Casa > Arredamento

Mobili rustici: la semplicità e la bellezza del legno

Grazie ai mobili rustici è possibile riportare in casa le atmosfere classiche e senza tempo dei casali di collina o dei cottage di montagna: il legno è il protagonista assoluto di questo stile caratterizzato dalla raffinatezza e dai dettagli preziosi ma essenziali dei mobili, che ricalcano la tradizione degli antichi manufatti artigianali il cui fascino rimane immutato nel tempo.

 

I mobili rustici appaiono come dei veri e propri pezzi unici dall'aspetto vissuto con chissà quante storie da raccontare. Un arredamento composto da mobili rustici ben assemblati tra loro trasmette un senso di accoglienza e un'atmosfera calda e rilassante. Per fortuna l'Italia può vantare una ricca tradizione in questo campo, grazie ai maestri artigiani che sono in grado di realizzare lavori di qualità e bellezza superiori.

Mobili rustici in legno: arredare tutta la casa con fascino ed eleganza

La semplicità, il fascino e l'eleganza del legno con cui vengono realizzati i mobili rustici sono gli ingredienti che conferiscono una certa magia a questo stile di arredamento. Legno massello, pino e quercia sono le principali materie prime più apprezzate: contribuiscono a dare all'ambiente un aspetto apparentemente modesto, ma in realtà ricco di fascino. Gli elementi che vengono utilizzati per arredare la casa in stile rustico devono avere un aspetto grezzo o vissuto, con le decorazioni ridotte al minimo e i dettagli essenziali.

 

Lo stile rustico è perfetto per arredare tutte le stanze, dalle camere da letto al salotto (e anche il bagno), ma il regno dei mobili rustici è senza dubbio la cucina, dove possono trovare la loro collocazione un grande tavolo di legno con delle sedie dal design tradizionale ed essenziale, le credenze e la cassapanca dalle linee semplici. Per quanto riguarda i colori è meglio optare per quelle tonalità chiare ispirate alla natura che sono in grado di esaltare l'atmosfera creata dal legno e dallo stile country. Le pareti con pietre o mattoni in vista si sposano alla perfezione con i mobili rustici, in combinazione con i quali trasmettono un senso di calore e di bellezza semplice e romantica.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Stufe a pellet

Una scelta ecologica e conveniente

Per il riscaldamento degli ambienti domestici, oggi sono tantissimi gli utenti che decidono di optare per le moderne stufe a pellet.
Queste sono pulite, efficienti e potenti a sufficienza per riscaldare appartamenti di medie e grandi dimensioni.
Le stufe a pellet bruciano i classici cilindri di segatura di legno essiccato e compresso, i cui inquinanti emessi nell’atmosfera a seguito della combustione sono decisamente marginali rispetto le tradizi [...]

Continua a leggere

Avere gusto per gli asciugamani

Scegliere gli asciugamani Nella stanza da bagno anche la scelta degli asciugamani è importante in quanto può mostrare il nostro gusto, il nostro stile, e dare un tocco di personalità alla stanza.
Si devono scegliere asciugamani in tinta col colore delle piastrelle, ad esempio se le piastrelle sono in tinta unita si possono scegliere asciugamani della stessa tinta ma fantasia o magari fare un contrasto con una tinta unita contrastante, come bianco [...]

Continua a leggere

Porte blindate: quali detrazioni sono disponibili e come ottenerle

Fino al 31 dicembre 2017, l’installazione di porte blindate è passabile di detrazione fiscale IRPEF del 50%.
Ecco chi può ottenere tale detrazione e come.
  Se state pensando di sostituire le vostre porte blindate e volete sapere se è possibile godere di detrazioni fiscali, allora ci sono buone notizie! Secondo l’art.16-bis del Dpr 917/86°, la vecchia detrazione, pari al 36%, fino al 31 dicembre sarà invece del 50%, anche per inferriate e serrame [...]

Continua a leggere