Economia e Lavoro

Pallet in plastica: vantaggi e svantaggi

Esistono pallet in plastica, legno e metallo. In questo articolo scopriamo quali sono i pro e i contro se scegli di usare i primi...

I tradizionali pallet in legno sono sempre i supporti più diffusi quando si tratta di movimentare e stoccare grandi quantità di merci. Tuttavia, negli ultimi anni sono arrivati nel mercato nuovi tipi di pallet, realizzati con materiali differenti. Un esempio sono i pallet fatti in plastica, realizzati tramite lo stampaggio di una sagoma rigida, in tutto e per tutto uguale, per forma e dimensioni, rispetto ai classici pallet in legno.

Considera che i pallet di plastica si danneggiano con minor frequenza rispetto ai pallet in legno, il che azzera la possibilità di uscita di eventuali schegge durante la movimentazione della merce. Come per ogni altra scelta, occorre valutare bene i pro e i contro di ogni tipo di pallet: il consiglio è di scegliere quello più adatto alla merce che desideri trasportare. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei pallet in plastica? Vediamo insieme.

Vantaggi

- I pallet in platica possono durare anche più di dieci anni.

- Sono fatti per resistere all'azione di sostanze chimiche, come acidi e alcali.

- I pallet in plastica sono esenti da alcune ispezioni, di solito eseguite nei porti di entrata internazionali.

- Sono facili da pulire, il che vuol dire che possono garantire alti standard igienici.

- I pallet in plastica sono realizzati in un'unica fase produttiva, tramite stampaggio, a differenza dei pallet in legno, che sono costruiti usando diverse assi e altrettanti chiodi.

Svantaggi

- I pallet in plastica costano di più rispetto a quelli in legno.

- In caso di rottura, il pallet di plastica non è riparabile con facilità; in molti casi, è più economico acquistarne uno nuovo.

- Se bruciati, come ogni altro prodotto fatto di plastica, rilasciano gas tossici nell'aria.

In plastica, in legno, in metallo. Oggi puoi trovare pallet fatti di tutti i principali materiali, ognuno con i suoi pro e i suoi contro. Imparare a conoscere pregi e difetti di ogni soluzione è un ottimo modo per scegliere quello giusto per la tua attività economica. La scelta giusta del tipo di pallet non potrà che essere un vantaggio per la tua impresa.

Questo articolo è offerto da Transmart, azienda in provincia di Parma impegnata nel trasporto internazionale di pallet anche con formula FAST (servizio espresso per consegne in 24 ore).


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il lavoro di un Investigatore Privato?

In cosa consiste...

In cosa consiste il lavoro di un Investigatore Privato? Oggi andremo a vedere di cosa si occupa un’investigatore Privato e come svolge la sua professione, un’investigatore privato è colui che si mette a disposizione di un privato o di un’azienda per risolvere dubbi che possono essere l’infedeltà del proprio partner, il bullismo od il contro giovani, per quanto riguarda l’ambito del privato mentre i servizi svolti per le aziende sono molteplici co [...]

Continua a leggere

Licenza di Investigatore?

Come Ottenerla

Diventare  un Investigatore Privato Roma è il sogno di tantissimi bambini ma anche di adolescenti con il fiuto per le indagini, con il passare del tempo però,  ci si accorge che questo mestiere è molto complicato e non è come viene descritto nei film o nelle serie tv.
Basti pensare che per aprire una propria Agenzia Investigativa si h bisogno di molteplici competenze e autorizzazioni di ogni tipo.
Molte persone si chiedono se in Italia si possa o [...]

Continua a leggere

Trasporto di merci su gomma: le aziende sapranno affrontare queste 3 sfide?

Il settore dell'autotrasporto è chiamato ad affrontare prove importanti, in nome dell'efficienza e della sostenibilità di un business redditizio ma irto di ostacoli.

L'obiettivo di ogni impresa specializzata nel trasporto di merci su gomma è consegnare il dovuto nel posto giusto, al momento giusto e al prezzo giusto.
Mentre la logistica si occupa di tutto quello che ha a che fare con la movimentazione e lo stoccaggio delle merci, il comparto del trasporto si occupa della pianificazione, della tracciabilità e del controllo del trasporto delle merci.
Questo vuol dire che logistica e trasporto sono due segmenti [...]

Continua a leggere