Economia e Lavoro > Professioni

Perché il Fabbro Non è Solo un Mestiere del Passato

Il mestiere del fabbro ha origini antiche e molto gloriose essendo un artigiano che più di altri ha inciso sula storia e sull'evoluzione delle civiltà umane dell'antichità.

Un tempo il fabbro, prima della attuale rivoluzione industriale, era l'unico che poteva dar vita ad oggetti in metallo che servivano per i più svariati utilizzi sia per lavorare altri materiali che per armare eserciti che combattevano con armi in ferro.
Gli oggetti in metallo che venivano realizzati manualmente da un fabbro Siena, Pisa o di ogni altra città erano indispensabili in vari ambiti e rappresentavano una possibilità imprescindibile per poter svilupparsi un centro abitato dove si dovevano soddisfare molte esigenze come quello di attrezzi per il lavoro e sostegni per rafforzare le costruzioni abitative e non.
Un altro ambito in cui il lavoro del fabbro era fondamentale era quello in cui si doveva combattere guerre dove le armi in ferro potevano fare la differenza nello scontro che avveniva in gran parte per mezzo del corpo a corpo.
 Oggi l'industria ha portato un forte diminuzione dei mestieri artigiani che realizzavano gli oggetti per mezzo della lavorazione manuale coem quella dei metalli che in passato era l'attività principale del fabbro.
Nonostante ciò le competenze e le abilità del fabbro hanno permesso a questo mestiere di sopravvivere anche se in parte dedicandosi ad attività diverse da quella della lavorazione dei metalli, che è oggi ristretta ad una nicchia di mercato che predilige la lavorazione artigianale per oggetti particolari in cui prevale l'interesse estetico a quello funzionale.
Tra gli ambiti in cui il fabbro di oggi ha trovato molto spazio e la sua opera è particolarmente importante è quello delle serrature, le tapparelle, le saracinesche e tutti quei meccanismi di una certa dimensione realizzati in metallo.
In questo contesto l'opera del fabbro non è fondamentale per le sue conoscenze e le sue capacità per quanto riguarda la manutenzione degli oggetti in metallo.
Accade spesso che in questi contesti la necessità dell'intervento di un fabbro sia caratterizzata da urgenza in quanto s tratta di risolvere guasti o effettuare sostituzioni su meccanismi particolarmente importanti.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Dispenser automatici igienizzante mani

Produzione e vendita supporti con dispenser contactless automatici igienizzante mani

Alcune semplici regole comportamentali dopo un marasma di informaziono confuse e spesso in controtendenza per cercare di evitare il contagio L’emergenza dovuta al Covid-19 ha profondamente cambiato le abitudini igieniche e comportamentali di noi tutti, è innegabile che da oltre 2 mesi siamo piombati in uno stato confusionale che di sicuro non aiuta ad andare avanti, dalle notizie, alle affermazioni di politici ed “esperti di salute” che dapprima [...]

Continua a leggere

Acciaio: tutte le lavorazioni per usarlo al meglio

Nel corso degli anni sono state diverse le applicazioni e gli usi che si sono fatti dell’acciaio, ma non tutti sanno che a seconda dell’utilizzo e dell’impiego che se ne faranno, l’acciaio piò essere sottoposto a differenti lavorazioni.
Vediamo insieme le più importanti   L’acciaio è uno dei materiali più utilizzato ai giorni nostri perché uno tra i materiali con il più lungo ciclo di vita.
A essere apprezzate sono anche le sue caratteristiche di [...]

Continua a leggere

Strenx: l’acciaio dalle alte prestazioni per il mondo dell’agricoltura

L’acciaio Strenx™700 MC Plus di SSAB è nato per soddisfare le necessità dei clienti più esigenti nel mondo dell'agricoltura A chi si rivolge Strenx™700 MC Plus offre allo stesso tempo elevate prestazioni in termini di resistenza e lavorabilità.
I test di laboratorio infatti ne confermano le alte prestazioni rispetto all’acciaio più comune.
In particolare, questo acciaio bene si presta allo sviluppo di nuovi macchinari dalle elevate prestazioni ed [...]

Continua a leggere