Cucina > Cibi

Perché il Catering Conviene in Varie Occasioni

spesso prima di rivolgersi ad un servizio di catering professionale si pensa ad una soluzione fai date con l'intento di risparmiare sui prezzi del cibo e delle bevande.

Quando si deve organizzare un ricevimento o una festa la prima cosa a cui si pensa dopo la location è al cibo e alle bevande, spesso prima di rivolgersi ad un servizio di catering professionale si pensa ad una soluzione fai date con l'intento di risparmiare sui prezzi del cibo e delle bevande.
Ma è sempre vero che a fare da soli si risparmia ? 
Questo dipende da cosa si intende per fai da te, in questi casi molti sia per mancanza di tempo o capacità acquistano cibi già pronti da essere serviti, in questo caso si riesce a risparmiare solo se si evita i cibi di qualità e si calcola le porzioni esatte senza abbondare nelle quantità.
Un'attenta selezione dei cibi in riferimento ai prezzi più economici e alla quantità porterebbe sicuramente ad un risparmio ma certo non produrrebbe un risultato di qualità.
Altro discorso potrebbe essere se il cibo offerto durante il ricevimento o la festa venga realizzato interamente da qualcuno di noi con le capacità di cucinare bene, in questo caso sarà sufficiente acquistare i singoli alimenti di qualità e mettersi al lavoro per ottenere un risultato soddisfacente.
In questo modo il risparmio sarebbe determinato dall'assenza di costi della manodopera necessaria alla realizzazione del cibo, un fatto che può portare ad un risparmio consistente quantificabile in un dimezzamento dei costi.
In assenza di persone capaci di cucinare in modo soddisfacente una soluzione è quella di rivolgersi ad un servizio di catering per farsi fare un preventivo, in questo caso il prezzo sarebbe sicuramente superiore rispetto alla possibilità di cucinare da soli ma molto probabilemte competitivo se paragonato all'acquisto di cibi già pronti in normali negozi.
Forni, pasticcerie e negozi di alimentari hanno ricarichi e costi di gestione superiori rispetto a molti servizi di catering, attualmente le ditte di catering sono un settore molto sviluppato capace di fornire soluzioni personalizzate per tutte le richieste.
Si va dalla cena con gli amici alla grande festa con un gran nnumero di invitati, la sola esperienza che un servizio di catering mette a disposzione del committente è spesso già fonte di risparmio in quanto è facile acquistare troppo cibo e troppe bevande se non si ha esperienza nell'organizzazione di ricevimenti o feste.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Affettatrice a volano: da chi acquistarla?

Vorreste acquistare un’affettatrice a volano made in Italy di grande qualità ma non sapete a chi rivolgervi? Ecco qualche consiglio per voi!

Chi per necessità o per passione si imbatte nell’esigenza di effettuare l’acquisto di un’affettatrice a volano, sa che il mercato offre una grandissima quantità di marche e modelli tra i quali l’impresa di scegliere si rivela molto ardua.
La scelta di un’affettatrice è dettata non solo dalle specifiche esigenze di chi la acquista, ma anche da una serie di fattori estetici: se, per esempio, l’affettatrice in questione deve fare bella mostra di sé [...]

Continua a leggere

Adoro

Il ristorante champagneria in zona Ponte Milvio

Non c'è bisogno di cercare una buona motivazione per cenare fuori con altre persone.
Mangiare in compagnia, soprattutto in locali carini e accoglienti dove non soltanto si è serviti, ma il cibo è cucinato da professionisti che sanno come fare, è sempre un'attività piacevole e merita di essere vissuta tutte le volte che si può.
Ci sono però delle occasioni un po' più particolari, momenti e celebrazioni importanti, giorni che segnano la vita intera [...]

Continua a leggere

A Parma la pasta fresca tradizionale solo da "I Du Reazdòr"

Da "I Du Rezdòr" tortelli, anolini, gnocchi e passatelli secondo la tradizione parmigiana

Se siete a Parma e dintorni non potete non provare almeno uno dei piatti tipici del posto.
Non solo prosciutto e Parmigiano Reggiano, la tradizione culinaria emiliana è ricca di piatti a base di pasta fresca.
Ma quali sono quelli che non potete assolutamente perdervi? I TORTELLI- Chiamati così per la loro forma che ricorda quella di una piccola torta, sono da sempre al centro di una disputa tra Parma, Mantova e Reggio Emilia sull'originalità dell [...]

Continua a leggere