Economia e Lavoro > Finanza

Oro è Questa la Moneta più Sicura

L'oro è considerato come una moneta senza confini essendo facilmente monetizzabile in ogni parte del mondo

L'oro è considerato come una moneta senza confini essendo facilmente monetizzabile in ogni parte del mondo, ciò che caratterizza questo prezioso metallo è la sua non facile reperibilità.
Questa sua scarsità se da un lato ne impedisce una diffusione capillare come avviene per le valute tradizionali che hanno solo bisogno di essere stampate, da un lato ne garantisce il valore difeso appunto dalla sua difficile reperibilità che lo rende a tutti gli effetti un bene raro.
Molti stati sovrani hanno scelto di porre nell’oro parte delle proprie riserve finanziarie adottando politiche economiche finalizzate al compro oro, queste politiche adottate da molti paesi ricchi hanno sostenuto negli ultimi anni il prezzo dell’oro avendone fatto aumentare la richiesta in modo considerevole.
La scelta di questa strategia comune conferma quanta fiducia sia riposta in questo prezioso metallo che garantisce al meglio il valore della ricchezza proteggendolo da ogni tipo di svalutazione o evento negativo finanziario e non solo.
Anche durante i grandi conflitti l'oro è stato una moneta di scambio ampiamente accettata in qualsiasi parte del mondo con la quale si poteva acquistare qualsiasi cosa.
Oggi l'oro è quotato in borsa, la sua quotazione viene stabilita quotidianamente per mezzo del fixing, un metodo che prevede la riunione quotidiana a Londra di importanti banche che in base alle richieste avute ne stabilisce il prezzo.
In merito al fixing di Londra bisogna tenere conto che dopo decenni in cui è stato l'unico referente per la quotazione oro oggi esistano anche altre importanti centri finanziari dove si contratta oro come lo Shanghai Gold Fix e potrebbero presto ufficializzare in autonomia altri metodi di valutazione del prezzo dell'oro almeno per quanto riguarda il mercato asiatico.

L'oro oltre ad essere il migliore dei beni rifugio è anche un metallo che racchiude in se moltissime caratteristiche che lo rendano estremamente utile in molti ambiti industriali, oltre al suo ruolo incontrastato nel settore della gioielleria l'oro viene utilizzato in molti settori innovativi come l'elettronica e nell'industria aerospaziale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Oro Fisico o Oro Azionario, Quale Investimento in Oro è Migliore ?

L'investimento in oro è il più antico metodo utilizzato per conservare valore, la millenaria storia dell'oro non ha ne precedenti ne termini di paragone con qualsiasi altro metallo.

L'investimento in oro è il più antico metodo utilizzato per conservare valore, la millenaria storia dell'oro non ha ne precedenti ne termini di paragone con qualsiasi altro metallo.
L’oro possiede caratteristiche e peculiarità che li hanno permesso di imporsi in svariati ambiti nei quali è riuscito a soddisfare le esigenze umane meglio di qualsiasi altro metallo.
Anche per quanto riguarda gli investimenti l’oro ha saputo essere il metallo perfett [...]

Continua a leggere

Gli interscambi commerciali dell’Italia

L’economia italiana deve una buona parte della sua crescita e stabilità al commercio estero, soprattutto europeo, motivo per cui la maggior parte delle imprese italiane non può prescindere dall’attivare una partita IVA comunitaria.
I dati più recenti sull’export (novembre 2017) confermano un trend positivo anche rispetto al trimestre precedente (maggio – ottobre 2017) e un’ottima performance degli interscambi commerciali in Italia.
I dati sull’ex [...]

Continua a leggere

Aprire una Ltd inglese

Negli ultimi anni, è aumentato il numero di coloro che hanno deciso di fare business in Inghilterra.
Ma come aprire una Ltd inglese e quali sono tutti i vantaggi? Ltd inglese: cosa è e come funziona Prima di scendere più nel dettaglio e di capire come aprire una Ltd inglese è bene precisare che quando si fa riferimento a questa forma societaria si sta parlando di un’azienda molto simile all’italiana Srl, anche se le semplificazioni rispetto ad es [...]

Continua a leggere