L'oro è considerato come una moneta senza confini essendo facilmente monetizzabile in ogni parte del mondo
L'oro è considerato come una moneta senza confini essendo facilmente monetizzabile in ogni parte del mondo, ciò che caratterizza questo prezioso metallo è la sua non facile reperibilità.
Questa sua scarsità se da un lato ne impedisce una diffusione capillare come avviene per le valute tradizionali che hanno solo bisogno di essere stampate, da un lato ne garantisce il valore difeso appunto dalla sua difficile reperibilità che lo rende a tutti gli effetti un bene raro.
Molti stati sovrani hanno scelto di porre nell’oro parte delle proprie riserve finanziarie adottando politiche economiche finalizzate al compro oro, queste politiche adottate da molti paesi ricchi hanno sostenuto negli ultimi anni il prezzo dell’oro avendone fatto aumentare la richiesta in modo considerevole.
La scelta di questa strategia comune conferma quanta fiducia sia riposta in questo prezioso metallo che garantisce al meglio il valore della ricchezza proteggendolo da ogni tipo di svalutazione o evento negativo finanziario e non solo.
Anche durante i grandi conflitti l'oro è stato una moneta di scambio ampiamente accettata in qualsiasi parte del mondo con la quale si poteva acquistare qualsiasi cosa.
Oggi l'oro è quotato in borsa, la sua quotazione viene stabilita quotidianamente per mezzo del fixing, un metodo che prevede la riunione quotidiana a Londra di importanti banche che in base alle richieste avute ne stabilisce il prezzo.
In merito al fixing di Londra bisogna tenere conto che dopo decenni in cui è stato l'unico referente per la quotazione oro oggi esistano anche altre importanti centri finanziari dove si contratta oro come lo Shanghai Gold Fix e potrebbero presto ufficializzare in autonomia altri metodi di valutazione del prezzo dell'oro almeno per quanto riguarda il mercato asiatico.
L'oro oltre ad essere il migliore dei beni rifugio è anche un metallo che racchiude in se moltissime caratteristiche che lo rendano estremamente utile in molti ambiti industriali, oltre al suo ruolo incontrastato nel settore della gioielleria l'oro viene utilizzato in molti settori innovativi come l'elettronica e nell'industria aerospaziale.
© Fai Informazione by gnubik.itt
