Tempo libero

News online: le bici fixed protagoniste di una gara a San Francisco

Grande successo per la “Mission Crit”

Sabato scorso si è svolta a San Francisco una gara di biciclette molto particolare: la Mission Crit, riservata alle sole bici a scatto fisso. Molto popolari negli USA, queste due ruote hanno una particolarità: non vi è il meccanismo della ruota libera, ma una trasmissione diretta del moto dei pedali a quello della ruota posteriore (e viceversa).


Pedalare su queste particolari biciclette, dette “fixed” o “fixie” è davvero singolare poiché, oltre a essere i pedali sempre in moto, per frenare si agisce proprio sui di questi. Nella loro semplicità, le biciclette fixed sono infatti spesso prive di freni sul manubrio.


La Mission Crit ha riscosso un grande successo: si legge sui quotidiani online che le bici fixed hanno invaso pacificamente la metropoli californiana regalando emozioni a chi ha assistito la gara.


Dopo che otto donne si sono sfidate in una corsa sino all’ultimo pedale, è stato il turno di sessanta concorrenti di sesso maschile tra cui anche ciclisti importanti a livello locale e nazionale. Un bel successo rispetto all’anno scorso, quando alla gara parteciparono solo una quindicina di atleti!


Una delle particolarità della corsa è stata la ripetizione di un circuito tracciato lungo le strade di San Francisco, dove dapprima i ciclisti hanno cercato di consolidare le loro posizioni per poi darsi battaglia: tutti i concorrenti doppiati, infatti, sono stati eliminati come da regolamento.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Attività all'aperto per anziani, quali scegliere?

Approfittare delle prime giornate di sole è un'ottima scusa per organizzare delle attività all'aperto per gli anziani.
Dopo un lungo inverno, non c'è niente di meglio che godersi la bellezza della natura, la possibilità di restare fuori casa più a lungo del solito e passeggiare al parco.
Ma quali sono le attività all'aperto perfette per gli anziani? Vediamole assieme.
Primavera: le attività all'aperto per anziani perfette Le attività all'aperto p [...]

Continua a leggere

La classifica delle serie tv più belle di sempre: Breaking Bad è la migliore

Al primo posto nelle classifiche di “coming soon” per le serie tv più amate di sempre troviamo Breaking Bad nella quale conosciamo Walter White, un insegnante di chimica quasi cinquantenne che scopre di soffrire di un cancro terminale che affligge i suoi polmoni.
Non riuscendo ad accettare la tremenda realtà ed in ansia per il futuro della sua famiglia, egli decide di sfruttare la sua conoscenza della chimica per produrre e vendere metamfetamina [...]

Continua a leggere

Halloween: cosa indossare senza travestirsi?

Sei stata invitata ad una festa per halloween e non ti piace travestirti? Nessun problema, potrai essere a tema anche con un outfit più semplice.
Sarà indispensabile sfoggiare il total black: abiti corti, pantaloni e leggings in similpelle, assimetrie, top e camicette con pizzi e trasparenze che rendono tutto look misterioso e sensuale.
Potrete, poi, giocare con dettagli del colore viola o rosso.
Se scegliete un abito, non sarà difficile sceglier [...]

Continua a leggere