Servizi

Penne per l'ufficio

Scegliere la penna giusta

Sebbene possa sembrare banale, scegliere la penna giusta in base alle proprie esigenze non è semplice. Essendo un oggetto del quale ormai nessuno può più fare a meno, molte sono le persone che nel momento dell'acquisto ne provano diverse, per valutarne l'intensità del colore, la scorrevolezza e la comodità.
Ciò perché anche le penne come Bic e Pilot permettono di esprimere la propria personalità, come qualsiasi altra cosa che si sceglie di acquistare nei negozi. Vi è infatti chi la considera solamente una penna e ne sceglie una in modo casuale, e chi impiega tempo per trovare quella giusta in base alle proprie necessità.

Tipologie di penna

Per scegliere la penna giusta bisogna sapere che sul mercato esistono ben tre tipologie di penna che si possono utilizzare per scrivere :
 
1) Stilografica
Solitamente composta da un pennino e una cannetta di inchiostro, risulta essere la ''madre'' delle penne Bic e Pilot odierne, che sostituì quella d'oca. Sicuramente molto elegante e raffinata dal punto di vista estetico, ma un po' meno pratica per la scrittura, per questo spesso collezionata da persone appassionate di scrittura.
 
2) A sfera
Risulta essere la più pratica e comoda, essendo comporta da una sfera in metallo collegata ad un serbatoio stretto e lungo, proprio come le tradizionali penne bic e Pilot. Sono solitamente disponibili in vario colore e forme, e la loro scorrevolezza dipende dalla marca e dal modello scelto.
 
3) A roller
Anche questa tipologia risulta essere un incrocio perfetto tra a penna stilografica e quella a sfera. Sebbene sia molto elegante esteticamente, ha un funzionamento molto differente dalla penna stilografica e simile a quella a sfera. La punta è sottile, l'inchiostro è a base di acqua ed è molto scorrevole, tuttavia bisognerebbe essere attenti ad utilizzare sempre un tappo dopo l'uso per evitare di macchiarsi.  
 
4) A gel
Diversa esteticamente da a quelle a sfera, ma simile dal punto di vista funzionale, possiede il pigmento di colore immerso in un gel a base d’acqua. Quelle migliori vengono spesso utilizzate dagli illustratori per via dell'itensa colorazione, tuttavia potrebbero avere un tratto irregolare e necessitare di ricariche frequenti.

Scegliere la penna in base alle proprie esigenze

A questo punto, una volta comprese le specifiche di ogni tipologia, scegliere la penna in base alle proprie esigenze risulta essere semplice. Nel momento in cui si sceglie una penna bisognerebbe provare le varie tipologie, per poi acquistare quella che sembra più adatta. Per scegliere la penna giusta bisogna quindi valutare:
 
- se si è destri o mancini, perchè nell'ultimo caso sarebbe preferibile scegliere una penna a sfera o a roller (hanno un'asciugatura più rapida);
 
- la propria impugnatura, preferendo penne con impugnatura comoda nel caso in cui sia scorretta;
 
- la propria calligrafia, che potrebbe piacere di più con una penna a tratto fino o doppio in base al gusto personale;
 
- quanto si ha intenzione di scrivere, poichè quelle a sfera risultano essere ideali per scritture frequenti.

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Fotoecommerce.it

Foto di qualità per e-Commerce

Un e-Commerce che si rispetti deve presentare sicuramente una struttura semplice da utilizzare per l’utente, consentendogli di portare a termine un acquisto in pochi click, e di fornire tutte le informazioni utili circa i prodotti offerti e le loro caratteristiche.
Ma più di ogni altra cosa, ciò che conta maggiormente in un e-Commerce è la qualità delle immagini con la quale vengono mostrati agli utenti i prodotti.
Immagini di scarsa qualità, rea [...]

Continua a leggere

4 vantaggi dei gadget pubblicitari personalizzati

L’uso di gadget pubblicitari per le proprie campagne garantisce visibilità e occasioni per costruire nuovi rapporti commerciali, il tutto con un costo alquanto contenuto.

Al giorno d’oggi la pubblicità ha ormai mille volti (per lo più digitali) e, tra questi, rischia di perdersi uno dei più fondamentali: quello dei gadget pubblicitari.
Ma nell’epoca dei social media e dei siti web, vale ancora la pena dedicare tempo e risorse agli articoli promozionali? La risposta è… assolutamente sì! E ci sono 3 validi motivi per farlo.
Ecco quali.
  1.      Visibilità duratura   Uno spot in televisione dura pochi minuti, un pos [...]

Continua a leggere

Imballaggi per il trasporto di merci pericolose: cosa dice l’UN3373?

L’UN3373 è una delle normative che regola le caratteristiche e l’utilizzo degli imballaggi per il trasporto di merci pericolose.

Il packaging e gli imballaggi per il trasporto di merci pericolose sono uno degli aspetti più critici della logistica e dal loro impiego dipende la sicurezza e la buona riuscita dei trasporti.
Per questo è sempre fondamentale seguire le indicazioni delle varie normative a riguardo, in particolare dell’UN3373.
  Cosa dice esattamente questo documento? Innanzitutto, definisce 3 obiettivi fondamentali per quanto riguardi i trasporti, ossia: Assicura [...]

Continua a leggere