Salute e Benessere

Menopausa: scopri a che età compaiono le varie fasi

Molte donne, parlando di menopausa, credono che questa fase fisiologica della propria vita inizi in concomitanza della vecchiaia avanzata, quando ormai il fisico non ci permette più di affrontare la maggior parte delle attività che prima svolgevamo o quando i nostri capelli sono ormai completamente bianchi. Nulla di più sbagliato!

L’età in cui la maggior parte delle donne entra in menopausa si aggira solitamente intorno ai 45-55 anni, periodo nel quale termina la fase fertile della donna. Possiamo infatti considerarci in menopausa dopo un anno dall’ultima mestruazione, evento che solitamente si verifica su per giù a questa età, momento nel quale la donna non è più in grado di produrre ovuli fecondabili dagli spermatozoi né ormoni estrogeni capaci di determinare la maturazione delle cellule uovo stesse.

Tuttavia in alcune donne l’età della menopausa può verificarsi più precocemente o tardivamente, soprattutto in virtù di una predisposizione famigliare o di eventi particolari quali un intervento di rimozione delle ovaie o un tumore dell’utero. Se la menopausa si verifica dopo i 55 anni (sebbene la soglia di età non superi i 60 anni) si parlerà di menopausa tardiva; se avviene tra i 40 e i 45 anni viene definita prematura; se avviene prima dei 40 anni si parla di menopausa precoce. Fattori che possono influenzare l’entrata precoce in menopausa sono il fumo, il consumo di bevande alcooliche e una dieta eccessivamente carente di nutrienti.

Che cos’è il climaterio?

Il climaterio è un periodo di tempo di circa 7-10 anni che comprende una fase di premenopausa, la fase di menopausa e la fase iniziale della cosiddetta post menopausa. Questo intervallo di tempo va solitamente dai 45 anni ai 60 anni e la maggior parte dei sintomi (irregolarità del ciclo, sbalzi di umore, vampate di calore, sudorazione notturna) si verifica all’interno della fase di premenopausa, periodo caratterizzato dalle maggiori fluttuazioni ormonali, e in menopausa, per poi diminuire gradualmente in post menopausa, fino alla totale scomparsa in età avanzata.

Come ci accorgiamo di essere vicine alla menopausa?

Mentre in età fertile tra un ciclo e l’altro trascorrono circa 28-30 giorni, in premenopausa tale intervallo di tempo non risulta più regolare. È quindi possibile che la distanza tra un ciclo e l’altro diminuisca e che nello stesso mese le mestruazioni arrivino a verificarsi anche due volte (polimenorrea), oppure è facile che la distanza temporale tra un ciclo e quello successivo aumenti, così da avere meno cicli all’interno di un anno (oligomenorrea). Mediamente il periodo di irregolarità dei cicli che caratterizza la premenopausa dura circa 4 anni ma può arrivare anche a 10.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La cura che la donna riserva a se stessa

Si sa, le donne in modo particolare curano in ogni ambito il loro aspetto fisico, anche e soprattutto quando si tratta della loro igiene; nel far questo scelgono prodotti di tendenza, che promettono miracoli straordinari, ma che talvolta procurano solo grandi delusioni.
Per non parlare poi delle creme dimagranti: anni fa la più quotata era la Somatoline, che in effetti mostrava qualche minimo risultato in termini di cm e riduzione della buccia d' [...]

Continua a leggere

Otium Wellness Spa | Centro Benessere Ostia

Un'oasi di relax

La vita è un continuo destreggiarsi tra numerosi impegni e doveri che giorno dopo giorno ci impongono o ci auto-imponiamo.
Spesso ci ritroviamo rincorrere anche quell’attimo di tempo libero da dedicare a noi stessi, che però ci sembra sempre troppo lontano o irraggiungibile.
Delle volte il livello di stress che accumuliamo diventa troppo imponente, tanto da mandarci quasi in tilt.
Quando arriviamo alla consapevolezza che tutto sta diventando trop [...]

Continua a leggere

La tua ortopedia di fiducia a Parma è Ortopedia Scita

Le persone che necessitano di ausili efficaci e di alta qualità per ritrovare il proprio benessere fisico possono contare dal 1961 su Ortopedia Scita, realtà specializzata a Parma nel settore ortopedico che vanta un’esperienza pluridecennale al servizio della clientela del capoluogo emiliano e di tutta la sua provincia.
Ortopedia Scita è un'azienda caratterizzata sin dai suoi esordi da una conduzione familiare che oggi vede impegnata la terza gen [...]

Continua a leggere