Internet > SEM e SEO

Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, consigli e strategie

Le tecniche migliori per ottenere risultati con la SEO

Avere un buon posizionamento sui motori di ricerca permette ai siti web di essere raggiunti più facilmente dagli utenti interessati all’argomento trattato. Una buona strategia SEO è vantaggiosa per ogni sito web a prescindere dall’argomento trattato: avere la SEO dalla propria parte permette infatti di migliorare il posizionamento del sito su Google e sugli altri motori di ricerca.

Raramente, però, tutto funziona perfettamente sin dall’inizio: l’elevata concorrenza di siti web sui medesimi argomenti infatti spinge chi si occupa di SEO e posizionamento sui motori di ricerca a rivedere periodicamente le strategie iniziali per apportare dei miglioramenti. Tutto ciò è assolutamente normale oggi.

Come puoi fare, quindi, per provare a migliorare il posizionamento del tuo sito o blog sui motori di ricerca? Le strategie da applicare in tal senso possono essere numerose e riguardano sia le pratiche on-page e on-site, quelle legate cioè ai contenuti e alla struttura del sito web, sua quelle off-page e off-site, da svolgere, cioè, all’esterno del sito web o del blog.

Analizziamole.

Tecniche SEO per migliorare il posizionamento su Google

Il primo passo sta nell’individuare quali sono le pagine che ricevono maggior traffico da Google: sono quelle meglio posizionate e analizzarne i contenuti potrebbe essere in parte d’aiuto per rendere efficaci anche le altre pagine web del sito.

In secondo luogo si passano in rassegna le altre pagine web, quelle che potrebbero essere in qualche modo migliorate. Ecco qualche strategia da applicare:

  • evitare i contenuti duplicati: piuttosto che scrivere un nuovo contenuto su un determinato argomento è sempre meglio aggiornare un contenuto esistente;
  • verificare che il title e la description delle pagine che hanno qualche difficoltà a posizionarsi bene siano stati inseriti e che al loro interno siano presenti le parole chiave di riferimento;
  • se ci sono immagini all’interno della pagina web, verificare che sia stato inserito il tag alt;
  • sviluppare un adeguato collegamento tra i diversi contenuti del sito attraverso l’inserimento di link interni;
  • dedicarsi alla keyword research al fine di poter creare nuovi contenuti pertinenti per gli utenti di riferimento;
  • diffondere i contenuti creati attraverso i social media più pertinenti.

Queste poche strategie se applicate con perizia possono aiutare moltissimo nel miglioramento del posizionamento su Google. L’importante è non arrendersi alle prime difficoltà: Google cambia frequentemente l’algoritmo che regola il posizionamento dei siti web nella propria SERP ed è normalissimo dover tornare sui propri passi per apportare miglioramenti.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

L'Article Marketing: strategie e tecniche da utilizzare

Regole per la corretta scrittura degli articoli on line

L’article marketing rappresenta oggi per le aziende una tecnica di comunicazione online e di promozione davvero efficace, che prevede la pubblicazione di brevi articoli originali sui siti e portali che si occupano di article marketing italiano.
Vediamo quindi alcuni requisiti che chi scrive articoli per l’article marketing deve soddisfare per promuovere con successo la sua azienda online.
Una prima tecnica prevede, ad esempio, la creazione di bac [...]

Continua a leggere

Come Aumentare l'Autority di un Sito Web

Oggi puoi fare article marketing gratis anche per migliorare la posizione su Google

In questi periodo avere solo un sito web senza che sia posizionato e ottimizzato ha poco significato poichè difficilmente un sito internet su cui non è stato eseguito un minimo di ottimizzazione Seo da un esperto del settore, porterà risultati in termini di richieste di contatto, visite e potenziali clienti.
Oggi puoi fare article marketing gratis anche per migliorare la posizione su Google e quindi come strumento SEO: si tratta di un’area del we [...]

Continua a leggere

SEO : 2 Tecniche a confronto

ottimizzare il sito web per i motori di ricerca

Con SEO si intende la Search Engine Optimization, ovvero l’insieme delle tecniche che si possono utilizzare per ottimizzare il sito web per i motori di ricerca.
Lo scopo ultimo è quello di migliorare il posizionamento del sito e di aumentare le visite organiche al portale.
Sono diverse le pratiche che si possono mettere in atto e bisogna sottolineare che quando si parla di SEO non si descrive una disciplina statica, ma una disciplina dinamica.
I [...]

Continua a leggere