Servizi

Ottica: Che differenze ci sono tra ottico e oculista?

L’oculista effettua la vera visita oculistica, mentre l’ottico optometrista svolge una semplice analisi visiva. Anche se apparentemente non sembra, sono due cose differenti, ma entrambe importanti, tanto che insieme vanno a monitorare accuratamente la condizione dei nostri occhi e di tutto quello che ci dà la possibilità di vedere bene e meglio. Ma ora, vediamo nel dettaglio quali sono le loro specificità.

Visita oculistica

La visita oculistica comprende una serie di esami effettuati direttamente dall’oculista che hanno lo scopo diverificare il grado di salute degli occhi e misurare l’acutezza visiva di una persona, ovvero la capacità di mettere a fuoco, distinguendo gli oggetti vicini da quelli lontani, e viceversa. Il suo obiettivo finale è quello di individuare, se ce ne fossero, eventuali patologie specifiche.

Analisi visiva

L’analisi visiva è invece costituita da una serie di test, creati ad hoc negli ultimi cinquant’anni da un gruppo di ricercatori. I risultati di questi esami sperimentali hanno dato la possibilità di creare tabelle di valori attesi, utili agli oculisti per confrontare i risultati generali con quelli specifici del paziente visitato.

Il suo obiettivo non è quello di individuare, sempre se ce ne fossero, eventuali patologie, ma semplicemente verificare l’efficienza visiva del paziente.

Inoltre, l’oculista ha una laurea in medicina, dunque è un medico a tutti gli effetti. Questo titolo gli permette di prescrivere farmacidiagnosticare patologie e svolgere interventi chirurgici.

L’ottico, invece, ha una laurea in ottica e optometria, facoltà di recente istituzione. Con questo può misurare la vistapreparare gli occhiali e occuparsi dell’applicazione delle lenti a contatto. Tra l’altro, è anche un commerciante: si occupa della vendita di occhiali da soleda vistadisinfettanti oculari, e talvolta di materiale fotografico.

Se siete alla ricerca di un nome che sia una garanzia dal punto di vista dell’analisi visiva accurata, vi consigliamo di rivolgervi a Optilook, ottico a Parma dal 2002. Così come i sarti sanno creare un abito su misura, i tecnici di Optilook sapranno consigliarti la soluzione visiva più adatta alle tue esigenze.

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come diventare un Investigatore Privato

Come ottengo la licenza di Investigatore Privato?

è possibile diventare un Investigatore Privato? Diventare un Investigatore Privato Roma è il sogno nel cassetto di tantissimi bambini e poco più, con il passare del tempo purtroppo,  ci si accorge che questo mestiere è molto complicato, e che per aprire una propria Agenzia Investigativa si necessita di molteplici competenze e autorizzazioni di ogni tipo.
Molte persone si chiedono se in Italia si possa operare in piena libertà e di conseguenza ope [...]

Continua a leggere

Atlas: l’offerta di compressori diversificata

Atlas Copco è tra i leader di mercato nel settore dell’aria compressa. Trai modelli messi a disposizione dall’azienda si trovano tipologie per ogni settore industriale

Compressori ad aria compressa: quali caratteristiche considerare? Prima di scendere nel dettaglio delle caratteristiche dei compressori, è bene sottolineare che a seconda della tipologia di impiego che se ne vuole fare, occorre considerare fattori differenti.
A seconda che l'impiego sia di tipo domestico o industriale, è necessario infatti concentrarsi su caratteristiche chiave differenti.
È chiaro che la frequenza di utilizzo è uno dei primi fat [...]

Continua a leggere

Abiti da sposa Roma: il negozio Atelier DreamSposa.it vince il Wedding Award.

Confermato per l'ennesimo anno il successo del negozio Atelier Dream Sposa di Roma, laboratorio di alto livello sartoriale specializzato nel confezionamento di abiti da sposa su misura.

Confermato per l'ennesimo anno il successo del negozio Atelier Dream Sposa di Roma, laboratorio di alto livello sartoriale specializzato nel confezionamento di abiti da sposa su misura che continua a mietere successi nonostante il mercato avverte delle criticità.
Di particolare prestigio la vittoria del Wedding Award in un momento segnato dalla crisi post Covid-19 che ha inciso significativamente sulle vendite degli abiti da sposa, settore andato [...]

Continua a leggere