Casa > Arredamento

Mobili rustici: la semplicità e la bellezza del legno

Grazie ai mobili rustici è possibile riportare in casa le atmosfere classiche e senza tempo dei casali di collina o dei cottage di montagna: il legno è il protagonista assoluto di questo stile caratterizzato dalla raffinatezza e dai dettagli preziosi ma essenziali dei mobili, che ricalcano la tradizione degli antichi manufatti artigianali il cui fascino rimane immutato nel tempo.

 

I mobili rustici appaiono come dei veri e propri pezzi unici dall'aspetto vissuto con chissà quante storie da raccontare. Un arredamento composto da mobili rustici ben assemblati tra loro trasmette un senso di accoglienza e un'atmosfera calda e rilassante. Per fortuna l'Italia può vantare una ricca tradizione in questo campo, grazie ai maestri artigiani che sono in grado di realizzare lavori di qualità e bellezza superiori.

Mobili rustici in legno: arredare tutta la casa con fascino ed eleganza

La semplicità, il fascino e l'eleganza del legno con cui vengono realizzati i mobili rustici sono gli ingredienti che conferiscono una certa magia a questo stile di arredamento. Legno massello, pino e quercia sono le principali materie prime più apprezzate: contribuiscono a dare all'ambiente un aspetto apparentemente modesto, ma in realtà ricco di fascino. Gli elementi che vengono utilizzati per arredare la casa in stile rustico devono avere un aspetto grezzo o vissuto, con le decorazioni ridotte al minimo e i dettagli essenziali.

 

Lo stile rustico è perfetto per arredare tutte le stanze, dalle camere da letto al salotto (e anche il bagno), ma il regno dei mobili rustici è senza dubbio la cucina, dove possono trovare la loro collocazione un grande tavolo di legno con delle sedie dal design tradizionale ed essenziale, le credenze e la cassapanca dalle linee semplici. Per quanto riguarda i colori è meglio optare per quelle tonalità chiare ispirate alla natura che sono in grado di esaltare l'atmosfera creata dal legno e dallo stile country. Le pareti con pietre o mattoni in vista si sposano alla perfezione con i mobili rustici, in combinazione con i quali trasmettono un senso di calore e di bellezza semplice e romantica.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come scegliere l’arredamento funzionale per l’ufficio

L'arredamento per l'ufficio deve essere funzionale al lavoro da svolgere e favorire una collocazione ordinata e pratica dei volumi, del materiale cartaceo e delle macchine per l'ufficio.
Un layout ordinato e funzionale Ordine e funzionalità sono spesso due concetti che possono andare d'accordo in maniera armoniosa e orientata a favorire un lavoro organizzato e pratico.
Pur rispettando le norme vigenti in materia, è possibile disporre gli arredi i [...]

Continua a leggere

Pulire e Manutenere il Materasso: 3 Step Fondamentali

La pulizia del materasso anche se è difficile è estremamente importante per noi e per tutta la nostra famiglia perchè sappiamo che sul materasso dovremo trascorrere dalle 7 alle 8 ore ogni giorno.
Mantenere il proprio materasso pulito per evitare soprattutto che gli acari della polvere o le cellule morte della pelle possano comunque sia dare noie dopo lungo tempo e quindi super consigliabile e questo eviterà nel lungo periodo della nascita di muf [...]

Continua a leggere

Quanto conta la marcatura CE sulle persiane blindate?

Le persiane blindate, in quanto serramenti, necessitano di essere marcate: cosa ci dice la marcatura a proposito di esse?     Nell’acquisto delle persiane blindate, come in quello di ogni altro serramento, tendiamo sempre a cercare una conferma della loro capacità di difendere la nostra casa.
E questa conferma la si trova sotto forma di certificati e della marcatura CE.
Ma cosa ci dicono esattamente questi riconoscimenti riguardo ai prodotti che [...]

Continua a leggere