Casa > Arredamento

Mobili rustici: la semplicità e la bellezza del legno

Grazie ai mobili rustici è possibile riportare in casa le atmosfere classiche e senza tempo dei casali di collina o dei cottage di montagna: il legno è il protagonista assoluto di questo stile caratterizzato dalla raffinatezza e dai dettagli preziosi ma essenziali dei mobili, che ricalcano la tradizione degli antichi manufatti artigianali il cui fascino rimane immutato nel tempo.

 

I mobili rustici appaiono come dei veri e propri pezzi unici dall'aspetto vissuto con chissà quante storie da raccontare. Un arredamento composto da mobili rustici ben assemblati tra loro trasmette un senso di accoglienza e un'atmosfera calda e rilassante. Per fortuna l'Italia può vantare una ricca tradizione in questo campo, grazie ai maestri artigiani che sono in grado di realizzare lavori di qualità e bellezza superiori.

Mobili rustici in legno: arredare tutta la casa con fascino ed eleganza

La semplicità, il fascino e l'eleganza del legno con cui vengono realizzati i mobili rustici sono gli ingredienti che conferiscono una certa magia a questo stile di arredamento. Legno massello, pino e quercia sono le principali materie prime più apprezzate: contribuiscono a dare all'ambiente un aspetto apparentemente modesto, ma in realtà ricco di fascino. Gli elementi che vengono utilizzati per arredare la casa in stile rustico devono avere un aspetto grezzo o vissuto, con le decorazioni ridotte al minimo e i dettagli essenziali.

 

Lo stile rustico è perfetto per arredare tutte le stanze, dalle camere da letto al salotto (e anche il bagno), ma il regno dei mobili rustici è senza dubbio la cucina, dove possono trovare la loro collocazione un grande tavolo di legno con delle sedie dal design tradizionale ed essenziale, le credenze e la cassapanca dalle linee semplici. Per quanto riguarda i colori è meglio optare per quelle tonalità chiare ispirate alla natura che sono in grado di esaltare l'atmosfera creata dal legno e dallo stile country. Le pareti con pietre o mattoni in vista si sposano alla perfezione con i mobili rustici, in combinazione con i quali trasmettono un senso di calore e di bellezza semplice e romantica.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Design made in Italy in cucina con le affettatrici di alta gamma

Il design made in Italy si adatta perfettamente anche agli oggetti più tecnici, come le affettatrici professionali.

Affettare salumi potrebbe sembrare un gesto privo di poesia o di qualsiasi connotato pittorico.
Ma in alcune zone d’Italia non è affatto così.
Vi basterà andare a Parma e provincia per scoprire che intorno al salume – Prosciutto e Culatello su tutti – esiste tutto un immaginario collettivo e una cultura talmente radicata e profonda da poter essere inserita tranquillamente nei libri di storia.
  Non è dunque strano che proprio in provincia di Parm [...]

Continua a leggere

Arredare l’ufficio in maniera funzionale ed economica

Bellezza e funzionalità sono sempre state nemiche giurate.
Da sempre i costosissimi oggetti di design, pur regalando all’acquirente la gioia di poter possedere un oggetto dall’indiscutibile gusto estetico, si sono rivelati essere poco funzionali e scomodi nell’utilizzo quotidiano.
Un ufficio smart Nella nuova era digitale, laddove ai nostri oggetti non solo viene chiesto di essere comodi da utilizzare ma anche di essere "smart", sembra che funzio [...]

Continua a leggere

Come scegliere l’arredamento funzionale per l’ufficio

L'arredamento per l'ufficio deve essere funzionale al lavoro da svolgere e favorire una collocazione ordinata e pratica dei volumi, del materiale cartaceo e delle macchine per l'ufficio.
Un layout ordinato e funzionale Ordine e funzionalità sono spesso due concetti che possono andare d'accordo in maniera armoniosa e orientata a favorire un lavoro organizzato e pratico.
Pur rispettando le norme vigenti in materia, è possibile disporre gli arredi i [...]

Continua a leggere