Cucina > Vini

Nonsolovini.it

Abbinare correttamente cibo e vino

Il buon cibo si sa, va sempre accompagnato con dell’ottimo vino. Abbinare perfettamente un buon vino ad un piatto significa esaltarne i sapori e rendere gradevole la nostra pietanza fino all’ultimo boccone, un vero e proprio piacere per il palato che andrà letteralmente incontro ad una esplosione di gusti. Sebbene per alcuni risulti essere facile e naturale abbinare  cibo e vino, per altri questa operazione è piuttosto complicata per non dire impossibile, e sbagliare l’abbinamento può determinare l’insuccesso della nostra cena.

Per evitare di sbagliare, ma al contrario diventare sempre più bravi in materia, è sufficiente mettere a frutto i consigli al riguardo presenti sul blog nonsolovini.it, grazie ai quali le vostre cene con amici saranno un successo. Il blog presenta inoltre tanti approfondimenti sui migliori vini Italiani, per aiutare gli utenti meno esperti a riconoscere le migliori etichette e suggerire agli appassionati del settore vini nuovi e molto apprezzati.

E’ presente inoltre una interessante sezione dedicata distillati e grappe, che presenta tantissime informazioni circa i loro processi produttivi e di conservazione. Per chi volesse sarà possibile acquistare vini online nell’apposita sezione “shop” che presenta anche un’ampia gamma di utili ed eleganti accessori per l’enologia.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

VINO: quali differenze tra biologico, naturale, biodinamico e “libero”?

Negli ultimi anni i vari dibattiti relativi alle varie tipologie di vini secondo le varie caratteristiche ha fatto scatenare gli esperti nel settore, associazioni ma soprattutto enologi, i quali vogliono a tutti i costi una legge italiana che metta fine a questa guerra terminologica poiché mette a repentaglio le idee dei consumatori.
Le etichette, infatti, non spiegano le caratteristiche che il prodotto presenta e proprio per questo motivo si par [...]

Continua a leggere

Vini italiani

Tradizione e qualità

Sin dall’antichità, l’uomo ha dimostrato di apprezzare le qualità dei vini pregiati, rendendolo assoluto simbolo del buon bere e di convivialità.
Se in epoche remote era considerato come una bevanda accessibile solo ai nobili, esclusiva e prestigiosa, oggi il vino non viene consumato soltanto in tavola, ma anche durante gli aperitivi e le feste per accompagnare formaggi o stuzzichini.
Il vino come fattore di aggregazione È tranquillamente possibi [...]

Continua a leggere

Il paesaggio vitivinicolo del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato

Il paesaggio vitivinicolo del Piemonte Langhe-Roero e Monferrato è stato riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Si tratta di un’area che include sei località situate tra l’Appennino ligure e il fiume Po.
La prima è la Langa del Barolo, conosciuta per i terreni favorevoli alla coltivazione del vitigno Nebbiolo, da cui viene prodotto il vino rosso Barolo.
La seconda località è il luogo dove si trova il castello di Grinzane Cavour, che fu [...]

Continua a leggere