Economia e Lavoro > Finanza

Oro è Questa la Moneta più Sicura

L'oro è considerato come una moneta senza confini essendo facilmente monetizzabile in ogni parte del mondo

L'oro è considerato come una moneta senza confini essendo facilmente monetizzabile in ogni parte del mondo, ciò che caratterizza questo prezioso metallo è la sua non facile reperibilità.
Questa sua scarsità se da un lato ne impedisce una diffusione capillare come avviene per le valute tradizionali che hanno solo bisogno di essere stampate, da un lato ne garantisce il valore difeso appunto dalla sua difficile reperibilità che lo rende a tutti gli effetti un bene raro.
Molti stati sovrani hanno scelto di porre nell’oro parte delle proprie riserve finanziarie adottando politiche economiche finalizzate al compro oro, queste politiche adottate da molti paesi ricchi hanno sostenuto negli ultimi anni il prezzo dell’oro avendone fatto aumentare la richiesta in modo considerevole.
La scelta di questa strategia comune conferma quanta fiducia sia riposta in questo prezioso metallo che garantisce al meglio il valore della ricchezza proteggendolo da ogni tipo di svalutazione o evento negativo finanziario e non solo.
Anche durante i grandi conflitti l'oro è stato una moneta di scambio ampiamente accettata in qualsiasi parte del mondo con la quale si poteva acquistare qualsiasi cosa.
Oggi l'oro è quotato in borsa, la sua quotazione viene stabilita quotidianamente per mezzo del fixing, un metodo che prevede la riunione quotidiana a Londra di importanti banche che in base alle richieste avute ne stabilisce il prezzo.
In merito al fixing di Londra bisogna tenere conto che dopo decenni in cui è stato l'unico referente per la quotazione oro oggi esistano anche altre importanti centri finanziari dove si contratta oro come lo Shanghai Gold Fix e potrebbero presto ufficializzare in autonomia altri metodi di valutazione del prezzo dell'oro almeno per quanto riguarda il mercato asiatico.

L'oro oltre ad essere il migliore dei beni rifugio è anche un metallo che racchiude in se moltissime caratteristiche che lo rendano estremamente utile in molti ambiti industriali, oltre al suo ruolo incontrastato nel settore della gioielleria l'oro viene utilizzato in molti settori innovativi come l'elettronica e nell'industria aerospaziale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Definizione di fair value

L’ espressione fair value significa letteralmente “valore equo”, ma assume sfumature di significato diverse a seconda degli ambiti di applicazione.
Nei bilanci che adottano i principi contabili IAS/IFRS, il fair value si definisce come il valore corrispettivo a cui un’attività può essere scambiata durante una libera transazione tra le parti.
Quali soni i principi contabili internazionali con l’uso del fair value I principi contabili internazional [...]

Continua a leggere

La complessità degli investimenti

Investire, in generale in obbligazioni, titoli di stato e ancora nei ben più famosi BTp di cui si parla tanto oggi, risulta quanto mai complicato, il mercato economico è quello che detta le gole ma il rendimento BTP globale non si trova in equilibrio stabile ma al contrario risulta in caduta da circa 30 anni, con costanti oscillazioni, presenti in particolare negli ultimi anni.
I rendimenti di un bond riflettono tre elementi: il primo è il livell [...]

Continua a leggere

Prezzo Oro e Argento secondo la Relazione GSR

Sul mercato dei metalli preziosi esiste un parallelismo che accomuna le quotazioni di oro e argento, una relazione conosciuta anche come gsr ovvero gold silver ratio.

L'argento è da sempre considerato l' alter ego povero dell'oro, il metallo prezioso più comune da utilizzare per dare valore a monete, oggetti e gioielli.  Sul mercato dei metalli preziosi esiste un parallelismo che accomuna le quotazioni di oro e argento, una relazione conosciuta anche come gsr ovvero gold silver ratio.
Secondo questa relazione tra argento e oro esiste una proporzione attraverso la quale si può stabilire se i prezzi dei singoli [...]

Continua a leggere