Servizi

Pallet: la piattaforma che ha rivoluzionato il trasporto merci

Il pallet ha iniziato a essere utilizzato in ambito militare, più precisamente dall’esercito americano, durante la Seconda guerra mondiale. Passato poi a un impiego civile, ha saputo diffondersi in tutto il mondo, portando vantaggi straordinari al trasporto merci. Conosciamolo meglio

 

Il pallet nel trasporto merci

Ma perché il pallet ha segnato una svolta nei trasporti e ha rivoluzionato la logistica?

Tra i suoi straordinari vantaggi vi è la capacità di offrire una base di appoggio stabile da cui partire per sollevare i carichi da terra, soprattutto quelli particormente pesanti e ingombranti. Questo consente prima di tutto di evitare spiacevoli incidenti: la piattaforma di pallet, infatti, mantenendo sollevata la merce evita che questa entri in contatto con sostanze e agenti esterni, evitandone il deterioramento. L’attenzione alla merce del cliente viene quindi garantita in ogni momento, sia durante il trasporto che durante il deposito e lo stoccaggio in magazzino.

Non solo. Il pallet ha saputo rivoluzionare il settore della logistica, andando a migliorare proprio uno dei suoi punti fondamentali: la velocità. Le misure standard delle piattaforme e la loro fisiologia fanno sì che i carichi più ingombranti e pesanti possano essere spostati con maggiore facilità e possano essere caricati, scaricati e sistemati all’interno del camion o di un container con maggiore semplicità grazie a all’impiego di transpallet o carrelli. Le operazioni con il pallet consentono inoltre di garantire la sicurezza degli operatori che li manovrano.


Pallet: quante tipologie esistono?


Naturalmente, non esiste solo una tipologia di pallet. Le aziende della logistica e del trasporto merci possono trovare sul mercato diversi prodotti, in grado di rispondere alle più svariate esigenze.

Tra i più diffusi troviamo il pallet in legno, realizzato a partire da alberi come pioppo, faggio, pino o abete. Alcuni di questi modelli offrono un’enorme resistenza, fino a sopportare carichi superiori a una tonnellata. Se la capacità di carico non è un requisito fondamentale, il pallet pressato e in cartone sono invece un’ottima alternativa. Il primo, prodotto a partire da segatura e scarti tenuti insieme da resine sintetiche, sono caratterizzati da una straordinaria leggerezza, ma capacità di carico limitata. Il secondo invece, grazie alla sua straordinaria leggerezza, è ideale nel trasporto e alla movimentazione dei prodotti promozionali della grande distribuzione. Per le aziende più esigenti e dotate di una capacità di spesa superiore esistono poi i pallet in acciaio o alluminio. Dotati appunto di una capacità di resistenza e durata maggiori, possono essere sottoposti a riparazione.

Per il trasporto di merce dei settori con norme di sicurezza e igiene più restrittive, come il farmaceutico, si trovano sul mercato i pallet in plastica. Di recente creazione, si distinguono in pallet più leggeri e più robusti. 

 

Transmart è un’azienda italiana giovane, ma dinamica, in grado di offrire ai propri clieni servizi affidabili e di qualità. Transmart è specializzata nel trasporto pallet a Parma e in tutto il mondo. Capillarità e presenza sul territorio, tempistiche certe e tariffe chiare sono i suoi punti di forza.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Vendere un'auto non marciante

Una soluzione più conveniente rispetto la rottamazione

Nel momento in cui si verifica un incidente che compromette l'integrità del veicolo in maniera irrimediabile, la domanda che ci si pone frequentemente è se valga ancora la pena continuare a tenere quella auto.
Nel caso in cui i danni siano infatti ingenti, il costo della riparazione supera probabilmente quello del valore dell'auto stessa, comincia in genere a farsi spazio l'idea di portare l'auto presso un demolitore.
In realtà esiste un'alternat [...]

Continua a leggere

I migliori prodotti per la diffusione del tuo brand

Fai veicolare il tuo messaggio pubblicitario più efficacemente grazie ai prodotti personalizzati per la tua attività.

Su promoline.it trovi tutti i prodotti per la diffusione del tuo brand e renderlo facilmente riconoscibile ai tuoi clienti, sia quando si trovano in negozio che nel resto della città.
Sul sito puoi trovare infatti tantissimo materiale di stampa che è davvero utile per abituare i clienti a familiarizzare con il tuo logo e con i colori aziendali.
Partiamo dunque dai classici biglietti da visita passando per la carta intestata, buste personalizzate [...]

Continua a leggere

4 vantaggi di assumere un'impresa di pulizie

Non solo per ottenere un'igiene perfetta e risparmiare sui costi

Indipendentemente dall'ambiente di lavoro di un'azienda, mantenere una buona igiene e pulizia è una questione fondamentale. Non solo porta salute e benessere, ma aumenta la produttività dei dipendenti. Pulire un ambiente può sembrare un compito semplice, ma non basta rimuovere lo sporco che vediamo ad occhio nudo, richiede grande specializzazione e tempo, oltre ad avere i prodotti giusti. Per questo motivo, attualmente, la maggior parte delle azi [...]

Continua a leggere