Servizi

Ossitaglio e taglia al plasma: quali sono le differenze?

La scelta tra ossitaglio e taglio al plasma dipende da diversi fattori, in particolare la tipologia di lamiere da lavorare.

Meglio l’ossitaglio o il taglio al plasma? Per poter rispondere a queste domande è necessario conoscere bene le differenze tra le due tecniche e, soprattutto, considerare il tipo di lamiera che viene impiegato.

Cominciamo col vedere in cosa consistono i 2 processi:

  • Ossitaglio
    È un taglio il cui processo implica il coinvolgimento dell’ossigeno porta l’acciaio ad ammorbidirsi e, infine, a fondersi. Di conseguenza, presenta tali caratteristiche:
    • Si esegue su acciaio al carbonio;
    • Qualità varia in base alle capacità dell’operatore;
    • Produttività mediamente bassa;
    • Produce spigoli vivi nei pezzi di lamiere tagliate;
    • Velocità mediamente bassa;
    • Costi operativi più alti.
    • Costo delle attrezzature e della manutenzione più basso.


 

  • Taglio al plasma
    Questo tipo di taglio ricorre al gas ionizzato, il quale viene portato ad alte temperature e crea un arco ad alta densità energetica, in grado di lavorare ogni materiale con caratteristiche conduttive. Le sue caratteristiche sono:
    • Si effettua su metalli conduttori;
    • Qualità in generale buona o più che buona;
    • Produttività medio/alta;
    • Velocità di taglio alta;
    • Crea un taglio divergente (più largo in fondo e più stretto in superficie) che può causare qualche difficoltà nel taglio su sagoma;
    • Costo finale più alto dell’ossitaglio.

 

Quando ricorrere all’ossitaglio?

Quando si devono lavorare lamiere dallo spessore superiore ai 51mm e si dispone di un operatore altamente capace e dalla lunga esperienza. Le azioni più indicate sono saldare scanalature, preparare bordi di lamierati o per tagliare lastre incrostate.

 

Quando ricorrere al taglio al plasma?

Quando si deve lavorare su materiali conduttivi, come l’acciaio, il rame, l’ottone, l’alluminio e l’acciaio dolce.

 

Il servizio di ossitaglio di Tecnomeccanica Fidenza

Chi cerca un servizio di ossitaglio a Parma può rivolgersi a Tecnomeccanica Fidenza, azienda metalmeccanica specializzata nella lavorazione di lamiere e che dispone dei macchinari più avanzati per offrire qualsiasi tipologia di risultato finale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Shopper Personalizzate : Scegliere Rifipack

Pubblicità a portata di Shopping Bags

Oggi tutti coloro che hanno un’attività commerciale fanno ampio uso delle buste personalizzate e di shopper bag personalizzate che diventano ottimi strumenti per comunicare il proprio brand, trasmettere messaggi ad un ampio pubblico in occasione di eventi speciali o saldi e, di conseguenza, incrementare le vendite.
Pochi ci fanno caso, tuttavia la shopper bag è un vero e proprio strumento di marketing e uno dei primi da tenere in considerazione q [...]

Continua a leggere

Il primo compleanno è alle porte?

Organizzalo online, cosa aspetti?

Ogni compleanno dovrebbe essere festeggiato in modo speciale, ma il primo compleanno è una ricorrenza troppo particolare per poter essere trascurata.
La buona riuscita di questo evento dipende soprattutto dalla location azzeccata.
Roma offre un'infinità di scelte per organizzare la festa del primo compleanno, tra ristoranti, ville e casali oppure location all'aperto.
Sul nostro portale, organizzare una festa indimenticabile per il primo compleann [...]

Continua a leggere

Risarcimento incidente

Il consulente con cui affrontare qualsiasi incidente

Un incidente stradale è un'esperienza spiacevole e spesso traumatizzante, che porta con sé conseguenze spesso difficili da gestire.
Ci sono infatti questioni che richiedono l'intervento di personale esperto per essere risolte in proprio favore.
Come gestire un reclamo per danni alla proprietà dopo un incidente d'auto? Bisogna far causa per risarcimento oppure coinvolgere l'assicurazione? È necessario chiedere l'aiuto di un avvocato? La nostra age [...]

Continua a leggere