Servizi

Ossitaglio e taglia al plasma: quali sono le differenze?

La scelta tra ossitaglio e taglio al plasma dipende da diversi fattori, in particolare la tipologia di lamiere da lavorare.

Meglio l’ossitaglio o il taglio al plasma? Per poter rispondere a queste domande è necessario conoscere bene le differenze tra le due tecniche e, soprattutto, considerare il tipo di lamiera che viene impiegato.

Cominciamo col vedere in cosa consistono i 2 processi:

  • Ossitaglio
    È un taglio il cui processo implica il coinvolgimento dell’ossigeno porta l’acciaio ad ammorbidirsi e, infine, a fondersi. Di conseguenza, presenta tali caratteristiche:
    • Si esegue su acciaio al carbonio;
    • Qualità varia in base alle capacità dell’operatore;
    • Produttività mediamente bassa;
    • Produce spigoli vivi nei pezzi di lamiere tagliate;
    • Velocità mediamente bassa;
    • Costi operativi più alti.
    • Costo delle attrezzature e della manutenzione più basso.


 

  • Taglio al plasma
    Questo tipo di taglio ricorre al gas ionizzato, il quale viene portato ad alte temperature e crea un arco ad alta densità energetica, in grado di lavorare ogni materiale con caratteristiche conduttive. Le sue caratteristiche sono:
    • Si effettua su metalli conduttori;
    • Qualità in generale buona o più che buona;
    • Produttività medio/alta;
    • Velocità di taglio alta;
    • Crea un taglio divergente (più largo in fondo e più stretto in superficie) che può causare qualche difficoltà nel taglio su sagoma;
    • Costo finale più alto dell’ossitaglio.

 

Quando ricorrere all’ossitaglio?

Quando si devono lavorare lamiere dallo spessore superiore ai 51mm e si dispone di un operatore altamente capace e dalla lunga esperienza. Le azioni più indicate sono saldare scanalature, preparare bordi di lamierati o per tagliare lastre incrostate.

 

Quando ricorrere al taglio al plasma?

Quando si deve lavorare su materiali conduttivi, come l’acciaio, il rame, l’ottone, l’alluminio e l’acciaio dolce.

 

Il servizio di ossitaglio di Tecnomeccanica Fidenza

Chi cerca un servizio di ossitaglio a Parma può rivolgersi a Tecnomeccanica Fidenza, azienda metalmeccanica specializzata nella lavorazione di lamiere e che dispone dei macchinari più avanzati per offrire qualsiasi tipologia di risultato finale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Condizionatore inverter e on-off: quale scegliere?

Per la refrigerazione industriale esistono due tipologie di condizionatori: la loro installazione dipende molto dalla tipologia di ambiente e dall'uso che se ne deve fare.

La scelta del giusto condizionatore non va sottovalutata, dato che esiste una vasta gamma di climatizzatori che presentano caratteristiche e funzionalità molto diverse tra di loro.
Per la refrigerazione industriale abbiamo due tipologie di dispositivi che possono andare bene a seconda del tipo di ambiente dove tale apparecchio verrà posizionato.
  Il condizionatore on- off La scelta di un condizionatore on- off è senza dubbio la più semplice ed e [...]

Continua a leggere

Adeline

Il salone di bellezza in zona Balduina

Il salone di bellezza di Adeline è leader nel settore della bellezza nella zona Balduina, si tratta di un centro estetico che non offre solo i migliori servizi professionali per prendersi cura dell'aspetto esteriore di ogni donna ma garantisce un'esperienza di relax senza paragoni.
La ricerca di un buon parrucchiere cui affidarsi per il taglio, la piega ed ogni altro genere di trattamento non è semplice, i capelli infatti sono il tratto distintiv [...]

Continua a leggere

La scelta della busta personalizzata

Fare Marketing attraverso le buste personalizzate

Forse non ci hai mai pensato, ma le buste personalizzabili sono il miglior strumento di marketing e comunicazione a disposizione della tua azienda.
In commercio se ne trovano davvero di tutti i tipi e c’è ampia scelta di materiali, colori e possibilità di personalizzazione.
Buste personalizzabili: un valido strumento di comunicazione Da quando sono nate, le buste personalizzabili si sono immediatamente caratterizzate per la capacità di raccontare [...]

Continua a leggere