Tempo libero > Hobbies

Mountain bike: come scegliere quella più adatta

Una bella passeggiata in bicicletta è un ottimo rimedio per praticare una moderata attività fisica all’aperto, che permette al corpo di bruciare una parte delle calorie assunte con il cibo, instaurare un buon contatto con la natura e scaricare lo stress. Sono sempre più numerosi gli amanti delle pedalate all’aria aperta, la capitale è attrezzata con numerose piste ciclabili e percorsi specifici, dove si può pedalare in totale tranquillità.

Caratteristiche dei vari modelli

Scegliere quale modello di mountain bike è più adatto non è semplice, in commercio ne esistono vari tipi, con caratteristiche ed usi diversi. La scelta della bicicletta varia molto in base all’utilizzo e al genere di percorsi si vogliono fare. Una volta scelta la bicicletta più adatta è consigliabile acquistare anche uno specifico abbigliamento per mountain bike, pratico e comodo. Di seguito sono illustrate le caratteristiche principali di vari modelli di mountain bike.
Trail- Am, si tratta di una bicicletta polivalente, adatta soprattutto per coloro che amano stare all’aria aperta tutto il giorno armati di zaino in spalla con tutto il necessario per il pranzo al sacco.
XC, un mezzo leggero e veloce, è in grado di sostenere il biker nelle salite e molto pratica e veloce nelle zone pianeggianti. La XC è particolarmente indicata per coloro che amano fare passeggiate di al massimo mezza giornata, è indicata per sentieri e zone sterrate.
Enduro, ideale per gli amanti delle discese mozzafiato ma poco indicata per le salite, è un modello usato in particolar modo da coloro che si dilettano nella gite in alta montagna.
DH, un modello che garantisce alte velocità, ha un assetto professionale, è un modello pesante, realizzato per percorrere soprattutto piste e sentieri tecnici. Ideale per gli amanti dell’adrenalina.
Freeride, ideale per coloro che amano percorrere le discese a grandi velocità facendo salti e drop.
E’ importante sapere che nella scelta della mountain bike più adatta, oltre all’utilizzo che se ne vuole fare, è fondamentale tenere in considerazione il peso del biker. Il costo di una mountain bike è variabile, dipende in particolar modo dal modello e dalla casa produttrice. E’ possibile acquistare biciclette che hanno un costo che va dai 300 ai 6000 euro, ovviamente quest’ultime sono dei modelli indicati per i professionisti. Quando si acquista per la prima volta una mountain bike con l’intento di provare il piacere delle pedalate all’aria aperta e divertirsi è consigliabile optare per un modello di livello medio, dotato di un buon sistema frenante, sicura per le discese da principianti, leggera e allo stesso tempo scattante.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Chatouche, la tecnica rivoluzionaria per ottenere riflessi perfetti per i tuoi capelli

L’arte dello chatouche (detto anche shatush), realizzata da Aldo Coppola, è la nuova tendenza di moda di questa stagione che in Italia sta riscuotendo un grande successo.
Lo chatouche è una tecnica per schiarire i capelli che permette di ottenenere un effetto di schiarimento naturale.
Necessità più tempo rispetto alle tradizionali meshes e solitamente è anche più costosa ma il risultato finale non lascia mai delusi e ne vale sicuramente la pena.
[...]

Continua a leggere

Asciugamani e vari utilizzi

Gli asciugamani sono oggetti multifunzionali, sono pezzi di grande valore per la casa.
Servono per scopi diversi all'interno della vostra casa e fuori .
Gli asciugamani possono essere utilizzati non solo per asciugare il corpo dopo una bella doccia ma anche per asciugare il sudore dopo l'esercizio fisico, tra molti altri usi.
Chiaramente gli asciugamani ci danno conforto, in particolare quelli che sono ben tenuti.
Non c'è niente di più sgradevole [...]

Continua a leggere

Bet365

Licenza AAMS e trasparenza

Sfidare la fortuna piazzando una giocata su un qualsiasi tipo di evento sportivo è esattamente il tipo di emozione di cui va alla ricerca lo scommettitore.
Meglio ancora se si scommette su di un evento in corso, quindi dal vivo, affidandosi al proprio istinto e alla voglia di sovvertire i pronostici tentando vincite consistenti.
Non tutti i bookmakers però sono in grado di dare ai giocatori la certezza di scommettere sapendo di partecipare ad un [...]

Continua a leggere