L'importanza di una periodica seduta di pulizia dentale per la salute dell'intero cavo orale
Nonostante l’impegno nel pulire bene i denti e adoperare correttamente il filo interdentale, ci saranno sempre aree difficili da raggiungere e sporco che si accumula. Una pulizia dentale è quel che serve per aiutare ad avere denti veramente puliti.
Le patologie che interessano le gengive sono spesso originate da un accumulo di placca. Il modo migliore per evitare che questa si presenti è lavarsi sempre i denti dopo i pasti. Tuttavia, a prescindere da quanto bene ti lavi i denti, ci saranno sempre aree difficili da raggiungere nelle quali la placca tende a formarsi.
In queste zone infatti, la placca batterica può accumularsi e mineralizzarsi, formando un deposito che non può essere rimosso con il semplice spazzolamento. Se non rimossa, la placca può accumularsi intorno ai denti o anche sotto la gengiva, causando l’insorgere di malattie gengivali.
Per ridurre il rischio di malattie gengivali o per evitare che queste peggiorino, il dentista Legnano Bandolini consiglia di fare una seduta di igiene dentale per ottenere denti veramente puliti e risolvere.
Come avviene la pulizia dei denti?
La prima fase di "raschiatura" prevede la rimozione di placca e depositi di tartaro. In genere viene adoperato uno strumento ad ultrasuoni per rimuovere la maggior parte del tartaro, ed in seguito vengono utilizzati altri strumenti manuali per rimuovere eventuali detriti.
La fase successiva è quella di lucidare i denti in modo che la superficie sia davvero liscia. Sebbene la lucidatura rimuova le macchie e lasci i denti lisci e lucenti, non si tratta solo una procedura estetica. Essa infatti leviga anche le piccole imperfezioni e la ruvidità del dente per evitare che la placca possa aderire.
Il tuo dentista ti consiglierà sul quanto spesso è necessario fare la pulizia dei denti, in base alla situazione individuale. È importante ricordare che una pulizia professionale non sostituisce la buona routine di igiene orale quotidiana e dunque non rappresenta una alternativa allo spazzolino.
© Fai Informazione by gnubik.itt
