Servizi

Ossitaglio e taglia al plasma: quali sono le differenze?

La scelta tra ossitaglio e taglio al plasma dipende da diversi fattori, in particolare la tipologia di lamiere da lavorare.

Meglio l’ossitaglio o il taglio al plasma? Per poter rispondere a queste domande è necessario conoscere bene le differenze tra le due tecniche e, soprattutto, considerare il tipo di lamiera che viene impiegato.

Cominciamo col vedere in cosa consistono i 2 processi:

  • Ossitaglio
    È un taglio il cui processo implica il coinvolgimento dell’ossigeno porta l’acciaio ad ammorbidirsi e, infine, a fondersi. Di conseguenza, presenta tali caratteristiche:
    • Si esegue su acciaio al carbonio;
    • Qualità varia in base alle capacità dell’operatore;
    • Produttività mediamente bassa;
    • Produce spigoli vivi nei pezzi di lamiere tagliate;
    • Velocità mediamente bassa;
    • Costi operativi più alti.
    • Costo delle attrezzature e della manutenzione più basso.


 

  • Taglio al plasma
    Questo tipo di taglio ricorre al gas ionizzato, il quale viene portato ad alte temperature e crea un arco ad alta densità energetica, in grado di lavorare ogni materiale con caratteristiche conduttive. Le sue caratteristiche sono:
    • Si effettua su metalli conduttori;
    • Qualità in generale buona o più che buona;
    • Produttività medio/alta;
    • Velocità di taglio alta;
    • Crea un taglio divergente (più largo in fondo e più stretto in superficie) che può causare qualche difficoltà nel taglio su sagoma;
    • Costo finale più alto dell’ossitaglio.

 

Quando ricorrere all’ossitaglio?

Quando si devono lavorare lamiere dallo spessore superiore ai 51mm e si dispone di un operatore altamente capace e dalla lunga esperienza. Le azioni più indicate sono saldare scanalature, preparare bordi di lamierati o per tagliare lastre incrostate.

 

Quando ricorrere al taglio al plasma?

Quando si deve lavorare su materiali conduttivi, come l’acciaio, il rame, l’ottone, l’alluminio e l’acciaio dolce.

 

Il servizio di ossitaglio di Tecnomeccanica Fidenza

Chi cerca un servizio di ossitaglio a Parma può rivolgersi a Tecnomeccanica Fidenza, azienda metalmeccanica specializzata nella lavorazione di lamiere e che dispone dei macchinari più avanzati per offrire qualsiasi tipologia di risultato finale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Contenuti Social

Creazione contenuti per social media

Creare contenuti per i social sembra semplici ed i nostri smartphone sono mezzi fantastici per crearli.
Vero, ma altrettanto vero che in questo caso stiamo parlando di contenuti amatoriali che, sicuramente, non si adattano alle realtà aziendali o di prestigiosi brand.
Da questo presupposto nasce negli studi fotografici di Spazio4 un progetto dedicato alla creazione di contenuti visivi e testuali adatti ai differenti social, allo scopo di dare un [...]

Continua a leggere

30 anni di indagini: Agenzia Investigativa Argo dalla capitale al cuore del capoluogo lombardo

Agenzia Investigativa Argo dalla capitale al cuore del capoluogo lombardo

Parlando di investigatori privati è difficile non pensare subito ad un uomo con l'impermeabile e la pipa, che spinto dal suo infallibile fiuto, a passo svelto lascia il 221B di Baker Street, alla ricerca di nuovi indizi a sostegno della sua ultima intuizione o ad un elegante agente 007 con la licenza di uccidere.
L'investigatore privato nell'immaginario collettivo infatti, è da sempre una professione che appartiene al mondo della letteratura e de [...]

Continua a leggere

Trasporto merci pericolose: tutto quello che c’è da sapere

Non tutte le merci con cui entriamo a contatto ogni giorno sono uguali.
Alcune vengono definite “pericolose” proprio in virtù del rischio che corrono operatori, trasportatori e destinatari nel maneggiarle in maniera scorretta.
Ecco perché a livello internazionale si è deciso di introdurre alcune regole in materiale di imballaggi ed etichette che permettono di distinguere le merci pericolose dalle altre.
  Quali sono le merci pericolose? Tra le me [...]

Continua a leggere