Scienza e Tecnologie

Non tutti i pennarelli vanno bene per certi tipi di lavagne

Non tutti sanno che acquistando un pennarello per lavagna non sempre è possibile utilizzarlo per tutti i tipi di supporti. Il pennarello per lavagna scrivibile e cancellabile viene usato per tutte le tipologie di lagne: lavane in ardesia, lavagne magnetiche, lavagne bianche, ecc.

 
Pennarello per lavagna scrivibile e cancellabile di gesso liquido


Per scrivere e cancellare sulle classiche lavagne in ardesia di colore nero si possono usare i pennarelli di gesso liquido, che sostituiscono i classici gessetti che sporcano le mani e imbrattano le pareti e i vestiti. Il pennarello per lavagna scrivibile e cancellabile di gesso liquido è adatto solo per un certo tipo di lavagne, infatti per quelle di colore bianco è consigliabile non usarlo, potrebbe macchiare la superficie e risultare indelebile. I pennarelli di gesso liquido presentano una punta a scalpello e hanno la stessa forma dei classici pennarelli, ma in più possono scrivere anche su superfici come vetro e metallo. I pennarelli a gesso liquido sono disponibili con punte di diverso spessore e in colori assortiti. Il tratto di questi particolari pennarelli per lavagne si cancella facilmente con l'ausilio di un panno umido. Per le lavagne magnetiche in vetro invece si usano dei pennarelli a gesso liquido dalla punta molto larga di circa 5-15 mm. 
 

Pennarello per lavagna scrivibile e cancellabile 


Per poter scrivere su ogni tipo di lavagna in plastica o in altro materiale che non sia l'ardesia, si è soliti utilizzare un pennarello per lavagna scrivibile e cancellabile a punta tonda. I pennarelli a punta tonda sono disponibili in diverse grandezze e spessori per poter scrivere a seconda delle necessità con tratti più marcati o sottili. I pennarelli a punta tonda per lavagne sono anche chiamati marcatori e sono dotati di cappuccio richiudibile per evitare che si secchino. La punta onda dei marcatori consente di eseguire un tratto preciso e continuo, privo di sbavature, inoltre possono essere rimossi facilmente con un panno umido. I pennarelli per lavagna scrivibile e cancellabile non emanano nessun odore e si asciugano immediatamente. 
 

Le caratteristiche dei pennarelli a secco per whiteboard


Il pennarello per lavagna scrivibile e cancellabile a secco si utilizza sulle lavagne di colore bianco (whiteboard) o sulle cosiddette lavagne luminose per poter scrivere e cancellare frequentemente. I pennarelli a secco sono privi di toluene o xilene, due composti chimici che rendono il tratto indelebile. Vengono chiamati a secco poiché sono dotati di una rapida asciugatura e soprattutto sono facilmente cancellabili. Ogni pennarello a secco può contenere una diversa quantità di inchiostro e la punta ha uno spessore compreso tra i 2-6 mm a seconda del tipo di tratto che si vuole ottenere. Alcuni pennarelli a secco possono essere anche fluorescenti e avere una punta a scalpello per poter evidenziare o sottolineare particolari scritte o disegni.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Stratasys aiuta la fabbrica di cioccolato olandese a superare i tempi di fermo dei macchinari

Visual First è un’impresa assistenza 3D olandese che sta utilizzando materiali compositi per sostituire le parti di macchine in metallo per il suo cliente The Chocolate Factory.
Con sede a Rotterdam (Olanda), The Chocolate Factory gestisce una rete di macchine per il confezionamento della cioccolata, con la produttività giornaliera dell'azienda che si affida al semplice funzionamento di una parte metallica semplice, ma cruciale, che solleva le ba [...]

Continua a leggere

Rigenerare i toner HP

  Se l'inchiostro del vostro toner HP è finito, non dovete necessariamente acquistarne uno nuovo.
Lo potete anche rigenerare, in maniera semplice e soprattutto economica.
Ecco alcune linee guida per avere un perfetto toner rigenerato HP, sia per le stampanti tradizionali che per quelle laser.
Rigenerare toner con tappo esterno   I toner con il tappo esterno sono senza dubbio quelli più diffusi.
La prima cosa da fare per procedere alla rigenerazio [...]

Continua a leggere

Strumenti per il controllo delle banconote

La diffusione delle banconote false era un problema ieri ed è un problema che persiste anche ai giorni d'oggi, vediamo come proteggerci da queste truffe.
Soldi veri e soldi falsi Il problema della falsificazione del denaro c'è sempre stato e sempre ci sarà, per questo vengono messi in vendita degli strumenti per il controllo di banconote false, anche se, avendo un po' di pazienza e mettendosi a studiare ed esaminare le banconote, i falsi si ricon [...]

Continua a leggere