Servizi

Ottica: Che differenze ci sono tra ottico e oculista?

L’oculista effettua la vera visita oculistica, mentre l’ottico optometrista svolge una semplice analisi visiva. Anche se apparentemente non sembra, sono due cose differenti, ma entrambe importanti, tanto che insieme vanno a monitorare accuratamente la condizione dei nostri occhi e di tutto quello che ci dà la possibilità di vedere bene e meglio. Ma ora, vediamo nel dettaglio quali sono le loro specificità.

Visita oculistica

La visita oculistica comprende una serie di esami effettuati direttamente dall’oculista che hanno lo scopo diverificare il grado di salute degli occhi e misurare l’acutezza visiva di una persona, ovvero la capacità di mettere a fuoco, distinguendo gli oggetti vicini da quelli lontani, e viceversa. Il suo obiettivo finale è quello di individuare, se ce ne fossero, eventuali patologie specifiche.

Analisi visiva

L’analisi visiva è invece costituita da una serie di test, creati ad hoc negli ultimi cinquant’anni da un gruppo di ricercatori. I risultati di questi esami sperimentali hanno dato la possibilità di creare tabelle di valori attesi, utili agli oculisti per confrontare i risultati generali con quelli specifici del paziente visitato.

Il suo obiettivo non è quello di individuare, sempre se ce ne fossero, eventuali patologie, ma semplicemente verificare l’efficienza visiva del paziente.

Inoltre, l’oculista ha una laurea in medicina, dunque è un medico a tutti gli effetti. Questo titolo gli permette di prescrivere farmacidiagnosticare patologie e svolgere interventi chirurgici.

L’ottico, invece, ha una laurea in ottica e optometria, facoltà di recente istituzione. Con questo può misurare la vistapreparare gli occhiali e occuparsi dell’applicazione delle lenti a contatto. Tra l’altro, è anche un commerciante: si occupa della vendita di occhiali da soleda vistadisinfettanti oculari, e talvolta di materiale fotografico.

Se siete alla ricerca di un nome che sia una garanzia dal punto di vista dell’analisi visiva accurata, vi consigliamo di rivolgervi a Optilook, ottico a Parma dal 2002. Così come i sarti sanno creare un abito su misura, i tecnici di Optilook sapranno consigliarti la soluzione visiva più adatta alle tue esigenze.

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Servizi Turistici Dany & Mikael

Noleggio-Lampedusa.it è il sito che consente a quanti si apprestano a vivere una vacanza a Lampedusa, la possibilità di noleggiare il mezzo di trasporto preferito per muoversi da una zona all'altra dell'isola in maniera indipendente.
A dispetto di quel che si possa pensare infatti, le distanze tra una spiaggia e l'altra sono piuttosto lunghe per essere percorse a piedi, il che è poco confortevole considerando il caldo estivo e l'eventuale presenz [...]

Continua a leggere

Habitué

Il ristorante più esclusivo della capitale

Accanto ai menù classici a base di taglieri, fritti, pizze, focacce e hamburgher, l'Habituè ha deciso di venire incontro alle numerose richieste dei clienti desiderosi di coniugare il cibo gustoso, al benessere e alla forma fisica.
Presso il nostro locale troverete un'ampia selezione di piatti semplici ma sfiziosissimi al fine di tentare anche i clienti più scettici o esigenti.
Non è un problema per noi conciliare le diverse esigenze alimentari, [...]

Continua a leggere

Il packaging cosmetico al PLMA di Amsterdam

Inizia oggi ad Amsterdam la fiera internazionale “Il mondo del marchio del distributore”, evento che riunisce produttori e rivenditori al dettaglio alla ricerca di nuovi prodotti e di partnership.

L'edizione 2019 della fiera internazionale della PLMA si terrà al centro d'esposizione RAI di Amsterdam, nei Paesi Bassi, e vedrà la presenza di 2.700 aziende espositrici tra le quali circa 60 padiglioni nazionali e regionali.
Tra i prodotti alimentari esposti ci saranno gli alimenti freschi, surgelati e refrigerati, le bevande e i prodotti secchi da forno.
I prodotti non alimentari comprenderanno, invece, i cosmetici, i prodotti per la salute e [...]

Continua a leggere