Società > Persone

Matrimonio: le 5 cose da NON fare per evitare gaffes

Dall'abbigliamento al comportamento durante il ricevimento. Ecco le 5 cose da non fare per evitare pessime figure durante un matrimonio.

Durante un matrimonio, gli occhi di tutti sono inevitabilmente posati sulla sposa. E così devono andare le cose: dunque, ecco 5 consigli utili, 5 cose da non fare se volete evitare di prendervi la scena, vostro malgrado.

Indossare l’abito bianco

Il bianco è, indiscutibilmente e senza alcuna possibilità di discuterne, il colore della sposa, solo della sposa, nient’altro che della sposa. Indossare un abito dello stesso colore significa rompere l’armonia del contesto: rubare alla festeggiata numero 1 il dettaglio che più la contraddistingue sarebbe un vero e proprio affronto!

Usare un profumo eccessivo

Un matrimonio impegna molte ore nel corso della giornata. Dalla funzione al ricevimento, ci si trova a condividere a lungo gli stessi spazi con gli altri invitati. Il profumo deve essere quello giusto, per fragranza e quantità, perché non tutti ne apprezzano l’effetto e, alla lunga, potrebbe rivelarsi un elemento di forte disturbo. Senza dimenticare che, dopo ore trascorse con la stessa fragranza addosso, l’effetto potrebbe persino essere quello di disgusto.

Prendersi la scena

Il matrimonio è il giorno della coppia ma, ancor più, quello della sposa. Ogni dettaglio deve essere curato per compiacere lei, nessuno può permettersi di rubarle la scena. No alle minigonne, al trucco pesante, ad accessori appariscenti. Vanno evitati vestiti troppo sgargianti e, anche se la moda abiti da cerimonia Lecce, Milano e in tutta Italia, in questo momento, dà ampio spazio a mise dalle cromature accese di rosso, il galateo suggerisce un approccio completamente diverso. Rispettate la sposa e non fate nulla che non vorreste vedere al vostro matrimonio.

Consegnare il regalo il giorno del matrimonio

Il giorno del matrimonio è dedicato esclusivamente al rito e ai festeggiamenti che ne seguono. Il regalo per i festeggiati può essere consegnato di persona o spedito prima dell’evento o, con calma, nei giorni successivi. Non portatelo al ricevimento, gli sposi hanno ben altro a cui pensare.

Prendere iniziative

I matrimoni di oggi sono curati nel dettaglio e, spesso, la wedding planner ha prestabilito ogni singolo momento e gerarchizzato il tutto su una scaletta. Non prendete iniziative, non presentatevi con scherzi e siparietti senza aver prima avvisato i responsabili e, se proprio ci tenete, prendete accordi diverso tempo prima del giorno delle nozze.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Legamento d'amore

Un rituale antico e potente

Quando si parla di magia e incantesimi per quel che riguarda la sfera personale, si fa riferimento ad una precisa serie di rituali che sono in grado di produrre degli effetti concreti sulla vita di una persona.
Le ragioni per le quali una persona può decidere di rivolgersi a qualcuno in grado di praticare tali rituali possono essere le più disparate, ma solitamente si va alla ricerca di questo tipo di soluzione quando si parla di quella che è la [...]

Continua a leggere

Cena aziendale e team building: coinvolgere i dipendenti

La cena aziendale può dimostrarsi un’eccellente risorsa per il team building. Ecco come sfruttare l’evento per lo spirito di squadra.

Le cene aziendali sono ricorrenze tipiche che, in molte imprese, precedono il congedo per le vacanze natalizie e/o estive.
Spesso, però, l’evento di chiusura è accompagnato da scarso entusiasmo e indifferenza, se non addirittura reticenza, da parte dei dipendenti chiamati a prendervi parte.
La ragione principale è che, non di rado, tali occasioni si trasformano in fastidiose cene formali in cui i commensali sono chiamati a mantenere un comportame [...]

Continua a leggere

Come vestirsi a un matrimonio ed evitare brutte figure

Come vestirsi a un matrimonio per essere impeccabile secondo quanto previsto dal galateo nuziale. Consigli utili per lui e per lei!

In occasione di un matrimonio, il codice delle buone maniere gioca un ruolo principale nell’orientare le scelte degli invitati.
Esistono precetti e indicazioni cui fare riferimento per essere inappuntabili il giorno del ricevimento o, per lo meno, per evitare brutte figure.
Ecco cosa prevedono il galateo… e il buon senso! Abbigliamento e colori Sapevi che esistono alcuni colori che non possono essere indossati in occasione del matrimonio? La moda [...]

Continua a leggere