Edilizia e Costruzioni

Panche per lo spogliatoio , suggerimenti per la scelta del modello giusto.

Consigli e suggerimenti per scegliere le panche per lo spogliatoio in modo corretto.

Per arredare uno spogliatoio si possono utilizzare vari tipi di panche che si differenziano sostanzialmente per i materiali con cui sono costruite e per la loro diversa conformazione.

Di solito le panche per lo spogliatoio hanno la struttura in metallo e le doghe (che compongono la seduta ed eventualmente  lo schienale)  in legno, metallo o altri materiali particolari.

La tipologia con doghe di legno è considerata quasi sempre la più confortevole e "calda", adatta ad ambienti sportivi o di lavoro . Se ne sconsiglia l'uso solamente in caso vi siano particolari condizioni ambientali che sconsigliano l'uso del legno.

L'uso del metallo (verniciato o ricoperto di materiale plastico) anche per le doghe delle sedute e dello schienale può essere una buona soluzione nel caso in cui si desideri personalizzare il colore della panca, oppure si preferisca avere delle sedute molto resistenti.

Se le panche devono essere posizionate in ambienti particolarmente umidi (come ad esempio negli spogliatoi di una piscina ) o addirittura  critici dal punto di vista dell'igiene (come laboratori analisi o camere bianche), è necessario utilizzare dei materiali adatti sia per la struttura che per le doghe.
I metalli migliori in questi casi sono l'acciaio Inox e l'alluminio, che possono essere impiegati direttamente per tutte le parti della panca abbinandoli eventualmente  a laminati ad alta resistenza (HPL). La caratteristica fondamentale di questi materiali, infatti, è la possibilità di essere igienizzati completamente e la loro elevata  resistenza all'umidità.

Esistono 4 tipi di conformazione per le panche da spogliatoio:
-Panche basse semplici solo con seduta
-Panche basse con seduta e schienale
-Panche alte con seduta, schienale e spalliera apendiabiti
-Panche alte con seduta, schienale, spalliera apendiabiti e cappelliera/portaborse

La scelta del modello adeguato in questo caso dipende dagli spazi che si hanno a disposizione e dall'uso che se ne intende fare.
Se negli spogliatoi non sono presenti  armadietti o appendiabiti dove riporre i vestiti
la scelta migliore è sicuramente la panca alta con appendiabiti e magari anche cappelliera portaborse.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Casetta da giardino di legno

Casette da giardino Le casette in legno sono manufatti molto utili da tenere in giardino, come ripostiglio per oggetti e attrezzi.
Ci sono sul mercato varie tipologie di casette di legno, di varie misure e forme, per accontentare tutti.
Le aziende costruttrici di casette molto spesso hanno anche un fornito e commerce dove vendono i loro prodotti dal produttore al consumatore senza intermediari, in modo da potere abbassare il prezzo anche del 60%. [...]

Continua a leggere

La storia della zanzariera plissettata: la migliore soluzione al problema zanzare

Le zanzariere sono fondamentali in ogni casa e appartamento per evitare che fastidiosi insetti possano entrare, permettono di avere le finestre e i balconi aperti lasciando passare aria fresca in totale sicurezza.
L’offerta in commercio è molto ampia e ne esistono di ogni tipologia, in linea generale si possono catalogare in fisse e mobili.
Questo però non basta per scegliere, infatti è bene considerare una serie di variabili come il materiale di [...]

Continua a leggere

La zanzariera più famosa del mondo - le plissettate di SharkNet

Verso gli anni 2000 in Italia nasce un modello di zanzariera che, in poco tempo, diventa la zanzariera plissettata più famosa e unica al mondo.
Si sta parlando della celebre zanzariera plissettata SharkNet realizzata con materiali innovativi e di alta qualità.
L'inventore di SharkNet e l'idea innovativa Sergio Marcantoni è l'inventore della zanzariera più famosa al mondo.
Stanco dei soliti prodotti a rullo che potevano essere pericolosi e poco fu [...]

Continua a leggere