Internet > SEM e SEO

Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, consigli e strategie

Le tecniche migliori per ottenere risultati con la SEO

Avere un buon posizionamento sui motori di ricerca permette ai siti web di essere raggiunti più facilmente dagli utenti interessati all’argomento trattato. Una buona strategia SEO è vantaggiosa per ogni sito web a prescindere dall’argomento trattato: avere la SEO dalla propria parte permette infatti di migliorare il posizionamento del sito su Google e sugli altri motori di ricerca.

Raramente, però, tutto funziona perfettamente sin dall’inizio: l’elevata concorrenza di siti web sui medesimi argomenti infatti spinge chi si occupa di SEO e posizionamento sui motori di ricerca a rivedere periodicamente le strategie iniziali per apportare dei miglioramenti. Tutto ciò è assolutamente normale oggi.

Come puoi fare, quindi, per provare a migliorare il posizionamento del tuo sito o blog sui motori di ricerca? Le strategie da applicare in tal senso possono essere numerose e riguardano sia le pratiche on-page e on-site, quelle legate cioè ai contenuti e alla struttura del sito web, sua quelle off-page e off-site, da svolgere, cioè, all’esterno del sito web o del blog.

Analizziamole.

Tecniche SEO per migliorare il posizionamento su Google

Il primo passo sta nell’individuare quali sono le pagine che ricevono maggior traffico da Google: sono quelle meglio posizionate e analizzarne i contenuti potrebbe essere in parte d’aiuto per rendere efficaci anche le altre pagine web del sito.

In secondo luogo si passano in rassegna le altre pagine web, quelle che potrebbero essere in qualche modo migliorate. Ecco qualche strategia da applicare:

  • evitare i contenuti duplicati: piuttosto che scrivere un nuovo contenuto su un determinato argomento è sempre meglio aggiornare un contenuto esistente;
  • verificare che il title e la description delle pagine che hanno qualche difficoltà a posizionarsi bene siano stati inseriti e che al loro interno siano presenti le parole chiave di riferimento;
  • se ci sono immagini all’interno della pagina web, verificare che sia stato inserito il tag alt;
  • sviluppare un adeguato collegamento tra i diversi contenuti del sito attraverso l’inserimento di link interni;
  • dedicarsi alla keyword research al fine di poter creare nuovi contenuti pertinenti per gli utenti di riferimento;
  • diffondere i contenuti creati attraverso i social media più pertinenti.

Queste poche strategie se applicate con perizia possono aiutare moltissimo nel miglioramento del posizionamento su Google. L’importante è non arrendersi alle prime difficoltà: Google cambia frequentemente l’algoritmo che regola il posizionamento dei siti web nella propria SERP ed è normalissimo dover tornare sui propri passi per apportare miglioramenti.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come fare SEO per siti e-commerce

Strategie SEO per l’e-commerce

Un numero crescente di persone si affida al web per effettuare acquisti di ogni genere – dall’abbigliamento ai dispositivi elettronici al cibo – e questo ha fatto aumentare anche il numero di siti e-commerce per la vendita di prodotti e servizi.
Ma come far emergere il proprio sito e-commerce e porsi in concorrenza diretta con i competitors che vendono lo stesso prodotto e servizio? Gli operatori del web si stanno specializzando sempre più nel me [...]

Continua a leggere

Le strategie di web marketing più efficaci

Affermarsi definitivamente all'interno di un mercato vuol dire aver costruito strategie di marketing che hanno determinato il successo del proprio prodotto.
Quando un brand entra a pieno titolo nel linguaggio comune, talvolta traducendosi nei casi più eclatanti come sinonimo di alta qualità e solida affidabilità, si è in presenza dell'effetto di una seduzione operata sull'opinione pubblica da una campagna pubblicitaria vincente.
I grandi marchi u [...]

Continua a leggere

Come gestire una recensione negativa del tuo hotel

Trasforma una cattiva recensione in una opportunità

La corretta gestione delle recensioni negative di un hotel riveste un ruolo di primaria importanza all’interno di una efficace strategia di web marketing turistico, ed ogni recensione da parte di ospiti insoddisfatti può trasformarsi in una buona opportunità per mostrare ai potenziali clienti i nostri sforzi per rendere ogni soggiorno una esperienza piacevole e rilassante.
Una recente indagine condotta da TripAdvisor ha rivelato come circa l’85% [...]

Continua a leggere