Servizi

Outsourcing della logistica di magazzino: perché e come farlo

L’outsourcing della logistica di magazzino è una soluzione che può permettere alle aziende di migliorare il servizio e, allo stesso tempo, di risparmiare tempo e risorse.

Anche se la logistica di magazzino è una delle attività cruciali all’interno della supply chain, spesso, le aziende che devono ricorrervi non hanno le competenze o le risorse per poterla sviluppare in maniera adeguata, rischiando di compromettere la qualità del proprio operato.

 

Fortunatamente, attraverso l’outsourcing (o esternalizzazione), è possibile affidare questo compito a terzi, affinché si occupino di ogni aspetto relativo ad esso, applicando le proprie competenze e i propri strumenti agli obiettivi aziendali.

 

Proviamo a capire i vantaggi di questa pratica, partendo innanzitutto dal modo in cui essa viene effettuata.

 

Cos’è possibile esternalizzare?

 

Quando si parla di logistica di magazzino, gli elementi esternalizzabili sono:

  • La manodopera: si tratta di personale altamente specializzato nella gestione del magazzino e nell’utilizzo degli strumenti dedicati.
     
  • Gli spazi: magazzini e locali per le aziende che non possono permettersi un proprio luogo di stoccaggio, oppure necessitano di più spazio per brevi periodi.
     
  • Le tecnologie: gestionali e sistemi automatizzati capaci di ottimizzare altamente il lavoro all’interno del magazzino, ma che richiedono una preparazione specifica.
     

 

A seconda delle necessità, è possibile ricorrere ad una o più di queste risorse. L’importante è che la scelta sia fatta secondo i requisiti e le strategie aziendali.

 

Vantaggi dell’outsourcing

 

Viste le risorse che l’outsourcing mette a disposizione di un’azienda, vediamo quali sono i benefici che esse possono portare. Innanzitutto, c’è la possibilità di concentrarsi maggiormente sul proprio core-business, senza il bisogno di dover impiegare tempo e risorse nella gestione della logistica.

 C’è poi l’aspetto economico: i servizi di gestione del magazzino per conto terzi hanno un impatto minore sul budget rispetto ad una gestione diretta e consentono di ottimizzare i costi, che da fissi diventano variabili o semi-variabili. Le spese relative alla formazione del personale o all’ammodernamento delle strutture, per esempio, non sono più necessarie.

Infine vi è un maggiore controllo sulle prestazioni e un miglioramento del servizio, visto che l’azienda alla quale ci si appoggia può essere in grado di fornire resoconti e dettagli sulle varie KPI, mentre la sua esperienza e competenza possono influire sul rendimento dell’intera logistica.

 

A chi rivolgersi per la logistica di magazzino?

 

Chiaramente, tutto questo è possibile solo scegliendo un partner serio, affidabile e con competenze che possono aiutare concretamente l’azienda a raggiungere gli obiettivi preposti. In questo senso, NT Service, società di Piacenza specializzata nella logistica di magazzino, offre una soluzione ideale. Il suo servizio, infatti, comprende:

  • Attività di movimentazione delle merci effettuata da personale specializzato e preparato a rispettare ogni standard di sicurezza
  • Sistemi informatici per la gestione degli ordini, ideali per il miglioramento della catalogazione, la riduzione dei costi, l’aumento dei controlli e la riduzione di imprevisti
  • La possibilità di affittare spazi per il deposito
  • Manutenzione e assemblaggio dei macchinari
  • Pulizie industriali


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ecotaurus

Noleggio Bagni Chimici

All'interno di cantieri e aree industriali di ogni tipo vi è il solito problema del consentire ai lavoratori di riuscire ad usufruire dei servizi igienici senza per questo doversi allontanare dall’area in cui il lavoro viene effettuato.
Spesso infatti è impossibile andare a realizzare dei servizi igienici in muratura laddove le condizioni non lo permettono a causa di un continuo passaggio di mezzi pesanti, per il quale si rende necessario individ [...]

Continua a leggere

Trasporti a temperatura controllata: come prevenire e gestire le anomalie

Durante i trasporti a temperatura controllata, imprevisti e danni possono essere evitati e gestiti con le giuste attrezzature e procedure.

I trasporti a temperatura controllata sono diventati sempre più complessi, più lunghi e, di conseguenza, più soggetti a rischi e pericoli di deterioramento dei prodotti.
Fortunatamente, questa maggiore complessità della supply chain può essere gestita tramite l’impiego di strumenti e prassi apposite.
Vediamo di quali si tratta.
  Calcolo dell’itinerario Dal momento che gli itinerari sono diventati sempre più lunghi e articolati, la prima misura p [...]

Continua a leggere

Ordinare gli occhiali da vista online

Occhiali da vista Chi soffre di problemi alla vista, avrà di certo necessità di acquistare degli occhiali da vista completi di lenti che fanno al caso suo.
Presso i migliori ottici e nei negozi di occhiali anche online si possono oggi trovare tantisismi modelli di montature e occhiali per tutte le esigenze, e anche ottimi occhiali da sole oppure occhiali da pc anti luce blu.  Vari tipi di lenti A seconda del proprio problema di vista, ovvero se s [...]

Continua a leggere