Servizi

Outsourcing della logistica di magazzino: perché e come farlo

L’outsourcing della logistica di magazzino è una soluzione che può permettere alle aziende di migliorare il servizio e, allo stesso tempo, di risparmiare tempo e risorse.

Anche se la logistica di magazzino è una delle attività cruciali all’interno della supply chain, spesso, le aziende che devono ricorrervi non hanno le competenze o le risorse per poterla sviluppare in maniera adeguata, rischiando di compromettere la qualità del proprio operato.

 

Fortunatamente, attraverso l’outsourcing (o esternalizzazione), è possibile affidare questo compito a terzi, affinché si occupino di ogni aspetto relativo ad esso, applicando le proprie competenze e i propri strumenti agli obiettivi aziendali.

 

Proviamo a capire i vantaggi di questa pratica, partendo innanzitutto dal modo in cui essa viene effettuata.

 

Cos’è possibile esternalizzare?

 

Quando si parla di logistica di magazzino, gli elementi esternalizzabili sono:

  • La manodopera: si tratta di personale altamente specializzato nella gestione del magazzino e nell’utilizzo degli strumenti dedicati.
     
  • Gli spazi: magazzini e locali per le aziende che non possono permettersi un proprio luogo di stoccaggio, oppure necessitano di più spazio per brevi periodi.
     
  • Le tecnologie: gestionali e sistemi automatizzati capaci di ottimizzare altamente il lavoro all’interno del magazzino, ma che richiedono una preparazione specifica.
     

 

A seconda delle necessità, è possibile ricorrere ad una o più di queste risorse. L’importante è che la scelta sia fatta secondo i requisiti e le strategie aziendali.

 

Vantaggi dell’outsourcing

 

Viste le risorse che l’outsourcing mette a disposizione di un’azienda, vediamo quali sono i benefici che esse possono portare. Innanzitutto, c’è la possibilità di concentrarsi maggiormente sul proprio core-business, senza il bisogno di dover impiegare tempo e risorse nella gestione della logistica.

 C’è poi l’aspetto economico: i servizi di gestione del magazzino per conto terzi hanno un impatto minore sul budget rispetto ad una gestione diretta e consentono di ottimizzare i costi, che da fissi diventano variabili o semi-variabili. Le spese relative alla formazione del personale o all’ammodernamento delle strutture, per esempio, non sono più necessarie.

Infine vi è un maggiore controllo sulle prestazioni e un miglioramento del servizio, visto che l’azienda alla quale ci si appoggia può essere in grado di fornire resoconti e dettagli sulle varie KPI, mentre la sua esperienza e competenza possono influire sul rendimento dell’intera logistica.

 

A chi rivolgersi per la logistica di magazzino?

 

Chiaramente, tutto questo è possibile solo scegliendo un partner serio, affidabile e con competenze che possono aiutare concretamente l’azienda a raggiungere gli obiettivi preposti. In questo senso, NT Service, società di Piacenza specializzata nella logistica di magazzino, offre una soluzione ideale. Il suo servizio, infatti, comprende:

  • Attività di movimentazione delle merci effettuata da personale specializzato e preparato a rispettare ogni standard di sicurezza
  • Sistemi informatici per la gestione degli ordini, ideali per il miglioramento della catalogazione, la riduzione dei costi, l’aumento dei controlli e la riduzione di imprevisti
  • La possibilità di affittare spazi per il deposito
  • Manutenzione e assemblaggio dei macchinari
  • Pulizie industriali


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Piegatura lamiere: glossario dei termini

Quando parliamo di piegatura lamiere intendiamo un processo tra i più diffusi che permette di deformare fisicamente un materiale a proprio piacimento.
Per svolgere questa operazione si utilizzano strumenti che permettono di realizzare, nella gran parte dei casi, deformazioni permanenti, creando forme semplici o complesse a seconda delle esigenze.
Accanto a tipologie di lavorazione lamiera come stampaggio, coniatura e imbutitura, la piegatura dell [...]

Continua a leggere

Stegip 4 Communication

La Promozione con gli oggetti

Quando si decide di aprire un business è molto importante che i clienti inizino a familiarizzare con i vostri prodotti/servizi e a fidarsi degli stessi magari provandone l’efficacia.
Discorso ancora più importante è quando devi farti conoscere e farti strada tra brand più forti e affermati di te.
Lì è ancora più importante far provare ai clienti i tuoi prodotti Ovviamente la concorrenza spietata e la voglia di emergere sono i fattori che gli impr [...]

Continua a leggere

Per il viaggio, l'ideale è la cosmetica airless

Impiegare la cosmetica airless permette di creare prodotti perfetti per chi vuol viaggiare portando con sé i cosmetici preferiti.

Il cliente va soddisfatto, sempre! E se però i nostri consumatori sono patiti del viaggio e ci richiedono un prodotto perfetto per le loro lunghe avventure, che si fa? Facile, si ricorre alla cosmetica airless, l’ultima frontiera del packaging cosmetico!   Cos’è la cosmetica airless? Prima di vederne i benefici, vediamo cosa si intende quando si parla di flaconi airless.
Tali prodotti sono caratterizzati da un sistema ermetico che comprende una p [...]

Continua a leggere