Scienza e Tecnologie

Ora Amazon dà anche consigli di look

È già il leader assoluto delle vendite online, un colosso che distribuisce in tutto il mondo e in maniera sempre più capillare, ma a quanto pare Amazon non intende fermarsi a questa leadership

Amazon non intende fermarsi a questa leadership e ambisce anzi a trasformare completamente la nostra vita, guidandoci nell'epoca digitale. E per farlo utilizza la tecnologia, e in particolare l'ultima invenzione Alexa.

Nuove funzioni per Alexa. Come rivelato dalla stampa americana, infatti, sarebbe pronto un nuovo dispositivo che sfrutta le funzionalità dell'assistente vocale creato dal brand di Jeff Bezos: si chiama Echo Look, costa circa 200 dollari e oltre al normale accessorio presenta anche una fotocamera che integra le funzionalità dell'altoparlante classico, che consente di leggere le news, di riprodurre musica, di ascoltare le previsioni del tempo o ricevere informazioni sulle condizioni del traffico.

 

L'assistente per il look. In più, Echo Look è dotato appunto di una telecamera intelligente, basata sull'assistente vocale Alexa, che consente di giudicare l'aspetto estetico della persona che le sta di fronte. Per la precisione, questo dispositivo consente di fotografarsi o di riprendersi in video in tutte le posizioni e da tutte le angolazioni per ottenere un giudizio sul proprio outfit. Echo Look, infatti, è fornito di un sensore di profondità e di quattro LED che possono applicare vari filtri allo sfondo, principalmente sfocature, così da delineare al meglio soltanto la nostra figura.

 

Questione di stile. Accanto a questo processo base, la grande novità sta nel cosiddetto Style Check: si tratta di una funzione innovativa che permette di comparare due abiti differenti, basata su algoritmi di machine learning (ovvero apprendimento automatico) e consigli raccolti dai più famosi fashion specialist. Alla fine dell'elaborazione, Echo Look è fornisce, tramite un valore espresso in percentuale, un consiglio sull'abito più indicato per l'utente.

 

Come funziona Echo Look. La versione modaiola dello speaker Alexa funziona attraverso un comando vocale, e promette di rivoluzionare sia il momento della scelta dell'abito da indossare sia il processo stesso di acquisto sul web: in pratica, ogni utente potrà vedere e farsi vedere mentre indossa determinati capi, variando gli outfit fino a trovare quello che risulta più gradito. Le foto possono anche essere memorizzate in una sorta di raccolta dei look e poi condivise; altrettanto interessante è la possibilità di ricevere consigli per gli acquisti in base al proprio stile.

 

Rivoluzione per gli acquisti fashion. Questo significa, dunque, che con il procedere dell'utilizzo del sistema la macchina "evolve" nei consigli e nella precisione dei giudizi sull'outfit, andando inoltre a ricercare nel database di Amazon proposte alternative e interessanti per il cliente. Insomma, un modo per creare un processo continuo di soddisfazione dell'utente e di anticipazione dei suoi bisogni, tutto in "ambiente" Amazon; mai come in questo caso, però, può essere importante utilizzare una strategia di risparmio sul prezzo finale dei prodotti, utilizzando al momento opportuno i codici sconto presenti sulle principali piattaforme, come Piucodicisconto (questa la pagina da memorizzare tra i preferiti: http://www.piucodicisconto.com/offerte-codice-sconto-amazon.html), così da acquistare un capo che sia adatto sia al look che alle tasche.

 

Tra perplessità e curiosità. Questo rivoluzionario processo di accompagnamento agli acquisti non è privo di qualche critica o polemica: innanzitutto, bisogna capire all'atto pratico come gli algoritmi di Echo Look, per quanto intelligenti, possano giudicare un fattore tanto soggettivo (e "umano") come lo stile e il gusto estetico. C'è poi tutta la questione della privacy e della sicurezza online che non va sottovalutata, ma un portavoce di Amazon ha già chiarito che "le foto e i video catturati da Echo Look sono archiviati al sicuro nel nostro cloud e localmente nella app di Echo, da dove l’utente potrà cancellarli in qualunque momento”.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gli occhiali per leggere

Al giorno d'oggi tutti hanno un paio di occhiali, che siano da vista o da sole, da lettura o solo per moda.
In ques'articolo, però, andremo a parlare di occhiali da vista.
Di che cosa si tratta? Gli occhiali da vista, definiti come protesi esterne, sono composti da due lenti e una montatura in grado di reggerle.  Essi servono a correggere insufficienze oculari o alterazioni della vista dovute da possibili diverse patologie.
In particolare gli occ [...]

Continua a leggere

Quanto costano gli occhiali da presbite?

La presbiopia, difetto visivo molto diffuso ed inevitabile, richiede lenti specializzate e delle accortezze, affinché il problema non peggiori.
Vedremo anche i prezzi degli occhiali da vista per presbiopia.
Che cosa è la presbiopia? È necessario porre le basi per capire quando e se si parla di presbiopia.
Non è che un disturbo oculare, nonché condizione para-fisiologica.
Si manifesta inizialmente come il bisogno di dover allontanare dagli occhi u [...]

Continua a leggere

I sacchi per l'aspirapolvere

L'aspirapolvere Presente ormai nel 80% delle case, l'aspirapolvere è oggi uno dei più piccoli elettrodomestici insostituibili.
Ma prima di acquistarne uno ci si deve porre la domanda: con o senza sacco?   Già nel 2014 le vendite di aspirapolvere sono leggermente diminuite (2,3%), probabilmente a causa della popolarità delle scope elettriche, che tendono a prendere il posto del principale aspirapolvere .
Ma se la tua scelta è un aspirapolvere clas [...]

Continua a leggere