Casa > Arredamento

Mobili rustici: la semplicità e la bellezza del legno

Grazie ai mobili rustici è possibile riportare in casa le atmosfere classiche e senza tempo dei casali di collina o dei cottage di montagna: il legno è il protagonista assoluto di questo stile caratterizzato dalla raffinatezza e dai dettagli preziosi ma essenziali dei mobili, che ricalcano la tradizione degli antichi manufatti artigianali il cui fascino rimane immutato nel tempo.

 

I mobili rustici appaiono come dei veri e propri pezzi unici dall'aspetto vissuto con chissà quante storie da raccontare. Un arredamento composto da mobili rustici ben assemblati tra loro trasmette un senso di accoglienza e un'atmosfera calda e rilassante. Per fortuna l'Italia può vantare una ricca tradizione in questo campo, grazie ai maestri artigiani che sono in grado di realizzare lavori di qualità e bellezza superiori.

Mobili rustici in legno: arredare tutta la casa con fascino ed eleganza

La semplicità, il fascino e l'eleganza del legno con cui vengono realizzati i mobili rustici sono gli ingredienti che conferiscono una certa magia a questo stile di arredamento. Legno massello, pino e quercia sono le principali materie prime più apprezzate: contribuiscono a dare all'ambiente un aspetto apparentemente modesto, ma in realtà ricco di fascino. Gli elementi che vengono utilizzati per arredare la casa in stile rustico devono avere un aspetto grezzo o vissuto, con le decorazioni ridotte al minimo e i dettagli essenziali.

 

Lo stile rustico è perfetto per arredare tutte le stanze, dalle camere da letto al salotto (e anche il bagno), ma il regno dei mobili rustici è senza dubbio la cucina, dove possono trovare la loro collocazione un grande tavolo di legno con delle sedie dal design tradizionale ed essenziale, le credenze e la cassapanca dalle linee semplici. Per quanto riguarda i colori è meglio optare per quelle tonalità chiare ispirate alla natura che sono in grado di esaltare l'atmosfera creata dal legno e dallo stile country. Le pareti con pietre o mattoni in vista si sposano alla perfezione con i mobili rustici, in combinazione con i quali trasmettono un senso di calore e di bellezza semplice e romantica.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il regalo giusto per l’amante dell’interior design made in Italy

Si avvicina il compleanno del vostro amico amante dell’interior design made in Italy e non sapete cosa regalargli? Stupitelo con un oggetto di design per a cucina.

Sarà capitato a tutti di avere un amico esigente su alcuni aspetti della vita: vino, arredamento, cibo, abbigliamento, per esempio.
Ogni anno, all’avvicinarsi del suo compleanno si ripresenta la fatidica domanda: e quest’anno, cosa posso regalare per fare bella figura? Non possiamo stilare la lista dei regali più cool che ci sono in circolazione, ma sicuramente possiamo darvi un consiglio se la persona in questione è un’amante del design made in [...]

Continua a leggere

Soluzioni MNV: architettura e design sotto il segno dell’ardesia italiana

L'ardesia è considerata tra i materiali tradizionali quello che più si presta a soddisfare le più vaste esigenze dei progettisti e degli interior designer per ogni tipo di realizzazione.

Per le sue particolari qualità naturali e per le ottime proprietà di impermeabilità, isolamento e resistenza, l’ardesia è considerata tra i materiali tradizionali quello che più si presta a soddisfare le più vaste esigenze dei progettisti e degli interior designer per ogni tipo di realizzazione.
Le lastre di ardesia sono infatti perfettamente adatte a molteplici impieghi, sia per rivestimenti di esterni che di interni, e rappresentano una soluzio [...]

Continua a leggere

Uno spazio comodo in ufficio

Che tu sia un libero professionista, una piccola impresa o un'azienda più grande, è sempre possibile migliorare il tuo comfort o quello dei tuoi dipendenti ottimizzando il layout dell'ufficio.
In effetti, sentirsi bene al lavoro è fondamentale.
Pertanto, lo spazio di lavoro ideale deve essere comodo e funzionale, rispettando i criteri di produttività e le preferenze di stile di ciascuno.
Spazio confortevole Comodità, prima di tutto, a partire da [...]

Continua a leggere