Salute e Benessere > Medicina

Perché fare la pulizia dei denti e come avviene?

L'importanza di una periodica seduta di pulizia dentale per la salute dell'intero cavo orale

Nonostante l’impegno nel pulire bene i denti e adoperare correttamente il filo interdentale, ci saranno sempre aree difficili da raggiungere e sporco che si accumula. Una pulizia dentale è quel che serve per aiutare ad avere denti veramente puliti.

Le patologie che interessano le gengive sono spesso originate da un accumulo di placca. Il modo migliore per evitare che questa si presenti è lavarsi sempre i denti dopo i pasti. Tuttavia, a prescindere da quanto bene ti lavi i denti, ci saranno sempre aree difficili da raggiungere nelle quali la placca tende a formarsi.

In queste zone infatti, la placca batterica può accumularsi e mineralizzarsi, formando un deposito che non può essere rimosso con il semplice spazzolamento. Se non rimossa, la placca può accumularsi intorno ai denti o anche sotto la gengiva, causando l’insorgere di malattie gengivali.

Per ridurre il rischio di malattie gengivali o per evitare che queste peggiorino, il dentista Legnano Bandolini consiglia di fare una seduta di igiene dentale per ottenere denti veramente puliti e risolvere.

 

Come avviene la pulizia dei denti?

La prima fase di "raschiatura" prevede la rimozione di placca e depositi di tartaro. In genere viene adoperato uno strumento ad ultrasuoni per rimuovere la maggior parte del tartaro, ed in seguito vengono utilizzati altri strumenti manuali per rimuovere eventuali detriti.

La fase successiva è quella di lucidare i denti in modo che la superficie sia davvero liscia. Sebbene la lucidatura rimuova le macchie e lasci i denti lisci e lucenti, non si tratta solo una procedura estetica. Essa infatti leviga anche le piccole imperfezioni e la ruvidità del dente per evitare che la placca possa aderire.

Il tuo dentista ti consiglierà sul quanto spesso è necessario fare la pulizia dei denti, in base alla situazione individuale. È importante ricordare che una pulizia professionale non sostituisce la buona routine di igiene orale quotidiana e dunque non rappresenta una alternativa allo spazzolino.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Rinoplastica e settorinoplastica dott. Giuseppe Spinelli: inscindibile la funzionalità e l'estetica

Il naso è senza dubbio, considerata la centralità nella faccia, è fondamentale per l'armonia del volto e la funzionalità respiratoria.

Il volto è un vero e proprio biglietto da visita.
Quando ci presentiamo agli altri, il viso è la prima cosa che viene notata, e se non ci sentiamo a nostro agio con il nostro aspetto, questo può realmente compromettere e condizionare la nostra vita sociale e le relazioni affettive.
Il  naso è senza dubbio, considerata la centralita' nella faccia, e' fondamentale per l'armonia del volto e la funzionalita' respiratoria.
L'attività del chirurgo maxi [...]

Continua a leggere

La protesi monocompartimentale laterale di ginocchio

Quando è indicato farla e perché

L’artrosi laterale di ginocchio   La gonartrosi, o artrosi di ginocchio, è una patologia degenerativa e infiammatoria che causa un consumo eccessivo della cartilagine che riveste le ossa a livello articolare.
Ci sono diverse cause che possono portare ad un quadro di gonartrosi: prime fra tutte il sovrappeso e la sedentarietà.
Esistono poi delle situazioni predisponenti, come le fratture articolari, le infezioni, le displasie congenite ecc.
Il gin [...]

Continua a leggere

Guida ai migliori termometri a infrarossi sul mercato

I termometri a infrarossi sono stati a lungo evitati per via della cattiva pubblicità che li accusava di essere "meno precisi di un termometro normale".
Questa opinione non ha però retto di fronte all' emergenza recente di coronavirus.
Si è infatti visto che i termometri a infrarossi sono altamente affidabili, sicuri ed igienici.
La maggior parte di questi termometri disponibili anche sul sito https://termometroinfrarossi.net/ può essere usata pe [...]

Continua a leggere