima resistenza dal punto di vista fisico. Un esempio? L’acciaio temprato a induzione (58-62 HRC), sinonimo di lunga durata nel tempo e resistenza all’usura. 

Per maggiori informazioni e per acquistare online matrici per presse piegatrici in tutta comodità, basterà collegarsi al sito internet dell’azienda morasrl.it


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Produzioni cosmetiche personalizzate: la qualità al servizio della tua azienda

Per arricchire il tuo salone con prodotti di qualità dovresti affidarti a dei laboratori cosmetici seri e professionali, che ti possano garantire tutta la qualità di cui hai bisogno!

Hai mai sentito parlare della cosmetica conto terzi? Se hai deciso di provare per la tua attività questo tipo di prodotti realizzati all’interno di laboratori cosmetici certificati, stai sicuramente facendo la scelta giusta in termini di qualità, risparmio e branding! Il mondo della produzione di cosmetici in conto terzi ti dà la possibilità di avvicinarti a un ambiente fatto di cosmetici di qualità, che sicuramente ti aiuteranno a ottenere l’app [...]

Continua a leggere

Storia e Diffusione degli Orologi da Polso

Gli orologi attuali sono il frutto di una evoluzione continua che ha portato dalle prime forme di calcolo del tempo agli attuali orologi da polso.

Gli orologi attuali sono il frutto di una evoluzione continua che ha portato dalle prime forme di calcolo del tempo agli attuali orologi da polso.
Gli orologi moderni oltre a calcolare l'ora eseguono tutta un'altra serie di funzioni aggiuntive che rischiano di relegare il calcolo del tempo ad una funzione secondaria che oggi viene assolta da molti altri dispositivi come gli smartphone che ormai ci seguono in ogni luogo.
Oggi si indossa un orologi [...]

Continua a leggere

Riparare il proprio smartphone: perché conviene?

Lo smartphone è diventato un dispositivo indispensabile per la vita moderna

Lo smartphone è diventato un dispositivo indispensabile per la vita moderna e quando non è più in grado di garantire le prestazioni di sempre è utile capire se riparare il proprio smartphone o se pensare all’acquisto di un nuovo modello.
La scelta tra riparazione ed acquisto di un modello nuovo non è sempre semplice.
In molti casi però conviene riparare il proprio smartphone, acquistando dei ricambi cellulari compatibili con il proprio modello e [...]

Continua a leggere