Economia e Lavoro > Professioni

MONDO DELL’ACCIAIO: FOCUS 2019 E 2020

Il 2019 dell’acciaio in pillole


Siderweb, la community italiana dell’acciaio, da vent’anni punto di riferimento per professionisti e attori del campo della siderurgia, ha pubblicato a dicembre dello scorso anno lo “ Speciale 2019 – Dodici mesi d’acciaio”, un vero e proprio compendio fatto di approfondimenti, analisi e prospettive di mercato.
 
Un 2019 pieno e denso di avvenimenti che hanno interessato il settore. Primo tra tutti, la questione dell’Ilva che per mesi ha interessato e tenuto con il fiato sospeso il nostro Paese.
 
Ma obiettivo dello Speciale è soprattutto quello di analizzare i dati dell’andamento del settore nell’anno considerato. Prima che l’emergenza sanitaria interessasse tutto il pianeta, i dati del mercato erano incoraggianti: il 2019 prospettava di chiudersi con consumi superiori al previsto e per il 2020 le previsioni erano incoraggianti.
 
Per l’Europa le proiezioni parlavano di un consumo reale di acciaio sostanzialmente invariato rispetto all’anno precedente e con volumi di 161,9 milioni di tonnellate. Diversi invece i dati dell’Italia, nel 2019 ottavo Paese al mondo per consumo di acciaio. Per il 2020 era previsto un incremento per il consumo pari all’1,9% con un volume pari a 27,5 tonnellate.
 
Ma le proiezioni di dicembre non avevano ancora fatto i conti con l’epidemia mondiale che ha investito il nostro pianeta da lì apochi mesi.



Mondo dell’acciaio: la verità del 2020


La verità per il 2020 viene da World Steel Association: la crescita del settore siderurgico per l’anno in corso è più bassa rispetto a quanto preventivato. Il consumo mondiale di acciaio dovrebbe essere pari a circa l’1,7%. Per l’Italia nel 2020 il consumo di acciaio dovrebbe attestarsi attorno a 27,5 milioni di tonnellate, registrando un aumento di circa 200 mila tonnellate rispetto all’anno precedente e la posizione di nono Paese al mondo per consumo di acciaio.
 
Tecnomeccanica Fidenza è un’azienda specializzata nella lavorazione acciai a Parma. Dal 1980 l’azienda opera nel settore della lavorazione lamiera per conto terzi collocandosi tra le aziende leader nel settore della lavorazione acciai.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Furti in azienda a chi affidare le indagini

Furti in azienda: cosa fare

Tra le situazioni per cui le aziende si affidano ad un’Agenzia investigativa Roma ci sono i furti in azienda.
Il lavoro dell’investigatore privato permette di accertare l’appropriazione indebita di denaro, merci o beni aziendali facendo luce sull’identità dei colpevoli e raccogliendo prove per far partire le dovute azioni legali.
Pochi sanno, infatti, che il problema dei furti in azienda coinvolge attività di ogni settore e dimensione, dal punto [...]

Continua a leggere

Integrazione del DVR per l'emergenza COVID-19

Quali passi devono fare un'azienda e il medico competente per mettersi in pari

In questo articolo andremo a esaminare le integrazioni necessarie al Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) a seguito della diffusione del Covid-19 e quale ruolo ricopre in questo il medico competente.Il documento di Valutazione di Tutti i Rischi, noto anche come DVR o DVTR, è il documento che viene redatto in seguito alla valutazione di tutti i rischi presenti in azienda.
DVR o Documento di valutazione dei rischi La valutazione dei rischi è u [...]

Continua a leggere

Sistemi per scoprire se il tuo compagno/a ti tradisce

6 metodi per scoprire se il tuo compagno/a ti tradisce

Ormai tuo figlio ha cominciato il liceo, di conseguenza le sue abitudini e il suo modo di essere sta cambiando molto velocemente, più di quanto ti aspettassi.
Con il passare del tempo sta cambiando le amicizie,i suoi hobby ed assume ogni giorno comportamenti sempre più strani? Sospetti che abbia iniziato a fare uso di sostanze stupefacenti? Sapevi che è possibile ingaggiare un Agenzia Investigativa Bologna ? Abuso sostanze stupefacenti: A chi riv [...]

Continua a leggere