Economia e Lavoro > Finanza

Modello 730

Come compilare il modello 730

Al fine di dichiarare i redditi percepiti in un determinato periodo di imposta il modello più semplice e celere è sicuramente il modello 730 . Tale modello dichiarativo presenta il vantaggio di essere facilmente compilabile e comprensibile e di poter ricevere il credito o di pagare il debito in modo veloce (con lo stipendio di luglio per i dipendenti con la pensione di agosto per i pensionati). Pertanto il modello potrà essere compilato ed inviato escusivamente da lavoratori dipendenti che hanno altri redditi, ma non redditi di impresa o lavoratore autonomo e dai pensionati.

Inizialmente occorrerà inserire le proprie generalità ed i dati fiscali identificativi, successivamente occorrerà compilare i vari quadri inerenti il possesso di redditi agrari o redditi da immobili. Successivamente vanno inseriti i dati inerenti il lavoro o i lavori dipendenti effettuati e le ritenute operate. In particolare occorrerà inserire i giorni in cui si è svolto lavoro dipendente o percepimento di pensione in quanto in base a tai dati compete la detrazione prevista.

Il quadro E contiene tutte le spese effettuate che comportano detrazioni o deduzioni (spese mediche, ristrutturazioni, spese per contributi volontari, ecc.) Infine si ha la possibilità di inserire eventuali acconti pagati o altri crediti spettanti (prima casa, ecc.).


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I paradisi fiscali europei

I paesi membri dell'Ue e le istituzioni si stanno muovendo per risolvere l'annoso problema dell'evasione fiscale e dell'elusione fiscale sempre in agguato.
Cosa significa paradiso fiscale   Un paese viene detto paradiso fsale se offre agevolazioni fiscali e/o se le sue pratiche finanziarie non rispettano le norme di trasparenza e controllo dettate dagli altri stati agevolando evasione o violazione dei principi di concorenza leale e responsabilità [...]

Continua a leggere

Le banche off shore

La maggior parte delle persone ha sentito parlare e sa cosa sia un conto off shore, ma considerandolo come una realtà molto lontana da sé non ne conosce le caratteristiche e le procedure sulle modalità di apertura Vantaggi di una banca off shore Aprire un conto in una banca off shore non è una procedura così semplice e immediata come avviene per le banche tradizionali.
Queste particolari tipi di banche, che vengono chiamate off shore perché hanno [...]

Continua a leggere

Malta è un paradiso del fisco

Malta: piccola isoletta nel bel mezzo del Mar Mediterraneo, piccolo paradiso fiscale, meta preferita non solo dagli italiani, ma anche da tantissimi altri investitori stranieri.
La terra promessa di chi vuole liberarsi di tassazioni Il paradiso fiscale Malta non è così nuovo per gli italiani, che nella vicina isoletta hanno spesso trovato il terreno fertile per istituire e far crescere il proprio business.
Molti degli investitori non hanno mai me [...]

Continua a leggere