Casa > Arredamento

Mobili rustici: la semplicità e la bellezza del legno

Grazie ai mobili rustici è possibile riportare in casa le atmosfere classiche e senza tempo dei casali di collina o dei cottage di montagna: il legno è il protagonista assoluto di questo stile caratterizzato dalla raffinatezza e dai dettagli preziosi ma essenziali dei mobili, che ricalcano la tradizione degli antichi manufatti artigianali il cui fascino rimane immutato nel tempo.

 

I mobili rustici appaiono come dei veri e propri pezzi unici dall'aspetto vissuto con chissà quante storie da raccontare. Un arredamento composto da mobili rustici ben assemblati tra loro trasmette un senso di accoglienza e un'atmosfera calda e rilassante. Per fortuna l'Italia può vantare una ricca tradizione in questo campo, grazie ai maestri artigiani che sono in grado di realizzare lavori di qualità e bellezza superiori.

Mobili rustici in legno: arredare tutta la casa con fascino ed eleganza

La semplicità, il fascino e l'eleganza del legno con cui vengono realizzati i mobili rustici sono gli ingredienti che conferiscono una certa magia a questo stile di arredamento. Legno massello, pino e quercia sono le principali materie prime più apprezzate: contribuiscono a dare all'ambiente un aspetto apparentemente modesto, ma in realtà ricco di fascino. Gli elementi che vengono utilizzati per arredare la casa in stile rustico devono avere un aspetto grezzo o vissuto, con le decorazioni ridotte al minimo e i dettagli essenziali.

 

Lo stile rustico è perfetto per arredare tutte le stanze, dalle camere da letto al salotto (e anche il bagno), ma il regno dei mobili rustici è senza dubbio la cucina, dove possono trovare la loro collocazione un grande tavolo di legno con delle sedie dal design tradizionale ed essenziale, le credenze e la cassapanca dalle linee semplici. Per quanto riguarda i colori è meglio optare per quelle tonalità chiare ispirate alla natura che sono in grado di esaltare l'atmosfera creata dal legno e dallo stile country. Le pareti con pietre o mattoni in vista si sposano alla perfezione con i mobili rustici, in combinazione con i quali trasmettono un senso di calore e di bellezza semplice e romantica.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Letto matrimoniale, quale modello scegliere?

Qualche consiglio per arredare la casa

Arredare la propria dimora, soprattutto iniziando da zero, può essere un compito difficile da affrontare poiché bisogna scegliere i mobili in ottica lungimirante: ogni elemento dell’arredo deve avere uno stile in linea con le proprie preferenze a livello personale e che non stanchi nel tempo.
Inoltre bisogna porre l’accento sulla robustezza dei materiali per “investire” in mobili duraturi spendendo così oculatamente il budget a disposizione.
Ogni [...]

Continua a leggere

I dipinti moderni

Un dipinto moderno oggi si vende anche online e spesso si tratta di quadri di arredo per la casa.
Questo settore va molto di moda dato che oggi arredare una abitazione o un ufficio non si limita solo a comprare mobili e tessuti abbinati, ma anche aggiungere oggetti e complementi che danno un tocco di personalizzaizone alla casa.
Per questo un dipinto moderno potrebbe dare quel tocco di stile in più e rendere unica la vostra sala o il vostro uffic [...]

Continua a leggere

Quale legno è meglio per i nostri infissi?

Legni diversi danno vita ad infissi diversi. Ecco perché è importante conoscerli a fondo.

Non c’è niente di meglio degli infissi in legno per dare un tocco di calore ed accoglienza alla casa.
Ma siamo sicuri che tutti i legni siano uguali e abbiano lo stesso effetto sui nostri interni? La risposta è no: a seconda del materiale con i quali vengono realizzati, gli infissi possono avere caratteristiche diverse.
  Cos’è quindi che distingue i vari tipi di legno? Ecco una piccola guida sulle tipologie più utilizzate.
  Pino   Il pino si pr [...]

Continua a leggere