Scienza e Tecnologie

Montacarichi industriali per prosciuttifici

Se ne occupa Farma Ascensori srl

In Emilia Romagna e in molte altre zone d’Italia sono presenti sul territorio elevate concentrazioni di aziende specializzate nella produzione e nella stagionatura dei prosciutti.

Queste attività produttive, pur seguendo procedimenti di tradizione storica, non rinunciano all’utilizzo delle moderne tecnologie per svolgere il loro operato quotidiano; tra di esse, per quanto riguarda in particolare la movimentazione di materie prime e prodotti finiti, spiccano i montacarichi industriali.


Questi impianti sono dotati di dimensioni e di portate tali da consentire, oltre al trasporto dei carichi veri e propri, anche il passaggio di macchinari come transpallet o ben più potenti muletti. Trattandosi di impianti che si trovano all’interno di industrie alimentari, è indispensabile che i montacarichi non solo offrano una possibilità di trasporto rispondente alle esigenze quantitative e qualitative del business, ma anche in linea con le vigenti prescrizioni in materia di igiene.


A progettare montacarichi per prosciuttifici e aziende del settore food ci pensa Farma, in attività sin dal 1970, che realizza sia impianti oleodinamici (a doppio o singolo pistone) per esigenze di trasporto “pesanti” che agili e veloci impianti ad azionamento elettrico.


Farma ha la sua sede a Parma ma mette a disposizione la sua expertise per clienti di tutta Italia; la realizzazione di impianti meccanizzati per il trasporto dei carichi nei prosciuttifici offre non solo la massima possibilità di personalizzazione dal punto di vista del contenuto tecnologico, ma anche estetico e in termini di rifiniture.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Trattamento antiattrito: chi se ne occupa a Parma?

Anche se spesso non vi prestiamo attenzione, l’attrito è una componente indissolubile della nostra vita quotidiana.
È proprio grazie ad esso, infatti, che possiamo afferrare degli oggetti, viaggiare in auto, camminare per strada e compiere una moltitudine di altre azioni.
Poiché ci permette di fare tutto ciò, l’attrito è senz’altro da considerarsi una cosa positiva, ma naturalmente esiste anche la possibilità che esso abbia una connotazione ben p [...]

Continua a leggere

Citometria a flusso

La soluzione per una efficace analisi del latte

Nonostante la leggera flessione registrata negli ultimi 2 anni, il latte rimane un alimento imprescindibile per gli italiani.
Assunto sin dall’infanzia, esso è in grado di favorire la formazione di ossa e denti e la coagulazione del sangue, ma è anche un importante veicolo per l’assunzione di vitamine particolarmente benefiche per il nostro organismo quali la vitamina D ed alcune vitamine del gruppo A e B.
Assumiamo queste importanti sostanze sia [...]

Continua a leggere

Everest realizza montacarichi personalizzati per ogni esigenza industriale

Il mercato globale degli impianti elettromeccanici per il trasporto verticale, ovvero montacarichi ed ascensori, è in costante sviluppo e per il quinquennio 2017-2023 le proiezioni parlano di un +6,5% complessivo di tasso di crescita (CAGR) a livello globale.
La pubblicazione su cui è riportato il dato (dal titolo Elevators Market (Type - Smart Elevators and Conventional Elevators, Application - Commercial, Hotels, Retail, Residential, Transporta [...]

Continua a leggere