Servizi

Ottica: Che differenze ci sono tra ottico e oculista?

L’oculista effettua la vera visita oculistica, mentre l’ottico optometrista svolge una semplice analisi visiva. Anche se apparentemente non sembra, sono due cose differenti, ma entrambe importanti, tanto che insieme vanno a monitorare accuratamente la condizione dei nostri occhi e di tutto quello che ci dà la possibilità di vedere bene e meglio. Ma ora, vediamo nel dettaglio quali sono le loro specificità.

Visita oculistica

La visita oculistica comprende una serie di esami effettuati direttamente dall’oculista che hanno lo scopo diverificare il grado di salute degli occhi e misurare l’acutezza visiva di una persona, ovvero la capacità di mettere a fuoco, distinguendo gli oggetti vicini da quelli lontani, e viceversa. Il suo obiettivo finale è quello di individuare, se ce ne fossero, eventuali patologie specifiche.

Analisi visiva

L’analisi visiva è invece costituita da una serie di test, creati ad hoc negli ultimi cinquant’anni da un gruppo di ricercatori. I risultati di questi esami sperimentali hanno dato la possibilità di creare tabelle di valori attesi, utili agli oculisti per confrontare i risultati generali con quelli specifici del paziente visitato.

Il suo obiettivo non è quello di individuare, sempre se ce ne fossero, eventuali patologie, ma semplicemente verificare l’efficienza visiva del paziente.

Inoltre, l’oculista ha una laurea in medicina, dunque è un medico a tutti gli effetti. Questo titolo gli permette di prescrivere farmacidiagnosticare patologie e svolgere interventi chirurgici.

L’ottico, invece, ha una laurea in ottica e optometria, facoltà di recente istituzione. Con questo può misurare la vistapreparare gli occhiali e occuparsi dell’applicazione delle lenti a contatto. Tra l’altro, è anche un commerciante: si occupa della vendita di occhiali da soleda vistadisinfettanti oculari, e talvolta di materiale fotografico.

Se siete alla ricerca di un nome che sia una garanzia dal punto di vista dell’analisi visiva accurata, vi consigliamo di rivolgervi a Optilook, ottico a Parma dal 2002. Così come i sarti sanno creare un abito su misura, i tecnici di Optilook sapranno consigliarti la soluzione visiva più adatta alle tue esigenze.

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Matrimonio a Roma: le location più belle

Album di matrimonio: le location per le foto a Roma

Il dubbio principale di ogni coppia di sposi che si rivolge a un Fotografo di Matrimonio a Roma è quale location scegliere per realizzare gli scatti prematrimoniali e quelli da novelli sposi.
La città eterna, infatti, offre diversi spunti e scenari da favola, che possono fare da sfondo agli scatti del vostro album fotografico del matrimonio.
Vediamo in questo post alcuni esempi a cui ispirarsi, senza dimenticarsi di chiedere sempre consiglio al F [...]

Continua a leggere

Logya, l’azienda di Pomezia specializzata nella distribuzione e logistica prodotti medicali

Logistica e distribuzione prodotti medicali, presidi medico-chirurgici e persino produzione e vendita di creme di bellezza all’acido ialuronico: è questo il curriculum di Logya

Logya è una società di Pomezia da anni impiegata nel settore sanitario, e che al momento può vantare un curriculum di tutto rispetto.
Un curriculum che parla di distribuzione e logistica prodotti medicali, ma che include anche una serie di competenze appartenenti al settore del beauty.
In tal caso si parla delle nuove creme di bellezza all’acido ialuronico, sviluppate dalla nuova business unit di questa azienda.
Dopo aver fatto proprio un compart [...]

Continua a leggere

Refrigeratori acqua, cosa sono e perché andrebbero acquistati

I refrigeratori d'acqua sono depuratori dotati di un sistema refrigerante, che permettono di refrigerare 1 litro di acqua fredda in soli 30 secondi.

I refrigeratori d’acqua, con osmosi inversa integrata, non sono altro che depuratori d’acqua dotati però di un proprio sistema refrigerante, che permette di mantenere una temperatura costante e perfetta per l’utilizzo alimentare.
Questi dispositivi sono direttamente collegati alla rete idrica domestica e permettono di ottenere 1 litro d’acqua fredda (di qualità superiore…) in soli 30 secondi, grazie appunto all’uso di speciali filtri ad osmosi in [...]

Continua a leggere