Internet > SEM e SEO

Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, consigli e strategie

Le tecniche migliori per ottenere risultati con la SEO

Avere un buon posizionamento sui motori di ricerca permette ai siti web di essere raggiunti più facilmente dagli utenti interessati all’argomento trattato. Una buona strategia SEO è vantaggiosa per ogni sito web a prescindere dall’argomento trattato: avere la SEO dalla propria parte permette infatti di migliorare il posizionamento del sito su Google e sugli altri motori di ricerca.

Raramente, però, tutto funziona perfettamente sin dall’inizio: l’elevata concorrenza di siti web sui medesimi argomenti infatti spinge chi si occupa di SEO e posizionamento sui motori di ricerca a rivedere periodicamente le strategie iniziali per apportare dei miglioramenti. Tutto ciò è assolutamente normale oggi.

Come puoi fare, quindi, per provare a migliorare il posizionamento del tuo sito o blog sui motori di ricerca? Le strategie da applicare in tal senso possono essere numerose e riguardano sia le pratiche on-page e on-site, quelle legate cioè ai contenuti e alla struttura del sito web, sua quelle off-page e off-site, da svolgere, cioè, all’esterno del sito web o del blog.

Analizziamole.

Tecniche SEO per migliorare il posizionamento su Google

Il primo passo sta nell’individuare quali sono le pagine che ricevono maggior traffico da Google: sono quelle meglio posizionate e analizzarne i contenuti potrebbe essere in parte d’aiuto per rendere efficaci anche le altre pagine web del sito.

In secondo luogo si passano in rassegna le altre pagine web, quelle che potrebbero essere in qualche modo migliorate. Ecco qualche strategia da applicare:

  • evitare i contenuti duplicati: piuttosto che scrivere un nuovo contenuto su un determinato argomento è sempre meglio aggiornare un contenuto esistente;
  • verificare che il title e la description delle pagine che hanno qualche difficoltà a posizionarsi bene siano stati inseriti e che al loro interno siano presenti le parole chiave di riferimento;
  • se ci sono immagini all’interno della pagina web, verificare che sia stato inserito il tag alt;
  • sviluppare un adeguato collegamento tra i diversi contenuti del sito attraverso l’inserimento di link interni;
  • dedicarsi alla keyword research al fine di poter creare nuovi contenuti pertinenti per gli utenti di riferimento;
  • diffondere i contenuti creati attraverso i social media più pertinenti.

Queste poche strategie se applicate con perizia possono aiutare moltissimo nel miglioramento del posizionamento su Google. L’importante è non arrendersi alle prime difficoltà: Google cambia frequentemente l’algoritmo che regola il posizionamento dei siti web nella propria SERP ed è normalissimo dover tornare sui propri passi per apportare miglioramenti.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cose che non funzionano nei testi SEO

Quel che proprio faresti bene a mettere da parte quando scrivi un contenuto

Quali sono quelle cose che proprio non funzionano in ottica SEO è che è bene non adottare nella propria strategia di posizionamento? Vediamolo insieme, e chiedi alla tua web agency Verona di fiducia per approfondire ulteriormente ogni singolo aspetto.
Densità delle parole chiave È il numero di volte che una parola chiave appare per ogni 100 parole.
Se parli di un dato argomento, è normale che la key appaia lungo tutto il post, ma non esiste un nu [...]

Continua a leggere

L'Article Marketing : Ancora una delle risorse Seo più utilizzate nel 2020

Tenchine Seo più utilizzate nel 2020

Nello specifico, l’Article Marketing Italiano, si basa sulla pubblicazione di articoli che ti permetteranno di scalare la classifica SEO attraverso backlinks negli articoli.
Grazie a ciò nell’ultimo periodo l’ Article Marketing Italiano è diventato una delle tecniche più gettonate ed apprezzate, capace d’integrare ogni strategia di web marketing, ma soprattutto di aumentare il traffico di dati sul proprio sito web.
Article Marketing Italia: backl [...]

Continua a leggere

Acquisire nuovi followers

Un servizio utile ed efficace

Riuscire ad ottenere grande visibilità quando si pubblicano dei nuovi contenuti all'interno dei propri profili social è l'obiettivo di ogni azienda che desideri avere un discreto numero di interazioni con i propri utenti e di riuscire a far veicolare più possibile il proprio messaggio pubblicitario o le offerte relative ai prodotti e servizi che si vendono.
Questo è il motivo per il quale oggi in realtà commerciali di ogni tipo si interessano al [...]

Continua a leggere