Edilizia e Costruzioni

Panche per lo spogliatoio , suggerimenti per la scelta del modello giusto.

Consigli e suggerimenti per scegliere le panche per lo spogliatoio in modo corretto.

Per arredare uno spogliatoio si possono utilizzare vari tipi di panche che si differenziano sostanzialmente per i materiali con cui sono costruite e per la loro diversa conformazione.

Di solito le panche per lo spogliatoio hanno la struttura in metallo e le doghe (che compongono la seduta ed eventualmente  lo schienale)  in legno, metallo o altri materiali particolari.

La tipologia con doghe di legno è considerata quasi sempre la più confortevole e "calda", adatta ad ambienti sportivi o di lavoro . Se ne sconsiglia l'uso solamente in caso vi siano particolari condizioni ambientali che sconsigliano l'uso del legno.

L'uso del metallo (verniciato o ricoperto di materiale plastico) anche per le doghe delle sedute e dello schienale può essere una buona soluzione nel caso in cui si desideri personalizzare il colore della panca, oppure si preferisca avere delle sedute molto resistenti.

Se le panche devono essere posizionate in ambienti particolarmente umidi (come ad esempio negli spogliatoi di una piscina ) o addirittura  critici dal punto di vista dell'igiene (come laboratori analisi o camere bianche), è necessario utilizzare dei materiali adatti sia per la struttura che per le doghe.
I metalli migliori in questi casi sono l'acciaio Inox e l'alluminio, che possono essere impiegati direttamente per tutte le parti della panca abbinandoli eventualmente  a laminati ad alta resistenza (HPL). La caratteristica fondamentale di questi materiali, infatti, è la possibilità di essere igienizzati completamente e la loro elevata  resistenza all'umidità.

Esistono 4 tipi di conformazione per le panche da spogliatoio:
-Panche basse semplici solo con seduta
-Panche basse con seduta e schienale
-Panche alte con seduta, schienale e spalliera apendiabiti
-Panche alte con seduta, schienale, spalliera apendiabiti e cappelliera/portaborse

La scelta del modello adeguato in questo caso dipende dagli spazi che si hanno a disposizione e dall'uso che se ne intende fare.
Se negli spogliatoi non sono presenti  armadietti o appendiabiti dove riporre i vestiti
la scelta migliore è sicuramente la panca alta con appendiabiti e magari anche cappelliera portaborse.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Condizionatori su misura, un lavoro da professionisti

Per avere prestazioni ottimali e risparmiare sul costo dell’energia, un impianto di climatizzazione industriale dovrebbe essere realizzato su misura!

Installare un impianto di climatizzazione in un capannone industriale non è esattamente come installarlo in casa: per fare in modo che l’impianto funzioni e renda al massimo, occorre che venga effettuato uno studio dell’ambiente e delle sue necessità, per poi letteralmente progettare un impianto che possa rispondere alle esigenze ambientali e di lavoro.
Condimax Impianti Srl, leader in Italia per la progettazione e lo sviluppo di sistemi di condi [...]

Continua a leggere

I sistemi di sicurezza meccanci per la nostra abitazione

Scopriamo i sistemi di sicurezza antieffrazione per i serramenti di casa

Quali sono i sistemi di sicurezza più efficaci per la nostra abitazione? Esistono delle linee guida per poter dormire sonni tranquilli in casa? La sicurezza della nostra casa, della nostra famiglia e dei nostri beni è una preoccupazione costante, soprattutto oggi che le abitazioni sono l’obbiettivo preferito dai ladri, anche rispetto a negozi e uffici.
Per assicurare questa sicurezza ci viene in soccorso la tecnologia: i sistemi di sicurezza si s [...]

Continua a leggere

Emergenza sanitaria e ambiente casalingo: l’importanza di vivere in un luogo sano

In questi mesi di emergenza sanitaria abbiamo compreso l’importanza di vivere in un luogo sano e pulito. Come deve essere una casa o un luogo di lavoro per rispettare salute e ambiente?

A partire da febbraio di quest’anno, l’Italia si è trovata a combattere contro un virus molto contagioso e pericoloso.
L’intera nazione è tuttora in lockdown, come misura preventiva per evitare ulteriori contagi e permettere alle terapie intensive dei nostri ospedali di affrontare la crisi.
Come tutti sappiamo, il virus si trasmette per via aerea: di qui la necessità di indossare le mascherine quando si esce di casa e i guanti monouso come misura [...]

Continua a leggere