Servizi

Matrimonio in vista? Consigli sul Fotografo

Come non sbagliare la scelta del fotografo per il vostro matrimonio

Conoscere il Fotografo

Scegliere il fotografo di matrimonio Roma significa affidare il ricordo di una giornata speciale a un vero professionista ed è proprio compito del fotografo immortalare i momenti più importanti del matrimonio, come lo scambio degli anelli. Lavorare come fotografo mette una grande pressione e per questo è importante affidarsi a un fotografo di matrimonio davvero esperto. Vediamo ora alcuni consigli sugli scatti che non possono assolutamente mancare in un album di matrimonio.

Conoscere la location e preparare l’attrezzatura

La prima cosa che fa il fotografo di matrimonio professionista a cui viene affidata la creazione dell’album del matrimonio è informarsi sulla location, sia sulla chiesa sia sul luogo del ricevimento, per fare un sopralluogo e valutare la luce naturale e altri dettagli.

Solo così saprà quale attrezzatura portare con sé il giorno del matrimonio, quale macchina fotografica e quale obiettivo. Con la mia esperienza di fotografo di matrimoni a Roma consiglio di utilizzare un obiettivo grandangolare e un teleobiettivo, con l’apertura del diaframma massima se la chiesa è poco illuminata.

Un ulteriore valutazione da fare è scegliere se scattare le foto in formato RAW o JPG e il mio consiglio è utilizzare entrambe, dato che il JPG è un formato immediatamente utilizzabile e può essere utilizzato per mostrare subito le prime fotografie del matrimonio agli sposi. Per evitare inconvenienti consiglio di portare sempre con sé due macchine fotografiche, alcune schede di memoria e una batteria di ricambio in modo da essere pronti a scattare anche migliaia di foto dell’evento.

Trovare lo stile più adatto e sperimentare

Non tutte le coppie amano lo stile classico, che oggi più che mai il fotografo per matrimonio utilizza solamente per immortalare i momenti più importanti come l’entrata degli sposi in chiesa, lo scambio degli anelli e il primo bacio. Il vero fotografo di matrimoni, infatti, si caratterizza per la capacità di sperimentare e trovare uno stile originale, adatto alla personalità degli sposi.

Il mio consiglio è guardare le foto di matrimoni online e vedere cosa propongono i migliori fotografi di matrimonio, ma in tutto il mondo.

Le foto della sposa

Una bella idea per dare un tocco di originalità all’album fotografico del matrimonio è includere le foto del “backstage” come la preparazione della sposa. Trucco, acconciatura e immagini della sposa a casa con genitori e amici, permettono di immortalare per sempre tutta l’emozione del matrimonio. Per eliminare ogni senso di disordine nella stanza consigliamo di mettere a fuoco l’immagine sulla sposa e sfocare lo sfondo.

A queste foto originali sia aggiungeranno poi i momenti della cerimonia e del ricevimento, in cui il fotografo si aggirerà tra gli invitati per “rubare” emozioni, sorrisi, lacrime e altri dettagli. Non potranno mancare, ad esempio:

  • ingresso della sposa in chiesa;
  • promessa di matrimonio;
  • scambio degli anelli;
  • comunione;
  • firme;
  • lancio del riso.

Tutta l’allegria delle foto di gruppo

Il migliore fotografo di matrimonio Roma sa che subito dopo la cerimonia è bene scattare le foto di gruppo con tutti gli invitati, dato che al ristorante potrebbe essere difficile radunare amici e parenti per questo tipo di foto, che donano allegria e leggerezza anche all’album fotografico più tradizionale. Diverso il caso delle foto con i genitori, i parenti e gli ospiti speciali, che si possono scattare anche al ricevimento e comprendono:

  • foto con i quattro genitori;
  • foto con i genitori di lui;
  • foto con i genitori di lei;
  • foto con i testimoni;
  • foto con amici, zii, parenti vari a piccoli gruppi.

Sposi in posa per le foto del matrimonio

Il fotografo di matrimonio Roma approfitta dei momenti liberi degli sposi per scattare le foto in posa degli stessi, facendo attenzione a non disturbarli mentre si intrattengono con gli invitati. Un buon momento per fare questi scatti è mentre si attendono gli invitati e il loro carosello di auto nei pressi del ristorante, quando nessuno si preoccuperà della mancanza degli sposi.

Ricorda, il fotografo di matrimonio professionista non rapisce mai gli sposi per ore, ma approfittano dei momenti più adatti per realizzare tutti gli scatti necessari a creare un album di matrimonio davvero unico.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Matrimonio a tema Harry Potter a Villa Marta (Villa ricevimenti Roma)

Tessitore Ricevimenti organizza in esclusiva il matrimonio a tema Harry Potter presso Villa Marta, villa ricevimenti Roma.

Harry Potter supera i 20 anni!  I più appassionati della saga sanno che il mondo fantastico di Hogwarts esiste anche oltre la fantasia, proprio per questo infatti sempre più coppie optano per un Matrimonio a tema Harry Potter.
In molti sperano di ricreare la magia della saga cercando e curando tutti i dettagli.
  Scegliere la Location giusta non è semplice poiché serve uno spazio ampio sia internamente che esternamente.  Vi consiglio Villa Marta, [...]

Continua a leggere

Adeline

Il centro estetico a Roma nord

Tutti vogliono apparire belli. Tuttavia, proprio come un giardino in fiore, la bellezza ha bisogno di manutenzione e cura, che solo un professionista può garantire.
Andare in un centro estetico può offrirti dei benefici che non puoi trovare altrove, sia per il tuo aspetto che per la tua autostima.
Ecco perché non dovresti esitare col cominciare a prenderti cura di te stessa.
Il centro estetico a Roma nord dove la professionalità incontra la belle [...]

Continua a leggere

Mister Padel

Lo shop online per il padel

È noto a tutti che lo sport nella vita di una persona può fare davvero la differenza, migliorandone la salute e la forza fisica.
Fare attività sportiva dunque, porta ad un benessere non solo fisico della persona, ma anche psicologico perché aiuta a scaricare lo stress e a donare maggiore energia e prestanza.
Per tutte le persone amanti dello sport, il sito misterpadel.it si occupa di fornire alla sua clientela un’ampia scelta tra numerosi articol [...]

Continua a leggere