Tempo libero > Hobbies

Mountain bike: come scegliere quella più adatta

Una bella passeggiata in bicicletta è un ottimo rimedio per praticare una moderata attività fisica all’aperto, che permette al corpo di bruciare una parte delle calorie assunte con il cibo, instaurare un buon contatto con la natura e scaricare lo stress. Sono sempre più numerosi gli amanti delle pedalate all’aria aperta, la capitale è attrezzata con numerose piste ciclabili e percorsi specifici, dove si può pedalare in totale tranquillità.

Caratteristiche dei vari modelli

Scegliere quale modello di mountain bike è più adatto non è semplice, in commercio ne esistono vari tipi, con caratteristiche ed usi diversi. La scelta della bicicletta varia molto in base all’utilizzo e al genere di percorsi si vogliono fare. Una volta scelta la bicicletta più adatta è consigliabile acquistare anche uno specifico abbigliamento per mountain bike, pratico e comodo. Di seguito sono illustrate le caratteristiche principali di vari modelli di mountain bike.
Trail- Am, si tratta di una bicicletta polivalente, adatta soprattutto per coloro che amano stare all’aria aperta tutto il giorno armati di zaino in spalla con tutto il necessario per il pranzo al sacco.
XC, un mezzo leggero e veloce, è in grado di sostenere il biker nelle salite e molto pratica e veloce nelle zone pianeggianti. La XC è particolarmente indicata per coloro che amano fare passeggiate di al massimo mezza giornata, è indicata per sentieri e zone sterrate.
Enduro, ideale per gli amanti delle discese mozzafiato ma poco indicata per le salite, è un modello usato in particolar modo da coloro che si dilettano nella gite in alta montagna.
DH, un modello che garantisce alte velocità, ha un assetto professionale, è un modello pesante, realizzato per percorrere soprattutto piste e sentieri tecnici. Ideale per gli amanti dell’adrenalina.
Freeride, ideale per coloro che amano percorrere le discese a grandi velocità facendo salti e drop.
E’ importante sapere che nella scelta della mountain bike più adatta, oltre all’utilizzo che se ne vuole fare, è fondamentale tenere in considerazione il peso del biker. Il costo di una mountain bike è variabile, dipende in particolar modo dal modello e dalla casa produttrice. E’ possibile acquistare biciclette che hanno un costo che va dai 300 ai 6000 euro, ovviamente quest’ultime sono dei modelli indicati per i professionisti. Quando si acquista per la prima volta una mountain bike con l’intento di provare il piacere delle pedalate all’aria aperta e divertirsi è consigliabile optare per un modello di livello medio, dotato di un buon sistema frenante, sicura per le discese da principianti, leggera e allo stesso tempo scattante.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Corredino neonato

Scegli il meglio per il tuo piccolo in arrivo

Se mancano pochi mesi al lieto evento, e finalmente tuo figlio o il tuo nipotino sarà finalmente tra le tue braccia, fai bene anche a pensare ad acquistare i primi articoli per il corredino neonato necessari per le prime settimane di vita del bambino.
Il piccolo avrà infatti necessità di essere cambiato anche più volte al giorno, nonché di usufruire di accessori che possono rivelarsi molto utili sin dal momento della sua nascita.
Non solo abitini [...]

Continua a leggere

Mondo casino online

Sito di news, eventi ed approfondimenti

Perché è importante scegliere in maniera oculata la piattaforma con la quale aprire il proprio account di gioco, prima di iscriversi ad un casinò online? La risposta è davvero semplice: non tutte le piattaforme riconoscono al giocatore le stesse condizioni, anzi.
Ogni operatore offre bonus di benvenuto e quote diverse, e questo ha ovviamente una grande capacità di influire su quelli che possono essere gli importi di una eventuale vincita.
Questo [...]

Continua a leggere

Slot gallina online

Vinci e divertiti!

Il gioco è una delle forme di intrattenimento più antiche al mondo.
Giocare permette di distendere i nervi, divertirsi e mettere in campo le proprie abilità o, semplicemente, sfidare la fortuna.
A volte, infatti, i giochi non richiedono particolari conoscenze ludiche e tutti possono accedervi.
È questo il caso della slot machine.
Unico scopo del gioco: allineare più elementi dello stesso tipo o diversi, che permettono di accedere a dei premi in d [...]

Continua a leggere