Internet > SEM e SEO

Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, consigli e strategie

Le tecniche migliori per ottenere risultati con la SEO

Avere un buon posizionamento sui motori di ricerca permette ai siti web di essere raggiunti più facilmente dagli utenti interessati all’argomento trattato. Una buona strategia SEO è vantaggiosa per ogni sito web a prescindere dall’argomento trattato: avere la SEO dalla propria parte permette infatti di migliorare il posizionamento del sito su Google e sugli altri motori di ricerca.

Raramente, però, tutto funziona perfettamente sin dall’inizio: l’elevata concorrenza di siti web sui medesimi argomenti infatti spinge chi si occupa di SEO e posizionamento sui motori di ricerca a rivedere periodicamente le strategie iniziali per apportare dei miglioramenti. Tutto ciò è assolutamente normale oggi.

Come puoi fare, quindi, per provare a migliorare il posizionamento del tuo sito o blog sui motori di ricerca? Le strategie da applicare in tal senso possono essere numerose e riguardano sia le pratiche on-page e on-site, quelle legate cioè ai contenuti e alla struttura del sito web, sua quelle off-page e off-site, da svolgere, cioè, all’esterno del sito web o del blog.

Analizziamole.

Tecniche SEO per migliorare il posizionamento su Google

Il primo passo sta nell’individuare quali sono le pagine che ricevono maggior traffico da Google: sono quelle meglio posizionate e analizzarne i contenuti potrebbe essere in parte d’aiuto per rendere efficaci anche le altre pagine web del sito.

In secondo luogo si passano in rassegna le altre pagine web, quelle che potrebbero essere in qualche modo migliorate. Ecco qualche strategia da applicare:

  • evitare i contenuti duplicati: piuttosto che scrivere un nuovo contenuto su un determinato argomento è sempre meglio aggiornare un contenuto esistente;
  • verificare che il title e la description delle pagine che hanno qualche difficoltà a posizionarsi bene siano stati inseriti e che al loro interno siano presenti le parole chiave di riferimento;
  • se ci sono immagini all’interno della pagina web, verificare che sia stato inserito il tag alt;
  • sviluppare un adeguato collegamento tra i diversi contenuti del sito attraverso l’inserimento di link interni;
  • dedicarsi alla keyword research al fine di poter creare nuovi contenuti pertinenti per gli utenti di riferimento;
  • diffondere i contenuti creati attraverso i social media più pertinenti.

Queste poche strategie se applicate con perizia possono aiutare moltissimo nel miglioramento del posizionamento su Google. L’importante è non arrendersi alle prime difficoltà: Google cambia frequentemente l’algoritmo che regola il posizionamento dei siti web nella propria SERP ed è normalissimo dover tornare sui propri passi per apportare miglioramenti.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come gestire una recensione negativa del tuo hotel

Trasforma una cattiva recensione in una opportunità

La corretta gestione delle recensioni negative di un hotel riveste un ruolo di primaria importanza all’interno di una efficace strategia di web marketing turistico, ed ogni recensione da parte di ospiti insoddisfatti può trasformarsi in una buona opportunità per mostrare ai potenziali clienti i nostri sforzi per rendere ogni soggiorno una esperienza piacevole e rilassante.
Una recente indagine condotta da TripAdvisor ha rivelato come circa l’85% [...]

Continua a leggere

Gestione dei link interni

La linking interna del tuo sito è ben ottimizzata?

I link interni sono uno di quegli importanti elementi della SEO che è bene curare, così da riuscire a trarre il massimo profitto.
Partiamo con il dire che un link interno è un collegamento che da una pagina di un sito porta ad un’altra pagina dello stesso sito.
A differenza dei link esterni dunque, i quali puntano ad un sito diverso, i link interni puntano ad altre risorse presenti all’interno di uno stesso sito.
La necessità di utilizzare link i [...]

Continua a leggere

Calibra

Strategia marketing digitale

Se si dà vita ad una nuova impresa, piccola o grande che sia, è molto importante considerare diversi fattori in riferimento al suo percorso di crescita e sviluppo.
È necessario infatti individuare una strategia specifica per promuovere la nuova attività commerciale, generare la consapevolezza del marchio nei potenziali clienti in modo da farlo percepire come importante e meritevole di fiducia.
Proprio per questo motivo le aziende di maggior succe [...]

Continua a leggere