Economia e Lavoro > Finanza

Oro Fisico o Oro Azionario, Quale Investimento in Oro è Migliore ?

L'investimento in oro è il più antico metodo utilizzato per conservare valore, la millenaria storia dell'oro non ha ne precedenti ne termini di paragone con qualsiasi altro metallo.

L'investimento in oro è il più antico metodo utilizzato per conservare valore, la millenaria storia dell'oro non ha ne precedenti ne termini di paragone con qualsiasi altro metallo.
L’oro possiede caratteristiche e peculiarità che li hanno permesso di imporsi in svariati ambiti nei quali è riuscito a soddisfare le esigenze umane meglio di qualsiasi altro metallo.
Anche per quanto riguarda gli investimenti l’oro ha saputo essere il metallo perfetto essendo indistruttibile e facilmente trasportabile in quanto in poco spazio si poteva avere un grande valore universalmente riconosciuto.
Le prime forme di commercio furono agevolate proprio dall’oro che poteva essere trasportato senza necessità particolari di conservazione e di spazio e lo si poteva scambiare con un qualsiasi genere di merci.
Ancora oggi comprare oro è un metodo di investimento apprezzato e utilizzato, nella finanza moderna oltre che nell’economia reale, nonostante l’infinito numero di beni e prodotti finanziari che danno opportunità di investimento dei propri soldi.
Parlando dell’investimento in oro si deve distinguere tra due diversi metodi principali con i quali investire.
Investimento in oro fisico
Se compro oro sotto forma di lingotti o monete da investimento posso ritirare l’oro acquistato e deciderne la custodia che può essere fatta personalmente o attraverso appositi caveau per i quali dovremo versare un costo annuale.
Questo tipo di investimento in oro può essere fatto senza alcuna intermediazione di terzi in modo completamente autonomo. 
Investimento in oro azionario:
Questo metodo si basa sulla diffusione moderna del mercato azionario che secondo i propri metodi detiene il monopolio del valore dell’oro e di ogni altro bene. Esistono molti metodi di investire in oro azionario tutti collegati più o meno direttamente alla quotazione dell’oro o all’andamento delle società minerarie.
Se compro oro azionario devo sottostare alle intermediazioni classiche dei mercati finanziari che prevedono intermediazioni e regole di acquisto e vendita oltre alle dovute commissioni.


Quello che però si nota è che la richiesta di lingotti e monete d'oro da investimento rimane costante e forte anche in periodi di calo del prezzo aureo, anzi spesso viene alimentata proprio dal calo del prezzo che permette di acquistare ad un prezzo più contenuto come capita in molti paesi emergenti e negli stessi Stati Uniti che hanno un domanda di oro fisico che supera costantemente l'offerta e che si materializza in vendite record sotto forma di monete e lingotti.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Erronea segnalazione alla centrale dei rischi della Banca d'Italia

Cosa fare per risolvere e accedere nuovamente al credito

Tutti sanno che la centrale dei rischi della Banca d'Italia ha il compito di acquisire e fornire le informazioni relative alle posizioni debitorie e rischi creditizi di coloro i quali ti chiedono di accedere al credito.
Questo è dunque un enorme sistema che racchiude tutte quelle informazioni relative ai rapporti tra gli enti finanziari e i propri clienti.
Tale scambio di informazioni, tra gli intermediari e la Banca Centrale d'Italia, avviene su [...]

Continua a leggere

Ripresa economica, ciò che la sostiene oggi può renderla instabile domani

Per superare la crisi acuta da Covid, governi e banche centrali hanno spalancato i rubinetti del credito

Inutile girarci intorno, senza il forte sostegno delle banche centrali e l'indebitamento dei governi, la ripresa economica non sarebbe stata possibile a un passo così rapido (se di rapido si puà davvero parlare).
Ma tutto questo deve alimentare due preoccupazioni riguardo al futuro che ci aspetta.
I dubbi sulla ripresa economica La prima è cosa succederà se scoppiasse davvero una seconda e violenta ondata di contagi, oppure se la ricerca di un va [...]

Continua a leggere

Economia globalizzata e Covid, in futuro i paesi emergenti avranno un vantaggio

La ripresa economica richiederà un cambiamento che i paesi sviluppati avranno più difficoltà a implementare

La crisi santiaria provocata dalla pandemia da Covid ha colpito tutti i Paesi del mondo.
Si contano davvero sulle dita delle mani quelli che possono dire di essere usciti pressoché indenni da questa tragedia.
Gli effetti economici invece coinvolgono tutti quanti, per via dell'effetto a catena che caratterizza l'economia globalizzata.
Il futuro dell'economia globalizzata C'è però una forte differenza che caratterizza i sistemi economici, soprattut [...]

Continua a leggere