Servizi

Ossitaglio e taglia al plasma: quali sono le differenze?

La scelta tra ossitaglio e taglio al plasma dipende da diversi fattori, in particolare la tipologia di lamiere da lavorare.

Meglio l’ossitaglio o il taglio al plasma? Per poter rispondere a queste domande è necessario conoscere bene le differenze tra le due tecniche e, soprattutto, considerare il tipo di lamiera che viene impiegato.

Cominciamo col vedere in cosa consistono i 2 processi:

  • Ossitaglio
    È un taglio il cui processo implica il coinvolgimento dell’ossigeno porta l’acciaio ad ammorbidirsi e, infine, a fondersi. Di conseguenza, presenta tali caratteristiche:
    • Si esegue su acciaio al carbonio;
    • Qualità varia in base alle capacità dell’operatore;
    • Produttività mediamente bassa;
    • Produce spigoli vivi nei pezzi di lamiere tagliate;
    • Velocità mediamente bassa;
    • Costi operativi più alti.
    • Costo delle attrezzature e della manutenzione più basso.


 

  • Taglio al plasma
    Questo tipo di taglio ricorre al gas ionizzato, il quale viene portato ad alte temperature e crea un arco ad alta densità energetica, in grado di lavorare ogni materiale con caratteristiche conduttive. Le sue caratteristiche sono:
    • Si effettua su metalli conduttori;
    • Qualità in generale buona o più che buona;
    • Produttività medio/alta;
    • Velocità di taglio alta;
    • Crea un taglio divergente (più largo in fondo e più stretto in superficie) che può causare qualche difficoltà nel taglio su sagoma;
    • Costo finale più alto dell’ossitaglio.

 

Quando ricorrere all’ossitaglio?

Quando si devono lavorare lamiere dallo spessore superiore ai 51mm e si dispone di un operatore altamente capace e dalla lunga esperienza. Le azioni più indicate sono saldare scanalature, preparare bordi di lamierati o per tagliare lastre incrostate.

 

Quando ricorrere al taglio al plasma?

Quando si deve lavorare su materiali conduttivi, come l’acciaio, il rame, l’ottone, l’alluminio e l’acciaio dolce.

 

Il servizio di ossitaglio di Tecnomeccanica Fidenza

Chi cerca un servizio di ossitaglio a Parma può rivolgersi a Tecnomeccanica Fidenza, azienda metalmeccanica specializzata nella lavorazione di lamiere e che dispone dei macchinari più avanzati per offrire qualsiasi tipologia di risultato finale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Idraulici : Costo a Chiamata o ad Intervento?

Prezzo Intervento Idraulico

Idraulico : il Costo a Chiamata o ad Intervento? La domanda che tutti si fanno quando cercano un Idraulico  sono i costi idraulico , in particolare per capire se ci si sta affidando davvero ad un idraulico economico o idraulico onesto .
Diverso è il caso del Pronto Intervento Idraulico , che viene richiesto in casi di emergenza e deve essere molto più veloce e tempestivo rispetto all’Assistenza Caldaie , allo SPURGO FOGNATURE , allo SPURGO LAVAND [...]

Continua a leggere

Costi e prezzi idraulico Roma per il pronto intervento idraulico

Quanto costa lo spurgo WC?

In generale la persona usa il bagno 2.500 volte all’anno e non c’è da stupirsi in caso di guasti o necessità di uno Spurgo WC Roma, anche se un buon bagno può durare per decenni senza problemi.
Se, tuttavia, il gabinetto su ottura più di una o due volte al mese allora è il caso di chiamare l’idraulico per vedere dove sta il problema e risparmiare denaro in vista di problemi futuri, risolvendo immediatamente il problema di intasamento.
Generalment [...]

Continua a leggere

Villa ricevimenti Roma: novità serata di assaggio per gli sposi a Villa Marta

Il matrimonio è senza dubbio il passo più importante da compiere nella vita di coppia ed è un giorno unico e irripetibile, bisogna programmare tutto per tempo a Villa ricevimenti Roma by Tessitore!

Il matrimonio è senza alcun dubbio il passo più importante da compiere nella vita di coppia e proprio perché è un giorno unico e irripetibile, bisogna programmare tutto per tempo! Il Sig.
Tessitore Giuseppe ogni anno organizza delle serate di "Assaggio" per tutte le coppie di sposi che prenotano presso la nostra Location di Villa Marta (zona Acilia, Casal Palocco in Via Tommaso Traetta 141 Roma) Come si presenterà la Villa e cosa accadrà nel cors [...]

Continua a leggere