Scienza e Tecnologie

Non tutti i pennarelli vanno bene per certi tipi di lavagne

Non tutti sanno che acquistando un pennarello per lavagna non sempre è possibile utilizzarlo per tutti i tipi di supporti. Il pennarello per lavagna scrivibile e cancellabile viene usato per tutte le tipologie di lagne: lavane in ardesia, lavagne magnetiche, lavagne bianche, ecc.

 
Pennarello per lavagna scrivibile e cancellabile di gesso liquido


Per scrivere e cancellare sulle classiche lavagne in ardesia di colore nero si possono usare i pennarelli di gesso liquido, che sostituiscono i classici gessetti che sporcano le mani e imbrattano le pareti e i vestiti. Il pennarello per lavagna scrivibile e cancellabile di gesso liquido è adatto solo per un certo tipo di lavagne, infatti per quelle di colore bianco è consigliabile non usarlo, potrebbe macchiare la superficie e risultare indelebile. I pennarelli di gesso liquido presentano una punta a scalpello e hanno la stessa forma dei classici pennarelli, ma in più possono scrivere anche su superfici come vetro e metallo. I pennarelli a gesso liquido sono disponibili con punte di diverso spessore e in colori assortiti. Il tratto di questi particolari pennarelli per lavagne si cancella facilmente con l'ausilio di un panno umido. Per le lavagne magnetiche in vetro invece si usano dei pennarelli a gesso liquido dalla punta molto larga di circa 5-15 mm. 
 

Pennarello per lavagna scrivibile e cancellabile 


Per poter scrivere su ogni tipo di lavagna in plastica o in altro materiale che non sia l'ardesia, si è soliti utilizzare un pennarello per lavagna scrivibile e cancellabile a punta tonda. I pennarelli a punta tonda sono disponibili in diverse grandezze e spessori per poter scrivere a seconda delle necessità con tratti più marcati o sottili. I pennarelli a punta tonda per lavagne sono anche chiamati marcatori e sono dotati di cappuccio richiudibile per evitare che si secchino. La punta onda dei marcatori consente di eseguire un tratto preciso e continuo, privo di sbavature, inoltre possono essere rimossi facilmente con un panno umido. I pennarelli per lavagna scrivibile e cancellabile non emanano nessun odore e si asciugano immediatamente. 
 

Le caratteristiche dei pennarelli a secco per whiteboard


Il pennarello per lavagna scrivibile e cancellabile a secco si utilizza sulle lavagne di colore bianco (whiteboard) o sulle cosiddette lavagne luminose per poter scrivere e cancellare frequentemente. I pennarelli a secco sono privi di toluene o xilene, due composti chimici che rendono il tratto indelebile. Vengono chiamati a secco poiché sono dotati di una rapida asciugatura e soprattutto sono facilmente cancellabili. Ogni pennarello a secco può contenere una diversa quantità di inchiostro e la punta ha uno spessore compreso tra i 2-6 mm a seconda del tipo di tratto che si vuole ottenere. Alcuni pennarelli a secco possono essere anche fluorescenti e avere una punta a scalpello per poter evidenziare o sottolineare particolari scritte o disegni.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Riparare il proprio smartphone: perché conviene?

Lo smartphone è diventato un dispositivo indispensabile per la vita moderna

Lo smartphone è diventato un dispositivo indispensabile per la vita moderna e quando non è più in grado di garantire le prestazioni di sempre è utile capire se riparare il proprio smartphone o se pensare all’acquisto di un nuovo modello.
La scelta tra riparazione ed acquisto di un modello nuovo non è sempre semplice.
In molti casi però conviene riparare il proprio smartphone, acquistando dei ricambi cellulari compatibili con il proprio modello e [...]

Continua a leggere

I chirurghi maxillo-facciali utilizzano la stampa 3D per le protesi mandibolari

Closmann e Houlton hanno collaborato con un team ingegneri per creare repliche quasi esatte della mandibola dei loro pazienti con le stampanti 3d professionali Stratasys.

Trovare l'abbigliamento di dimensioni corrette può essere un'esperienza frustrante.
Ora pensa che anziché di un paio di pantaloni nuovi, tu abbia bisogno di una nuova parte del corpo.
I pantaloni male allineati sono una cosa, una parte del corpo poco adatta è ben altro.
Così come nel caso dei capi d’abbigliamento, la maggior parte degli impianti medici o delle protesi sono disponibili in varie dimensioni.
La buona notizia è che le dimensioni e le [...]

Continua a leggere

Cosmesi green: le previsioni per il 2019 secondo Ecovia Intelligence

Le prospettive del mercato cosmetico per il 2019 sono buone: la scommessa è sul green e nella produzione di cosmetici “etici”, per un consumo consapevole e non dannoso per l’ambiente.

Le previsioni per il 2019 di Ecovia intelligence, società di ricerca, consulenza e formazione nel settore dei prodotti etici, ci parlano di un settore cosmetico fortemente orientato verso una produzione green, etica, ecosostenibile.
La cosmesi green è sempre più globale: la crescente domanda, prima in Europa e poi in Nord America, di cosmetici naturali e biologici, ha effettivamente modificato l’offerta.
Secondo il rapporto della società di ricer [...]

Continua a leggere