Salute e Benessere > Nutrizione e Dieta

Migliori strategie per dimagrire in modo naturale

Ritmi di vita frenetici, stress eccessivo, diete ipercaloriche, e una mancanza costante di esercizio fisico ha aumentato pericolosamente le persone affette da diabete, obesità, e problemi metabolici.

In questo articolo illustro le migliori strategie per eliminare i chili di troppo.

Dieta

Il fattore più importante da tenere in considerazione per favorire la perdita di peso è l'alimentazione.

Oltre a consumare una dieta ipocalorica, dovrai scegliere accuratamente gli alimenti da inserire nel tuo regime alimentare.

Consumare 1400 Kcal di dolci, non equivale minimamente a consumare 1400 Kcal di cibi sani. Nel primo caso avrai certamente un forte picco insulinico e un abbassamento del metabolismo basale che favorirà l'aumento di peso, mentre, consumando cibi sani migliorerai tutti i parametri metabolici dell'organismo, favorendo un corretto assorbimento dei nutrienti, e facilitando la perdita dei chili in eccesso.

Alimenti consigliati

Gli alimenti migliori da consumare nella tua dieta dimagrante sono:

  • frutta
  • verdura
  • semi oleosi
  • carne bianca
  • pesce
  • uova
  • cereali integrali
  • legumi

Alimenti da evitare

I cibi da evitare sono: 

  • la carne rossa
  • i latticini
  • i cereali raffinati
  • alimenti trasformati (snack, patatine, carne in scatola, gelati, tonno sott'olio, bibite gassate, ed alcool

I cibi ricchi di grassi saturi, e privi di fibre sono alimenti molto dannosi per il nostro organismo in quanto oltre ad aumentare la massa adiposa del corpo, favoriscono l'infiammazione e l'invecchiamento cellulare.

Trucchi a tavola per favorire il dimagrimento

  • Inizia il pasto con un piatto di verdure crude al fine di riempire lo stomaco con cibi poveri di calorie
  • Durante il pasto consuma le spezie. Le spezie aumentano il calore corporeo dell'organismo, e le calorie consumate a riposo.

Esercizio fisico

Oltre ad una buona dieta, ti consiglio di praticare 3 volte a settimana una corsetta di 30 minuti.

La corsa aumenta il metabolismo basale, le calorie consumate a risposo, e diminuisce gli ormoni dello stress, come il cortisolo. Questi ormoni ci spingono a consumare cibi ipercalorici e molto grassi, come il cibo spazzatura. L'attività fisica favorisce il rilascio delle endorfine e degli ormoni brucia-grassi, come l'ormone della crescita e il testosterone.

Supplementi alimentari

Se davvero vuoi ottenere un corpo sano e snello, puoi scegliere di utilizzare un supplemento vitaminico, questo, innalza ulteriormente il metabolismo e le calorie consumate durante la giornata.

Questi preparati dimagranti non devono in nessun caso essere utilizzati senza il consenso del proprio nutrizionista o dietologo. Ricorda che gli integratori alimentari da soli non possono fare nessun miracolo, ma sono la"ciliegina sulla torta" da affiancare alla corsa e ad una dieta ipocalorica.

Stress

Molti studi hanno dimostrato che lo stress favorisce l'accumulo di peso corporeo. Lo stress aumenta il peso corporeo in due modi differenti:

  • modo diretto: Lo stress diminuisce il metabolismo e gli ormoni brucia-grassi
  • modo indiretto: In presenza di eccessivi ormoni stressogeni, l'organismo è spinto a consumare alimenti calorici e poco sani, come la pizza, il kebab, i biscotti, il gelato, le patatine. Abbuffarsi di questi alimenti favorisce un'ingestione anomala di calorie che si ripercuote inesorabilmente con un aumento di peso veloce e repentino.

Puoi scegliere di diminuire lo stress eccessivo seguendo queste indicazioni, come:

  • praticare esercizi di meditazione
  • non essere eccessivamente severi con sè stessi
  • non arrabbiarsi per ogni piccola cosa
  • ridere, ridere, e ridere

Considerazioni finali

Non tutte le persone rispondono allo stesso modo ad un regime dimagrante. L'importante è non arrendersi davanti alle sconfitte, ma provare e riprovare, solo così è possibile raggiungere un obbiettivo, anche se ritenuto molto difficile.

 

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

L'acqua filtrata dei ristoranti è una scelta consigliata?

L'acqua dei rubinetto è una valida alternativa all'acqua in bottiglia nei ristoranti

Sempre più ristoranti stanno facendo una scelta green e di salute, a partire dalla piccola trattoria fino al ristorante stellato: decidono di puntare sull'acqua del rubinetto, filtrata sostituendo così l'acqua minerale.
Ma è una buona scelta? Il problema dell'acqua in bottiglia: pericolo plastica Quello della qualità dell'acqua in bottiglia, dei problemi che causa e delle possibili alternative, sono stati già trattati in altri nostri articoli.
L' [...]

Continua a leggere

Black Waxing Ceretta: come funziona, vantaggi, utilizzo

La ceretta è, per ogni donna, sinonimo di dolore e irritazioni; soprattutto per chi ha la pelle particolarmente delicata, può rappresentare un vero disagio.
Soprattutto nelle zone più sensibili del corpo,la depilazione può portare a fastidiosi e antiestetici rossori ed irritazioni più o meno gravi ed evidenti.
Finalmente, però, è arrivato sul mercato un prodotto rivoluzionario che può trasformare la depilazione in un piacevole momento dedicato al [...]

Continua a leggere

Varikostan Crema per le Gambe Sane e Belle

Le vene varicose sono un disturbo molto comune: nei Paesi occidentali circa i tre quarti della popolazione ne è afflitta, specie nella fascia di età over 60.
Questo disturbo si manifesta, in particolare tra le donne, attraverso la dilatazione di una o più vene, che diventano molto evidenti e possono creare notevoli fastidi. Tra le cause principali delle vene varicose si riscontrano fattori genetici, sovrappeso e obesità, sensibili variazioni ormo [...]

Continua a leggere