Servizi

Ossitaglio e taglia al plasma: quali sono le differenze?

La scelta tra ossitaglio e taglio al plasma dipende da diversi fattori, in particolare la tipologia di lamiere da lavorare.

Meglio l’ossitaglio o il taglio al plasma? Per poter rispondere a queste domande è necessario conoscere bene le differenze tra le due tecniche e, soprattutto, considerare il tipo di lamiera che viene impiegato.

Cominciamo col vedere in cosa consistono i 2 processi:

  • Ossitaglio
    È un taglio il cui processo implica il coinvolgimento dell’ossigeno porta l’acciaio ad ammorbidirsi e, infine, a fondersi. Di conseguenza, presenta tali caratteristiche:
    • Si esegue su acciaio al carbonio;
    • Qualità varia in base alle capacità dell’operatore;
    • Produttività mediamente bassa;
    • Produce spigoli vivi nei pezzi di lamiere tagliate;
    • Velocità mediamente bassa;
    • Costi operativi più alti.
    • Costo delle attrezzature e della manutenzione più basso.


 

  • Taglio al plasma
    Questo tipo di taglio ricorre al gas ionizzato, il quale viene portato ad alte temperature e crea un arco ad alta densità energetica, in grado di lavorare ogni materiale con caratteristiche conduttive. Le sue caratteristiche sono:
    • Si effettua su metalli conduttori;
    • Qualità in generale buona o più che buona;
    • Produttività medio/alta;
    • Velocità di taglio alta;
    • Crea un taglio divergente (più largo in fondo e più stretto in superficie) che può causare qualche difficoltà nel taglio su sagoma;
    • Costo finale più alto dell’ossitaglio.

 

Quando ricorrere all’ossitaglio?

Quando si devono lavorare lamiere dallo spessore superiore ai 51mm e si dispone di un operatore altamente capace e dalla lunga esperienza. Le azioni più indicate sono saldare scanalature, preparare bordi di lamierati o per tagliare lastre incrostate.

 

Quando ricorrere al taglio al plasma?

Quando si deve lavorare su materiali conduttivi, come l’acciaio, il rame, l’ottone, l’alluminio e l’acciaio dolce.

 

Il servizio di ossitaglio di Tecnomeccanica Fidenza

Chi cerca un servizio di ossitaglio a Parma può rivolgersi a Tecnomeccanica Fidenza, azienda metalmeccanica specializzata nella lavorazione di lamiere e che dispone dei macchinari più avanzati per offrire qualsiasi tipologia di risultato finale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Matrimonio a tema Harry Potter a Villa Marta (Villa ricevimenti Roma)

Tessitore Ricevimenti organizza in esclusiva il matrimonio a tema Harry Potter presso Villa Marta, villa ricevimenti Roma.

Harry Potter supera i 20 anni!  I più appassionati della saga sanno che il mondo fantastico di Hogwarts esiste anche oltre la fantasia, proprio per questo infatti sempre più coppie optano per un Matrimonio a tema Harry Potter.
In molti sperano di ricreare la magia della saga cercando e curando tutti i dettagli.
  Scegliere la Location giusta non è semplice poiché serve uno spazio ampio sia internamente che esternamente.  Vi consiglio Villa Marta, [...]

Continua a leggere

Adeline

Il centro estetico a Roma nord

Tutti vogliono apparire belli. Tuttavia, proprio come un giardino in fiore, la bellezza ha bisogno di manutenzione e cura, che solo un professionista può garantire.
Andare in un centro estetico può offrirti dei benefici che non puoi trovare altrove, sia per il tuo aspetto che per la tua autostima.
Ecco perché non dovresti esitare col cominciare a prenderti cura di te stessa.
Il centro estetico a Roma nord dove la professionalità incontra la belle [...]

Continua a leggere

Mister Padel

Lo shop online per il padel

È noto a tutti che lo sport nella vita di una persona può fare davvero la differenza, migliorandone la salute e la forza fisica.
Fare attività sportiva dunque, porta ad un benessere non solo fisico della persona, ma anche psicologico perché aiuta a scaricare lo stress e a donare maggiore energia e prestanza.
Per tutte le persone amanti dello sport, il sito misterpadel.it si occupa di fornire alla sua clientela un’ampia scelta tra numerosi articol [...]

Continua a leggere