Economia e Lavoro > Finanza

Offshore conviene

Scandali, inchieste e titoli di giornale letti forse troppo velocemente, hanno plagiato la nostra mente circa il coinvolgimento delle società offshore in reciclaggio di denaro ed altre attività criminose. Tuttavia, dobbiamo sapere che non è sempre così.
 


CHE COS'E' UNA SOCIETA' OFFSHORE


Nel linguaggio comune, definiamo offshore una società che, registrata in un determinato Paese, agisce in territorio estero rispetto al Paese in cui è registrata.
La società offshore, spesso tramite l'uso di fiduciarie, opera seguendo il regime del Paese in cui è registrata, e questo comporta grandi vantaggi come la diminuzione della pressione fiscale, oltre che una maggiore segretezza sulla titolarità dei conti bancari ed uno snellimento delle procedure burocratiche.  
Volendo sfatare la convinzione secondo cui una società offshore implichi necessariamente evasione fiscale ed altre attività illecite, è necessario puntualizzare che aprire una società offshore è assolutamente legale, in quanto questi tipi di società fanno parte di un sistema che prende il nome di OFC (Offshore Financial Center) e che fornisce servizi finanziari e commerciali di ogni tipo, supportando le transazioni.


LE CARATTERISITCHE DI UNA SOCIETA' OFFSHORE

Prima di parlare delle caratteristiche principali di una società offshore, è necessario puntualizzare che essa può essere fondata da chiunque lo desideri, purchè conosca bene i regolamenti in materia di finanza e giustizia internazionale. Il vincolo della tassatività di queste conoscenze costituisce il motivo principale per cui, molto spesso, gli imprenditori che vogliono aprire una società offshore si affidano a consulenti specializzati.
Una società offshore si chiama in questo modo perchè segue il principio di avere sede in un Paese straniero rispetto a quello in cui essa genera il suo fatturato. La conseguenza di ciò, risiede nel fatto che essa non può avere un'attività economica nel suo Paese di residenza.
Le società offshore non devono essere confuse con i paradisi fiscali, nonostante le due cose spesso coincidano dal punto di vista geografico: in primis, non tutti i paradisi fiscali osservano il segreto bancario; inoltre, stiamo parlando di Paesi a tassazione privilegiata (quasi nulla), che annulla la pressione fiscale sulla società di fronte a qualunque aliquota applicata sul mercato di riferimento primario di una società. Ma ci sono vantaggi con le società offshore? Quali sono i suoi vantaggi principali? Scopriamoli nel prossimo paragrafo
 

I VANTAGGI DI UNA SOCIETA' OFFSHORE

Fondare una società offshore presenta tutta una serie di vantaggi, tra cui meritano di essere citati:
 - l'aumento dei profitti, derivante dal fatto che il Paese in cui questa viene costituita presenta tassazioni basse o nulle;
 - l'anonimato, determinato dal fatto che la società offshore è una persona giuridica e pertanto il nome del suo direttore non compare in alcun documento;
 - una maggiore flessibilità e facilità di gestione aziendale, soprattutto in materia di responsabilità giuridica;
 - infine, l'ultimo vantaggio della società offshore per ordine, ma non certo per importanza, risiede nelle minori spese di gestione aziendale legate all'uso di commercialisti, servizi informatici, o all'affitto di immobili.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Definizione di fair value

L’ espressione fair value significa letteralmente “valore equo”, ma assume sfumature di significato diverse a seconda degli ambiti di applicazione.
Nei bilanci che adottano i principi contabili IAS/IFRS, il fair value si definisce come il valore corrispettivo a cui un’attività può essere scambiata durante una libera transazione tra le parti.
Quali soni i principi contabili internazionali con l’uso del fair value I principi contabili internazional [...]

Continua a leggere

La complessità degli investimenti

Investire, in generale in obbligazioni, titoli di stato e ancora nei ben più famosi BTp di cui si parla tanto oggi, risulta quanto mai complicato, il mercato economico è quello che detta le gole ma il rendimento BTP globale non si trova in equilibrio stabile ma al contrario risulta in caduta da circa 30 anni, con costanti oscillazioni, presenti in particolare negli ultimi anni.
I rendimenti di un bond riflettono tre elementi: il primo è il livell [...]

Continua a leggere

Prezzo Oro e Argento secondo la Relazione GSR

Sul mercato dei metalli preziosi esiste un parallelismo che accomuna le quotazioni di oro e argento, una relazione conosciuta anche come gsr ovvero gold silver ratio.

L'argento è da sempre considerato l' alter ego povero dell'oro, il metallo prezioso più comune da utilizzare per dare valore a monete, oggetti e gioielli.  Sul mercato dei metalli preziosi esiste un parallelismo che accomuna le quotazioni di oro e argento, una relazione conosciuta anche come gsr ovvero gold silver ratio.
Secondo questa relazione tra argento e oro esiste una proporzione attraverso la quale si può stabilire se i prezzi dei singoli [...]

Continua a leggere