Edilizia e Costruzioni

Panche per lo spogliatoio , suggerimenti per la scelta del modello giusto.

Consigli e suggerimenti per scegliere le panche per lo spogliatoio in modo corretto.

Per arredare uno spogliatoio si possono utilizzare vari tipi di panche che si differenziano sostanzialmente per i materiali con cui sono costruite e per la loro diversa conformazione.

Di solito le panche per lo spogliatoio hanno la struttura in metallo e le doghe (che compongono la seduta ed eventualmente  lo schienale)  in legno, metallo o altri materiali particolari.

La tipologia con doghe di legno è considerata quasi sempre la più confortevole e "calda", adatta ad ambienti sportivi o di lavoro . Se ne sconsiglia l'uso solamente in caso vi siano particolari condizioni ambientali che sconsigliano l'uso del legno.

L'uso del metallo (verniciato o ricoperto di materiale plastico) anche per le doghe delle sedute e dello schienale può essere una buona soluzione nel caso in cui si desideri personalizzare il colore della panca, oppure si preferisca avere delle sedute molto resistenti.

Se le panche devono essere posizionate in ambienti particolarmente umidi (come ad esempio negli spogliatoi di una piscina ) o addirittura  critici dal punto di vista dell'igiene (come laboratori analisi o camere bianche), è necessario utilizzare dei materiali adatti sia per la struttura che per le doghe.
I metalli migliori in questi casi sono l'acciaio Inox e l'alluminio, che possono essere impiegati direttamente per tutte le parti della panca abbinandoli eventualmente  a laminati ad alta resistenza (HPL). La caratteristica fondamentale di questi materiali, infatti, è la possibilità di essere igienizzati completamente e la loro elevata  resistenza all'umidità.

Esistono 4 tipi di conformazione per le panche da spogliatoio:
-Panche basse semplici solo con seduta
-Panche basse con seduta e schienale
-Panche alte con seduta, schienale e spalliera apendiabiti
-Panche alte con seduta, schienale, spalliera apendiabiti e cappelliera/portaborse

La scelta del modello adeguato in questo caso dipende dagli spazi che si hanno a disposizione e dall'uso che se ne intende fare.
Se negli spogliatoi non sono presenti  armadietti o appendiabiti dove riporre i vestiti
la scelta migliore è sicuramente la panca alta con appendiabiti e magari anche cappelliera portaborse.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cos’è una scaffalatura cantilever e a cosa serve

La scaffalatura cantilever è la soluzione ideale per i magazzini che devono stoccare oggetti lunghi e pesanti.

Chi ha un magazzino e deve stoccare merci lunghe e pesanti si sarà sentito proporre una scaffalatura cantilever.
Di cosa si tratta esattamente? Di una struttura in acciaio molto salda e resistente, pensata appositamente per tubi, tavole, profilati, lamiere, matasse e travi.
Questa scaffalatura, infatti, permette una perfetta sistemazione orizzontale, grazie ai suoi bracci, sui quali i carrelli elevatori possono caricare la merce.
L’altro grosso v [...]

Continua a leggere

Progettazione casa: lo studio a cui rivolgersi

Quando si prende l’importante decisione di mettere su casa è importante rivolgersi a degli esperti del settore che comprendano le nostre esigenze e ci guidino nelle giuste scelte.
Non stiamo infatti parlando solo di un impegno in termini economici, ma che può influire sulla buona riuscita del nostro progetto e sulla nostra vita in generale.
Sappiamo infatti che non c'è niente di più intimo della propria bitazione.
Ma come riconoscere un buon stud [...]

Continua a leggere

Fonderie Evolution

Pressofusione leghe leggere

Attualmente, le leghe leggere rivestono grande importanza nella produzione di diversi componenti per i quali il mercato richiede prodotti che presentano un'elevata resistenza alle sollecitazioni ed un peso ridotto.
Le leghe più importanti a questo scopo sono le leghe di alluminio, che stanno sostituendo man mano componenti più pesanti realizzati in materiali come l'acciaio, consentendo anche uno sviluppo verso l'alto di nuovi materiali, tecniche [...]

Continua a leggere