Tempo libero > Hobbies

Mountain bike: come scegliere quella più adatta

Una bella passeggiata in bicicletta è un ottimo rimedio per praticare una moderata attività fisica all’aperto, che permette al corpo di bruciare una parte delle calorie assunte con il cibo, instaurare un buon contatto con la natura e scaricare lo stress. Sono sempre più numerosi gli amanti delle pedalate all’aria aperta, la capitale è attrezzata con numerose piste ciclabili e percorsi specifici, dove si può pedalare in totale tranquillità.

Caratteristiche dei vari modelli

Scegliere quale modello di mountain bike è più adatto non è semplice, in commercio ne esistono vari tipi, con caratteristiche ed usi diversi. La scelta della bicicletta varia molto in base all’utilizzo e al genere di percorsi si vogliono fare. Una volta scelta la bicicletta più adatta è consigliabile acquistare anche uno specifico abbigliamento per mountain bike, pratico e comodo. Di seguito sono illustrate le caratteristiche principali di vari modelli di mountain bike.
Trail- Am, si tratta di una bicicletta polivalente, adatta soprattutto per coloro che amano stare all’aria aperta tutto il giorno armati di zaino in spalla con tutto il necessario per il pranzo al sacco.
XC, un mezzo leggero e veloce, è in grado di sostenere il biker nelle salite e molto pratica e veloce nelle zone pianeggianti. La XC è particolarmente indicata per coloro che amano fare passeggiate di al massimo mezza giornata, è indicata per sentieri e zone sterrate.
Enduro, ideale per gli amanti delle discese mozzafiato ma poco indicata per le salite, è un modello usato in particolar modo da coloro che si dilettano nella gite in alta montagna.
DH, un modello che garantisce alte velocità, ha un assetto professionale, è un modello pesante, realizzato per percorrere soprattutto piste e sentieri tecnici. Ideale per gli amanti dell’adrenalina.
Freeride, ideale per coloro che amano percorrere le discese a grandi velocità facendo salti e drop.
E’ importante sapere che nella scelta della mountain bike più adatta, oltre all’utilizzo che se ne vuole fare, è fondamentale tenere in considerazione il peso del biker. Il costo di una mountain bike è variabile, dipende in particolar modo dal modello e dalla casa produttrice. E’ possibile acquistare biciclette che hanno un costo che va dai 300 ai 6000 euro, ovviamente quest’ultime sono dei modelli indicati per i professionisti. Quando si acquista per la prima volta una mountain bike con l’intento di provare il piacere delle pedalate all’aria aperta e divertirsi è consigliabile optare per un modello di livello medio, dotato di un buon sistema frenante, sicura per le discese da principianti, leggera e allo stesso tempo scattante.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Simulatori di guida

Il brivido di guidare una monoposto

Provare la sensazione di essere alla guida di una monoposto è il sogno di qualsiasi appassionato di Formula 1.
Sentire addosso per una volta quella adrenalina e quella carica che soltanto la sensazione di veder scorrere l'asfalto e saltare i cordoli può dare, è un qualcosa che tutti vorrebbero vivere anche soltanto per un unico giro di pista.
Nonostante il brivido del giro a bordo rimarrà un sogno per la quasi totalità degli amanti della F1 e del [...]

Continua a leggere

aNYcase

Pronto moda donna

aNYcase è stata fondata nel 2011 da designer di moda creativi e geniali, che hanno reso il pronto moda donna un modello di eleganza e perfezione da imitare. I capi aNYcase hanno una buona vestibilità, tessuto ricercati e prezzi molto centrati, il mix perfetto in grado di far diventare da subito ogni nuovo pezzo un oggetto del desiderio per molti.
La donna che veste aNYcase sa esattamente quel che vuole, guarda con sicurezza al futuro ed ha una pr [...]

Continua a leggere

Capellitrendy

Scegli l'acconciatura giusta per te!

Capellitrendy è il sito delle donne che amano essere sempre belle, curate e affascinanti, e che dedicano grande attenzione alla cura dei propri capelli.
Esiste infatti un taglio particolarmente adatto ad ogni persona, ed esiste una acconciatura in grado di conferire un deciso tocco di eleganza, sensualità o classe in base all’occorrenza del momento o all’immagine che si vuol dare di sé.
 Bisogna infatti essere consapevoli del fatto che non tutti [...]

Continua a leggere