Tempo libero > Hobbies

Perché è importante guardare la punta, quando si scegliere di acquistare un coltello da caccia?

Esiste una tipologia di coltello da caccia universale? Quali sono gli aspetti che bisogna conoscere maggiormente?

La tipologia di lama in un coltello da caccia, è uno degli aspetti più rilevanti nel coltello. Come ogni cacciatore esperto sa bene. Per ogni tipologia di attività che si deve svolgere esiste una modello di lama.

Prima pertanto di capire se si è alla ricerca di un coltello a lama fissa o a lama pieghevole, la punta è probabilmente l’aspetto di maggiore rilievo che viene osservato.

Quali sono queste tipologie di lama?

Vediamo nello specifico, quali sono le tre tipologie di lama più diffuse nei coltelli da caccia.

La linea più diffusa, è probabilmente la lama Drop Point. Anche nota come lama a goccia. Questa tipologia di lama, si caratterizza per essere non particolarmente sottile. Adatta quindi anche per la rottura di piccole ossa.

Ciò che probabilmente è l’aspetto più caratterizzante di questa tipologia di lama, è la sua versatilità. I coltelli da caccia che montano questa tipologia di punta infatti, possono essere facilmente utilizzati per svolgere l’attività di pulizia della preda già sul terreno di caccia.

La seconda tipologia più nota, probabilmente a pari merito con la lama Drop Point è la nota lama a punta, nota con il nome di Clip Point. Meno versatile rispetto alla prima tipologia, questa lama a clip è molto apprezzata da quei cacciatori che preferiscono svolgere l’attività fi eviscerazione della preda direttamente durante la battuta di caccia. La particolare punta arcuata di fatti, si presta particolarmente per lo svolgimento di quest’attività e all’occorrenza per la rottura di piccole ossa.

Un esempio classico di coltello da caccia che monta una lama clip point è il noto Buck 110 particolarmente apprezzato nel mondo della caccia.

In conclusione, è bene ricordare come non esista un coltello da caccia, con una lama perfetta. Esistono svariate tipologie di punta estremamente versatili adatte a svolgere la gran parte delle attività durante una battuta di caccia, ma non necessariamente tutte.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cyclette pieghevole è una soluzione affidabile?

Cerchi una Cyclette pieghevole per la tua casa, ma non sai quale scegliere? Hai paura che non sia affidabile e che non sostenga il tuo peso?

Cerchi una Cyclette pieghevole per la tua casa, ma non sai quale scegliere? Hai paura che non sia affidabile e che non sostenga il tuo peso? Se sei interessato ad acquistare una Cyclette pieghevole per risparmiare spazio in casa, ti starai sicuramente facendo molte domande sulla sua affidabilità.
Il problema dello spazio in casa è da sempre uno dei principali limiti di chi decide di acquistare una Cyclette.
Per rispondere al meglio alle esigenze [...]

Continua a leggere

Ovindoli Punto Zero

L'importanza di un impianto sciistico attrezzato

Con l'arrivo dell'inverno, le temperature calano drasticamente.
Inizia la stagione dei maglioni, dei camini e dei piatti caldi.
C'è chi preferisce passare le proprie ferie invernali a casa propria con famiglia o amici, c'è chi preferisce andare al mare dove è possibile (di certo non Italia) e c'è chi decide di trascorrere alcuni giorni in vacanza nella famosa settimana bianca.
In altre parole, la settimana bianca è la vacanza dedicata per tutte l [...]

Continua a leggere

Humidors Sigari quali sono i migliori?

Scopri i migliori Humidors sigari da casa e da viaggio

Humidors sigari, la migliore soluzione per umidificare al meglio i tuoi sigari.  La crescente passione legata al mondo del sigaro, ha reso anche in Italia, sempre più indispensabile l'avvicinamento dei tanti fumatori al mondo degli Humidors.
Ma che cosa sono questi Humidors per sigari e a cosa servono?  Nonostate quanto si pottrebbe pensare, guardando un Humidor, questi non sono delle semplici scatole per sigari, ma svolgono una funzione ben prec [...]

Continua a leggere