Servizi

Ottimizzare i consumi di una stampante inkjet

Una condotta attenta e accurata dell'utilizzo della stampante permette di ottimizzare i consumi e di far durare molto di più le cartucce. Ecco come fare

I costi delle cartucce di una stampante a getto d’inchiostro sono molto alti; con le originali, la spesa totale può persino superare l’esborso affrontato per l’intera stampante. Ciò significa che occorre maturare un approccio accorto, al fine di abbattere gli sprechi e allungare il ciclo di vita dei serbatoi. Ecco come.

Non sostituire la cartuccia troppo presto

Secondo un’indagine dell’associazione Altroconsumo, nel 25% dei casi le stampanti segnalano l’esaurimento dell’inchiostro nonostante una carica residua ancora presente. Si consiglia di non provvedere alla sostituzione della cartuccia finché la stampa non risulti effettivamente impossibile da eseguire.

Spendere meno con le compatibili e le rigenerate

Cartucce compatibili e rigenerate sono due alternative low cost alle originali. Queste ultime hanno un costo di mercato decisamente più alto e, sebbene le prestazioni siano preferibili, lo scarto con le soluzioni a basso costo non è rilevante e, in alcuni casi, è pressoché impossibile distinguerle.

Scegliere il giusto font

La scelta del font, nel caso di stampe di documenti, consente di abbattere fino a un quinto i consumi. La società Spranq, ad esempio, ha sviluppato un font denominato Ecofont, la cui peculiarità è quella di presentare caratteri forellati, in modo da ridurre sensibilmente l’impiego di inchiostro. I fori sono molto piccoli e impercettibili per l’occhio umano. Tra i font presenti di default si consiglia, invece, il Garamond. In alternativa, si consiglia il Times New Roman, più leggibile e confortevole per la lettura.

Gestire le impostazioni

Alcune stampanti permettono di ridurre la risoluzione grafica delle stampe. Solitamente, per modificare le impostazioni occorre cliccare su impostazioni avanzate e inserire i settaggi desiderati. 300 dpi sono più che sufficienti per pressoché qualunque tipo di stampa su carta tradizionale, risoluzioni superiori sono opportune solo per foto o immagini.

Altra soluzione integrata consiste nell’impostare la funzione “bozza veloce”. Il percorso da seguire per verificare le impostazioni è File>>Stampa>>Proprietà di stampa. Inserendo le impostazioni direttamente su Preferenze di stampa, la modifica verrà applicata anche durante i successivi utilizzi.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Olimpica Primaria Funeraria

Servizi funebri Roma

Non c’è cosa più triste nel proprio cammino che salutare per l’ultima volta una persona cara che ci lascia per sempre.
Ma è proprio nel momento in cui ci sente più persi che bisogna prendere di nuovo in mano la propria vita e cercare di organizzare una cerimonia all’altezza che possa riunire tutte quelle persone che hanno voluto bene al defunto in un momento di raccoglimento e preghiera.
Per questo è indispensabile affidarsi ad un'agenzia compete [...]

Continua a leggere

CNC: Finitura superficiale ultra precisa con grazie a Fanuc

Quello delle macchine utensili è da sempre un’area strategica per FANUC: con una quota di mercato del 65% e più di 60 anni di esperienza nello sviluppo di tecnologie per i sistemi CNC, FANUC è da sempre il partner selezionato per tutti i costruttori di macchine che pretendono la massima affidabilità e precisione anche per lavorazioni meccaniche di tipo complesso.
Con oltre 250 funzioni dedicate ai diversi tipi di esigenza e lavorazione, FANUC off [...]

Continua a leggere

Il bollino blu delle caldaie: utilità e funzioni

Il bollino blu delle caldaie è una certificazione molto importante ai fini ambientali e della sicurezza personale e pubblica.
Diventato obbligatorio con il DL 192/2005, il regolamento in merito al blu delle caldaie stabilisce delle tempistiche precise, che variano in base all’età della caldaia installata, riguardanti i controlli da effettuare sui suoi fumi di scarico.
Una caldaia con meno di otto anni, per esempio, deve provvedere al rinnovo del [...]

Continua a leggere